GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Primo colloquio con le maestre

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Primo colloquio con le maestre

Messaggio da lalat » 6 dic 2011, 11:57

ANNINA ha scritto:...ma se ha imparato a leggere e a scrivere tanto distratto non sarà giusto?
Direi che le due cose non sono in relazione tra loro. Mio figlio ha un deficit d'attenzione (per cui patologicamente distratto) eppure ha imparato in prima a leggere e a scrivere come tutti ... ed anzi ... direi che i bambini con deficit d'attenzione in generale non hanno problemi ad imparare a leggere e a scrivere.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 7 dic 2011, 10:08

Archiviato il primo colloquio anche qui, è andato benissimo, tutte e 4 le maestre entusiaste di Emanuele, bravo, attento, interessato e velocissimo nello svolgimento dei compiti, aiuta anche i compagni, ma solo dopo che ha finito, se lo interrompono mentre lavora si infastidisce e si incavola pure con i compagnetti che perdono la roba e la chiedono in prestito a lui "ma come si fa a perdere le matite, io ce le ho tutte qua" :ahah
Solo che urge visita dall'oculista perché non riesce a leggere i cartelloni appesi al muro :impiccata: ma lo sapevo, pazienza.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 dic 2011, 10:27

Evviva pure per Emanuele! :ok Fagli scegliere begli occhialetti colorati, se ne avrà bisogno!

Streghettasaetta

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 7 dic 2011, 11:00

Sisi, tanto ci lavora mia cognata dall'ottico e figuriamoci se non trova un bel paio d'occhiali per il nipotino :ahaha

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 7 dic 2011, 13:38

bravo Lele! :vaiii:
e allora aspettiamo anche di Lele le foto con gli occhiali!!!! :bacio
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 7 dic 2011, 14:42

certo :sorrisoo

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 28 mar 2012, 16:10

tiro su questo post.. in realtà non è + il primo colloquio ma suppongo che ora un pò per tutti sia tempo di nuovi colloqui con le maestre.

a me han fissato l'appuntamento lunedì 2 alle 15.40! non vedo l'ora, anche perchè a novembre ero stata male ed era andato mio marito. oggi ho visto brevemente la maestra e mi ha già accennato che per gloria non ci sarebbe nemmeno bisogno del colloquio perchè va tutto bene.

volevo sapere: voi avete programmato dei colloqui in questo periodo? quanti colloqui avete fatto finora (intendo solo genitori maestra.. non riunioni generali tipo ritiro pagella). noi solo uno!! tra poco il secondo.
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 28 mar 2012, 16:16

IO HO il secondo colloquio il due aprile, un'ora dopo di te. :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 mar 2012, 16:19

Anche noi tra qualche giorno il secondo colloquio. Non abbiamo avuto bisogno di richiederne altri.
Solo questi due ufficiali, al massimo ogni tanto mezza chiacchiera all'uscita da scuola ma solo per chiedere info varie.
a meno che di qui a metà giugno non servano :risatina:

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 mar 2012, 17:53

udienze individuali già fatte. le generali saranno il mese prossimo e non le faccio, non mi va di fare 3 ore di sala d'attesa, come minimo.

da noi danno un elenco con gli insegnanti e le ore che mettono a disposizione, ci si prenota e si fanno. come dalla parrucchiera :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 29 mar 2012, 10:33

ely66 ha scritto:udienze individuali già fatte. le generali saranno il mese prossimo e non le faccio, non mi va di fare 3 ore di sala d'attesa, come minimo.

da noi danno un elenco con gli insegnanti e le ore che mettono a disposizione, ci si prenota e si fanno. come dalla parrucchiera :hi hi hi hi
anche da noi i colloqui con le altre insegnanti son stati un delirio... dovevo parlare solo con due insegnanti e credo di averci messo due ore.
invece la maestra principale riceve su appuntamento!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 29 mar 2012, 10:34

clizia ha scritto:Anche noi tra qualche giorno il secondo colloquio. Non abbiamo avuto bisogno di richiederne altri.
Solo questi due ufficiali, al massimo ogni tanto mezza chiacchiera all'uscita da scuola ma solo per chiedere info varie.
a meno che di qui a metà giugno non servano :risatina:
no no nemmeno io chiedo colloqui in +, era solo per sapere se era la norma avere così pochi colloqui con gli insegnanti o se era la nostra scuola così!

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 29 mar 2012, 10:34

hamilton ha scritto:IO HO il secondo colloquio il due aprile, un'ora dopo di te. :hi hi hi hi
allora poi ci racconteremo! :ok

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 29 mar 2012, 10:47

Uno a quadrimestre, poi però la nostra maestra ferma i genitori se deve avvertire per qualcosa e se ci sono dubbi o cose da chiedere è disponibile anche per appuntamento.

