GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ASMA E BRONCOSPASMO

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Bloccato
goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ASMA E BRONCOSPASMO

Messaggio da goldencat » 4 apr 2012, 13:14

non ho letto niente, volevo solo dirvi
Valentino 37.7
Michela 38 :impiccata: :impiccata: :impiccata:
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 4 apr 2012, 13:28

nooooooooooooooooooooooooooooo
:buuu
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 4 apr 2012, 14:48

goldencat ha scritto:non ho letto niente, volevo solo dirvi
Valentino 37.7
Michela 38 :impiccata: :impiccata: :impiccata:
:x: :aargh :buuu

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 4 apr 2012, 15:30

torno con un pò più di calma, allora Valentino è da ieri che ha QUELLA tosse. Ma anche i vostri quando hanno le crisi di tosse gli vengono tutti dei puntini in faccia? A Vale gli son sempre venuti, sembrano "da sforzo" poi vanno via da soli in qualche giorno. Comunque, sono andata dal pediatra ieri che ha detto che per ora non è da bentelan. Si va di puff. Stanotte ho dovuto alzarmi per farglieli (poi ha anche vomitato nel letto, cambia il letto..... :argh )e stamattina fatti ogni due ore.ora riposa ma prima di andare a letto aveva anche la febbre. Siamo durati.... uhm... venerdì/sabato/domenica/lunedì/martedì. Ieri poi mi ha anche richiamato l'allergologo (che cara persona) che mi ha rincuorata molto. Secondo lui non è quella molecola comune dei due alberi perchè gliel'aveva messa nei test e non era risultato. Per lui è colpa della poca pioggia, i pollini del nocciolo sono rimasti in terra e appena si alzano un pò gli danno fastidio. Comunque per lui questa tosse è da aggredire, con tanti puff di broncovaleas e anche di bentelan. Ora io non so che fare.... :domanda
La Miky (la mia piccola guerriera, lei fortunatamente non si ammala quasi mai) ieri sera inizia a piangere disperata "ho mal di teeeeeeeeestaaaaaaaaaaa" misuro, 38... ECCHEPALLEEEEEEEEEEEEEEEEE cmq per lei credo abbia solo preso un pò di freddo.... sarà un virus.
Giulia mi spiace così tanto per questa ricaduta.... :coccola
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 4 apr 2012, 15:42

Alcuni bambini, come i nostri, reagiscono in modo esagerato a stati infiammatori per altri soggetti normali. Un virus non fa altro che aumentare lo stato infiammatorio già presente di base. Questo è il senso delle terapia profilattiche: andare ad abbassare l'infiammazione di base.
E' esattamente quello che mi ha detto anche l'allergologo, secondo lui, essendo Valentino un bambino che si ammala molto spesso ( :che_dici solo?) ha di base SEMPRE i bronchi infiammati. Quindi ogni piccolo stimolo che può essere il rhinovirus o il polline residuo in terra del nocciolo gli scatena la crisi. Ed ecco spiegato anche il perchè dello scatenarsi delle crisi con l'acqua di sirmione o le varie cremine balsamiche da spalmare sul petto

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 4 apr 2012, 15:43

Care mamme di gollini asmatici, scrivo a voi perchè so che mi potete capire.
Ieri ho letteralmente perso 10 anni di vita.
Ero al lavoro quando mia mamma mi ha chiamato che la gnoma non stava bene e che sarebbe passata da casa mia a prendere il puff. Dopo un po' mi richiama dicendo che - nonostante il Ventoli e l'Aircort - non si riprendeva e che stava venendo dal mio ufficio. L'ho trovata pallidissima, quasi collassata, coasì ho chiamato subito il pediatra che per fortuna era in ambulatorio. Mentre la portavamo ha incominciato a vomitare e poi anche a sanguinare dal naso... non vi dico l'ansia...
Per fortuna poi si è ripresa e già durante la visita respirava meglio. Il medico le ha prescritto il Bentelan (2 mg subito, 1 mg prima della nanna) ed i puff che le hanno fatto subito effetto. Mio papà, che è medico, è stato da noi finchè è andata a letto e - nonostante tutti i medicinali che potenzialmente agitano un sacco - ha dormito bene.
Oggi dovrà continuare la terapia con i puff ed il Bentelan e domani la faremo ricontrollare.
Spero vivamente che il peggio sia passato... che paura però :buuu
Era un sacco che Emma non aveva crisi, nemmeno piccole. L'ultima l'aveva fatta proprio l'anno scorso in questo periodo, mi sa che una cura preventiva all'inizio della primavera ora non ce la leverà nessuno. C'è qualche vostro bimbo per cui avete notato picchi così acuti fra marzo ed aprile?
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 4 apr 2012, 15:49

