GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cortesie per gli ospiti
- laurap75
- Active~GolGirl®

Cortesie per gli ospiti
Non mi riferisco strettamente alla trasmissione televisiva ma, vi chiedo, quanto vi piace accogliere amici in casa? Con quanta passione preparate manicaretti & co. per soddisfare i vostri ospiti? avete cura nell'apparecchiare?
Mi sono sempre data da fare, veramente volentieri, quando decidevo di invitare amici ed anche amici di amici...poi ho capito che, spesso, da parte sempre delle stesse persone, non c'era interesse nel ricambiare.
Ho smesso di invitare tali persone.
Però adoro, con gli altri, preparare ciò che penso possa piacere (conoscendo ora i loro gusti), apparecchiare in maniera graziosa ed ingegnarmi preparando menu sfiziosi per i piccoli: se faccio un antipasto per gli adulti, preparo anche la versione baby e così anche per il primo ed il secondo.
Voi amate o detestate tutto ciò?
Mi sono sempre data da fare, veramente volentieri, quando decidevo di invitare amici ed anche amici di amici...poi ho capito che, spesso, da parte sempre delle stesse persone, non c'era interesse nel ricambiare.
Ho smesso di invitare tali persone.
Però adoro, con gli altri, preparare ciò che penso possa piacere (conoscendo ora i loro gusti), apparecchiare in maniera graziosa ed ingegnarmi preparando menu sfiziosi per i piccoli: se faccio un antipasto per gli adulti, preparo anche la versione baby e così anche per il primo ed il secondo.
Voi amate o detestate tutto ciò?
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Re: Cortesie per gli ospiti
io lo adoro, mi piace apparecchiare bene, preparare un buon menù, seguire i gusti degli invitati. E' una cosa che amo e mi viene naturale, per me la cortesia è alla base di tutto.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- inga
- Expert~GolGirl®

Adoro!!!!
Non invito spesso ma quando lo faccio decido sempre di mettere un "tema" dominante.
Per esempio se siamo in primavera raccolgo dei fiori di campo e li metto vicino a ciascun piatto. Come segnaposto utilizzo per esempio, in questo caso, un ramettino di pesca o altro.
Oppure il "tema" può essere giocare su 2 o 3 colori e quindi utilizzare piatti, tovaglie, bicchieri che richiamino questi colori.
Per i bambini invece, se non sono tantissimi, preparo un tavolino a parte per loro con gli stessi temi utilizzati per i grandi ma con qualche accorgimento a loro riservato, Per esempio ricordo una volta che ,come segnaposto , avevo fatto delle barchette di carta con il nome. Oppure se si tratta di cena, avevo messo delle candele galleggianti .
Oppure , ma è capitato solo una volta, avevo stampato il menu , lo avevo arrotolato e chiuso con della rafia colorata.
Insomma, sì adoro tutto quello che è l'arte del ricevere senza però dare un aspetto formale, anzi. Una mia amica dice che l'atmosfera che si respira a casa mia quando organizzo qualcosa è "Hippy-chic" . credo sia appropriata! Per esempio mi piace fare tante ciotole dove ognuno possa servirsi e poi fare un piatto ben presentato , già impiattato con qualche elemento decorativo.
Tu invece , cosa ti suggerisce la tua creatività??
Non invito spesso ma quando lo faccio decido sempre di mettere un "tema" dominante.
Per esempio se siamo in primavera raccolgo dei fiori di campo e li metto vicino a ciascun piatto. Come segnaposto utilizzo per esempio, in questo caso, un ramettino di pesca o altro.
Oppure il "tema" può essere giocare su 2 o 3 colori e quindi utilizzare piatti, tovaglie, bicchieri che richiamino questi colori.
Per i bambini invece, se non sono tantissimi, preparo un tavolino a parte per loro con gli stessi temi utilizzati per i grandi ma con qualche accorgimento a loro riservato, Per esempio ricordo una volta che ,come segnaposto , avevo fatto delle barchette di carta con il nome. Oppure se si tratta di cena, avevo messo delle candele galleggianti .
Oppure , ma è capitato solo una volta, avevo stampato il menu , lo avevo arrotolato e chiuso con della rafia colorata.
Insomma, sì adoro tutto quello che è l'arte del ricevere senza però dare un aspetto formale, anzi. Una mia amica dice che l'atmosfera che si respira a casa mia quando organizzo qualcosa è "Hippy-chic" . credo sia appropriata! Per esempio mi piace fare tante ciotole dove ognuno possa servirsi e poi fare un piatto ben presentato , già impiattato con qualche elemento decorativo.
Tu invece , cosa ti suggerisce la tua creatività??
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- laurap75
- Active~GolGirl®

