GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
mangiare da soli
-
manuela01
- Basic~GolGirl®

mangiare da soli
Ciao, a che eta' si puo' cominciare ad insegnare a mangiare da soli? giorgia ha 13 mesi e stando ad alcuni libri dovrebbe gia' sapersi portare alla bocca un cucchiaio pieno di pappa.. lei e' molto incuriosita e ne tiene uno in mano mentre io con un altro la imbocco... se provo a lasciarglielo pieno lo tira in alto e TAC pappa sul soffitto... :( devo lasciarla fare e prima o poi lo portera' alla bocca oppure e' troppo presto secondo voi?
grazie
manu
grazie
manu
Giorgia nata il 02/11/2006! ed il nostro angelo Giulia volato via il 17/04/2009...
- val69
- Expert~GolGirl®

Re: mangiare da soli
ciao
io ho iniziato presto, un cucchiaino piccolo a lei e io il grande, man mano è diventata autonoma, adesso ha 18 mesi e mangia da molto (non ricordo i mesi) da sola, sia col cucchiaio che con la forchetta. certo ho accettato che si sporcasse da capo a piedi, ci vorrebbe una muta!
io ho iniziato presto, un cucchiaino piccolo a lei e io il grande, man mano è diventata autonoma, adesso ha 18 mesi e mangia da molto (non ricordo i mesi) da sola, sia col cucchiaio che con la forchetta. certo ho accettato che si sporcasse da capo a piedi, ci vorrebbe una muta!
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc
nata il 19 maggio 2006 con tc
- babu71
- Gold~GolGirl®

alessandro ha 17 mesi e solo da un mesetto ci prova, ma sono più i danni che altro
io cmq lo lascio fare, ma 13 mesi mi sembrano effettivamente pochini, aspetta ancora 1 mesetto e riprovaci
oppure puoi provare a farle mangiare il prosciutto o pezzetti di formaggio usando le mani

♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)
- Shadow
- Basic~GolGirl®

Noi è dai 15 mesi che lo lasciamo magiare da solo (altrimenti non mangia nulla!), poi abbiamo cominciato con le forchettine, visto che mangiava solo carne ed era più facile checon il cucchiaio. Ora che ha 18 mesi, anzi 19, sta imparando ad usare il cucchiaio ma ancora fatica.
Bisogna lasciarli fare, anche se sisporcano da capo a piedi (io ho dei vestitini, SOLO per la pappa!) e poi lo faccio giocare con la pasta secca:
gli do un cucchiaio e 2 piattini di plastica, o qualche contenitore, e lui si diverte a spostare i maccheroni da una parte all'altra, con le mani, con il cucchiaio, oppure li rovescia e me li lancia dappertutto!
Bisogna lasciarli fare, anche se sisporcano da capo a piedi (io ho dei vestitini, SOLO per la pappa!) e poi lo faccio giocare con la pasta secca:
gli do un cucchiaio e 2 piattini di plastica, o qualche contenitore, e lui si diverte a spostare i maccheroni da una parte all'altra, con le mani, con il cucchiaio, oppure li rovescia e me li lancia dappertutto!
Shadow & Alessandro - nato il 15/05/2006
- rusc
- Master~GolGirl®

Ciao! La prima volta che Ric ha voluto mangiare da solo è stata a 11 mesi; me la ricordo bene perchè alla fine ci siamo fotografati per immortalare la "prima pappa da solo"....ed era sporchissimo! E' comunque sempre stato un bimbo molto curioso e già dai 6 mesi voleva tenere il cucchiaino insieme a me.
Il fatto che si sporca è da mettere in conto: se non provano non possono imparare! Tieni conto comunque che il mio bimbo dall'anno non ha più voluto i papponi, quindi tirava sù roba solida. Adesso ha 20 mesi e mangia sempre da solo con la forchetta: chiaramente non benissimo, a volte fa un po' con le mani, a volte chiede se l'aiuto....ma di solito da solo.
Io lascerei provare la tua bimba da sola, se manifesta curiosità e desiderio di fare. Senza forzarla ovviamente. E pian piano si sporcherà sempre meno
Il fatto che si sporca è da mettere in conto: se non provano non possono imparare! Tieni conto comunque che il mio bimbo dall'anno non ha più voluto i papponi, quindi tirava sù roba solida. Adesso ha 20 mesi e mangia sempre da solo con la forchetta: chiaramente non benissimo, a volte fa un po' con le mani, a volte chiede se l'aiuto....ma di solito da solo.
Io lascerei provare la tua bimba da sola, se manifesta curiosità e desiderio di fare. Senza forzarla ovviamente. E pian piano si sporcherà sempre meno
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- lalat
- Silver~GolGirl®

