GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non vuole pappe

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

non vuole pappe

Messaggio da cinny78 » 2 apr 2012, 12:17

eccomi qui per avere consigli.-
Aurora ha 7 mesi e nn c'è verso di darle le pappe...

bollo una patata uno zucchino e una carota..poi le frullo..omo carne e un cucchiaino di parmiggiano..
piu molle..piu densa..meno verdure..piu verdure..pastina..no pastina..non le vuole :buuu
ma dove sbaglio...??
vuole solo bibe,,,,
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: non vuole pappe

Messaggio da val978 » 2 apr 2012, 12:23

anche con Valerio l'inizio è stato un po' così...ho provato anche la pappa lattea (latte mio + farina di riso) senza grande successo.... ho evitato le pappe lattee commerciali perchè secondo me troppo dolci.
poi a un certo punto ha iniziato.
forse ha aiutato il fatto che gli abbia fatto toccare la pappa, pasticciare con le mani. Però la frutta (omogeneizzati, pochissimi, o cotta e frullata, o mela grattugiata) la mangiava volentieri. Potresti cambiare il sapore, provare solo carota, o solo zucchina, non mettere parmigiano se è troppo salato...

Se continua a rifiutare sospendi per 1-2 settimane e poi riprova.

NON fare l'errore di mettere la pappa nel biberon, a quel punto meglio il latte, che può continuare a essere l'alimenti principale ancora per un bel po'.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 apr 2012, 13:31

Edo ha mangiato voracemente per 10 giorni le pappe. Poi ogni volta che gli mettevo il piatto davanti cominciava a piangere... un giorno ha allungato la manina e ha rubato un panino integrale. Da lì abbiamo iniziato con l'autosvezzamento.
Ho letto il libro di Piermarini ed è andtaa alla grandfissima :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 2 apr 2012, 14:01

Chiara ha fatto uguale (esperienza nuova, pur se terzogenita, gli altri due avevano mangiato senza problemi).
Io me ne sono fregata, provavo nel we e basta, da mia mamma mentre sono al lavoro andava di solo latte... E nel frattempo le facevo assaggiare qualcosa. Lei all'inizio rifiutava proprio il cucchiaino, esempio: Se le mettevo in bocca qualche chicco di riso nostro lo "mangiava", se glilo davo con il cucchiaio o con la forchetta no.
Quindi la lasciavo stare qualche giorno e provavo con piccoli assaggi di roba nostra.
Un sabato le ho fatto la pappa canonica frullandoci dentro la carne. (passato di carota zucchina patata a bollore, pezzetto di petto di tacchino, una volta cotto frullo il tutto e poi cuocio la pastina). Da quel giorno la svolta... se sia stata una preferenza di sapori o una sua maturazione non saprei (io propendo per la seconda), però ora mangia.
Io vado di pappa tradizionale perchè lavorando già ho poco tempo ed è più pratica, so che prende il giusto di ciò che le serve...ma se no mi andava bene anche se iniziava con le nostre cose, stando attenta a dare cose nuove un po' per volta.

Mangerà! Stai tranquilla!
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 3 apr 2012, 9:26

..valecco mi aveva giusto consigliato un amica di darle la pappa nel bibe :che_dici

autosvezamento..ne ho sentito parlare ma nn ha nessun dentino..come darle le cose :pensieroso

cmq provero e provero..e mangerà..grazie a tutte davvero !!
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 3 apr 2012, 9:39

Noi facciamo autosvezzamento. Non preoccuparti se non ha i dentini, in qualche modo masticano con le gengive, ciucciano, grattugiano... Insomma, qualcosa nello stomaco finisce!
Puoi leggerti "Io mi svezzo da solo" di Piermarini e "Viva la pappa" di Negri, ci sono degli spunti davvero OTTIMI. C'è anche un forum on-line e anche lì ho trovato varie fonti d'ispirazione.
Soprattutto non avere fretta che mangi, ogni bimbo ha i suoi tempi e forzarla può essere solo controproducente.
Hai provato a proporle "cibi veri"? Ha interesse nei confronti di ciò che mangiate voi? Sta con voi a tavola durante i pasti?
Molti bimbi non amano le pappina perché ha sempre lo stesso sapore e la stessa consistenza...
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 3 apr 2012, 12:06

