GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

verifiche in 3 a elementare

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: verifiche in 3 a elementare

Messaggio da Paola67 » 28 mar 2012, 10:07

lalat ha scritto:
Paola67 ha scritto:sai lalat descrivere una stanza è una cosa
o descrivire una giornata

inventare una favola con morale included :fischia
La prossima volta che ho sottomano il quaderno di scrittura copio la favola di circa un mese fa che ha fatto Davide così mi faccio un'idea di ciò che si dovrebbe fare in seconda ... è tanto che vorrei confrontarmi con altre mamme perché mi sembrano complessi i compiti. Comunque sempre dall'inizio dell'anno inventano favole con la morale. All'inizio semplicissime come quelle di Esopo e di Fedro e dal secondo quadrimestre cose più complesse con esempi di Jean de La Fontaine.
E non è solo l'Italiano. Nel quaderno di matematica di Davide questa settimana c'erano 10 sudoku che ho lasciato per ultimi visto che aveva moltissimi compiti ... domenica sera mi sono messa a farli ... non erano certo facili e ci ho impiegato 2 ore :che_dici. So che c'è stata per un giorno la supplente di matematica, ... ma Davide mi ha detto che quei sudoku glieli ha lasciati la maestra sua :domanda
Preciso che in nessuna pagina del quaderno c'era una spiegazione di come fare il sudoku e nessun precedente esercizio ... ed io non sono un'appassionata ... perché non mi interessa (è lecito? :che_dici )
Vorrei capire (visto il mazzo che mi faccio a FARE i compiti) e visti i problemi di mio figlio ... se è normale o meno tutto questo.
Ah ... per geometria avevano da leggere un brano da Le città invisibili di Calvino e poi inventare come doveva essere la loro città immaginaria ... questa cosa cosa è stata un vero parto ... mi ha messo un'ansia addosso perché ho dovuto imbeccare Davide all'inizio perché non sapeva da che parte iniziare.
Ma sono compiti normali questi? :pensieroso
Peraltro a volte ci sono delle stupidissime schede di grammatica, talmente banali ... :domanda ... come ad esempio articoli, singolari, plurali, nomi propri, nomi comuni ... ripetute un sacco di volte quando il bambino non ha nemmeno bisogno di ragionarci su da quanto sono facili ... giuro non capisco ... ma siamo noi (mi ci metto pure io) ad essere fatti male? :domanda
Però verifiche non ne hanno mai fatte quest'anno.
Scusa Paola se ti ho invaso il topic ma un sacco di domandine mi frullano nella testa anche a me :pensieroso

credo io che il sudoku lo abbiano dato per far fare esericizi di logica in vista degli invalsi ( :x: )
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 28 mar 2012, 10:09

tesla da noi danno un proverbio
e quindi da quello inventare una favola con due animali a piacere :risatina:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 mar 2012, 10:25

Me li sono fatti io i sudoku :fischia ma mi sa che lenta come sono stata ... le prove invalsi non le supero :risatina: se è per quello che li hanno messi ... mi pareva di averli visti i questionari per esercitarsi con le prove invalsi, incollati sul quaderno col punteggio: 19/21, 20/21, ... uno anche 17/21 ... e poi alla riunione la maestra aveva detto che erano appunto prove fatte in classe. Le maestre son in ansia per le prove invalsi :prr
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 28 mar 2012, 10:30

:risatina:
Davidino però è bravo a quanto pare.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 28 mar 2012, 10:39

Paola67 ha scritto::risatina:
Si ma queste prove verranno fatte con maestre di un'altra classe ... spero che non si rifiuti di farle :risatina: ... in effetti le maestre sono in ansia per questo motivo ... ci sono bimbi che temono di doverle fare senza le loro maestre ... Davide non è l'unico ad andare in panico se gli si cambia l'ambiente. Dicono che cercheranno di farlo vivere come un gioco.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 28 mar 2012, 11:08

lalat ha scritto:
Paola67 ha scritto::risatina:
Si ma queste prove verranno fatte con maestre di un'altra classe ... spero che non si rifiuti di farle :risatina: ... in effetti le maestre sono in ansia per questo motivo ... ci sono bimbi che temono di doverle fare senza le loro maestre ... Davide non è l'unico ad andare in panico se gli si cambia l'ambiente. Dicono che cercheranno di farlo vivere come un gioco.

infatti
lo stesso timore dei bimbi della classe idi silvano lo scorso anno.
Infatti la mestra aveva consigliato ai bambini nella prova di italiano di sottolineare la parte del testo delle risposte per non sbagliare visto che sono a trabocchetto, la mastra addetta invece non lo ha permesso :che_dici

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”