GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RGE: Reflusso gastroesofageo 4 - sintomi, cure e consigli

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: RGE: Reflusso gastroesofageo 4 - sintomi, cure e consigli

Messaggio da laurajjj » 2 apr 2012, 15:23

Certamente, e il primario di Sassuolo ne é l'esempio, almeno nel campo della gastroenterologia.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tatakiara » 2 apr 2012, 15:34

io scrivo tanto perchè mi ricordo vivamente il bisogno disperato che qualcuno mi ascoltasse e mi aiutasse anche solo un poco a capire e a far qualcosa per far star meglio mio figlio senza prendermi per pazza, e spero che anche solo una mamma possa sentirsi meno male o possa trarre qualche piccolo aiuto dall'esperienza mia così come io faccio tesoro di quella di tutte le altre mamme che scrivono.
Le mie stelline Gaia 30/01/09 e Iacopo 11/01/11

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tatakiara » 2 apr 2012, 15:40

si lui ne è l'esempio nel suo campo, non sarà l'Onnipotente ma almeno ci prova davvero ad aiutarti e ti fa sentire forte e coraggiosa e non pazza e esaurita, e riconosce la sofferenza, grande o piccola, dei bambini, senza sminuire o sbolognare chi (per fortuna) soffre un pò meno degli altri ma è lo stesso degno di cure e attenzioni. E poi certo c'è la competenza medica e il riconoscere subito i segnali corporei del malessere, questo significa che negli anni ha osservato ed ascoltato egregiamente mamme e bambini. Scusate se è poco!!!!!

LISA76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da LISA76 » 2 apr 2012, 17:31

tata il latte l'ho eliminato ma i dervati li ho solo ridotti...... per seguire il tuo consiglio dovrei togliere del tutto lo yogurt e i formaggi..giusto?
★ ★ ★ 3/3/2012 Sara guanciottina adorata! 2,930 kg per 50 cm ★ ★ ★

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tatakiara » 2 apr 2012, 18:31

lisa credo almeno i formaggi, o almeno mangiarli poco spesso.... però devi poi mangiare cibi ricchi di calcio cerca sul web quali sono per esser sicura di evitare carenze...è importante che non ti fai mancare nessuna sostanza per te e per lei...puoi anche cercare qualche latticino con pochissimo lattosio....se è solo intolleranza magari una piccola quantità la tollera bene....

ireale1608
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ireale1608 » 3 apr 2012, 14:43

ciao a tutte, finalmente siamo a casa :cuore
Gaia migliora giorno per giorno, anche se ieri sera mi ha fatto un pianto di un'ora per poi crollare stremata..povero amore mio, si fa mancare il fiato :buuu Devo tenerla sulla spalla un'ora dopo il pasto, dopo 3000 ruttini e quando finalmente le viene il singhiozzo (a volte anche dopo due ore..) si calma e si addormenta (se va bene subito, altrimenti frignotta un po')..ma in quell'ora è agitatissima e si contorce di continuo..
in ospedale mi davano omeprazolo in sciroppo 5ml e lei poverina piangeva disperata perchè è tantissimo.., infatti ora sono tornata a quello in granuli che con un goccino d'acqua vanno giù meglio e più in fretta; invece, ogni volta che le do il gaviscon si dispera e faccio una fatica immane per farglielo ingoiare..oltre alla siringhetta nell'angolo della bocca ci sono altri accorgimenti che posso prendere?
Angie 04/09/10 Gaia 10/02/12 Giorgia 23/07/16
Il mio trilogy

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 3 apr 2012, 14:46

ireale1608 ha scritto:ciao a tutte, finalmente siamo a casa :cuore
Gaia migliora giorno per giorno, anche se ieri sera mi ha fatto un pianto di un'ora per poi crollare stremata..povero amore mio, si fa mancare il fiato :buuu Devo tenerla sulla spalla un'ora dopo il pasto, dopo 3000 ruttini e quando finalmente le viene il singhiozzo (a volte anche dopo due ore..) si calma e si addormenta (se va bene subito, altrimenti frignotta un po')..ma in quell'ora è agitatissima e si contorce di continuo..
in ospedale mi davano omeprazolo in sciroppo 5ml e lei poverina piangeva disperata perchè è tantissimo.., infatti ora sono tornata a quello in granuli che con un goccino d'acqua vanno giù meglio e più in fretta; invece, ogni volta che le do il gaviscon si dispera e faccio una fatica immane per farglielo ingoiare..oltre alla siringhetta nell'angolo della bocca ci sono altri accorgimenti che posso prendere?
Prova a sostituirlo con il riopan (sempre un antiacido) che sa di caramello ed è molto palatabile. il gaviscon con il suo saporaccio di menta non è gradito dai bimbi. Il funzionamento tra i due è sovrapponibile
Luca 4/9/10

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 3 apr 2012, 14:48

l'antiacido lo puoi dare anche con il bibe
Luca 4/9/10

violalla
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da violalla » 3 apr 2012, 15:31