Fabio mangia da solo all'asilo ... a casa spesso no ho voglia di lasciarlo sporcare così gli lascio il cucchiaio in mano e lo imbocco
Dovrei lasciarlo tranquillo ... lo so
con Davide l'ho fatto però adesso mi è un po' scappata la voglia di pulire ... se quel seggiolone potesse parlare 
Dovrei lasciarlo tranquillo ... lo so
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- michy1976
- Bronze~GolGirl®

Io ho visto che simone manifestava da qualche settimana la voglia di portarsi il cibo alla bocca con la forchetta quindi quando e se ne ha voglia gli metto delle carote, delle polpette, della carne sulla sua forchettina e lui se la porta alla bocca, a volte ci prende, altre no. Altre volte non ne ha voglia. Ma lo lascio fare.
ma la pappa comunque gliela do io con il cucchiaio se no dopo 30 minuti saremmo ancora li e lui si sarebbe già stancato.
ma la pappa comunque gliela do io con il cucchiaio se no dopo 30 minuti saremmo ancora li e lui si sarebbe già stancato.
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®
-
SIMONA72
- Master~GolGirl®

Saranno un paio di mesetti che Sergio è in grado di mangiare da solo; non tutti i giorni però ha voglia di farlo. Io lascio decidere a lui se vuole fare da solo, se vuole essere imboccato oppure se vuole fare un po' ed un po'!
La cosa divertente è che spesso, quando mangia da solo, si sporca meno di quando lo imbocco io!
La cosa divertente è che spesso, quando mangia da solo, si sporca meno di quando lo imbocco io!
Sergio 29/08/2006 - Lisa 26/06/2008 - 17/11/2010 IL MIO ANGELO - Giordano 11/06/2012
- nottok
- Original~GolGirl®

Caterina ha un anno e, da un mese, mangia da sola il cibo solido tutto con le mani! Tra un mesetto proverò a vedere se vuole la provare a tenere la forchetta.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
-
manuela01
- Basic~GolGirl®

grazie a tutti per le vostre esperienze! gio con le mani mangia pezzi di frutta di pane, di biscotto e di grana... il cucchiaio lo vuole infilare nel piatto ma mi sembra piu' per vedere il pastrocchio che riesce a fare che per "nutrirsi".. magari provo a lasciarla fare verso la meta' della pappa, quando non e' troppo affamata ne' troppo sazia.. speriamo in bene... magari tappezzero' prima la cucina con dei giornali!
grazie ancora
manu
grazie ancora
manu
Giorgia nata il 02/11/2006! ed il nostro angelo Giulia volato via il 17/04/2009...
-
TULIPANO
- Original~GolGirl®

Ciao cara davide ha iniziato a mangiare col cucchiaio da solo da circa due/tre mesi, complice l'asilo..... devo dire che è molto orgoglioso di questa cosa anche se ogni tanto la pappa va a finire altrove......... io mi sono trovata molto bene con le posatine della chicco con la punta girata ad angolo, sono antisoffocamento e comode per mangiare da solo.
I miei amori: Davide nato il 27/06/06 e Chiara nata il 04/04/2009
- Biancaneve
- Expert~GolGirl®

Jessica ha iniziato ora a mangiare da sola con la forchetta.
Pero' preferisco darle io da mangiare altrimenti ci metterebbe troppo tempo.
La lascio fare da sola quando ha quasi finito.
Pero' preferisco darle io da mangiare altrimenti ci metterebbe troppo tempo.
La lascio fare da sola quando ha quasi finito.
Jessica 10-06-2006 - 3.4 kg x 51 cm, tc 37+0
Mamma grazie alla fivet
Mamma grazie alla fivet
- MaLu
- Basic~GolGirl®

