GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

I diritti di una amante

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Re: I diritti di una amante

Messaggio da dottbaby » 28 mar 2012, 13:53

Mariangela, devo controllare, a casa di mia mamma ho un c.c. del 1970, guarderò lì. Comunque, il vago ricordo che ho è che effettivamente servisse il consenso del coniuge del genitore naturale (coniugato con altri) che intendeva effettuare il riconoscimento.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

75stefy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da 75stefy » 28 mar 2012, 13:58

A me fa + pena la moglie dell'avvocato, in fondo lei cosa poteva fare 40 anni fa??? Forse il divorzio non esisteva ancora...o comunque si era all'inizio e non era così facile divorziare...si è tenuta le corna per tutta la vita!!! E quando è morta l'avvocato a pensato bene di rifarsi con una + giovane....non so perchè ma io mi immedesimo molto più facilmente nelle mogli! E quindi perchè non parlare dei diritti delle mogli ????

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 mar 2012, 14:06

dottbaby ha scritto:Mariangela, devo controllare, a casa di mia mamma ho un c.c. del 1970, guarderò lì. Comunque, il vago ricordo che ho è che effettivamente servisse il consenso del coniuge del genitore naturale (coniugato con altri) che intendeva effettuare il riconoscimento.
E meno male che l'hanno cambiata la legge, nn si può sentire sta cosa...
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 28 mar 2012, 14:08

Io la versione "preriforma" me l'ero letta per la tesi (avevo riportato il confronto "prima e dopo la cura" del conctto di famiglia) e oggettivamente ero un po' così :urka su molte cose...
Vabbé, il codice è del 1942, non dimentichiamolo...
24.10.07

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 28 mar 2012, 14:27

dottbaby, posso chiederti una consulenza al volo?
io sono nata nel 1978 (quindi post riforma) da due persone non coniugate tra loro e riconosciuta da entrambi i genitori, quindi sono una figlia naturale riconosciuta.
nel 1992 i miei genitori si sono sposati.
io ero ancora minorenne, ma non è stato fatto niente in tribunale per legittimarmi.
il matrimonio dei miei mi ha legittimato automaticamente, oppure io sono ancora figlia naturale riconosciuta?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 mar 2012, 14:32

Ari ha scritto:dottbaby, posso chiederti una consulenza al volo?
io sono nata nel 1978 (quindi post riforma) da due persone non coniugate tra loro e riconosciuta da entrambi i genitori, quindi sono una figlia naturale riconosciuta.
io ero ancora minorenne, ma non è stato fatto niente in tribunale per legittimarmi.
il matrimonio dei miei mi ha legittimato automaticamente, oppure io sono ancora figlia naturale riconosciuta?
Dott ti risponderà piu precisamente, ma io e mio marito ci siamo sposati che i bambini già c'erano, quando siamo andati al comune ho avvisato (perche va detto prima) che c'erano 3 minori figli naturali da legittimare, e il funzionario ci ha detto "ha fatto bene ad avvisarmi" quindi lo si fa contestualmente ma nn è proprio automatico, almeno nel mio comune è così
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 mar 2012, 15:08

Ari, se si sono sposati in comune e l'ufficiale di stato civile lo sapeva, dovrebbe aver fatto tutto lui.
trovato questo

Codice: Seleziona tutto

Qualora i coniugi abbiano avuto dei figli naturali, l'ufficiale dello stato civile che ha proceduto alla celebrazione del matrimonio o all'annotazione dell'atto di riconoscimento, quando questo è successivo al matrimonio, se ha notizia dell'esistenza di figli legittimati per effetto di detto matrimonio e dell'avvenuto riconoscimento, provvede all'annotazione della legittimazione per susseguente matrimonio.
Normativa di riferimento: D.P.R. 396/2000 “Nuovo ordinamento dello Stato Civile”
Requisiti richiesti: Figli naturali riconosciuti prima o dopo il matrimonio
Documentazione necessaria: Procedimento d’ufficio
Termini per la presentazione della richiesta: Procedimento d’ufficio
Termini per la definizione della richiesta: Entro 90 giorni
fonte comune di Sassari
e per i figli nati da relazioni extraconiugali, il riconoscimento da uno dei genitori senza l'assenso del coniuge è datato 1975 spiegazione :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 mar 2012, 15:18

ely66 ha scritto:Ari, se si sono sposati in comune e l'ufficiale di stato civile lo sapeva, dovrebbe aver fatto tutto lui.
trovato questo

