GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SCOUT: AVETE ESPERIENZE DA RACCONTARMI?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: SCOUT: AVETE ESPERIENZE DA RACCONTARMI?

Messaggio da blunotte9 » 30 mar 2012, 14:54

ely66 ha scritto:
ne hanno parlato male le persone che invece negli scout nn ci sono mai state..
aloraaaaaaa!
il titolo e'

SCOUT: AVETE ESPERIENZE DA RACCONTARMI?

posso dire che si, le ho? e CHE NON MI SONO PIACIUTE? ma pensa te.
figurati Ely per me puoi scrivere quello che ti pare.
Se c'è una cosa bella dello scoutismo è che non ha mai avuto bisogno di farsi pubblicità, evidentemente qualcosa alla base c'ha comunque.
del resto si dice che lo scoutismo è fatto per tutti, ma non tutti sono fatti per lo scoutismo.
Quello che mi stupisce è tanto accanimento "a priori" soprattutto da parte di persone che invece normalmente dimostrano molto spirito critico.
tutto qui...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 30 mar 2012, 14:55

no Ely il paragone con l'asilo non regge e lo sai anche tu.
ora vado besossss
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 mar 2012, 15:00

i principi dello scoutismo secondo me sono e restano validi,
e chi ha negato questo?
IO (parlo SEMPRE per me)il principio di seguire, aiutare ecc lo insegno normalmente a mia figlia.
anzi, gliel'ho inculcato talmente tanto, che ora sto facendo il percorso inverso "figlia mia, se tiri una pedata nel posto giusto, ti salvi tante volte sai??" (è un esempio per far capire).
mica bisogna essere scout veh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 mar 2012, 15:03

floddi ha scritto:no Ely il paragone con l'asilo non regge e lo sai anche tu.
ora vado besossss
dici? uhmm.. io ci vedo uno scaricabarile comunque, dato che non è la prima volta che sento dire di bambini rifiutati perchè problematici (escluso i down ad esempio, lì no, parte la gara alla solidarietà....)
figurati Ely per me puoi scrivere quello che ti pare.
Se c'è una cosa bella dello scoutismo è che non ha mai avuto bisogno di farsi pubblicità, evidentemente qualcosa alla base c'ha comunque.
grazie per la liberatoria.
certo che non serve pubblicità. ma è persino banale dirlo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 30 mar 2012, 15:04

ely66 ha scritto:
squinsy ha scritto:
ely66 ha scritto:
non è andata e sono stati i capi stessi a consigliare ai genitori di ritirare il ragazzino.
alla faccia dello spirito di gruppo eh???
Beh, sai, dopo due giorni di campeggio che il ragazzino non fa altro che piangere che fanno? Lo costringono a rimanere? :domanda
beh, è come quando mandano un bambino all'asilo. "piange signora, ma poi s'adatta" solo che all'asilo si insiste, negli scout a quanto pare, ti silurano prima.
Beh, oddio... Ti silurano prima...
Si inizia a frenquentare ad ottobre, il campo è in estate, quindi c'ha provato almeno quasi un anno, non solo i due giorni di campeggio.
Mi spiace comunque che anche nelle esperienze altrui si legga del negativo dato dalle proprie esperienze.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 30 mar 2012, 15:05

Ely, non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire...
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 30 mar 2012, 15:10

ma se i bambini negli scout non si trovano bene perchè i genitori continuano a mandarli?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 30 mar 2012, 15:10

ma mi spiegate perchè, non appena qualcuno mostra anche un altro lato della medaglia, diventa automaticamente cattivo, accanito, ah eccolo qui sopra, sordo?

e le ex scoutiste o attualmente entusiaste degli scout come le dovrei definire? io non ho detto niente a nessuna di voi, in compenso mi sono raccattata di tutto.
e per vostra fortuna non di più. o mia fortuna?? :perplesso.
è questo che v'insegnano? a preservare il branco attaccando alla giugulare il singolo discordante? apperò, carità cristiana e educazione laica, ma complimenti.
vabbè evito il ban (forse) per stavolta vah .

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 30 mar 2012, 15:14

Noi i pali per le costruzioni ce li portavamo da casa, mai tagliato alberi: prima di partire per il campo ogni squadriglia faceva il progetto delle proprie costruzioni (tavolo, cucina ecc...) e dava l'elenco dei pali con le misure ai capi che avevano accordi con una falegnameria del paese. I pali venivano portati sul posto con un furgone e noi, poi, pensavamo a fare le punte per piantarli, le tacche per incastrarli tra di loro ecc...