Credo che l'allergologo ti abbia suggerito il bentelan per stroncare la reazone bronchiale.
E qui torniamo a quello che si scriveva poco sopra con Giulia....
Alla fine il broncodilatatore agisce solo sulla muscolatura dei bronchi, mentre il bentelan agisce sull'infiammazione (chiamatela come volete, non mi viene un termine migliore). Quindi usando entrambi si agisce su due fronti.
Non so cosa farei, con riki io sono sempre partita solo col breva, ma se dopo la terza coppia di puff (2 ogni 20 minuti per 2 volte) non vedevo grandi miglioramenti il bentelan glielo davo (2 pastiglie da 0,5). Se poi partiva già convulso, glielo davo (il bentelan) senza aspettare l'effetto dei puff...

Quanto al dosaggio... intanto i nostri figli son cresciuti, credo sia normale aumentare la dose, un po' come si fa con l'antibiotico... E per il fatto che i bronchi devono abituarsi a reagire... non sono mica tanto d'accordo, è muscolatura involontaria, se parte la reazione a catena che porta al BS la fermi solo coi farmaci... forse un adulto che si sente arrivare la crisi d'asma riesce a far qualcosa, ma un bimbo piccolo proprio no...
Ah... per cronaca gli antileucotrienici (tipo montelukast) non curano, ma interrompono la catena di reazioni che portano al BS, mentre il cortisone inalatorio va ad agire sullo stato di infiammazione perenne dei bronchi.

Cresceranno, per fortuna!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 4 apr 2012, 15:52

ottyx :coccola
ti capiamo sì....
Adesso non ho sottomano l'agenda di mio figlio, ma in primavera episodi gli son capitati e se leggi sopra vedrai che in questi giorni i nostri piccolini sono tutti mal presi...

:cuore

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 4 apr 2012, 16:52

ottyx, mamma mia... :coccola sconvolgente...

goldencat, certo che quando i medici dicono cose diverse, alla fine dobbiamo dare retta al terzo medico: noi stesse!

Anche se io detesto la pioggia sto pregando per degli acquazzoni. Sono giorni che sono previsti ma ancora niente.

olfersia, la questione bronchi. Quello che volevo dire e mi sono spiegata male, non era tanto relativo ai bronchi che si allenano come in uno sport, quanto il fatto che i farmaci cortisonici tendono a dare dipendenza perché sopprimono la naturale azione antiffiamatoria endogena legata al cortisolo.

Possiamo provare con la danza della pioggia :fischia
O forse basta che io mi metta a cantare, anzi mio marito che è anche peggio! :ahaha

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 4 apr 2012, 21:16

Eccomi. Frankie va meglio ma non bene. Tosse tutto il pomeriggio, quella tosse che non,si calma e respiro corto. Adesso gli ho dato un trova bentelan e pace.
Quello che mi ha spaventato un po' è che la crisi è stata più forte e soprattutto repentina. Di solito ci mette alcune ore a stare male davvero, invece ieri dal nulla in 10 minuti era a terra. Tra un po' ho la visita periodica, se in mezzo non succede altro...

Ottyx, che spavento... E sì, mi sa che ti capiamo. Io Francesco la prima volta l'ho portato leggermente a braccia in pS. Orari come va?
Magnolia, qui ha finalmente piovuto! Vedrai che arriva anche da voi.

Per la questione farmaci sui è così, non te li vogliono dare. E pensare che con i bimbi sono più elastici...
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 4 apr 2012, 23:10

Giulia80, sono contenta che vada meglio... certo finché non lo senti a posto non ti puoi tranquillizzare neanche tu. :coccola

Anche per mia figlia questa volta c'è stato un andamento più rapido del solito. Davvero penso che questa primavera pollinosa stia mettendo a dura prova i bronchi dei nostri piccoli.

ottyx, ogni tanto ho ripensato alla tua storia, :urka deve essere stato terribile vederla così.

