GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
in camera da soli
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

in camera da soli
Rieccomi a caccia di consigli.
I miei due nani Francesco (2 anni e mezzo) e Elisa (7 mesi) dormono in camera con noi.
Francesco è sempre stato un bel po' agitato di notte, e quindi l'abbiamo tenuto volentieri in camera con noi, perchè si sveglia un sacco di volte e poi viene nel lettone. Quando è nata Elisa, li abbiamo tenuti lì tutti e due, perchè non ci sembrava il caso di spostare lui in camera da solo mentre lei era con noi, sicchè abbiamo rimandato.
Adesso però la situazione non va più bene.
Lui è geloso, si sente messo in secondo piano, ha ripreso a frignare tanto la notte, vuole venire subito nel lettone...
Lei ha iniziato l'asilo, e se prima dormiva tutta la notte, adesso ha cominciato con un paio di risvegli e la richiesta di venire nel lettone accanto a me.
Tutti nel lettone, nonostante un letto grande, sta diventando dura.
Con l'estate avevamo in animo di portarli in cameretta insieme, ci sembrava una buona idea: insieme così non ci sono "preferenze" e poi perchè pensavamo che si sarebbero rassicurati a vicenda.
Ma in queste ultime settimane ho notato che mentre lei è rassicurata dal fratello, lui è infastidito da lei, perchè lei è rumorosa, è piccola, fa le sue cose e non le importa se lui dorme...
Insomma, sto considerando di fare le due camerette separate.
Penso che per lei, che dorme abbastanza bene, la cosa sia trasparente. Per lui, immagino che potrebbe essere meglio.
Che ne dite? Consigli? Esperienze?
I miei due nani Francesco (2 anni e mezzo) e Elisa (7 mesi) dormono in camera con noi.
Francesco è sempre stato un bel po' agitato di notte, e quindi l'abbiamo tenuto volentieri in camera con noi, perchè si sveglia un sacco di volte e poi viene nel lettone. Quando è nata Elisa, li abbiamo tenuti lì tutti e due, perchè non ci sembrava il caso di spostare lui in camera da solo mentre lei era con noi, sicchè abbiamo rimandato.
Adesso però la situazione non va più bene.
Lui è geloso, si sente messo in secondo piano, ha ripreso a frignare tanto la notte, vuole venire subito nel lettone...
Lei ha iniziato l'asilo, e se prima dormiva tutta la notte, adesso ha cominciato con un paio di risvegli e la richiesta di venire nel lettone accanto a me.
Tutti nel lettone, nonostante un letto grande, sta diventando dura.
Con l'estate avevamo in animo di portarli in cameretta insieme, ci sembrava una buona idea: insieme così non ci sono "preferenze" e poi perchè pensavamo che si sarebbero rassicurati a vicenda.
Ma in queste ultime settimane ho notato che mentre lei è rassicurata dal fratello, lui è infastidito da lei, perchè lei è rumorosa, è piccola, fa le sue cose e non le importa se lui dorme...
Insomma, sto considerando di fare le due camerette separate.
Penso che per lei, che dorme abbastanza bene, la cosa sia trasparente. Per lui, immagino che potrebbe essere meglio.
Che ne dite? Consigli? Esperienze?
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- ci610
- Silver~GolGirl®

Re: in camera da soli
secondo me fai bene a fare due camerette separate, i miei dormono insieme, ma me lo ha chiesto il grande quindi ho fatto quello che preferiva lui
la mia esperienza però è diversa perchè il primo ha sempre dormito nella sua camera e la seconda lo ha raggiunto a 6 mesi
la mia esperienza però è diversa perchè il primo ha sempre dormito nella sua camera e la seconda lo ha raggiunto a 6 mesi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- lemming
- Master~GolGirl®