La legna per il fuoco la facevamo prendendo dal bosco i rami per terra e se i capi vedevano qualcuno che si azzardava a toccare un ramo di un albero, questo veniva messo di corvè (doveva lavare i piatti, in pratica): nessuno lo faceva da noi anche perchè che senso avrebbe tagliare un ramo vivo per fare il fuoco dato che poi questo neppure brucia bene, ci vuole la legna secca e quella la trovi per terra.

Non eravamo perfetti, come nessun ragazzino, e non eravamo certo migliori di altri, ma, almeno nel mio gruppo, le regole erano chiare e i capi persone responsabili.
Ad oggi gli scout del mio paese sono molto rispettati perchè in più occasioni hanno dimostrato di essere persone serie che si rendono utili all'occorrenza a tutta la comunità in vari modi.

Un esempio: da noi quest'anno è nevicato in modo abnorme e la scuola del mio paese non ha un parcheggio decente, quindi per i genitori la mattina era un inferno accompagnare i figli a scuola: nessun posto dove fermarsi, strade impraticabili dove se una macchina sostava un po' di più non passava più nessuno. La maestra di mio figlio ha pensato di "ingaggiare" gli scout che la mattina non hanno impegni fissi (studenti universitari, per lo più) perchè prendessero i bimbi direttamente dalle macchine e li accompagnassero a scuola senza far fermare la auto e permettendo ai genitori di liberare in fretta le strade.
Qualche bimbo è stato preso in braccio perchè non si bagnasse i piedi visto che non aveva gli stivali.
Seguendo l'esempio anche altri genitori si sono messi a fare lo stesso e in breve tutti i bimbi erano in classe.
E' stata una cosa forse banale, ma i genitori hanno apprezzato tantissimo e in tanti sono andati dai capi a ringraziare anche solo per aver avuto l'idea.
L'avrebbe potuto fare chiunque, ma forse il fatto di essere un gruppo organizzato ha permesso di velocizzare l'organizzazione, appunto, di tutta la questione.

Questa, ripeto, è la mia esperienza. Forse ho visto una realtà molto felice, mentre altre sono più disastrate. Mi dispiace sentire i racconti di scout maleducati o irresponsabili, perchè non è lo scoutismo che conosco io e certi comportamenti gettano ombre anche su chi si comporta in maniera corretta.
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 30 mar 2012, 15:14

ely, evidentemente le ex scoutiste sono quelle che si sono trovate bene ed hanno continuato a portare avanti questa cosa.
chi non si è trovato bene è tornato a casa.
e va bene per tutto, anche per gli sport.
ma se a me non piace il judo bensì il karate (ed è vero) non vuol dire che debba impedire a mia figlia di fare judo (infatto ci va :nonegiusto )

poi i maleducati ci sono ovunque.

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 30 mar 2012, 15:15

Posso chiedervi una cosa che mi è sempre rimasta un po' :domanda

io avevo una compagna di banco scout e diceva che certe cose erano segrete e non potevano saperle i no scout... :buuu

A)cosa vuol dire il gesto scout di alzare indice medio e anulare unendo pollice e indice? :domanda :domanda :domanda

b)cos'è la promessa?

c) davvero uno scout non può parlare ad uno non scout di cosa si vive a fare gli scout????

ho sempre avuto il dubbio che non ne parlasse per tirarsela :risatina:

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 30 mar 2012, 15:16

helzbeth ha scritto:ma se i bambini negli scout non si trovano bene perchè i genitori continuano a mandarli?
Non posso certo parlare a nome dei genitori del mio, a suo tempo, compagno di classe, ma credo sia perchè speravano che prima o poi si sarebbe inserito.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 30 mar 2012, 15:20

ely, a parte che, sinceramente, non mi pare di averti aggredita in nessun post, non ho mai e mai perso la calma. anzi casomai ho tentato di riportarla, inutilmente.
poi: mi pare che esageri un po' quando dici
floddi ha scritto:
no Ely il paragone con l'asilo non regge e lo sai anche tu.
ora vado besossss

dici? uhmm.. io ci vedo uno scaricabarile comunque, dato che non è la prima volta che sento dire di bambini rifiutati perchè problematici (escluso i down ad esempio, lì no, parte la gara alla solidarietà....)
intanto perchè evidentemente non può rientrare nella tua esperienza "diretta" (cioè i campi che ti fanno sotto casa), ma "riportata", e poi perchè stai facendo una generalizzazione per cui qualcuno si potrebbe anche offendere.

