GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
come scoprire allergia a punture di api e vespe? come funziona il kit emergenza?
- bene
- Expert~GolGirl®
come scoprire allergia a punture di api e vespe? come funziona il kit emergenza?
è iniziata la primavera e quest'anno ho avuto la conferma che la mia bimba di 3 anni è di fatto predisposta alle allergie (avendo il padre asmatico). ha avuto infatti episodi di dermatite atopica e di bronchite asmatiforme, e le punture di zanzara le lasciano spesso dei pomfi considerevoli.
ora mi chiedo: come faccio a sapere se per caso è allergica al veleno di api e vespe? con la bella stagione la porterò fuori e lei è una scatenata: c'è un qualche test che si possa fare per scoprire se c'è questa pericolosa allergia, che mi fa molta paura?
e come funziona il kit di emergenza, si può comprare in farmacia senza ricetta? si può portare sempre con sè o deve stare ad esempio in frigo?
c'è qualcuna che ha affrontato questo problema?
ora mi chiedo: come faccio a sapere se per caso è allergica al veleno di api e vespe? con la bella stagione la porterò fuori e lei è una scatenata: c'è un qualche test che si possa fare per scoprire se c'è questa pericolosa allergia, che mi fa molta paura?
e come funziona il kit di emergenza, si può comprare in farmacia senza ricetta? si può portare sempre con sè o deve stare ad esempio in frigo?
c'è qualcuna che ha affrontato questo problema?
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
- val978
- Silver~GolGirl®
Re: come scoprire allergia a punture di api e vespe? come funziona il kit emergenza?
non conosco il kit di emergenza. mia cugina si portava sempre con sè siringa e bentelan. non so se potrebbe andare bene anche la pasticca.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Re: come scoprire allergia a punture di api e vespe? come funziona il kit emergenza?
falle fare il prick test, così ti rassereni.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
l'adrenalina autoiniettabile credo che va dietro ricetta medica, ma dopo che hai fatto i test e risulti allergica.
Quello che puoi fare è tenere in borsa le pillole di bentelan. Ma chiedi sempre al medico se questo consiglio è giusto.
Quello che puoi fare è tenere in borsa le pillole di bentelan. Ma chiedi sempre al medico se questo consiglio è giusto.
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
bella domanda...
intanto ti dico che per le allergie a vespe ed api non esiste il prick test perchè considerato troppo rischioso. lo so perchè anni fa quando ho fatto i test allergici a laura avendo mio padre FORTEMENTE allergico (shock anafilattico) avevo chiesto e mi hanno detto che viene fatto direttamente sul sangue.
inoltre avendo esperienza in famiglia ti posso dire che: intanto non è detto che un test negativo sia "rassicurante": l'allergia a vespe ed api è legata al fatto che il veleno di queste si somma nell'organismo ed infatti spesso accade che persone che per tutta la vita non hanno avuto problemi improvvisamente manifestino questi sintomi: mio padre è stato punto milioni di volte senza che nemmeno si gonfiasse la parte...poi a 50 anni una sola puntura lo ha mandato in shock anafilattico...e gli è andata di stralusso. in casa ha il kit di emergenza ma se è possibile preferisce sempre andare al ps.
quando laura aveva due anni è stata punta, ho chiamato la pediatra chiedendo vista familiarità come dovevo comportarmi e lei mi ha caldamente consigliato di avvicinarmi al ps...io ce l'ho proprio portata..e loro a scanso di equivoci le hanno dato una pastiglina di bentelan. da allora io ho sempre nella stagione a rischio il bentelan in borsa ..
per quanto riguarda invece l'adrenalina...onestamente non la userei mai su un bambino se non avessi avuto reazioni forti in precedenza...mio padre ce l'ha..ma come ti dicevo preferisce di gran lunga andare in pronto soccorso che il fai da te..
spero di esserti stata di aiuto!!
ah e la reazione alle punture di zanzare non c'entra nulla! o almeno questo è quello che mi hanno detto gli allergologi! anche le mie figlie tendono a manifestare reazioni esagerate alle punture di zanzara da dover usare la crema al cortisone ma con le api per il momento nessun problema!
intanto ti dico che per le allergie a vespe ed api non esiste il prick test perchè considerato troppo rischioso. lo so perchè anni fa quando ho fatto i test allergici a laura avendo mio padre FORTEMENTE allergico (shock anafilattico) avevo chiesto e mi hanno detto che viene fatto direttamente sul sangue.