Al nido che frequenta Carlo le educatrici cominciano a proporre ai bimbi di tenere in mano un cucchiaino anche loro verso l'anno.
Carlo da una settimana prova a mettersi in bocca il cucchiaino da solo (che io aiuto a riempire di pappa).. certo è che di pappa se ne sparge parecchia in giro in cucina :ahah
Io a cena cerco di ovviare con una spugna gigante da mare stesa sotto all'area circostante il seggiolone.. e poi bagnetto!
Carlo da una settimana prova a mettersi in bocca il cucchiaino da solo (che io aiuto a riempire di pappa).. certo è che di pappa se ne sparge parecchia in giro in cucina :ahah
Io a cena cerco di ovviare con una spugna gigante da mare stesa sotto all'area circostante il seggiolone.. e poi bagnetto!
Carlo è nato il 01/12/2006 (41+0) ** peso 4,330 Kg ** lunghezza 52.5 cm **
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI (Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupery)
L'ESSENZIALE E' INVISIBILE AGLI OCCHI (Antoine-Marie-Roger de Saint-Exupery)
- ziafra
- Expert~GolGirl®

giulia ha iniziato a voler mangiare da sola verso i 10/12 mesi
noi le infilzavamo le cose su una forchettina e lei mangiava
poi ha iniziato a rifiutare i papponi e a mangiare da sola con le mani
noi le infilzavamo le cose su una forchettina e lei mangiava
poi ha iniziato a rifiutare i papponi e a mangiare da sola con le mani
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060
- Asia
- Original~GolGirl®

Anche la mia piccola vuole mnagiare da sola.
Io la lascio fare, ma con un altro cucchiaio la imbocco. Così quando non se ne accorge, apre bocca, ma appena si rende conto che la sto imboccando, vuole fare da sola...
Il problema però sono le minestrine
, mentre non ci sono problemi con pasta, pizza ecc.
Io la lascio fare, ma con un altro cucchiaio la imbocco. Così quando non se ne accorge, apre bocca, ma appena si rende conto che la sto imboccando, vuole fare da sola...
Il problema però sono le minestrine
La cosa più bella siete voi, piccoli miei!!
- daniela75
- Master~GolGirl®

Elena prova a mangiare da sola col cucchiaio ma io le faccio fare esperimenti solo quando la pappa è abbastanza solida e resta bene attaccata al cucchiaio (tipo ricotta o minestra densa)....comunque sta diventando bravina! 
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
- Notta
- Expert~GolGirl®

Greta ha 19 mesi e con la forchetta mangia da sola..
Per il cucchiaio credo che aspetterò un pò a farle provare, perchè con il pancione non ce la faccio a piegarmi cinquanta volte per raccogliere quello che butta di sotto
Per il cucchiaio credo che aspetterò un pò a farle provare, perchè con il pancione non ce la faccio a piegarmi cinquanta volte per raccogliere quello che butta di sotto
- cristiana
- Silver~GolGirl®

cristiana ha iniziato a tenere il cucchiaio da sola verso l'anno complice il nido e ormai che ha 19 mesi lo usa con facilità, certo è che spesso la minestrina cade, ma la maggior parte arriva a destinazione
con la forchetta le cose sono più semplici, la usa bene, ma usa le nostre non quelle piccoline perchè con quelle hanno le punte stondate, non riesce ad infilzare e si innervosisce.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- nottok
- Original~GolGirl®

Ieri sera Caterina ha mangiato benissimo, sempre con le mani, gli gnocchi di patate, il formaggio e i cavoletti di bruxelles, poi ha fatto cenno di voler bere e noi le abbiamo passato la tazzina con due manici e ha bevuto qualche sorso da sola. Stava già per partire l'applauso dei genitori orgogliosi quando la principessa, finito di bere, ha pensato bene di lanciare la tazzina invece che appoggiarla sul tavolo! Ha fatto l'effetto di un gavettone a ferragosto e ci ha completamente lavati 
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
-
manuela01
- Basic~GolGirl®