Ho acquistato, per il pranzo di Pasqua, tutto (tovaglia, piatti, bicchieri, tovaglioli, candela) sui toni del verde malva e del lilla. Ho acquistato anche delle uova decorate che hanno uno stelo così da poterle mettere al centro al posto dei fiori.
....ma la sorte ci sta giocando un brutto scherzo: i miei figli stanno entrambi male e mio cognato ha avuto un incidente in moto per cui lui e mia suocera non credo verranno. I miei non possono stare con i bambini ammalati...per cui apparecchierò per noi 4!!
Anche io, quando ci sono i bambini, apparecchio un tavolino a parte con stoviglie colorate ed infrangibili (Ikea docet).
Mi piace preparare, ad esempio, pizze rustiche diverse dal solito e cene non convenzionali (nel senso che, oltre una pasta al forno classica, ad esempio, ne abbino una diversa per gli adulti)...
Per i secondi vado dal classico arrosto al polpettone arrotolato con verdure che piace anche ai piccoli...e così via!
....ma la sorte ci sta giocando un brutto scherzo: i miei figli stanno entrambi male e mio cognato ha avuto un incidente in moto per cui lui e mia suocera non credo verranno. I miei non possono stare con i bambini ammalati...per cui apparecchierò per noi 4!!
Anche io, quando ci sono i bambini, apparecchio un tavolino a parte con stoviglie colorate ed infrangibili (Ikea docet).
Mi piace preparare, ad esempio, pizze rustiche diverse dal solito e cene non convenzionali (nel senso che, oltre una pasta al forno classica, ad esempio, ne abbino una diversa per gli adulti)...
Per i secondi vado dal classico arrosto al polpettone arrotolato con verdure che piace anche ai piccoli...e così via!
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Mi marito ama tutto cio', infatti se abbiamo ospiti a cena all'apparecchiatura, all'accoglienza, al menu', all'aperitivo e ai vini, ci pensa lui.
Ma solo perche' di solito son cene sempre un po' formali.
Io sono piu' brusca: se ho AMICI a cena, l'ultimo dei miei pensieri e' apparecchiare con la cura che ci mette lui.
Per me pizza e birra artigianale andrebbero benissimo.
Invece mio marito ci tiene proprio, anche quando abbiamo avuto ospite mio fratello, voglio dire MIO FRATELLO :ahah , lui ha apparecchiato e tirato fuori menu' e vini degni di un ristorante della guida Michelin.
Anche i pranzi con le nonne ospiti, son sempre il tripudio dell'accoglienza.
Per lui l'ospite, chiunque esso sia, e' sacro.
Io son ben piu' rilassata.
Io sono piu' brusca: se ho AMICI a cena, l'ultimo dei miei pensieri e' apparecchiare con la cura che ci mette lui.
Invece mio marito ci tiene proprio, anche quando abbiamo avuto ospite mio fratello, voglio dire MIO FRATELLO :ahah , lui ha apparecchiato e tirato fuori menu' e vini degni di un ristorante della guida Michelin.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

a me invece piace molto l'aria che si respirava un tempo nel pranzo della domenica, non so se avete presente, per cui mi piace preparare una tavola con una bella tovaglia bianca, un bel servizio di piatti. Faccio poi molta attenzione nella scelta dei vini. Mi piace essere formale in certe occasioni.
In altre amo preparare menù a tema con piatti internazionali, ad es una cena messicana o greca. E lì la tovaglia si colora.
In altre amo preparare menù a tema con piatti internazionali, ad es una cena messicana o greca. E lì la tovaglia si colora.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- cescar76
- New~GolGirl®