Io li ho messi da subito in due camerette separate, perché ognuno avesse i propri spazi, e credo sinceramente sia la soluzione migliore per tutti, sul breve e sul lungo termine. I miei non avrebbero avuto problemi a dormire insieme, ma abbiamo preferito abituarli fin da subito.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Grazie
Io ho dormito nella stessa stanza con mio fratello fino ai miei 18 anni!!! Però lui ha 8 anni meno di me e non mi ha mai dato fastidio (o meglio, sì, perchè si svegliava, ma io ero grande e non impazzivo dal fastidio coem fa Francesco!).
A casa mia sostengono tutti che i bambini devono stare insieme perchè è bello e ne ero convinta anch'io, ma adesso che li vedo... mi sa che più che lei, lui ha bisogno di staccare dalla sorella.
Noi abbiamo la camera al secondo piano, loro avrebbero le stanzette vicine al primo. Io dovrei rinunciare al mio studio, per fare la camera anche a lei, ma pazienza.
Ma i vostri si svegliano? Usate il citofono per sentirli? Come fate? non sono preparata...
Io ho dormito nella stessa stanza con mio fratello fino ai miei 18 anni!!! Però lui ha 8 anni meno di me e non mi ha mai dato fastidio (o meglio, sì, perchè si svegliava, ma io ero grande e non impazzivo dal fastidio coem fa Francesco!).
A casa mia sostengono tutti che i bambini devono stare insieme perchè è bello e ne ero convinta anch'io, ma adesso che li vedo... mi sa che più che lei, lui ha bisogno di staccare dalla sorella.
Noi abbiamo la camera al secondo piano, loro avrebbero le stanzette vicine al primo. Io dovrei rinunciare al mio studio, per fare la camera anche a lei, ma pazienza.
Ma i vostri si svegliano? Usate il citofono per sentirli? Come fate? non sono preparata...
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
-
blunotte9
- Expert~GolGirl®

bè se hai la possibilità e ti pare che al momento Francesco "soffra" un po la sorella, allora potrebbe essere una buona soluzione!

-
blunotte9
- Expert~GolGirl®

se ti fa star più tranquilla puoi usare i citofonini che vendono, però ti assicuro che svilupperai presto un super udito per qualsiasi respiro vagamente diverso dei tuoi bimbi, stai serena!Giulia80 ha scritto:
- rusc
- Master~GolGirl®

Io non resisterei con tutti e due in camera con noi! Quelle volte che capita in vacanza di averne uno mi sale l'ansia e non dormo! sento ogni respiro, se mi muovo temo di svegliarlo... no no. come dico sempre io" meglio poche ore di sonno ma in santa pace"
Noi li abbiamo da sempre tenuti in camera loro, prima Riccardo poi gli altri due lo hanno raggiunto verso i 4 o 5 mesi: prima stavano nella carrozzina in sala.
Problemi nel sentirli mai avuti: le due camere e la sala sono stanze parallele nello stesso corridoio: con tutte le porte aperte non c'è problema, si sente tutto.
Se potessi credo che metterei Serena da sola perchè lei ha un sonno molto agitato, discontinuo e capita che almeno una volta a notte sveglia il piccolo
... ma non abbiamo la possibilità quindi amen.
Se fossi in te sì, li metterei separati
Noi li abbiamo da sempre tenuti in camera loro, prima Riccardo poi gli altri due lo hanno raggiunto verso i 4 o 5 mesi: prima stavano nella carrozzina in sala.
Problemi nel sentirli mai avuti: le due camere e la sala sono stanze parallele nello stesso corridoio: con tutte le porte aperte non c'è problema, si sente tutto.
Se potessi credo che metterei Serena da sola perchè lei ha un sonno molto agitato, discontinuo e capita che almeno una volta a notte sveglia il piccolo
Se fossi in te sì, li metterei separati
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Blunotte, grazie!
Rusc, pensa che io con Francesco non riuscivo a dormire se non era incollato a me, peroprio perchè volevo sentirlo respirare.
Comunque mi sa che li separiamo. Posso resistere ancora qualche mese, ma poi li metto da soli. Reggo ancora un po' per non mettere troppa carne al fuoco: la sto finendo di svezzare, ha iniziato l'asilo... ancora un po' e li butto fuori!!!
Rusc, pensa che io con Francesco non riuscivo a dormire se non era incollato a me, peroprio perchè volevo sentirlo respirare.
Comunque mi sa che li separiamo. Posso resistere ancora qualche mese, ma poi li metto da soli. Reggo ancora un po' per non mettere troppa carne al fuoco: la sto finendo di svezzare, ha iniziato l'asilo... ancora un po' e li butto fuori!!!
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- 05maggio
- Master~GolGirl®