inoltre avendo esperienza in famiglia ti posso dire che: intanto non è detto che un test negativo sia "rassicurante": l'allergia a vespe ed api è legata al fatto che il veleno di queste si somma nell'organismo ed infatti spesso accade che persone che per tutta la vita non hanno avuto problemi improvvisamente manifestino questi sintomi: mio padre è stato punto milioni di volte senza che nemmeno si gonfiasse la parte...poi a 50 anni una sola puntura lo ha mandato in shock anafilattico...e gli è andata di stralusso. in casa ha il kit di emergenza ma se è possibile preferisce sempre andare al ps.
quando laura aveva due anni è stata punta, ho chiamato la pediatra chiedendo vista familiarità come dovevo comportarmi e lei mi ha caldamente consigliato di avvicinarmi al ps...io ce l'ho proprio portata..e loro a scanso di equivoci le hanno dato una pastiglina di bentelan. da allora io ho sempre nella stagione a rischio il bentelan in borsa ..
per quanto riguarda invece l'adrenalina...onestamente non la userei mai su un bambino se non avessi avuto reazioni forti in precedenza...mio padre ce l'ha..ma come ti dicevo preferisce di gran lunga andare in pronto soccorso che il fai da te..
spero di esserti stata di aiuto!!
ah e la reazione alle punture di zanzare non c'entra nulla! o almeno questo è quello che mi hanno detto gli allergologi! anche le mie figlie tendono a manifestare reazioni esagerate alle punture di zanzara da dover usare la crema al cortisone ma con le api per il momento nessun problema!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
no chicaluna, il prick test per le punture di imenotteri esiste. Io l'ho fatto anni fa. (per fortuna era negativo, ma giro sempre con il bentelan in borsa)
Forse nel tuo caso hanno preferito non eseguirlo, ma esiste. La cosa certa è che deve andare da un allergologo. L'adrenalina viene prescritta dopo il risultato positivo ai test.
Forse nel tuo caso hanno preferito non eseguirlo, ma esiste. La cosa certa è che deve andare da un allergologo. L'adrenalina viene prescritta dopo il risultato positivo ai test.
- barby74
- Expert~GolGirl®
A me hanno fatto il test sul sangue per sapere se sono allergica alle punture degli imenotteri, quindi con semplici esami del sangue hai la certezza se sei allergica o no. Cmq credo che in caso di shock anafilattico l'unica cosa che possa fermarlo sia l'adrenalina, non penso che bastino le pastiglie di cortisone.
Cmq falle gli esami così stai tranquilla
e tanti 
Cmq falle gli esami così stai tranquilla

Davide: 27 Settembre 2008 h.23.35 3.590 kg per 53 cm *Ottobrina 2008*
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"
"Per poter volare è necessaria la resistenza dell'aria"
- bene
- Expert~GolGirl®
mio padre è stato punto milioni di volte senza che nemmeno si gonfiasse la parte...poi a 50 anni una sola puntura lo ha mandato in shock anafilattico

grazie chicaluna, non sapevo questa cosa qua! è davvero sconvolgente!
comunque appena avrò l'occasione ne parlerò col pediatra.
e grazie per le dritte sulle punture di zanzara, almeno su questo non mi preoccupo più.
e grazie anche a tutte le altre che mi hanno risposto!
- kik
- Bronze~GolGirl®
infatti è cosìinoltre avendo esperienza in famiglia ti posso dire che: intanto non è detto che un test negativo sia "rassicurante": l'allergia a vespe ed api è legata al fatto che il veleno di queste si somma nell'organismo ed infatti spesso accade che persone che per tutta la vita non hanno avuto problemi improvvisamente manifestino questi sintomi: mio padre è stato punto milioni di volte senza che nemmeno si gonfiasse la parte...poi a 50 anni una sola puntura lo ha mandato in shock anafilattico...e gli è andata di stralusso.
Mia figlia è stata punta da un'ape lo scorso giugno e mia suocera era tutta felice perché diceva "adesso sai che non è allergica e puoi stare tranquilla", senza sapere e capire che proprio adesso è il caso di rizzare le antenne perché le erazioni allergiche più pericolose si manifestano dopo più punture d'ape prese nel corso del tempo piuttosto che in seguito al primo ed unico episodio
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- Vajana
- Master~GolGirl®
viene l'ansia pure a me.
sono asmatica e allergica a tantissime cose... non ho mai fatto il test per le punture d'ape ma ora inizio a preoccuparmi.
come ovrei comportarmii col mio bambino ceh ho solo9 mesi?
sono asmatica e allergica a tantissime cose... non ho mai fatto il test per le punture d'ape ma ora inizio a preoccuparmi.
