GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Gatta e cane

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
Rispondi
Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Gatta e cane

Messaggio da Ara » 27 mar 2012, 20:10

Bon Bon è nata a febbraio dello scorso anno e da fine aprile 2011 vive con noi.
E' una gatta "selvatica", nel senso che con noi è molto carina e affettuosa ma appena si avvicina un estraneo scappa e si nasconde.
Vive in casa, dorme nella lavanderia al piano seminterrato e lì da una finestrella che rimane sempre aperta appositamente per lei entra ed esce in giardino, andando a farsi i suoi vari giretti nel vicinato.
Da sabato in casa è arrivata una nuova inquilina: Milu'.
Una cagnolina schnauzer nata a gennaio.
E da sabato è un delirio.
La gatta non vuole avvicinarsi più a nessuno perchè Milu' vuole fare amicizia ma è troppo irruenta e corre, abbaiando, per cercare di avvicinare la gatta.
Che di rimando alza il pelo e scappa.
Stiamo cercando in tutti i modi di non far star troppo male la gatta, cerchiamo di coccolarla e di farla stare in casa da sola, ma naturalmente è preoccupata e sempre in perenne stato di difesa.
Riusciremo a farle diventare amiche o mi devo mettere il cuore in pace e fare i turni per far star bene entrambe?? (nel senso che quando una è in casa l'altra resta in giardino)
Forse amiche non lo saranno mai, ma riuscirò a farle rimanere in uno stesso ambiente restando indifferenti una all'altra??
A me questa situazione sta creando ansia, e sono tanto dispiaciuta per la mia Bon Bon che, credo, si senta tradita.
Aiuto!!!!
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Gatta e cane

Messaggio da helzbeth » 27 mar 2012, 22:23

lo schnauzer è un cane da tana, la vedo dura, ma credo che in qualche modo sapranno adattarsi da soli, il cane in basso e il gatto in alto
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 28 mar 2012, 8:15

Per esperienza, ti dico che se la gatta ha un certo caratterino niente la smuoverà :che_dici

Il problema è che lei è arrivata prima: la mia micia ha quasi 10 anni, la cagnola 7 e nonostante tutto la prima tuttora non sopporta la seconda :impiccata:

Di solito invece a parti invertite (cane adulto, micio piccolo) il cane prima o poi accetta la new entry senza troppe storie :sorrisoo
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 28 mar 2012, 10:42

Dipende dal carattere.
Noi abbiamo 3 gatti, 2 maschi e una femmina, tutti e tre adulti a gennaio 2011 quando è arrivata Pimpa, una meticcia irruente come pochi.
Leo, il capo, le ha immediatamente fatto capire che il padrone era lui e quello il suo territorio, Jimmy, il fifone della situazione, la evitava come la peste, non usciva manco più dalla porta, ma passava solo dalla finestra, Milù gattina senza paura la evitava, ma non disdegnava lo scontro diretto :ahaha
A oggi, Leo dorme nella cuccia di Pimpa con la cagnola (se lui decide che lei può accedere, ovvio!!), jimmy continua ad evitarla (ma jimmy ha ancora paura di Ennio, 4 anni :urka ), Milù la ignora e quando può le fa qualche agguato.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 31 mar 2012, 7:31

Grazie per aver riportato le vostre esperienze.
Ad oggi (esattamente una settimana dalla new entry) diciamo che la situazione è ancora molto lontana dall'essere tranquilla, ma almeno un tentativo della gatta di avvicinamente c'è stato.
La micia era sopra una sedia e la cagnolina sotto che la guardava e abbaiava.
E' durato tutto cinque minuti poi la gatta si è stufata e se ne è andata per i fatti suoi.
Speriamo di trovare presto un equilibrio!
ciao!
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 31 mar 2012, 10:00

non ho esperienza di gatti adulti con cuccioli di cane, finora a casa mia è sempre stato il contrario. In effetti è più semplice, perché il cane non si sente minacciato dal cucciolino e appena capisce che è parte del gruppo, è capace anche di diventare protettivo nei suoi confronti. Un gatto adulto vs un cucciolo irruento è più dura, il micio chiaramente non ha voglia di essere ciancicato e si ribella.
Ma penso che col tempo le cose si aggiusteranno, io farei più attenzione alla cucciola, cercando di insegnarle a rispettare la gatta. Poi crescendo vedrai che si abituerà alla micia e non le baderà più (la troverà noiosa :risatina: ) e la micia potrà respirare. Dai, che sei a buon punto!
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”