GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Le maestre dell'asilo

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Le maestre dell'asilo

Messaggio da ottyx » 28 mar 2012, 0:22

Emma frequentava una materna con una struttura modernissima e maestre giovani, molto affettuose e coinvolgenti.

Cesare è iscritto in un asilo un po' vecchiotto con tate attempate e non particolarmente espansive verso i bambini. Ad alcuni genitori e pure a mio marito, la freddezza delle maestra lascia perplessi.
Di contro mio figlio va all'asilo con un entusiasmo incredibile ed un'evidente serenità. Delle tate in realtà parla pochissimo e sempre in tono neutro, per lui esiste solo il suo gruppo di amici che ogni mattina non vede l'ora di raggiungere.

Dite che non dovrei fare il confronto con l'esperienza precedente? Che dovrei non tenere in considerazione il parere altrui ed essere semplicemente soddisfatta del fatto che Cesare sta vivendo l'esperienza asilo con apparente tranquillità?
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Le maestre dell'asilo

Messaggio da kla » 28 mar 2012, 0:38

sì, se tuo figlio è così palesemente sereno io non mi farei problemi. L'importante è che delle maestre parli in tono neutro e, magari con domande mirate, non abbia nulla di negativo da dire!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 mar 2012, 0:47

kla ha scritto:sì, se tuo figlio è così palesemente sereno io non mi farei problemi. L'importante è che delle maestre parli in tono neutro e, magari con domande mirate, non abbia nulla di negativo da dire!
Una volta gli ho chiesto quale fosse la sua preferita... mi ha risposto che gli erano antipatiche entrambe allo stesso modo :che_dici perchè il giorno prima avevano sgridato il suo migliore amico :hi hi hi hi

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 28 mar 2012, 1:17

ottyx ha scritto:
kla ha scritto:sì, se tuo figlio è così palesemente sereno io non mi farei problemi. L'importante è che delle maestre parli in tono neutro e, magari con domande mirate, non abbia nulla di negativo da dire!
Una volta gli ho chiesto quale fosse la sua preferita... mi ha risposto che gli erano antipatiche entrambe allo stesso modo :che_dici perchè il giorno prima avevano sgridato il suo migliore amico :hi hi hi hi
davvero una tragedia! fossi in scriverei al drigente un lettera di protesta per molestie verbali all'amico! :prr

Ma quando sgridano perché e come lo fanno? Te lo racconta?

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 mar 2012, 1:23

kla ha scritto:
ottyx ha scritto:
davvero una tragedia! fossi in scriverei al drigente un lettera di protesta per molestie verbali all'amico! :prr
:ahaha :ahaha :ahaha

C'è chi forse lo farebbe :che_dici
kla ha scritto:Ma quando sgridano perché e come lo fanno? Te lo racconta?
Le maestre dicono che li mettono a riflettere su quello che hanno fatto ed è lo stesso che racconta lui.
Quando gli è toccato dopo che si è azzuffato con un altro bimbo gli ho chiesto se aveva pensato a quello che aveva combinato e lui mi ha risposto "Sì ed ho pensato che avevo fatto bene" :che_dici :impiccata:

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 mar 2012, 1:25

Comunque non è che queste maestre sono tacciate di comportamenti inadeguati, solo di freddezza e scarsa affettuosità.

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 28 mar 2012, 1:30

beh, tuuuuuute le maestre delle due classi delle mie figlie mettevano i bimbi a riflettere. E dopo l'attenta riflessione più predicozzo tornavano a far danni come prima

Poi nel mucchio ci sono state maestre più affettuose e altre più freddine, ma niente che potesse oggettivamente portare preoccupazioni.

Diverso è il caso accaduto, per esempio, in altre classi dove ai bambini, per castigo, veniva negata l'acqua o venivano isolati nell'antibagno. O venivano tenuti per ore a imparare ad allacciare stringhe finché non riuscivano.

