GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
CAKE DESIGN
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
Re: CAKE DESIGN
Dora:
forum/gallery/viewpic.php?pic_id=81645" onclick="window.open(this.href);return false;
forum/gallery/viewpic.php?pic_id=81646" onclick="window.open(this.href);return false;
forum/gallery/viewpic.php?pic_id=81645" onclick="window.open(this.href);return false;
forum/gallery/viewpic.php?pic_id=81646" onclick="window.open(this.href);return false;
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- sbu
- Bronze~GolGirl®
pattypat come libri devi vedere a che livello sei tu.
SE hai un po' di manualità ti conviene prendere libri in inglese specifici, altrimenti per iniziare ti bastano i tutorial che trovi su youtube o nel web.
SE hai un po' di manualità ti conviene prendere libri in inglese specifici, altrimenti per iniziare ti bastano i tutorial che trovi su youtube o nel web.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- yoga
- Master~GolGirl®
Anch'io ogni tanto (soprattutto per il compleanno di mio figlio) mi diletto a fare torte decorate col marshmallow fondant, ho imparato le tecniche su siti vari e per ora non sento l'esigenza di comprare un libro. Secondo me in rete si trovano un sacco di tutorial e molto piu' materiale di quello che puoi leggere in un libro.
E 2006
-
- Original~GolGirl®
Ciao!
Anche io faccio le torte di compleanno delle mie bambine con il mmf e con le decorazioni in panna. Io ho iniziato con un breve corso (mezza giornata) e poi mi sono fatta una cultura su internet. Ho anche comprato dei libri di cake-design in inglese, ma soprattutto per farmi gli occhi visto che io a livelli del genere non arrivero' mai. In ogni caso, le mie torte riscuotono sempre un grande successo e ho già spiegato a diverse amiche come farle. Io ho un po' di tortiere della Wilton (a cuore, a fiore), dei cutter per le decorazioni, la spatola per lisciare (che pero' non serve tanto), le lettere, la palette di colori della Wilton. A breve vado negli US, e conto di tornare con un sacco di accessori
, mi porto una valigia in più apposta.
Valentina
Anche io faccio le torte di compleanno delle mie bambine con il mmf e con le decorazioni in panna. Io ho iniziato con un breve corso (mezza giornata) e poi mi sono fatta una cultura su internet. Ho anche comprato dei libri di cake-design in inglese, ma soprattutto per farmi gli occhi visto che io a livelli del genere non arrivero' mai. In ogni caso, le mie torte riscuotono sempre un grande successo e ho già spiegato a diverse amiche come farle. Io ho un po' di tortiere della Wilton (a cuore, a fiore), dei cutter per le decorazioni, la spatola per lisciare (che pero' non serve tanto), le lettere, la palette di colori della Wilton. A breve vado negli US, e conto di tornare con un sacco di accessori

Valentina
- sbu
- Bronze~GolGirl®
il vantaggio dei libri è che ci sono bene i passaggi passo passo e hai la possibilità di guardare un'immagine anche per 1 ora senza che ti vadano a male gli occhi. a parità di soggetto io preferisco un bel libro da sfogliare che un tutorial su internet. PErò ovviamente o si hanno millemila libri o bisogna per forza usare il web
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- pattypat
- Active~GolGirl®
Grazie ragazze siete state molto carine!!!! IO sono a livello ZERO!!!!!!! Adoro fare dolci e biscotti ma non li ho mai fatti con questa tecnica.....mi sono fatta comprare dalla mia amica CAKE DESIGN della Rizzoli e me lo dovrebbe portare in settimana, anche perchè non ho il collegamento ad internet a casa e pertanto ricordarmi a mente tutti i passaggi essendo super imbranata è impossibile!!!! Magari lì mi insegnano dall'inizio passaggio per passaggio!!! MI affascinerebbe saper fare, più che l'intera copertura della torta, qualche pupazzetto o decorazione da mettere su torte e biscotti. Sono bellissimi anche quei piccoli dolcetti, i cup cake o qualcosa di simile.......non mi ricordo bene il nome.....ma quelli cosa sono torte in miniatura solo con il sopra decorato?????
Ma ognuno può fare sotto tutte le torte che vuole oppure solo un tipo in particolare in pan di spagna?
Baci a tutte e veramente complimentoni.
Grazie Patty
Ma ognuno può fare sotto tutte le torte che vuole oppure solo un tipo in particolare in pan di spagna?