I miei bimbi dormono da soli da quanto hanno 7e 4 mesi....
Ora sono in una cameretta piccola quando saranno più grandi decideranno loro se dividersi o no...
Da quando sono nati il mio sonno è diventato molto leggero, li sento anche se si girano nel letto...
Ora sono in una cameretta piccola quando saranno più grandi decideranno loro se dividersi o no...
Da quando sono nati il mio sonno è diventato molto leggero, li sento anche se si girano nel letto...
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

05maggio, grazie!
Insomma, mi dite tutti di separarli.
Poco fa chiacchieravo con mia mamma, che mi ha fatto un pippone sul fatto che dovrei metterli insieme, perchè bisogna anche imparare a tollerare e che metterli separati non è educativo.
Mamma mia, non pensavo che ci fosse un problema così profondo sotto!!! io voglio solo dormire un po' di più............................
Poco fa chiacchieravo con mia mamma, che mi ha fatto un pippone sul fatto che dovrei metterli insieme, perchè bisogna anche imparare a tollerare e che metterli separati non è educativo.
Mamma mia, non pensavo che ci fosse un problema così profondo sotto!!! io voglio solo dormire un po' di più............................
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- chiarasole
- Master~GolGirl®

guarda, non per fare la voce fuori dal coro...Giulia80 ha scritto:05maggio, grazie!
io li avevo separati, poi loro hanno chiesto di dormire insieme
infatti da quando dormono insieme i nostri problemi di sonno sono migliorati
pero' me lo hanno chiesto loro, e so che prima o poi mi chiederanno di separarli
cmq, se hai la possibilita' di metterli in due camere, fai cosi, poi eventualmente saranno loro, come nel mio caso) a chiederti di dormire insieme
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- val978
- Silver~GolGirl®

Giulia80, perchè metterli separati non sarebbe educativo 
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Grazie chiarasole, in effetti non pensavo di fare una cosa e farla per definitiva. Quello che viene da loro come richiesta per me va sempre bene, almeno su questa vicenda. Solo che vorrei cercare di partire col piede giusto.
Val, perché secondo mia mamma si deve imparare subito a sopportare i fastidi. E se io dico che per irritarsi su alcune cose c'è tempo, mi dice che li vizio cercando di proteggerli da cose che comunque dovranno affrontare. Quindi se Francesco è disturbato da sua sorella, deve imparare a farselo andare bene. Io queste forzature non le capisco. C'è tuta la vita per sopportare cose sgradevoli, non vedo perché iniziare così presto...
Val, perché secondo mia mamma si deve imparare subito a sopportare i fastidi. E se io dico che per irritarsi su alcune cose c'è tempo, mi dice che li vizio cercando di proteggerli da cose che comunque dovranno affrontare. Quindi se Francesco è disturbato da sua sorella, deve imparare a farselo andare bene. Io queste forzature non le capisco. C'è tuta la vita per sopportare cose sgradevoli, non vedo perché iniziare così presto...
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- sbu
- Bronze~GolGirl®

i miei dormono nella stessa stanza, i primi 6 mesi (o forse di più, l'ho rimosso
) viola ha dormito in stanza con noi (nel lettone visto che si svegliava ogni 3x2) e poi sempre con Fabio. Abbiamo un'altra cameretta, ma abbiamo cheisto a fabio cosa voleva e lui ha deciso di stare con la sorella (e io sono contenta perhcp avrei dovuto rinunciare alla mia 'camera dei segreti' dove deposito tutto ciò che non so dove mettere
) e quando lei per caso si svelgia di notte (anche urlando come un'aquila, o in caso di febbre e tossi) lui non ha mai fatto una piega
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Ciao sbu,!!! Ogni tanto ci incontriamo!!! Come vanno i cuccioli?
Ho chiesto il parere di Francesco, ma per ora non risponde. Al momento di fare saremo un po' più insistenti. E poi vedremo.
Però lui si sveglia ogni volta che lei fa rumore e lo vedi che gli sale proprio il sangue agli occhi...
Ho chiesto il parere di Francesco, ma per ora non risponde. Al momento di fare saremo un po' più insistenti. E poi vedremo.
Però lui si sveglia ogni volta che lei fa rumore e lo vedi che gli sale proprio il sangue agli occhi...
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- rusc
- Master~GolGirl®