cinny78 ha scritto:..valecco mi aveva giusto consigliato un amica di darle la pappa nel bibe :che_dici

autosvezamento..ne ho sentito parlare ma nn ha nessun dentino..come darle le cose :pensieroso

ecco, perfetto :risatina:
non è che dico che succede chissà cosa, ma si risolve il problema solo nell'immediato, perchè magari la pappa nel bibe la prende, però prima o poi dovrà imparare a mangiare col cucchiaino o cibi solidi, e quel passaggio potrebbe essere ancora più difficile. Ho visto mamme mettere la pastina nel bibe (che senso avrà mai?) o lo zucchero nel passato di verdure, cose così, secondo me non molto sane...
Se deve usare il bibe a 'sto punto meglio il latte, che tanto è un alimento completo (sia materno che artificiale).
Vedo molto bene anche l'autosvezzamento (detto anche alimentazione complementare a richiesta, giusto?) come modo di incuriosirli al cibo. Io quando Valerio rifiutava le pappe ho provato anche quello (con le vardure e la frutta cotte) e andava bene solo che poi per mia insicurezza non ho proseguito e ho riprovato con le pappe (ed è andata bene).

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 3 apr 2012, 12:37

Hai provato a dargliela con il bicchiere o con il bibe?
Io ho fatto così con entrambi e poi nel giro di poco sono andati alla grande col cucchiaio.
E hai provato a fargliela dare da papà o dai nonni? I miei con gli altri son sempre stati più... malleabili.
:incrocini
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 3 apr 2012, 12:52

ishetta ha scritto:Edo ha mangiato voracemente per 10 giorni le pappe. Poi ogni volta che gli mettevo il piatto davanti cominciava a piangere... un giorno ha allungato la manina e ha rubato un panino integrale. Da lì abbiamo iniziato con l'autosvezzamento.
Ho letto il libro di Piermarini ed è andtaa alla grandfissima :ok
esattamente come Thomas! a parte che lui ha perferito la tetta per quasi 8 mesi, ma dopo aver mangiato pappe (naturali, niente omo ecc.) per pochi giorni poi ha iniziato a non volerne più sapere.
Poi ho visto che guardava con occhi languidi la mia zuppa di farro, gliel'ho fatta assaggiare e da lì ho capito che era inutile andare avanti con le pappe. Avevo già letto il libro di Piermarini ed ho applicato il suo metodo.... (ed effettivamente ha iniziato a voler mangiare quando ha imparato a sta seduto bene ed ha messo i denti, proprio come dice P.).
Adesso mangia come un grande :fischia
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 3 apr 2012, 12:55

cinny78 ha scritto:..valecco mi aveva giusto consigliato un amica di darle la pappa nel bibe :che_dici

basta sminuzzare tutto, anche senza renderlo completamente fluido.... masticano con le gengive che non te ne fai un'idea! Prova a leggere il libro di Piermarini, ti apre un mondo.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 3 apr 2012, 16:01

io ho dovuto dare la pappa lattea a 4 mesi perchè Agata cresceva poco e io avevo poco latte...non sempre le ho date col cucchiaino..quando aveva la luna storta le davo col bibe e non è cambiato nulla...quindi non mi sembra il caso di demonizzare...una mamma le prova tutte x i propri bimbi..
ora mangia solo cose fatte da me e non ama i papponi figurati...quindi mangia già cose che Sofi mangiava ad un anno :fischia :risatina:
per il fatto dei dentini non ti preoccupare...la mia è ancora tutta sdentata ma si ciuccia il pane...e ho visto che quando ho dato pezzi più grossi di cibo si autoregola buttandolo fuori...lei è una grande impiastricciona...e vedessi come si ciuccia mani e bavaglio pieni di cibo... :ahaha :emozionee
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 apr 2012, 16:31

cinny78 ha scritto:..

