GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TIROIDE E FERTILITA'- solo esperienze/informazioni

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
tata77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: TIROIDE E FERTILITA'- solo esperienze/informazioni

Messaggio da tata77 » 15 dic 2007, 9:20

Io ho fatto l'eco alla tiroide e mi han detto che più o meno è simile a quella della volta scorsa la ritirero' mercoledi invece gli esami del sangue dovrebbero essere pronti lunedi....
Vi farò sapere e tante :incrocini :incrocini :incrocini
Mamma felice di Marco.

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 18 dic 2007, 8:46

sorellina, i tuoi esami secondo me sono buoni, i miei anticorpi erano la prima volta qualcosa come sopra il 1000 e l'ultima volta intorno ai 500 se non sbaglio...
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

sorellina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sorellina » 18 dic 2007, 10:32

sono andata dall'endo e mi a detto che la mia tiroide può restare così per 5-10 anni come può cambiare tra una settimana,e visto che è in programma una icsi a gennaio vuole che inizio a prendere l'eutirox 50c e tra 40 giorni devo ripetere gli esami di FT4,FT3,TSH, ,sulla cartellina ha scritto tiroidite autoimmune .
cosa ne pensate ?

tata77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tata77 » 18 dic 2007, 14:49

Ciao ragazze,
ho ritirato gli esami e non ci credo ancora ma sono nella norma (per la prima volta da due anni a questa parte).... sono stra felice... Lullaby avevi ragione!!! anche io ho scritto tiroidite autoimmune sulla scintigrafia e sull'ecografia.
L'ecografia devo ritirarla domani, poi vi dirò....
Sto aspettando il ciclo, nei prossimi mesi farò un altro controllo per il sospetto polipo endometriale e poi spero di poter dare il via alla caccia alla cicogna in modo serio....
Tanti :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini per tutte e teniamoci sempre aggiornate....
Grazie per essermi state di aiuto e di conforto, spero di poter essere utile anche io a qualcuna.... Un bacione
Mamma felice di Marco.

kiria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kiria » 18 dic 2007, 15:10

Ciao ragazze, io ho l'appuntamento con l'endo per febbraio...Per ora i miei valori e la mia tiroide sono normali; ho gli anti-tpo a 380. Sia il mio medico che il gine dicono che per ora è tutto ok! Io ho preso comunque un appuntamento con l'endo. Dimenticavo il gine per gli anticorpi mi ha dato il normo-tir (integratore), mi potete aiutare, io se tutto va bene farò un ICSI a Gennaio :bacio

sorellina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sorellina » 18 dic 2007, 16:29

tata 77 posso chiederti l'endo con cosa ti a fatto curare la tiroidite autoimmune?

tata77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tata77 » 18 dic 2007, 16:53

Niente a parte l'uso del sale iposodico, poi mi ha detto di non mangiare cavoli e cavolfiori che tra l'altro a me non piacciono proprio per niente, mi ha inoltre sconsigliato l'uso delle alghe. Avevo i valori degli anticorpi molto sballati e tsh e ft3 e ft4 ai limiti della norma. mi ha solo detto speriamo che i tuoi valori (tsh e ft3 e ft4) si mantengano sempre nella norma anche se ai limiti, la tiroide è una ghiandola che può "variare" cioè rimanere così o cambiare all'improvviso. I valori degli anticorpi ora sono perfetti ma senza aver fatto nulla. Appena avrò i risultati dell'ecografia andrò a farglieli vedere anche perchè volendo provare ad avere un bimbo voglio un suo parere nonostante ora gli esami siano ok. Le uniche cose diverse che ho fatto nell'ultimo anno sono state le flebo di ferro e la sospensione della pillola ma non credo, (non essendo un dottore), che questi farmaci influenzino la tiroide. Dimenticavo ho preso molto meno cortisone per le allergie rispetto a prima, sono infatti sgonfiata molto. Ho comunque due noduli alla tiroide. Spero di non essere stata troppo lunga e se qualcuna ha bisogno sono qui.
Un abbraccio e
:incrocini :incrocini :incrocini
Mamma felice di Marco.

Dollymamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dollymamma » 19 dic 2007, 8:18