io amo molto curare la presentazione, sia dei piatti che l'apparecchiatura
in genere se riesco metto tutto coordinato, faccio segnaposto o centrotavola, cose così...
certo, da quando ho i patati, la cosa si è moooooooooooolto ridimensionata
poi ho notato che alcune persone si imbarazzano quando apparecchi in modo particolare o ci metti più cura nel cucinare o nel disporre le cose nei piatti...forse han paura di non riuscire a ricambiare?
in genere se riesco metto tutto coordinato, faccio segnaposto o centrotavola, cose così...
certo, da quando ho i patati, la cosa si è moooooooooooolto ridimensionata
poi ho notato che alcune persone si imbarazzano quando apparecchi in modo particolare o ci metti più cura nel cucinare o nel disporre le cose nei piatti...forse han paura di non riuscire a ricambiare?
la fra è la mamma dell'enp Piergiorgio, nato il 21 aprile 2007 alle 12:03; 3,620 kg x 52 cm, e del pca Valerio, nato il 26 febbraio 2009 alle 7:46; 3,690 kg x 51 cm
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Stavo per aprire un post del genere. :ahah
Proprio stamattina una collega si è svegliata alle 5.30 per pulire casa e mettere su il ragù e preparare tutta una cena che neanche al Savini per ricevere 2 amici a casa stasera. Ha comprato fiori, ordinato roba in rosticceria ecc. Alla fine mi sembrava più scocciata che altro.
Io le ho detto che così alla fine non si godeva neanche la serata.
Io preferisco due pizze nel cartone all'esagerazione... ma de gustibus (tanto a casa mia non invito nessuno xchè non ci stiamo
)
Proprio stamattina una collega si è svegliata alle 5.30 per pulire casa e mettere su il ragù e preparare tutta una cena che neanche al Savini per ricevere 2 amici a casa stasera. Ha comprato fiori, ordinato roba in rosticceria ecc. Alla fine mi sembrava più scocciata che altro.
Io le ho detto che così alla fine non si godeva neanche la serata.
Io preferisco due pizze nel cartone all'esagerazione... ma de gustibus (tanto a casa mia non invito nessuno xchè non ci stiamo
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- cipi
- Master~GolGirl®

Siccome io NON HO il marito cosihamilton ha scritto:Mi marito ama tutto cio', infatti se abbiamo ospiti a cena all'apparecchiatura, all'accoglienza, al menu', all'aperitivo e ai vini, ci pensa lui.
A parte gli scherzi, io di solito metto dei piatti e dei bicchieri diversi dai soliti che usiamo noi tutti i giorni, ma niente manicaretti come segnaposto o fiori nel centro tavola, al massimo una candela a natale
Questo non vuol dire pero' che non sono cortese
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Tu non sei cortese.cipi ha scritto:Questo non vuol dire pero' che non sono cortese
Tu sei splendida in ogni cosa che fai.
A mangiare a casa tua ci verrei anche se mi proponessi grilli affumicati per cena.
Pero' non so se Enzo la penserebbe uguale.... :ahah :ahah :ahah
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ricordo una volta in cui l'architetta aveva detto che a casa di questa mamma single si vedevano i segni di una casa abitata da un bimbo, in tono negativo ovviamente.
Io me la sono immaginata a casa mia :ahah
Io me la sono immaginata a casa mia :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- laurap75
- Active~GolGirl®

Cara mia, ho visto tavole apparecchiate benissimo, cenette da gourmet, ma un'aria così fredda che...cipi ha scritto:
Siccome io NON HO il marito cosi![]()
, a casa mia si va a manazza
e a pan e parsot :ahah .
A parte gli scherzi, io di solito metto dei piatti e dei bicchieri diversi dai soliti che usiamo noi tutti i giorni, ma niente manicaretti come segnaposto o fiori nel centro tavola, al massimo una candela a natale.
Questo non vuol dire pero' che non sono cortese
Di certo, nel tuo caso, è l'atmosfera che conta...e la tua compagnia!!
- lupikky
- Master~GolGirl®