Streghettasaetta

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 29 mar 2012, 12:58

da noi ancora nessuna comunicazione riguardo ad eventuali colloqui !!
abbiamo fatto solo un colloquio a dicembre, poi al ritiro delle scheda di valutazione a febbraio, una veloce chiacchierata con la maestra che consegnava la scheda (quella di italiano e materie "umanistiche" ) e stop !!!
mi capita a volte di incontrare le maestre all'uscita di scuola (abitando vicine, facciamo un pezzo di strada a piedi insieme) ma a onor del vero, chiacchieriamo di tutto (dei ns cani, per es ) tranne che del rendimento o della scuola in genere...
comunque sicuramente se ci fossero dei "problemi" me lo direbbero !!!

clizia ha scritto:però la nostra maestra ferma i genitori se deve avvertire per qualcosa e se ci sono dubbi o cose da chiedere è disponibile anche per appuntamento.
anche da noi funziona così !!!
so per certo che, diverse volte, le maestre all'uscita di scuola hanno fermato i genitori di alcuni bambini "monelli" per informarli degli atteggiamenti e delle marachelle dei pargoli in questione e alcune volte li hanno proprio chiamati per colloqui individuali.
Allo stesso tempo sono disponibili -su appuntamento- a colloqui individuali richiesti dai genitori se questi hanno qualcosa da chiedere o da farsi spiegare: per es la mamma di una compagna di M. mi ha riferito di aver chiesto un colloquio con 1 delle maestre perchè a suo dire questa maestra attua un comportamento offensivo nei riguardi di sua figlia, e voleva chiederle spiegazioni ....tralascio il racconto di com'è andato questo colloquio :hi hi hi hi :che_dici :che_dici

per fortuna, a me le maestre non mi hanno MAI fermato all'uscita per lamentarsi di M., nè tantomeno mi hanno chiamata per un colloquio individuale ...e ancora più fortunatamente non ho avuto io bisogno di chiedere un colloquio alle maestre !!! :incrocini
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 29 mar 2012, 13:15

Idem.
Noi ci facciamo bastare i due canonici. :hi hi hi hi

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 3 apr 2012, 10:52

ECCOCI QUI, IL COLLOQUIO E' ANDATO BENONE. SON RIUSITA A PARLARE CON LA MAESTRA PRINCIPALE E CON QUELLE DI RELIGIONE E STORIA.
TUTTO BENE, TUTTI MI HAN DETTO CHE I BAMBINI IN GENERALE SON STANCHI, PERO' RENDONO. GLORIA GIOCA CON TUTTI I COMPAGNI ED E' BEN INSERITA (QUESTO ERA QUELLO A CUI TENEVO IN PARTICOLARE PERCHE' LEI' E' MOLTO CHIUSA E TIMIDA) CHE FA BENE I SUOI LAVORI, NEI TEMPI STABILITI E IN MODO PRECISO.
INSOMMA TUTTO BENONE!!!
SONO ORGOGLIOSA DELLA MIA DONNINA!

E VOI?? FATTO IL PRIMO COLLOQUIO??
HAMILTON TU DI SICURO SI, UN'ORA DOPO DI ME SE NON SBAGLIO, NO?? TUTTO BENE?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 3 apr 2012, 10:56

Io vado oggi pomeriggio :incrocini
che dire, vedendo mio figlio un poco più distratto non mi aspetto il notevole entusiasmo dello scorso colloquio ma il mio è un giudizio singolo e non obiettivo. :sorrisoo

Streghettasaetta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 3 apr 2012, 11:12

Ciao Giorgy, :-D
Si, fatto anche noi, e direi tutto bene.
Anche per noi hanno detto che la classe risulta in generale un pochino piu' stanca, ma i livelli sono accettabili.
Ci ha tenuto dentro mezz'ora a chiacchierare, tanto che quando siamo usciti mi sono un po' vergognata perche' ho creduto che gli altri genitori avessero pensato che ci fossero problemi :hi hi hi hi :hi hi hi hi , invece no: ci siamo fatti un po' prendere la mano da entrambe le parti. :hi hi hi hi
Ci ha raccontato molto di come si comporta Gio a scuola, della sua estroversione e del suo entusiamo, che deve comunque imparare a tenere a freno, del fatto che lui racconta TUTTO quello che fa a casa in classe (a noi non racconta nulla pero' di cio' che fa a scuola :che_dici ), e la maestra ha detto che conosce ormai TUTTI gli alberi che abbiamo in giardino :risatina:
I bambini lo cercano perche' e' simpatico e solare.
Dice che a volte si perde nelle consegne, per stanchezza piu' che altro, e che quando comincia a volare con la testa lei lo capisce al volo perche' comincia a accarezzarsi i capelli a mo' di coccola.
Unico neo negativo che ha detto dobbiamo risolvere insieme e' che e' un bambino moto fisico e che spesso vuole baciare i suoi compagni per dimostrargli affetto, ma non tutti sono disposti (giustamente) a farsi baciare.
E naturalmente ha detto alla maestra che lui li vuole baciare perche' gli vuole bene, cosi' come la sua mamma lo bacia e gli dice che gli vuole bene.
Messaggio ricevuto: devo baciarlo meno. :hi hi hi hi :buuu :buuu

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 3 apr 2012, 12:35

CHE TENERONE IL TUO GIORGIO!!!!!! DOLCISSIMO!!!!!!!!!!
DIREI CHE ANCHE A TE IL COLLOQUIO E' ANDATO ALLA GRANDE!!!!!!!!!

AH DIMENTICAVO DI DIRVI CHE SONO STATA CONTENTA PERCHE' HO AVUTO CONFERME DI COME SEGUO IO GLORIA COI COMPITI.. MI SPIEGO MEGLIO

LE HO DETTO CHE LE LASCIO FARE I COMPITI MA SONO SEMPRE PRESENTE, CHE A VOLTE SONO UN PO' ESIGENTE E SE SCRIVE MALE GLIELO FACCIO RIFARE, MA CHE COMUNQUE LA LASCIO IL + AUTONOMA POSSIBILE.
LA ASCOLTO MENTRE LEGGE, LE REGOLE FAMOSE DI MATEMATICA E STORIA MI HAN DETTO CHE E' GIUSTO COME FACCIO IO: SPIEGO LA REGOLA E POI E' DA STUDIARE PRATICAMENTE A MEMORIA.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”