la cosa più "pericolosa" che ricordo è un'arrampicata sulla roccia ( eravamo in clan quindi avevamo più di 16 anni) legati alle imbragature ovviamente e con la presenza dell'istruttore. E' una di quelle cose che si può fare benissimo anche fuori dagli scout per passare un week end diverso!! ricordo un ragazzo che era rimasto penzoloni appeso all'imbracatura e no riusciva a riattaccarsi alla roccia e gridava "aiuto!! mi si stanno stritolando le p@lle!!" e l'istruttore sotto :"riattaccati alla roccia!!":ahahaely66 ha scritto:no no, sono curiosa proprio, sul serio.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SCOUT: AVETE ESPERIENZE DA RACCONTARMI?
- elenaus
- Original~GolGirl®

Re: SCOUT: AVETE ESPERIENZE DA RACCONTARMI?
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

scout presente. Io ho avuto un percorso anomalo, i miei genitori sono sempre stati contrari e li ho convinti da adolescente, quindi ho fatto il noviziato scout, bellissima esperienza. Mio marito invece è stato scout da sempre, dai 7 anni ed i suoi racconti coincidono con quelli di nanda e mammasilvia nella prima pagina. Ha trascorso un'infanzia meravigliosa con gli scout ed è lì che ha trovato i migliori amici, compagni di una vita che frequentiamo ancora oggi.
Quando la nostra piccola avrà l'età giusta le faremo provare quest'esperienza con la speranza che le piaccia e che cresca con gli scout.
Quando la nostra piccola avrà l'età giusta le faremo provare quest'esperienza con la speranza che le piaccia e che cresca con gli scout.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- galea
- Original~GolGirl®

Ma io mi riferivo al papà, non al bimbo...clizia ha scritto:Vabè ma se io dico a mio figlio, Uèè sei grandino guarda e impara come si fa il nodo alle scarpe impara lo stesso ehh??galea ha scritto:val978 ha scritto:e secondo me si cresce anche come genitori![]()
A mio marito è servito tantissimo: è passato dal "poverino, aiutalo" anche per allacciarsi le scarpe, al "dai che ce la fai, sei uno scout o no! Forza!"
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!
- elenaus
- Original~GolGirl®

ely66 ha scritto:ma per favore eh?? non esageriamo.
pare che chi non s'aggrega o non fa lo scout sia demente (infatti... metà parlamentari sono stati scout... ok ok niente politica)
potranno essere insegnati i valori (che dovrebbero cmq arrivare dalla famiglia), potranno insegnare il sostegno, anche questo dovrebbe essere compito soprattutto della famiglia, ma non in tutti i gruppi è così e non sempre chi insegna razzola bene. ANZI!
è chiaro che nè lo scoutismo nè nessun altro gruppo può sostituire la famiglia ed è ancora più chiaro che non è che chi non fa gli scout non sarà in grado di cavarsela nella vita. Noi scout qui ti stiamo semplicemente dicendo che la nostra esperienza è stata più che positiva e ci è servito a molto anche nella vita. Ad esempio io son molto più brava di mio marito ad accendere un fuoco!!
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
- val978
- Silver~GolGirl®