A me è sempre piaciuto invitare genete a cena...mi piaceva cucinare cose diverse dal solito...non compravo piatti o bicchieri nuovi per ogni cena ovviamente ma mi piaceva mettere la tovaglia carina...i piatti meno utilizzati....poi per le "occasioni" tiravo fuori proprio il servizio buono, mi dilettavo a fare segnaposti e menù particolari.......
.......
.......
........
.......
........
.......
.........
.........
.........
poi sono arrivati gli gnometti!
E adesso pizza da asporto al cartone e via andare....e chi ha tempo di metterci un pomeriggio a cucinare finger food o a fare le lasagne in casa?

.......
.......
........
.......
........
.......
.........
.........
.........
poi sono arrivati gli gnometti!
E adesso pizza da asporto al cartone e via andare....e chi ha tempo di metterci un pomeriggio a cucinare finger food o a fare le lasagne in casa?
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Lo adoro! Adoro prepararmi, apparecchiare la tavola in modo perfetto adoro i completti di piatti e bicchieri, scegliere un menu diverso, andare a comprare i fiori freschi, scegliere l'aperitivo e il vino. Scegliere il dolce.
Poi ho anche mia figlia che adora tutte queste cose e quando vi e' una cena o un pranzo lei si eccita da morire e vuole fare tutto lei.
Poi ho anche mia figlia che adora tutte queste cose e quando vi e' una cena o un pranzo lei si eccita da morire e vuole fare tutto lei.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Molto!! Ma se supero le 6 persone vado in tilt perchè sono una cuoca discreta, niente di più. Cmq sabato ho una mia cara amica con il ragazzo e già sto pensando al menu! 
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
- ema1
- Platinum~GolGirl®

laurap75 ha scritto:Ho acquistato, per il pranzo di Pasqua, tutto (tovaglia, piatti, bicchieri, tovaglioli, candela) sui toni del verde malva e del lilla. Ho acquistato anche delle uova decorate che hanno uno stelo così da poterle mettere al centro al posto dei fiori.
laura, bellissima la combinazione verde malva e lilla' anche se io ho la fissa della tovaglia bianca e dei piatti bianchi con pochissimi decorazioni.
Anche se siete solo in 4 apparecchia!! Io lo faccio sempre quando e' festa, o anche di domenica! Solo per noi!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