Insomma, alla fine, di problemi reali e concreti non mi sembra che ce ne siano!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 mar 2012, 1:35

E' che ci sono certi genitori pronti a lamentarsi sempre e comunque e - insomma - ti senti degenere a fregartene delle altrui perlessità :argh

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 28 mar 2012, 1:47

ottyx ha scritto:E' che ci sono certi genitori pronti a lamentarsi sempre e comunque e - insomma - ti senti degenere a fregartene delle altrui perlessità :argh
sì, ma guarda che ti capisco! Pure a me capita nella vita reale! Ma molto di più quando leggo gol :ahah

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 28 mar 2012, 9:51

Dai mi sento di tranquillizzarti quotando kla. anche da noi le maestre erano una via di mezzo, una nuova più freddina ma mio figlio è sempre andato volentieri. Anche da noi stesso tipo di punizioni che comunque sortivano poco effetto nei bimbi più vivaciotti.
Tutto sommato direi che è stata un'esperienza positiva . Le lagne degli altri genitori prendile con le doverose pinze e distanze utili per la tua salute mentale e bada solo a verificare la serenità del tuo frugolo.

Streghettasaetta

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 28 mar 2012, 10:08

kla ha scritto:
ottyx ha scritto:E' che ci sono certi genitori pronti a lamentarsi sempre e comunque e - insomma - ti senti degenere a fregartene delle altrui perlessità :argh
sì, ma guarda che ti capisco! Pure a me capita nella vita reale! Ma molto di più quando leggo gol :ahah
Ecco, siamo in tre.

Anche la maestra della mia peste è apparentemente freddina e poco coccolona, a differenza di altre. Per me non è un problema: per le coccole ci sono io :hi hi hi hi No, scherzi a parte, io vedo che anche lei è riuscita ad instaurare un buon rapporto con quasi tutti i bambini, ma credo dipenda proprio dai bimbi. Viki, ad esempio, è molto affettuosa e ogni giorno, oltre a dare la mano per slautare, stritola tutte le maestre con un abbraccione e un po' alla volta ho visto che anche la maestra Eveline ha cominciato a ricambiare con partecipazione.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 28 mar 2012, 10:45

Mia filgia va ai girasoli quest'anno è quella la struttura modernissima con tate splendide?

perchè io lo adorooooooooooooooooooooooooooooooooo :emozionee :emozionee
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

pizzicarella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pizzicarella » 28 mar 2012, 15:06

Forse le maestre si mostrano fredde con i genitori, ma una volta rimaste sole con i bambini diventano più espansive e affettuose!
Secondo me devi lasciar perdere le opinioni degli altri genitori e considerare solo il fatto che il tuo bambino va volentieri all'asilo. E poi, se c'è un bel gruppo di amichetti affiatati penso che il merito sia anche delle insegnanti :sorrisoo
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 mar 2012, 19:58

floddi ha scritto:Mia filgia va ai girasoli quest'anno è quella la struttura modernissima con tate splendide?

Sììììììì :-D

Capirai ora perchè il confronto non regge...

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 28 mar 2012, 20:17

la maestra di valentina è piuttosto algida, anche se giovane.
non mi ha entusiasmatto l'anno scorso (il primo), e ancor meno quest'anno.
ma vale è serena, ne parla sempre e qualsiasi novità la deve raccontare o far vedere a lei (anche se per come è affettuosa vale lo farebbe anche con un sasso).
altra cosa era la maestra del nido, molto pratica poche moine ma taaanto affetto sincero e vale la porta ancora nel cuore.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 28 mar 2012, 22:09

:quoto_1:

allarmati solo se senti commenti da tuo figlio o una improvvisa repulsione nell'andare a scuola :ok
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 29 mar 2012, 9:39

ottyx ha scritto:
floddi ha scritto:Mia filgia va ai girasoli quest'anno è quella la struttura modernissima con tate splendide?

Sììììììì :-D

Capirai ora perchè il confronto non regge...
io credo che nulla possa essre paragonato ai girasoli.
E' tutto un insieme di fattori, la struttura nuova e quindi modernissima, i giardini anch'essi nuovi e perfetti, i giochi nuovissimi e le tate. le tate nuove e quiondi piene di entusiasmo affiancate da quelle più datate e quindi ricche di esperienza.
una favola.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”