nella mia esperienza le cose pericolose sono state:
-il ponte tibetano (quello di corda, sopra al fiume - vabbè, forse era un ruscello)
cucinare col fuoco tutti i santi giorni, con le pentole coi manici staccabili (e il pentolone d'acqua pesa)
-tagliare la legna
-fare le uscite senza i capi (cioè solo la squadriglia il cui capo era <16 anni)
poi ce ne sono sicuramente altre che adesso non mi vengono in mente.
visto che ci sono metto anche 3 cose belle che ricordo:
-camminare di notte con lo zaino sulle spalle
-montare il campo, dalla tenda al tavolo alla cucina
-il giorno finale del campo estivo, in cui i genitori ci portavano una montagna di cibo (commestibile, finalmente!) e facevano "i bambini" cantando e ballando con noi.
poi ce ne sono molte altre che mi vengono in mente ma potrei diventare patetica.
-il ponte tibetano (quello di corda, sopra al fiume - vabbè, forse era un ruscello)
cucinare col fuoco tutti i santi giorni, con le pentole coi manici staccabili (e il pentolone d'acqua pesa)
-tagliare la legna
-fare le uscite senza i capi (cioè solo la squadriglia il cui capo era <16 anni)
poi ce ne sono sicuramente altre che adesso non mi vengono in mente.
visto che ci sono metto anche 3 cose belle che ricordo:
-camminare di notte con lo zaino sulle spalle
-montare il campo, dalla tenda al tavolo alla cucina
-il giorno finale del campo estivo, in cui i genitori ci portavano una montagna di cibo (commestibile, finalmente!) e facevano "i bambini" cantando e ballando con noi.
poi ce ne sono molte altre che mi vengono in mente ma potrei diventare patetica.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ah beh. perchè io di cose pericolose agli scout le ho viste fare... attraversare un ruscello che era diventato un torrente (li abbiamo placcati prima che qualcuno annegasse, stupidi), analizzare la pelle di una vipera e non accorgersi che la suddetta era a meno di 3 metri...
cose così
p.s mia figlia a 6 anni ha arrampicato. a 8 s'è fatta un bel pezzo sulla diga di bissina... ci fanno lo speed rock master world cup, pericolo proprio...
cose così
p.s mia figlia a 6 anni ha arrampicato. a 8 s'è fatta un bel pezzo sulla diga di bissina... ci fanno lo speed rock master world cup, pericolo proprio...
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Oplà
- Active~GolGirl®