Ciao a tutte, è la prima volta che vi leggo e che ho la possibilità di confrontarmi con chi ha problemi di tiroide come me. Spero di non dilungarmi troppo.
Nel 2004, dopo la prima gravidanza, mi è stata diagnosticata la Tiroidite cronica di Hashimoto normofunzionante e iperinsulinismo funzionale in curva glicemica normale. Ho avuto un'altra gravidanza nel 2005 e a novembre 2007 quando il test è risultato positivo, ho chiesto al medico di base di farmi fare anche gli esami per la tiroide. E' risultato un valore di TSH di 5,5 dovrebbe essere tra 0,3 e 5 e la vitamina D a 16 (insufficienza) la sufficienza è tra 30 e 100.
La cosa mi ha un pò allarmata, per quanto ne so, la vit D in gravidanza serve. Ho subito fatto l'ecografia e mi è stato riscontrato un nodulo che non avevo. Inoltre mi è stato detto di vedere l'endocrinologa perchè probabilmente è ora che io assuma l'Eutirox.
Io sono un pò in allarme, perchè non sono abituata a prendere farmaci, dove posso non uso mai niente, poi se non ricordo male mi è stato detto che l'Eutirox si sostituisce alla tiroide che funziona poco e che pian piano la tiroide si mette a riposo definitivamente.
Ho letto che in molte la usate, cosa cambia nell'assumerla, solo i valori o anche qualcosa nella vita di tutti giorni? Io sono cronicamente stanca, spenta, irritabile, mangio in continuazione ed è una cosa più forte di me, può esserne causa la tiroide?
Oggi pomeriggio vedrò l'endocrinologa, mi metterò nelle sue mani, ma un medico vede le cose da una prospettiva diversa da chi le vive, ditemi di voi se potete.
Grazie :bacio
Though no one can go back and make a brand new start, anyone can start from now and make a brand new ending. (Carl Bard)

sammyohsammy
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sammyohsammy » 19 dic 2007, 9:25

Dollymamma ha scritto:mi è stata diagnosticata la Tiroidite cronica di Hashimoto normofunzionante e iperinsulinismo funzionale in curva glicemica normale. ... Inoltre mi è stato detto di vedere l'endocrinologa perchè probabilmente è ora che io assuma l'Eutirox.
Ho letto che in molte la usate, cosa cambia nell'assumerla, solo i valori o anche qualcosa nella vita di tutti giorni? Io sono cronicamente stanca, spenta, irritabile, mangio in continuazione ed è una cosa più forte di me, può esserne causa la tiroide?
ciao dolly, anche io mi sentivo sempre stanca e irritabile, pensavo fosse una conseguenza della mia anemia cronica, invece da quando prendo l'eutirox mi sento meglio. I valori sono rientrati nella norma e ho più energie di prima. Vedrai, il tuo stile di vita migliorerà.
Certo prendere una pillola per sempre è un pò noioso, ma ne vale la pena. In bocca al lupo per la visita :incrocini
***SETTEMBRINA 2006 - 2009***
****A. 10/06******G. 09/09****

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 19 dic 2007, 13:45

ciao a tutte! Premetto che ho sempre avuto la tiroide un pò lenta e in gravidanza mi hanno fatto assumere Eutirox 25 che dopo il parto ho smesso.
Lunedì ho rifatto i soliti TSH, FT3, FT4 e i risultati sono questi:
[b
TSH 1.93 (0.35-5.5)
FT3 3.50 (2.3-4.2)
FT4 1.45 (0.80-1.76)
ho anche fatto l'eco e nel referto c'è scritto:

ECOGRAFIA TIROIDEA
Ghiandola in sede di dimensioni normali:
-diametro A.-P. lobo destro = 16mm
-diametro A.-P. lobo sinistro = 14mm
-diametro A.-P. istmo = 2mm
Ecostruttura parenchimale finemente disomogenea.
Trachea in asse[/b

che ne pensate?
Considerate che ho una certa familiarità, a mia nonna l'hanno asportata totalmente e mia mamma è ipotiroidea, una sorella di mia nonna ha avuto un tumore alla tiroide l'anno scorso.

Grazie
Maria Teresa
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 19 dic 2007, 14:14

sorellina ha scritto:sono andata dall'endo e mi a detto che la mia tiroide può restare così per 5-10 anni come può cambiare tra una settimana,e visto che è in programma una icsi a gennaio vuole che inizio a prendere l'eutirox 50c e tra 40 giorni devo ripetere gli esami di FT4,FT3,TSH, ,sulla cartellina ha scritto tiroidite autoimmune .
cosa ne pensate ?
l'eutirox serve per non far sovraccaricare di lavoro la tiroide; in pratica - detto in parole povere povere - è come se la tiroide si "accorgesse" che qualcuno lavora per lei e si mettesse a lavorare un po' meno. La conseguenza è che diminuiscono anche i valori degli anticorpi, che la tiroide nei casi di tiroidite autoimmune produce in sovraquantità.
L'endocrinologo vuole che la tua tiroide si comporti così; ti fa prendere un dosaggio di eutirox abbastanza basso e ti fa rifare gli esami tra 40 giorni per valutare il dosaggio e vedere come risponde la tua tiroide.
Se tutto va bene i tuoi valori saranno sempre nella norma perché la tiroide si fa un po' "sostituire" dall'eutirox e quindi lavora meno, mantenendo t3, t4 e tsh nei valori giusti ma producendo meno anticorpi.
Spero di esserti stata d'aiuto :sorrisoo

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 19 dic 2007, 14:15

tata77 ha scritto:Ciao ragazze,
ho ritirato gli esami e non ci credo ancora ma sono nella norma (per la prima volta da due anni a questa parte).... sono stra felice... Lullaby avevi ragione!!!
sono davvero felice per te!!!
:yeee :bacio
un mare di :incrocini :incrocini per tutto quello che desideri!!

kiria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kiria » 19 dic 2007, 14:17

Ma secondo voi perchè a me hanno dato solo normo-tir integratore per gli anticorpi?
Aiuto per favore!!!