Io ho la mia trottola con sovraeccitazione da farmaco... :x:

Un bacio a tutte, speriamo che domani sia

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 5 apr 2012, 9:53

Quoto la danza della pioggia se si parla di acquazzoni forti, ma se si tratta di pioggerelle ed umidità come da noi in questi giorni può perfineo essere peggio perchè aumentano le muffe :impiccata:

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 5 apr 2012, 10:09

OTTYX mamma mia che spavento.... :coccola

DA noi piove da ieri sera e io sono stra felice.... :yeee si pulisce via tutto... :yeee
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 5 apr 2012, 10:12

Ieri controllo dei due anni di Gabriele, pesa 13,60 per 86,5 cm.... :cuore
Ha ancora BS, un orecchio infiammato e taaaaaanto catarro, mi ha detto di andare avanti a fare l'aereosl tre volte al giorno e di tenerlo sotto controllo... :incrocini
Dovro andare avanti ancora due mesi con la cura al cortisone per tenerlo un po "coperto" in vista dell'oprazione che sarà a maggio per evitare quello che è successo a ottobre... :incrocini
Ha fatto anche la prova delle immagini, io ero preoccupata e invece è stato promosso a pieni voti... :risatina: il ped mi ha pure detto che è stato pure veloce... :-D
Quest'estate ripeteremo gli esami delle allergie...

OLFERSIA effettivamente anche l'anno scorso GAbriele in questo periodo era stato male...anzi avevamo fatto pure una settimana di ospedale...mi ricordo quando l'avevo portato al PS....era bianco e non riusciva neppure a stare in bracio da quando era agitato per la mancanza di respiro...

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 5 apr 2012, 10:14

Il pediatra mi ha anche detto che la cura con singulair e fluspiral è la piu leggera e se dovesse capitare un'altro episodio sara da cambiare... :impiccata:

GIULIA pian piano ne usciremo... :incrocini

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 5 apr 2012, 10:15

ottyx golden giulia :cuore

parlate di pollini, muffe e allergie...

io devo dire che finora non mi sono posta il problema perchè di fatto non abbiamo avuto grandi crisi (anche se questa settimana la tosse era abbastanza strana, la parola "convulso" che ha usato olfersia mi ha acceso una lampadina...) e comunque con le terapie (poche) abbiamo tenuto tutto sotto controllo. Quest'ultima volta non gli ho dato niente, nè per la febbre nè per la tosse nè per niente, nemmeno aeroso, perchè devo un po' anche capire di che si tratta e se ci sono sintomi di cui preoccuparmi, altrimenti mi sto ad agitare (e a impazzine con le goccine e le pasticchine e i granulini) per niente.

ma...pollini: e certo che ci sono anche qua. da 2 giorni piove e da 2 giorni la tosse è passata. :domanda
muffe: a furia di umidificare, non è che sto creando un problema nella sua camera? ieri ho trovato della muffa nella tettarella del bibe che usa di notte per l'acqua :urka (non lo lavo tutti i giorni, sbagliando)

a che età si fanno le prove allergiche?

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 5 apr 2012, 10:42

La muffa nella tettarella?!?
Buttala e quella nuova lavala tutti i giorni e ogni tanto dagli una bollita!

Questione umido... posso dire che ad un certo punto ho smesso di umidificare per pigrizia... dovevo togliere il calcare dall'umodificatore, non l'ho fatto subito ed è ancora lì da pulire da oltre un mese...
Non ho notato tutta sta differenza, quindi non mi sono fatta fretta!

Anche qui ieri ha diluviato ben bene... speriamo abbia pulito bene tutto...
Mio marito che soffre di rinite allergica in qs giorni di pioggia sta meglio... Riki è indifferente, ergo potrebbe non avere allergie (forse!)

In bocca al lupo a tutti i malatini...

:cuore

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 5 apr 2012, 14:33

:sorrisoo Valentino oggi sta molto meglio! Sarà grazie alla pioggia, effettivamente, non ci avevo pensato ma leggendovi mi è venuto in mente :risatina: Dalle 6 volte puff di ieri (6X3 di broncovaleas) all'1 di oggi. Direi che un nesso c'è.
a furia di umidificare, non è che sto creando un problema nella sua camera?
è il motivo per cui io non l'ho mai usato (ma ho una casa abbastanza umida) ma Valentino è allergico ad una muffa quindi devo stare maggiormente attenta. Direi che quella che hai trovato nella tettarella è indipendente dall'umidificatore, controlla invece i muri, specialmente dietro a quadri, armadi....

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 5 apr 2012, 20:45

la tettarella l'ho tenuta a mollo una notte nell'amuchina e poi lavata, ora è mischiata con le altre non la saprei riconoscere (per buttarla) però stasera le faccio bollire tutte.
domani controllo dietro le cassettiere, quadri non ce ne sono, comunque arieggio parecchio ogni mattina (anche per via della cipolla :risatina: )

golden sono contenta che oggi sia andata meglio :sorrisoo

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 apr 2012, 15:58

Emma sta decisamente meglio, ma il Bentelan va smesso gradatamente, per cui dobbiamo continuarlo ancora per qualche giorno dimezzando sempre più le dosi.
Poi terapia preventiva con Aircort per tutta la primavera.

Bloccato

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”