Ely le cose più pericolose sono quando si è più grandi, quando si passa da lupetti a scout in poi.
Sei in un microgruppo, una squadriglia, con un capo che ha 16 anni max, un vice che ne ha una 15ina. I più piccoli hanno 11 anni.
Innanzi tutto c'è il fatto che la squadriglia, un gruppetto di adolescenti si costruisce la propria palafitta, su cui si monta la tenda e ci si dorme sopra, da soli. Ho trasportato pali enormi. Ho costruito palafitte altissime dove si saliva solo arrampicandosi con una corda con nodi. Mio suocero che è terrorizzato allì'idea che Pietro dorma nel letto a soppalco mi fa ridere. Ci si cucina da soli, sul fuoco. Una volta ci è cascato tutto epr terra, e nn avevamo altro, abbiamo saltato il pasto. Un'altra votla ci si è ribaltato il pentolone, e abbiamo raccolto da terra e mangiato, togliendo gli intrusi... Ci si lava nel fiume, a 5 gradi, ovvio senza sapone, la cosa più terribile è lavarsi i capelli, lavavamo le gavette con sabbia e acqua. Una mucca una volta ci ha mangiato tutte le calze stese, siamo andate avanti senza calze.
Si fanno le route, mappa, militare ben dettagliata, in squadriglia, ad ogni tappa trovi le indicazioni su dove andare poi, se manchi una tappa non sai che fare e devi improvvsare. Due giorni in giro. A volte qualche squadriglia si perderva. Ma si recuperava in qualche modo. A volte i piccoli erano stanchi, ma si andava avanti aiutandoli e motivandoli, i più grandi con 2 zaini. Ti fai andar bene pane e pane se hai finito il resto, non storci il naso perchè non hai il cibo senza il quale tu non mangi nulla. Ti capita di dover dormire sotto le stelle, tutti vicini per farsi caldo, perchè non sei arrivato in tempo alla meta.
Quando avevo 17-18 anni ho fatto una "route", in coppia con una mia amica. Ci siamo perse, abbiamo vagato di notte con la luce della luna, siamo arrivate al campo alle 3 di notte, ma siamo arrivate. Abbiamo piantato la tenda nel terreno così ghiacciato che non c'era verso di fissarci i picchetti, ma ci siamo riuscite. Ero spaventata? un pò sì, ma ero FELICE. Impari il lavoro di squadra, il quando non ce la faccio io un altro può aiutarmi, aspettare e aiutare i più deboli. Lo impari NON CON LE PAROLE, perchè mica puoi abbandonare un piccolo stanco nel bosco, no? lo aspetti, lo rassicuri, lo motivi se sei il capo. Sei grato a chi ti tiene la mano se sei un piccolo.
Temo però che la situazione si sarà parecchio ammorbidita. I genitori non sono più quelli di una volta
Sei in un microgruppo, una squadriglia, con un capo che ha 16 anni max, un vice che ne ha una 15ina. I più piccoli hanno 11 anni.
Innanzi tutto c'è il fatto che la squadriglia, un gruppetto di adolescenti si costruisce la propria palafitta, su cui si monta la tenda e ci si dorme sopra, da soli. Ho trasportato pali enormi. Ho costruito palafitte altissime dove si saliva solo arrampicandosi con una corda con nodi. Mio suocero che è terrorizzato allì'idea che Pietro dorma nel letto a soppalco mi fa ridere. Ci si cucina da soli, sul fuoco. Una volta ci è cascato tutto epr terra, e nn avevamo altro, abbiamo saltato il pasto. Un'altra votla ci si è ribaltato il pentolone, e abbiamo raccolto da terra e mangiato, togliendo gli intrusi... Ci si lava nel fiume, a 5 gradi, ovvio senza sapone, la cosa più terribile è lavarsi i capelli, lavavamo le gavette con sabbia e acqua. Una mucca una volta ci ha mangiato tutte le calze stese, siamo andate avanti senza calze.
Si fanno le route, mappa, militare ben dettagliata, in squadriglia, ad ogni tappa trovi le indicazioni su dove andare poi, se manchi una tappa non sai che fare e devi improvvsare. Due giorni in giro. A volte qualche squadriglia si perderva. Ma si recuperava in qualche modo. A volte i piccoli erano stanchi, ma si andava avanti aiutandoli e motivandoli, i più grandi con 2 zaini. Ti fai andar bene pane e pane se hai finito il resto, non storci il naso perchè non hai il cibo senza il quale tu non mangi nulla. Ti capita di dover dormire sotto le stelle, tutti vicini per farsi caldo, perchè non sei arrivato in tempo alla meta.
Quando avevo 17-18 anni ho fatto una "route", in coppia con una mia amica. Ci siamo perse, abbiamo vagato di notte con la luce della luna, siamo arrivate al campo alle 3 di notte, ma siamo arrivate. Abbiamo piantato la tenda nel terreno così ghiacciato che non c'era verso di fissarci i picchetti, ma ci siamo riuscite. Ero spaventata? un pò sì, ma ero FELICE. Impari il lavoro di squadra, il quando non ce la faccio io un altro può aiutarmi, aspettare e aiutare i più deboli. Lo impari NON CON LE PAROLE, perchè mica puoi abbandonare un piccolo stanco nel bosco, no? lo aspetti, lo rassicuri, lo motivi se sei il capo. Sei grato a chi ti tiene la mano se sei un piccolo.
Temo però che la situazione si sarà parecchio ammorbidita. I genitori non sono più quelli di una volta
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

la cosa più pericolosa che ho fatto io è stata cucinare la pasta con l'acqua del fiume, all'una di notte dopo che c'eravamo persi. Scoprire che nell'acqua c'erano tanti bei vermetti, toglierli alla meno peggio con le dita e mangiare lo stesso la pasta. (e chissà quanti vermetti). 
- clizia
- Silver~GolGirl®

Cioè? tuo marito non sa allacciarsi le scarpe?galea ha scritto:Ma io mi riferivo al papà, non al bimbo...clizia ha scritto:Vabè ma se io dico a mio figlio, Uèè sei grandino guarda e impara come si fa il nodo alle scarpe impara lo stesso ehh??galea ha scritto:val978 ha scritto:e secondo me si cresce anche come genitori![]()
A mio marito è servito tantissimo: è passato dal "poverino, aiutalo" anche per allacciarsi le scarpe, al "dai che ce la fai, sei uno scout o no! Forza!"
Streghettasaetta
- ely66
- Platinum~GolGirl®