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
questione prick test: mumble mumble...va beh che andiamo indietro parecchi anni...laura aveva 4 anni...adesso ne ha 11 e mezzo...forse perchè era cosi piccolina non lo hanno fatto?? però io chiedevo anche per me..e mi ha espressamente detto l'allergologo che per le punture di imenotteri si fa la prova sierologica su sangue perchè troppo rischioso... comunque grazie per la dritta magari mi reinformo!
per quanto riguarda lo shock anafilattico: mio padre ci è arrivato perchè stava tagliando l'erba nel prato è stato punto ma non se ne è accorto..quindi diciamo che è passato un po' di tempo. lo ha salvato il fatto che il nostro vicino è chirurgo e quando lui è stramazzato al suolo mia madre è corsa a chiamarlo e lui vedendolo ha capito subito cos'era ed ha chiamato lui il 118 dicendo cosa voleva in ambulanza. come è arrivata l'ambulanza sono intervenuti con i farmaci ma da quanto so non sono arrivati all'adrenalina perchè comunque non era ancora entrato in fase grave (l'adrenalina credo la diano solo se il cuore comincia a cedere) ma gli hanno sparato quantità considerevoli di cortisone in vena...con quello il tempo del trasporto da casa all'ospedale (circa 15 minuti) e stava gia "bene". nonostante cio ovviamente lo hanno ricoverato per un paio di giorni.
due anni dopo è stato punto un'altra volta. è volato in ospedale ma ha iniziato a fare fatica a respirare mentre stava arrivando. stavolta con una iniezione di cortisone e due ore di osservazione lo hanno mandato a casa. come ho detto lui se è in zona preferisce sempre andare al ps anche se ha le fiale di cortisone in casa. se l'intervento è tempestivo (uno che sa di essere allergico come viene punto prende il bentelan) si argina bene e si evita di andare in shock...chi va in shock comunque a meno che non abbia accumulato una quantità infinita di veleno non lo fa istantaneamente.
per quanto riguarda lo shock anafilattico: mio padre ci è arrivato perchè stava tagliando l'erba nel prato è stato punto ma non se ne è accorto..quindi diciamo che è passato un po' di tempo. lo ha salvato il fatto che il nostro vicino è chirurgo e quando lui è stramazzato al suolo mia madre è corsa a chiamarlo e lui vedendolo ha capito subito cos'era ed ha chiamato lui il 118 dicendo cosa voleva in ambulanza. come è arrivata l'ambulanza sono intervenuti con i farmaci ma da quanto so non sono arrivati all'adrenalina perchè comunque non era ancora entrato in fase grave (l'adrenalina credo la diano solo se il cuore comincia a cedere) ma gli hanno sparato quantità considerevoli di cortisone in vena...con quello il tempo del trasporto da casa all'ospedale (circa 15 minuti) e stava gia "bene". nonostante cio ovviamente lo hanno ricoverato per un paio di giorni.
due anni dopo è stato punto un'altra volta. è volato in ospedale ma ha iniziato a fare fatica a respirare mentre stava arrivando. stavolta con una iniezione di cortisone e due ore di osservazione lo hanno mandato a casa. come ho detto lui se è in zona preferisce sempre andare al ps anche se ha le fiale di cortisone in casa. se l'intervento è tempestivo (uno che sa di essere allergico come viene punto prende il bentelan) si argina bene e si evita di andare in shock...chi va in shock comunque a meno che non abbia accumulato una quantità infinita di veleno non lo fa istantaneamente.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
laura quando è stata punta la prima volta aveva meno di un anno. visto che a questa età non sanno dire se stanno bene o male (i primi sintomi "strani" sono debolezza capogiro e affanno fino proprio alla fatica respiratoria) ti dico come mi aveva detto di comportarmi la mia pediatra...AVVICINARSI AL PRONTO SOCCORSO in modo da essere in zona se la cosa degenerava. io come dicevo prima ci sono andata direttamente.Vajana ha scritto:viene l'ansia pure a me.
quindi se avessi un bambino di 9 mesi che viene punto andrei al ps.
- Vajana
- Master~GolGirl®
caspita, vivo in collina in mezzo alla natura e il primo ps pediatrico è a 30 minuti!
quanto tempo si ha a disposizione?
quanto tempo si ha a disposizione?