Cinny i miei hanno messo il primo dente rispettivamente a 12 :che_dici e 8 mesi. Mangiavano con le gengive. Io lasciavo gestire a loro il pezzo. Tipo un maccherone lo prendevano con le manine e poi lo mettevano in bocca e lo spezzavano.
Se vieni nel post dell'autosvezzamento trovi tante idee.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 3 apr 2012, 18:49

crucchina79 ha scritto:

basta sminuzzare tutto, anche senza renderlo completamente fluido.... masticano con le gengive che non te ne fai un'idea! Prova a leggere il libro di Piermarini, ti apre un mondo.
Non importa sminuzzare tutto... io do a Elettra i pezzi di roba e lei si organizza da sola..
Insomma, vedi tu come ti trovi, ogni bimbo ed ogni mamma sono differenti! :ok
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 4 apr 2012, 11:24

Silvietta7885, io non demonizzo niente, però non vedo l'utilità di fare la pappa per metterla nel biberon. a livello nutritivo a quel punto è uguale se non meglio il latte e io farei così. poi ognuno fa come vuole, cinny ha chiesto un consiglio e io glie l'ho dato.

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 4 apr 2012, 15:20

se il pediatra dice di dare la pappa non vedo perchè darle il latte.... :pensieroso
a livello nutritivo appunto...
la mia con solo latte aveva fame...

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 4 apr 2012, 15:30

Silvietta7885 ha scritto:se il pediatra dice di dare la pappa non vedo perchè darle il latte.... :pensieroso
a livello nutritivo appunto...
la mia con solo latte aveva fame...
Il pediatra non è l'oracolo di Delfi che bisogna prendere per oro colato ciò che dice. Ci sono pediatri che dicono di dare la pappa a 4 mesi. Io non la darei. Ci sono pediatri che dicono di interrompere l'allattamento al seno a 6 mesi al massimo. Io non lo farei. Ci sono pediatri che "prescrivono" liofilizzati perchè sono più digeribili. Io aspetterei che l'apparato digestivo sia più maturo e introdurrei cibi "veri", ecc, ecc, ecc
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 4 apr 2012, 15:48

certo però mi sembrerebbe alquanto assurdo fare tutto di testa mia e poi andare a fare il controllo da lui.. per cosa? pura formalità?
se voglio fare qualcosa di diverso dalle sue indicazioni lo dico apertamente...mi confronto con il suo parere...sennò si cade nell'errore di essere presuntuosi,...ok siamo mamme ma uno no ne è che studia solo per attaccare una laurea nello studio medico...idem un ginecologo ...idem un insegnante...

essere mamma mi autorizza a fare tutto quello che ritengo giusto su mio figlio?
a mio avviso no...
c sono i pediatri le maestre...ognuno è un'occasione per imparare...

cinny secondo me chiama il pediatra e cerca con lui la soluzione migliore....

non c'è nulla di male se lei non è ancora pronta alle pappe ! e lui stesso se è un bravo dottore te lo dirà! :incrocini
poi ovviamente puoi anche fare di testa tua ma glielo farei presente...
giusto perchè hai scelto lui per seguire tua figlia nella sua salute :ok

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 4 apr 2012, 16:00

Silvietta7885 ha scritto:certo però mi sembrerebbe alquanto assurdo fare tutto di testa mia e poi andare a fare il controllo da lui.. per cosa? pura formalità?
Il controllo è di per sè pura formalità, almeno io la vedo così, ma siamo decisamente OT :sorrisoo
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 4 apr 2012, 17:17

si scusate :sorrisoo

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 5 apr 2012, 11:40

la mia pediatra mi aveva detto di smettere di allattare a 6 mesi e non l'ho fatto
mi aveva detto di dare solo omogeneizzati e liofilizzato e non l'ho fatto
mi aveva detto di dare il latte artificiale anche dopo l'anno e non l'ho fatto
mi aveva detto di fare certi vaccini e non l'ho fatto
però è stata brava a gestire le bronchiti di valerio
e comunque l'ho cambiata (con un altro che su tante cose la pensa come lei ma me ne frego. però è bravo a gestire le bronchiti. e poi mi consulto anche con un altro pediatra privato)

i pediatri danno indicazioni secondo una loro convinzione, che non è assoluta tanto che pediatri diversi dicono cose diverse. quindi se faccio di testa mia non penso di sbagliare perchè comunque mi documento, non faccio cose a caso. certo non faccio da sola la diagnosi della bronchite, non sarei in grado e là sbaglierei di brutto.
ma se faccio di testa mia sull'allattamento e sullo svezzamento non penso proprio di sbagliare. :sorrisoo

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”