Bambini silurati...non ho parole. Agli scout i bambini ritenuti non adatti vengono silurati. vabbè.

Io ho raccontato la mia e le altre hanno raccontato la loro, adesso chi dovrà scegliere se mandare i figli o no agli scout ha un bel po' di materiale da leggersi. Spero che si salvi qualche altro post oltre a quelli (bellissimi) di mammasilvia.

squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da squinsy » 30 mar 2012, 15:22

Curiosa ha scritto:Posso chiedervi una cosa che mi è sempre rimasta un po' :domanda

io avevo una compagna di banco scout e diceva che certe cose erano segrete e non potevano saperle i no scout... :buuu

A)cosa vuol dire il gesto scout di alzare indice medio e anulare unendo pollice e indice? :domanda :domanda :domanda

b)cos'è la promessa?

c) davvero uno scout non può parlare ad uno non scout di cosa si vive a fare gli scout????

E invece secondo me lo faceva proprio per tirarsela... Parliamo di età da medie?
Il "gesto" che dici tu (unendo pollice e mignolo) è il saluto, la promessa è un "rito" che si fa quando si "accede" al mondo scout, e il discorso di non parlarne io non l'ho mai sentito... :domanda

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 30 mar 2012, 15:23

Curiosa ha scritto:Posso chiedervi una cosa che mi è sempre rimasta un po' :domanda

b)cos'è la promessa?

Avevi una compagna ben strana, però... :risatina:
Allora:
A) quello è semplicemente il saluto: le tre dita lazate sono i punti della legge, mentre il pollice sopra il mignolo rappresenta il grande che aiuta il piccolo
B) La promessa è una sorta di "giuramento" che fai quando ti senti pronto ad essere uno scout durante la quale ti impegni a fare del tuo meglio per rispettare gli altri e la natura e la legge scout
C)? Quando mai? Mica è una setta segreta!

Qualunque cosa la trovi anche spiegata in rete se vuoi.
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 30 mar 2012, 15:25

curiosa
a) è il segno della promessa che si fa quando si entra. Le tre dita non me le ricordo, ma il pollice è "il più grande" che si piega per aiutare il più piccolo. Diventa poi un segno di saluto.

b) nell'Agesci è questa:
« Con l'aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio:
per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio paese
per aiutare gli altri
per osservare la Legge scout »
il nuovo scout la recita facendo quel gesto con la destra, e stringendo la mano sinistra (con un incrocio di mignoli :sorrisoo ) a un capo. E' un momento molto bello e solenne.

c) no, non è vero

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 30 mar 2012, 15:27

b)cos'è la promessa?

hai indovinato, se la tirava.

Parto dalla b, questa è la promessa:

Con l'aiuto di Dio,
prometto sul mio onore di fare del mio meglio
per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese,
per aiutare gli altri in ogni circostanza,
per osservare la legge scout.

il saluto, ricorda il triplice impegno della promessa.
L'unica cosa "segreta", che segreta non è e non so se si usa ancora è che gli scout si salutano dandosi la mano sinistra, come segno di riconoscimento.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

nanda
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nanda » 30 mar 2012, 15:30

Curiosa, A) è il saluto scout le tre dita alzate rappresentano i punti della promessa e il pollice su mignolo significa il più grande che protegge il più piccolo
B) la Promessa recita:" Con l'aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio per compiere il mio dovere verso Dio e il mio paese, per aiutare gli altri in ogni circostanza ed osservare la Legge scout" di fatto la promessa è una cerimonia dove, il ragazzo entra a far parte del movimento scout, comprendendone i valori. Questa promessa si fa a 12 anni, pe i lupetti c'è un'altra formula, ma non la ricordo.
C) la tua amica se la tirava :risatina:
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 30 mar 2012, 15:30

Volevo invitare tutte coloro che vedono gruppi scout lasciare devastazione e sporcizia, a scrivere una bella lettera (con i dettagli se volete) e a farla avere ad un qualunque capo scout (anche a me in mp, se volete, poi ci penso io). La lettera la farei avere ai capi regionali e nazionali, e chiederei di pubblicarla sulle riviste associative, perchè se ci sono gruppi che fanno questo, è una cosa gravissima e si devono assolutamente prendere provvedimenti. E' evidente che c'è qualche anello della catena che non funziona bene.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 30 mar 2012, 15:31

questa è una bella idea

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”