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 19 dic 2007, 14:21

Dollymamma ha scritto: Io sono un pò in allarme, perchè non sono abituata a prendere farmaci, dove posso non uso mai niente, poi se non ricordo male mi è stato detto che l'Eutirox si sostituisce alla tiroide che funziona poco e che pian piano la tiroide si mette a riposo definitivamente.
Oggi pomeriggio vedrò l'endocrinologa, mi metterò nelle sue mani, ma un medico vede le cose da una prospettiva diversa da chi le vive, ditemi di voi se potete.
Grazie :bacio
quello che posso dirti è che nella mia vita non è cambiato assolutamente nulla.
L'endocrinologo probabilmente ti dirà di controllare se hai perdite di peso o se ad esempio ti accorgi di avere tremori, una volta iniziata l'assunzione; sono sintomi di ipertiroidismo, ma sono davvero rari per quanto ne so, io non ho mai sentito di donne in terapia con eutirox che abbiano dovuto sospenderla per ipertiroidismo (e ne conosco veramente tante...!!).
Invece vedrai che ne avrai molto beneficio, i valori si stabilizzeranno e tu ti sentirai meglio.

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 19 dic 2007, 14:30

kiria ha scritto:Ma secondo voi perchè a me hanno dato solo normo-tir integratore per gli anticorpi?
Aiuto per favore!!!
sinceramente non l'ho mai preso ma forse te l'ha dato perché i tuoi anticorpi sono un pochino sballati ma i tuoi valori sono nella norma, segno che la tiroide sta bene :sorrisoo
probabilmente vuole prima provare così, te lo farà assumere per un po' e poi ti farà rifare gli esami :sorrisoo

kiria
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kiria » 19 dic 2007, 15:28

Grazie mille lully :bacio

sorellina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sorellina » 19 dic 2007, 16:34

grazie lullaby :ok

Dollymamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dollymamma » 20 dic 2007, 10:58

Rieccomi e davvero grazie per l'aiuto.
Vi racconto come è andata dalla endocrinologa.
Ovviamente tutta la nostra attenzione adesso è per il piccolo che ho nella pancia, quindi per la vit D bassa non c'è problema, lui non ne ha bisogno, perchè ho il calcio normale. E' un problema solo per le mie ossa, ma se ne riparla dopo la gravidanza.
Invece il TSH alto che per me non sarebbe un grande problema se non fossi incinta, per il piccolo è pericolosissimo. Impedisce il suo corretto sviluppo cerebrale e di formazione delle ossa. Quindi assolutamente e immediatamente Eutirox 50. L'ho iniziato stamani, inutile dirvi che è stato un bello spavento. Ieri sera ero sconvolta, ad ogni notizia della Dottoressa cercavo di sdrammatizzare dicendole: grazie per le buona novella, meno male che è Natale..ma è stata davvero una bella botta.
Mia madre che era li anche lei a controllare la sua tiroidite, è rimasta basita...e credetemi sono poche le cose che la fanno stare zitta.
Che pensieri! Già sono una mamma vecchia, con la toxo negativa La settimana scorsa sono uscita a cena con le mamme dell'asilo di mia figlia e mi hanno un fatto un sacco di paranoie perchè...la toxo è pericolosa, la mia amica l'ha presa ed ha avuto un figlio cerebroleso e tu ti fidi a mangiare al ristorante, ci mancava solo il TSH......adesso si che sto tranquilla!.....
Vi tengo aggiornate...a presto.
Though no one can go back and make a brand new start, anyone can start from now and make a brand new ending. (Carl Bard)

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 20 dic 2007, 11:31

Dolly, la prima cosa da fare è non ascoltare la gente idiota.
Certo che la toxo in gravidanza è pericolosa, non ci vuole tizio o caio a ricordarlo e a portare esperienze negative; dire queste cose a una mamma incinta è puro terrorismo!
Io ti dico, se stai attenta alle cose che ti ha detto il gine, se nonl'hai mai presa, perché ora farsi paranoie?
Nota che anch'io sono toxo negativa, quindi in gravidanza sono stata un po' attenta ai salumi e alle verdure crude... direi che con questi accorgimenti si può cercare di vivere tranquille, no? :sorrisoo
E per il tsh vedrai che con l'eutirox andrà a posto, ora è un po' oltre il limite e rientrerà nei range.
:incrocini :bacio

Dollymamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dollymamma » 20 dic 2007, 12:27

Grazie Lully, sei un tesoro, mi sono commossa....
Hai assolutamente ragione, ho passato l'adolescenza con decine di gatti in casa, vivevo in campagna sempre a rotolarmi in terra con gli animali, tra una gravidanza e l'altra ho cercato di prenderla e non ci sono riuscita...e adesso perchè mangio un risotto al radicchio (cotto) faccio ammalare mio figlio...sono davvero delle terroriste.
E' che in questo periodo sono ipersensibile a qualunque cosa e tendo ad essere meno razionale.
:bacio :bacio

Bloccato

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”