Codice: Seleziona tutto

Qualora i coniugi abbiano avuto dei figli naturali, l'ufficiale dello stato civile che ha proceduto alla celebrazione del matrimonio o all'annotazione dell'atto di riconoscimento, quando questo è successivo al matrimonio, se ha notizia dell'esistenza di figli legittimati per effetto di detto matrimonio e dell'avvenuto [b]riconoscimento, provvede all'annotazione della legittimazione per susseguente matrimonio.[/b]
Normativa di riferimento: D.P.R. 396/2000 “Nuovo ordinamento dello Stato Civile”
Requisiti richiesti: Figli naturali riconosciuti prima o dopo il matrimonio
Documentazione necessaria: Procedimento d’ufficio
Termini per la presentazione della richiesta: Procedimento d’ufficio
Termini per la definizione della richiesta: Entro 90 giorni
fonte comune di Sassari
e per i figli nati da relazioni extraconiugali, il riconoscimento da uno dei genitori senza l'assenso del coniuge è datato 1975 spiegazione :hi hi hi hi
Ely sei un mito :ahaha
Si in effetti l'annotazione va fatta, ma bisogna dirlo prima, quando si vanno a fissare le nozze, nn credo che loro in autonomia si vadano a prendere lo stato di famiglia e rendendosi conto che ci sono figli legittimi li possano legittimare in automatico.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 mar 2012, 15:23

:thank_you: :thank_you:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 28 mar 2012, 17:15

:clap Ely, vuoi venire a farmi da assistente? Sei efficientissima! E più veloce di me.
24.10.07

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 28 mar 2012, 17:17

dottbaby ha scritto::clap Ely, vuoi venire a farmi da assistente? Sei efficientissima! E più veloce di me.
Aggratis, ovviamente!
24.10.07

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 mar 2012, 17:31

:-D :-D :ahaha
molto gentile, però declino. ne ho già due da seguire, la terza gnafò..

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 28 mar 2012, 17:46

Uffa...già ci speravo, manodopera a costo zero...ti avrei anche fatto bagnare lepiante, che conme muoiono regolarmente...
24.10.07

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 28 mar 2012, 18:05

mariangelac ha scritto:
Dott ti risponderà piu precisamente, ma io e mio marito ci siamo sposati che i bambini già c'erano, quando siamo andati al comune ho avvisato (perche va detto prima) che c'erano 3 minori figli naturali da legittimare, e il funzionario ci ha detto "ha fatto bene ad avvisarmi" quindi lo si fa contestualmente ma nn è proprio automatico, almeno nel mio comune è così
Quando ci siamo sposati noi, nonostante il prete avesse già battezzato nostro figlio e, nonostante quest'ultimo avesse già "confidenza" con il sacerdote, quest'ultimo, sull'atto di matrimonio ha segnato che non avessimo già figli da rendere legittimi. Fortunatamente, mio marito il GRINCH, ha letto l'atto ed abbiamo potuto fargli rifare subito il documento (ora ditemi voi quante persone, prese dall'euforia delle nozze, si mettono a leggere tutto prima di firmare...ma, per fortuna un uomo c'è e l'ho sposato proprio io!! :che_dici )
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 mar 2012, 18:05

:caduta_sedia: :caduta_sedia:
Purchè non siano orchidee.
avresti fatto un affare? uhmm.. peta che magari ti faccio parlare con il mio capo vah, così ti ravvedi :ahaha

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 28 mar 2012, 18:13

Eh, Ely...ma tu non mi conosci.... :spiteful:
Fine OT
24.10.07

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 mar 2012, 19:00

laurap75 ha scritto:
mariangelac ha scritto:
Quando ci siamo sposati noi, nonostante il prete avesse già battezzato nostro figlio e, nonostante quest'ultimo avesse già "confidenza" con il sacerdote, quest'ultimo, sull'atto di matrimonio ha segnato che non avessimo già figli da rendere legittimi. Fortunatamente, mio marito il GRINCH, ha letto l'atto ed abbiamo potuto fargli rifare subito il documento (ora ditemi voi quante persone, prese dall'euforia delle nozze, si mettono a leggere tutto prima di firmare...ma, per fortuna un uomo c'è e l'ho sposato proprio io!! :che_dici )
Ma quello er aun matrimonio religioso presumo concordatario, il mio era un matrimonio civile, e oddio.... di leggere nn ho letto tutto il papiro, ma siccome il "sermone" dell'ufficiale civile era tutto incentrato sui nostri figli, dubito che questo sia sfuggito :pensieroso dov'è che si controlla se i figli sono stati legittimati?? :fischia

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 29 mar 2012, 8:59

All'anagrafe, con un estratto del registro degli atti di matrimonio.
24.10.07

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 29 mar 2012, 9:41

Bon che mi avete detto sta cosa perchè in comune non gli ho detto nulla della bimba! Noi ci sposiamo a giugno! :urka
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 29 mar 2012, 14:00

Si, vanno forniti i dati dei bambini per la legittimazione, che è tuttora in vigore come spiegato, ve lo confermo essendomi sposata a ottobre :ok

Io con entrambi i bambini ho proceduto con la legittimazione a seguito di matrimonio civile, essendomi sposata entrambe le volte dopo la loro nascita :sorrisoo

A parte questo: la strangolo o mi limito a spiegarglielo con calma a mia madre, che la legge a causa della quale non ha voluto farmi riconoscere da mio padre era stata cambiata 9 anni prima che nascessi?!?!? :sberla:
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”