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
vajana, quello che più conta è non diventare paranoici. L'allergia alle api & Co non è affatto comune. Quello che devi fare è imparare a convivere con queste bestiole, le api hanno un solo pungiglione, pungono solo in caso di estremo pericolo. Se hai un'ape vicina resta immobile, se agiti le mani per cacciarla la spaventi e ti attacca. Se resti immobile ti può pure camminare sul braccio senza pericoli. A tuo figlio metti calzoncini e magliette lunghe, un repellente per insetti e buona passeggiata su un bel prato.
- Vajana
- Master~GolGirl®
grazie per le rassicurazioni
ma come repellente cosa si può usare?

ma come repellente cosa si può usare?
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
ma si non è che sono killer assetati di sangue pronti ad accanisrsi contro di noi!!
e lo dice una che ha proprio la fobia!
nonostante ciò passo i tre mesi estivi in appennino con miliardi di fiori in giardino ed altrettanti miliardi di api vespe calabroni & co...
l'ape punge solo se disperata...la vespa è più "bastardella" anche perchè al contrario dell'ape non muore quando punge e quindi può farlo a ripetizione.
i bambini spesso vengono punti perchè si siedono o appoggiano le mani ai muretti senza guardare se c'è una bestiola e spesso le schiacciano involontariamente e di conseguenza vengono punti...ma se ti ronza attorno e non fai nulla...in genere quando capisce che non hai polline se ne va....
e lo dice una che ha proprio la fobia!
nonostante ciò passo i tre mesi estivi in appennino con miliardi di fiori in giardino ed altrettanti miliardi di api vespe calabroni & co...
l'ape punge solo se disperata...la vespa è più "bastardella" anche perchè al contrario dell'ape non muore quando punge e quindi può farlo a ripetizione.
i bambini spesso vengono punti perchè si siedono o appoggiano le mani ai muretti senza guardare se c'è una bestiola e spesso le schiacciano involontariamente e di conseguenza vengono punti...ma se ti ronza attorno e non fai nulla...in genere quando capisce che non hai polline se ne va....
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
e soprattutto tieni presente che proprio per i motivi che dicevamo sopra e quindi che è un'allergia data da un accumulo nell'organismo di veleno, è molto improbabile se non impossibile che alla prima o alla seconda puntura si abbia una reazione allergica...ripeto mio padre l'ha avuta a 50 anni...e chissa quante volte è stato punto prima!!
- kik
- Bronze~GolGirl®
lo dico giusto per la cronaca
certe linee di comportamento sono praticabili per gli adulti, quasi impossibili per un bambino
Mia figlia è stata punta dall'ape perché questa si era incastrata nei capelli e si era inferocita per il fatto di non essere riuscita a liberarsi (e l'ha punta poco sopra il collo, che è un punto molto rischioso)
e nello stesso mese è stata punta da una vespa mentre era intenta a giocare nella piscinetta: ha sentito qualcosa sulla fronte e istintivamente ha portato la mano lì
certe linee di comportamento sono praticabili per gli adulti, quasi impossibili per un bambino
Mia figlia è stata punta dall'ape perché questa si era incastrata nei capelli e si era inferocita per il fatto di non essere riuscita a liberarsi (e l'ha punta poco sopra il collo, che è un punto molto rischioso)
e nello stesso mese è stata punta da una vespa mentre era intenta a giocare nella piscinetta: ha sentito qualcosa sulla fronte e istintivamente ha portato la mano lì

"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- bene
- Expert~GolGirl®
confermo comunque, per averlo studiato, che le api non pungono se non sono proprio costrette. loro quando pungono quasi sempre ci lasciano il punguglione ed insieme un bel po' di viscere (scusate la schifezz) e muoiono poco dopo. quindi lo fanno solo se si sentono in pericolo di vita (se sono schiacciate ad esempio).
le vespe invece non si sventrano e non muoiono e sono più dispettose, e posono pungere anche più volte.
mentre le api cercano le sostenze zuccherine (perchè si cibano di nettare), pochi sanno invece che le vespe sono carnivore quindi sono attratte soprattutto dalla roba salata (carne, salumi).
le vespe invece non si sventrano e non muoiono e sono più dispettose, e posono pungere anche più volte.
mentre le api cercano le sostenze zuccherine (perchè si cibano di nettare), pochi sanno invece che le vespe sono carnivore quindi sono attratte soprattutto dalla roba salata (carne, salumi).
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®
si vero infatti qaundo faccio il compleanno di chiara (nata il 2 agosto) ho sciami di vespe che "banchettano" con il gnocchino farcito al salume...e due anni fa la vittima sacrificale è stato mio marito!!!