mah, non so... dico la mia. A me pare proprio piccolino per lasciarlo decidere, insomma non ha nemmeno 3 anni! Non ti risponde forse perchè è proprio piccolo per farlo, non sa cosa dirti. a quell'età si va sulla scia dell'attimo presente, non sa e non può valutare la situazione globale. A mio parere tocca a voi genitori farlo. E visto che vive così male i "rumori" della sorellina io sì, gli farei una bella cameretta per lui, coinvolgendolo magari nel colore dei mobili etc...Giulia80 ha scritto:Ciao sbu,!!! Ogni tanto ci incontriamo!!! Come vanno i cuccioli?
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

Sono d'accordo. Non è che gli concedo sempre il diritto di voto. Ho provato a chiedere perchè se ci fosse stata una risposta precisa del tipo "no, non la voglio qui" o "insieme insieme insieme!!!" avrei provato prima quello che diceva lui, dal momento che per me una cosa o l'altra è lo stesso, basta dormire!rusc ha scritto:mah, non so... dico la mia. A me pare proprio piccolino per lasciarlo decidere, insomma non ha nemmeno 3 anni! Non ti risponde forse perchè è proprio piccolo per farlo, non sa cosa dirti. a quell'età si va sulla scia dell'attimo presente, non sa e non può valutare la situazione globale. A mio parere tocca a voi genitori farlo. E visto che vive così male i "rumori" della sorellina io sì, gli farei una bella cameretta per lui, coinvolgendolo magari nel colore dei mobili etc...Giulia80 ha scritto:Ciao sbu,!!! Ogni tanto ci incontriamo!!! Come vanno i cuccioli?
Sono molto propensa alla separazione dei nani, e come al solito... speriamo che vada bene!!!
Grazie ancora!
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare
- sbu
- Bronze~GolGirl®

ciao carissima!Giulia80 ha scritto:Ciao sbu,!!! Ogni tanto ci incontriamo!!! Come vanno i cuccioli?
se tuo figlio mal sopporta così tanto la sorella io direi di metterli separarati, tanto è giusto per dormire, non credo che ti metta a fare due camerette separate con tanto di scrivania e mobili su misura, quando poi il sonno si sarà stabilizzato potrai fargli condividere lo spazio. A miei figli piace proprio tanto, perchè alla sera o al mattino vanno uno nel letto dell'altro, e altre miei amiche tengono o hanno tenuto i figli nella stessa camera fino almeno all'adolescenza fino a quando gli interessi o il sesso (non quello che fanno col fidanzatino, quello di appartenenza
Quindi puoi trascinare un lettino in quello che è il tuo studio sacrificando solo lo spazio per quello, mentre giochi e vestiti li lasci in cameretta
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Io li metterei separati se luisi sveglia x il rumore.
Io ho tenuto entrambi in camera fino ai 3 mesi di Edo. Poi ho spostato Emma e poi Edo l'ha raggiunra verso i 9 mesi (mi pare).
Io ho tenuto entrambi in camera fino ai 3 mesi di Edo. Poi ho spostato Emma e poi Edo l'ha raggiunra verso i 9 mesi (mi pare).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Giulia80
- Bronze~GolGirl®

sbu, :ahah per i fidanzatini!!!
Comunque sì, pensavo di fare così.
ishetta, ma Emma non era gelosa di Edo? Perchè secondo me, se tentassi di spostare lui e lasciare lei, lui impazzirebbe di gelosia.
Comunque sì, pensavo di fare così.
ishetta, ma Emma non era gelosa di Edo? Perchè secondo me, se tentassi di spostare lui e lasciare lei, lui impazzirebbe di gelosia.
usa il cuore per pensare
usa il cuore per pensare