Buongiorno a tutte, ho letto alcuni dei vostri messaggi e visto che la mia prima bimba ha sofferto tremendamente di reflusso ho deciso di parlarvi anche della mia esperienza, ricordando la disperazione di quei giorni... Un pianto inconsolabile da mattina a sera, un pianto struggente, io ero persino caduta in depressione!
La piccolina tra l'altro non rigurgitava, ma quasi soffocava nel cercare di trattenere in gola il latte che tornava su. Inizialmente il pediatra mi prescrisse il Riopan, ma quando glielo diedi la prima volta fu anche l'unica occasione in cui vomitò tutto quello che aveva poppato, quindi provai con il maalox sciroppo e mi trovai benissimo. Davo maalox dopo ogni pasto, tranne alla prima poppata del mattino e all'ultima della sera quando le somministravo lo Zantac.
Al compimento dei 4 mesi e mezzo la svezzai e da lì in poi fu tutto in discesa, le pappe solide non tornando indietro non la irritavano più e poco a poco si risolse il problema.
Per contrastare il reflusso poi la tenevo sempre in verticale, anche nella culla quando dormiva, l'ho messa sul seggiolone già a 3 mesi e mezzo per farla stare dritta e prima dell'ultima poppata, per facilitare l'addromentamento la avvolgevo stretta in una copertina di cotone perché si rilassasse e si sentisse contenuta.
Mamma di Sara 09.12.08 ed Elisa 14.12.2011

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 4 apr 2012, 12:59

Sono andata a prendere Luca al nido e aveva il singhiozzo, per lui é sintomo di reflusso, gli ho dato il riopan subito e gli é passato. Credo che la riduzione del lucen debba essere abbandonata per ora, del resto l'inizio della primavera é il periodo peggiore per ridurre la terapia. :pensieroso
Luca 4/9/10

carlottaclotilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da carlottaclotilde » 4 apr 2012, 19:10

passo solo per dirvi che contro la stitichezza data dall'ar sto usando da una settimana la mannite (manna baby). non fa miracoli ma aiuta molto. baci a tutte.
La mia stella e dannazione è nata il 23/01/2102 e si chiama Clotilde Caterina

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tatakiara » 4 apr 2012, 19:11

laura secondo me io e te andiamo di pari passo....anche noi siamo peggiorati nelle ultime 48 ore, stanotte 2 pasti e sonno lamentoso, fa la cacca solo 1 volta al di e gli son tornate le bolle sulla testa e dal tardo pomeriggio è irascibile e nervoso....e oggi singhiozzo....e il pisellino rosso....anch'io oggi gli ho dato il riopan...ma non so se tornare alle dosi vecchie di lucen...tu torni indietro? in effetti è il periodo peggiore per diminuire la terapia....vedrò come va stanotte...casomai domani sera riaumento....volevo temporeggiare per vedere se son giornate storte passeggere...qua da ieri piove sarà anche il cambio meteo che ha influito....e poi dopo pasqua vado al controllo da quel dottore e sento cosa mi consiglia....però che due scatole fai due passi avanti e uno indietro....

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tatakiara » 4 apr 2012, 19:16

carlotta ti consiglio ONLIGOL, ne metti un cucchiaino nel latte al mattino, serve solo per ammorbidire le feci, funziona bene e non ne resta traccia nel corpo, viene tutto espulso nelle feci....anche se resto dell'idea di lasciar perdere il latte ar ma di addensare il latte liquido con crema mais tapiaca o miglio.....e ovviamente di provare il risolac o blemil addensati ormai sono pesante ma mi ripeto perchè sono convinta che vale la pena provare....

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tatakiara » 4 apr 2012, 19:17

...di nuovo singhizzo....poi emette dei suoni tipo per schiarirsi la voce, quel dottore mi disse che lo fanno perchè gli brucia la gola e così hanno sollievo...

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tatakiara » 4 apr 2012, 19:51

una cucchiaiata di riopan e singhiozzo sparito, 2 super mega fanta rutti....speriamo di dormire stanotte :incrocini

carlottaclotilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da carlottaclotilde » 4 apr 2012, 20:56

tatakiara: anche all ospedale mi avevano consigliato ONLIGOL ma più avanti e solo in caso di blocco intestinale ostico. mi limito solo a riportare cosa mi sento dire...
prox settimana appuntamento gastroent: con il compim del terzo mese proveremo con mais e tapioca
gli parlerò del risolac e del blemil, sicuro.
poi ti dico!

tatakiara
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tatakiara » 4 apr 2012, 21:27

si a noi l'hanno dato perchè lui non faceva la cacca neanche più col sondino....

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 4 apr 2012, 21:31

Tatakiara: anche a Luca dopo la merenda è tornato il singhiozzo e con il riopan è sparito,anche la nostra notte è stata tribolata. Qui tempo variabile, stamattina sole, pomeriggio pioggia e tuoni e quando cambia il tempo ne risente moltissimo.
Ora sono al lavoro e Luca con il suo papà, spero che la loro notte sia leggera.
Domani mattina torno al dosaggio pieno di lucen. Pensa che lui è stato senza terapia da ottobre fino alla neve di febbraio quando all'improvviso è peggiorato.
un passo avanti e due indietro...già, pensa che mia figlia ormai il gaviscon se lo auto-somministra, ma quando crescono e dicono ho mal di stomaco è tutto molto più semplice :sorrisoo
Luca 4/9/10

laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da laurajjj » 4 apr 2012, 21:33

Mi mandi in mp i recapiti di quel medico!
Luca 4/9/10

carlottaclotilde
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da carlottaclotilde » 5 apr 2012, 11:34

ieri ho sentito il gastro: magari lo sapete già tutte ma preferisco scriverlo. Il Lucen va sempre somministrato a stomaco vuoto, anche prima dei pasti, quanto conta è che non lo si dia, chessò, dopo due ore dalla poppata, a digestione in corso perchè altrimenti si neutralizza l'effetto.
il farmaco agisce solo in ambiente acido.
tutto qua :)

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”