si, tutte cose che ho visto fare, in presa diretta dagli scout dei campi che come ho detto, vedevo a 30 mt dalla mia tenda.
.. palafitte. no comment, no davvero, chiudo sto topic perchè mi sta montando un nervosetto niente male.
si, ho litigato con i grandi capi, non so come si chiamino e francamente... perchè faranno anche gruppo, spiegheranno tante cose, insegneranno a mangiare la pasta da terra, ma l'intelligenza deficita in tanti adulti lì dentro. quindi, contenta per voi che sia stata una bella esperienza, ma per quanto mi riguarda, meno scout vedo in giro per i monti, meglio è.
suppongo che tutte voi veniate da città o cittadine di 20/30 mila abitanti..ma è solo una supposizione.
torno a finire ddt, magari mi rilasso.
.. palafitte. no comment, no davvero, chiudo sto topic perchè mi sta montando un nervosetto niente male.
si, ho litigato con i grandi capi, non so come si chiamino e francamente... perchè faranno anche gruppo, spiegheranno tante cose, insegneranno a mangiare la pasta da terra, ma l'intelligenza deficita in tanti adulti lì dentro. quindi, contenta per voi che sia stata una bella esperienza, ma per quanto mi riguarda, meno scout vedo in giro per i monti, meglio è.
suppongo che tutte voi veniate da città o cittadine di 20/30 mila abitanti..ma è solo una supposizione.
torno a finire ddt, magari mi rilasso.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- galea
- Original~GolGirl®

Mentre ero negli scout mi insegnavano ad essere cittadino del mondo senza pregiudizi, senza paraocchi e ben disposta verso tutti.
Quelli che scout non erano mi hanno insegnato che il mondo è pieno di gente con pregiudizi, preconcetti e chiusura mentale grazie a frasi come "sei uno scout non giochi con noi", "sei un defi***te vestito da bambino", " se continui a stare negli scout non puoi uscire con noi" e via dicendo...(e ancora mi chiedo quale setta abbia mai traviato le menti di quelli che mi dicevano queste cose...
).
Non piacciono gli scout? Bon, non entri.
Ti piacciono? Entri.
Quelli che scout non erano mi hanno insegnato che il mondo è pieno di gente con pregiudizi, preconcetti e chiusura mentale grazie a frasi come "sei uno scout non giochi con noi", "sei un defi***te vestito da bambino", " se continui a stare negli scout non puoi uscire con noi" e via dicendo...(e ancora mi chiedo quale setta abbia mai traviato le menti di quelli che mi dicevano queste cose...
Ti piacciono? Entri.
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!
- nanda
- Original~GolGirl®

si cresce come persone e in ottica futura si cresce anche come genitori. Poi certo ognuno è artefice di se stesso, ma certi valori rimangono.
Ma tornando al problema iniziale, si certo manderei mia figlia ai lupetti. Vivrà momenti belli e unici.
Ma tornando al problema iniziale, si certo manderei mia figlia ai lupetti. Vivrà momenti belli e unici.
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008
- galea
- Original~GolGirl®

clizia ha scritto:Cioè? tuo marito non sa allacciarsi le scarpe?galea ha scritto:Ma io mi riferivo al papà, non al bimbo...clizia ha scritto:Vabè ma se io dico a mio figlio, Uèè sei grandino guarda e impara come si fa il nodo alle scarpe impara lo stesso ehh??galea ha scritto:val978 ha scritto:e secondo me si cresce anche come genitori![]()
devo veramente spiegare il discorso?
- val978
- Silver~GolGirl®

comunque mi intristisce sempre che un'esperienza che io ho vissuto in modo così bello e costruttivo, sia vista da molti con astio e cattiveria...capisco prendere in giro perchè si indossa una divisa buffa, ma il resto non lo capisco proprio.
Non è che gli scout sono tanto diversi dall'acr, per certi versi, eppure...
Sembra che qua dobbiamo starci a giustificare per ogni cosa...
"no, davvero, non siamo cattive persone!"
"giuro, non penso di essere migliore di te che gli scout non li hai fatti!"
"si, si fanno cose pericolose, però non troppo pericolose, cioè pericolose il giusto ma controllate, ma non sempre, quasi sempre. Ma non più pericolose di quelle che si fanno nella vita. garantito!"
rilassiamoci tutte un po' che è meglio!
"no, davvero, non siamo cattive persone!"
"giuro, non penso di essere migliore di te che gli scout non li hai fatti!"
"si, si fanno cose pericolose, però non troppo pericolose, cioè pericolose il giusto ma controllate, ma non sempre, quasi sempre. Ma non più pericolose di quelle che si fanno nella vita. garantito!"
- Oplà
- Active~GolGirl®