dipende da tante variabili....
per alcuni amici pizza sul cartone o schiacciatina e affettati misti...
ma se vengono altri amici sono rovinata.
Piatti buoni, con sottopiatti buoni, niente bottiglie ma solo brocche, vino ottimo, tovaglia francesce, etc etc etc
e inoltre sto un pomeriggio a cucinare pesce e crostacei. insomma una fatica immane.
Solo che quando siamo a tavola sono talmente stanca che non mi gusto la serata...
e per quanto io mi ci impegni, sulla formalità, mooooooolti amici ci battono alla grande.... del tipo, piatti con le iniziali, e aggeggi in tavola che non so neppure a cosa servano...
per alcuni amici pizza sul cartone o schiacciatina e affettati misti...
ma se vengono altri amici sono rovinata.
Piatti buoni, con sottopiatti buoni, niente bottiglie ma solo brocche, vino ottimo, tovaglia francesce, etc etc etc
e inoltre sto un pomeriggio a cucinare pesce e crostacei. insomma una fatica immane.
Solo che quando siamo a tavola sono talmente stanca che non mi gusto la serata...
e per quanto io mi ci impegni, sulla formalità, mooooooolti amici ci battono alla grande.... del tipo, piatti con le iniziali, e aggeggi in tavola che non so neppure a cosa servano...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Gli inviti sono di due tipi: invitiamo ospiti oppure invitiamo amici.
Per gli ospiti mia suocera mi ha ricamato due o tre tovaglie che se so dove le ho infilate fanno un gran figurone
Per gli amici, tovaglia pulita stirata e senza peli di gatto, e non è poco!!!
Di servizi belli da 12 di porcellana ne è sopravvissuto uno solo e uso sempre quello, altrimenti se ho i amici apparecchio apposta tutto spaiato perchè mi è sempre piaciuto di più, mi ricorda quando ero piccola, eravamo in 5 e non c'erano MAI due piatti o due bicchieri uguali
se non va bene che mi regalino un servizio
Bicchieri ho il servizio da 12 di cristallo ma devono essere ospiti super mega speciali perchè sono da pulire prima e dopo e insomma... vuoi mettere con i bicchieri ikea che vendono a 6 per 1 € e che fanno tanto volemose bene?
Tovaglioli ricamati come sopra altrimenti due di carta doppio velo
Posate: quelle ho, quelle uso. Se c'è il pesce però ho quelle da pesce.
Mangiare: dipende. Siccome facciamo gli inviti a tema gli ospiti sanno che c'è la serata bollito, la serata pesce, la serata tigelle, la serata bagna cauda, pizza eccetera. Quindi il menù è regolato in base al piatto forte. Non mi è mai capitato di prendere la pizza da asporto ma sarebbe sicuramente una serata rilassante
Per i bimbi chiedo sempre e faccio quello che mi dicono alla lettera.
Segnaposti: che sono?
Fiori candele centrotavola eccetera: cosa sono??????????????????????
Tutto qui. Niente di specialissimo speciale, a parte tanta cura nel far da mangiare
Forse sono un po' scrausa come presentazione della tavola, rileggendomi

Per gli ospiti mia suocera mi ha ricamato due o tre tovaglie che se so dove le ho infilate fanno un gran figurone
Per gli amici, tovaglia pulita stirata e senza peli di gatto, e non è poco!!!
Di servizi belli da 12 di porcellana ne è sopravvissuto uno solo e uso sempre quello, altrimenti se ho i amici apparecchio apposta tutto spaiato perchè mi è sempre piaciuto di più, mi ricorda quando ero piccola, eravamo in 5 e non c'erano MAI due piatti o due bicchieri uguali
Bicchieri ho il servizio da 12 di cristallo ma devono essere ospiti super mega speciali perchè sono da pulire prima e dopo e insomma... vuoi mettere con i bicchieri ikea che vendono a 6 per 1 € e che fanno tanto volemose bene?
Tovaglioli ricamati come sopra altrimenti due di carta doppio velo
Posate: quelle ho, quelle uso. Se c'è il pesce però ho quelle da pesce.
Mangiare: dipende. Siccome facciamo gli inviti a tema gli ospiti sanno che c'è la serata bollito, la serata pesce, la serata tigelle, la serata bagna cauda, pizza eccetera. Quindi il menù è regolato in base al piatto forte. Non mi è mai capitato di prendere la pizza da asporto ma sarebbe sicuramente una serata rilassante
Per i bimbi chiedo sempre e faccio quello che mi dicono alla lettera.
Segnaposti: che sono?
Fiori candele centrotavola eccetera: cosa sono??????????????????????
Tutto qui. Niente di specialissimo speciale, a parte tanta cura nel far da mangiare
Forse sono un po' scrausa come presentazione della tavola, rileggendomi
- Curiosa
- Master~GolGirl®

sottopiatti... questa parola mi ricorda qualcosa... devo averne 12 in cantina

- Curiosa
- Master~GolGirl®

Dillo a me!!! ho visto tavole apparecchiate come solo nelle riviste!!! Poi però gli antipasti erano della pasticceria come il dolce, le lasagne erano della suocera e il cotechino precotto... insomma... a casa mia non è così chic ma vedo che si strafogano semprenanachan ha scritto:per quanto io mi ci impegni, sulla formalità, mooooooolti amici ci battono alla grande.... del tipo, piatti con le iniziali, e aggeggi in tavola che non so neppure a cosa servano...