Ely sì ci sono dei capi stupidi, ne avevo anche io, ma non è che uno lo debba seguire per forza, bisogna imparare a ragionare con la propria testa. E' così sempre qualunque cosa tu faccia.ely66 ha scritto:ah beh. perchè io di cose pericolose agli scout le ho viste fare... attraversare un ruscello che era diventato un torrente (li abbiamo placcati prima che qualcuno annegasse, stupidi), analizzare la pelle di una vipera e non accorgersi che la suddetta era a meno di 3 metri...
cose così![]()
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

o forse ely, siamo state fortunate ad avere capi capaci. Ma di cialtroni ce ne sono tanti è vero. Ricordo ancora un tiggì di qualche anno fa dove hanno fatto vedere un campo scout in Calabria, fatto pure con delle belle palafitte, al centro di un torrente. Se non ricordo male ci scapparono 2 morti, di notte arrivò l'alluvione. Ovvio che è da augurarsi che i capi abbiano un minimo di preparazione e che non facciano errori simili, certo è che prima di affidare mia figlia nelle mani di qualunque estraneo io li rivolto come un calzino.
-
blunotte9
- Expert~GolGirl®

galea ha scritto:Mentre ero negli scout mi insegnavano ad essere cittadino del mondo senza pregiudizi, senza paraocchi e ben disposta verso tutti.
Quelli che scout non erano mi hanno insegnato che il mondo è pieno di gente con pregiudizi, preconcetti e chiusura mentale grazie a frasi come "sei uno scout non giochi con noi", "sei un def*****te vestito da bambino", " se continui a stare negli scout non puoi uscire con noi" e via dicendo...(e ancora mi chiedo quale setta abbia mai traviato le menti di quelli che mi dicevano queste cose...).
Ti piacciono? Entri.
- Oplà
- Active~GolGirl®

Però mi sembra che l'autrice del post avesse cheisto "chi ha esperienze da raccontarmi".
Ho raccontato le mie forse un pò datate, ma spero di aggiornarle presto.
Ho raccontato le mie forse un pò datate, ma spero di aggiornarle presto.
- nanda
- Original~GolGirl®

val978 ha scritto:comunque mi intristisce sempre che un'esperienza che io ho vissuto in modo così bello e costruttivo, sia vista da molti con astio e cattiveria...capisco prendere in giro perchè si indossa una divisa buffa, ma il resto non lo capisco proprio.
"no, davvero, non siamo cattive persone!"![]()
"giuro, non penso di essere migliore di te che gli scout non li hai fatti!"![]()
la mia bimba amore Francesca è nata il 1 aprile 2008
- galea
- Original~GolGirl®

Quel campo non era in calabria (se è quello che ricordo io), ma in trentino e l'anno prima ci avevamo fatto il campo noi, nello stesso posto: a noi avevano detto di piantare le tende ben lontane dal fiume perchè era prevista pioggia e il fiume poteva ingrossarsi. Palafitte sul fiume neanche a pensarci: io penso che le persone stupide siano equamente distribuite in tutti i settori e a tutti i livelli, purtroppo e in quel caso quei ragazzi hanno avuto la sfortuna di avere capi stupidi... noi abbiamo avuto capi intelligenti e siamo ancora qui.R2D2 ha scritto:o forse ely, siamo state fortunate ad avere capi capaci. Ma di cialtroni ce ne sono tanti è vero. Ricordo ancora un tiggì di qualche anno fa dove hanno fatto vedere un campo scout in Calabria, fatto pure con delle belle palafitte, al centro di un torrente. Se non ricordo male ci scapparono 2 morti, di notte arrivò l'alluvione. Ovvio che è da augurarsi che i capi abbiano un minimo di preparazione e che non facciano errori simili, certo è che prima di affidare mia figlia nelle mani di qualunque estraneo io li rivolto come un calzino.