Grazie Patty

Sognatrice poco coraggiosa
"E' importante avere dei sogni abbastanza grandi da non perderli di vista mentre si perseguono" Oscar Wilde
"E' importante avere dei sogni abbastanza grandi da non perderli di vista mentre si perseguono" Oscar Wilde
- sbu
- Bronze~GolGirl®
anche io ho sempre fatto torte e biscotti, quindi avevo sia manualità sia gli strumenti vari ne avevo già in casa.
come base io faccio il classico pan di spagna bagnato e farcito, ma se vuoi puoi la chiffon cake (un dolce molto leggero) oppure mud cake (una perversione di cioccolato, ma solo per gli amanti del genere, io la trovo stomachevole) o altro.
Se vuoi iniziare fai la torta che ti viene più comoda (il classico pds), poi lo ricopri con un isolante (crema al burro, ganache, panna, etc, etc) e sopra ci metti la pdz con le sue decorazioni. Devi prendere un po' la mano per imparare a stenderla bene senza crepe e rotture (io faccio ancora molta fatica) e poi sbizzarrisciti. PEr stendere la copertura io ti consiglio di guardarti i video su youtube
come base io faccio il classico pan di spagna bagnato e farcito, ma se vuoi puoi la chiffon cake (un dolce molto leggero) oppure mud cake (una perversione di cioccolato, ma solo per gli amanti del genere, io la trovo stomachevole) o altro.
Se vuoi iniziare fai la torta che ti viene più comoda (il classico pds), poi lo ricopri con un isolante (crema al burro, ganache, panna, etc, etc) e sopra ci metti la pdz con le sue decorazioni. Devi prendere un po' la mano per imparare a stenderla bene senza crepe e rotture (io faccio ancora molta fatica) e poi sbizzarrisciti. PEr stendere la copertura io ti consiglio di guardarti i video su youtube
- sbu
- Bronze~GolGirl®
cake design come libro non so come sia.
- sbu
- Bronze~GolGirl®
se poi vuoi fare un corso vai da una che è brava, non una di quelle improvvisate che trovi ormai dappertutto. Tanto non è che quelle mediocri costino meno.... un corso costa circa 200 euro per una giornata intera (ma ti lasciano sempre il materiale)
guarda le foto che trovi nel web e vedi subito quelle che ti lasciano a bocca aperta o quelle che dici 'mio figlio col didò lo faceva meglio...'
guarda le foto che trovi nel web e vedi subito quelle che ti lasciano a bocca aperta o quelle che dici 'mio figlio col didò lo faceva meglio...'
- sbu
- Bronze~GolGirl®
ho trovato questo corso..... se non dormi a milano costa un po' meno
http://www.komaxsrl.com/studia-con-carl ... 3wodAT_K0Q" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.komaxsrl.com/studia-con-carl ... 3wodAT_K0Q" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Original~GolGirl®
Come base, io uso torte leggere, senza burro (anche perchè senno', una volta messa la farcitura, secondo me viene troppo pesante). In genere faccio pan di spagna, chiffon cake o torta allo yogurth (quella che misuri le dosi con il vasetto). Le cup cakes sono dei semplici muffins che poi decori.pattypat ha scritto:Grazie ragazze siete state molto carine!!!! IO sono a livello ZERO!!!!!!! Adoro fare dolci e biscotti ma non li ho mai fatti con questa tecnica.....mi sono fatta comprare dalla mia amica CAKE DESIGN della Rizzoli e me lo dovrebbe portare in settimana, anche perchè non ho il collegamento ad internet a casa e pertanto ricordarmi a mente tutti i passaggi essendo super imbranata è impossibile!!!! Magari lì mi insegnano dall'inizio passaggio per passaggio!!! MI affascinerebbe saper fare, più che l'intera copertura della torta, qualche pupazzetto o decorazione da mettere su torte e biscotti. Sono bellissimi anche quei piccoli dolcetti, i cup cake o qualcosa di simile.......non mi ricordo bene il nome.....ma quelli cosa sono torte in miniatura solo con il sopra decorato?????
Grazie Patty
Sui corsi, quello che ho fatto io era organizzato da un negozio di accessori per pasticceria. Durava un pomeriggio, costo 20 EUR (dovevi comprare prodotti del negozio per 20 EUR). Loro lo fanno per poi vendere i loro prodotti, quindi costava poco (ma a me è stato sufficiente per capire cosa mi serviva e lanciarmi).
Secondo me, se hai un po' di manualità, fai un po' di prove e poi lanciati. Se riesco io a fare torte decenti, e non ho assolutamente una predisposizione artistica ..
Bella la torta delle Winx, magari l'anno prossimo ci provo anche io a fare qualcosa di simile (per quest'anno, i compleanni li ho finiti).
Valentina
- yoga
- Master~GolGirl®
Scusate l'OT, Vale forse lo saprai gia', ma i negozi che vendono accessori per il cake design sono Michael's, Jo-Ann Fabrics e Hobby Lobby.ValeBXL ha scritto:A breve vado negli US, e conto di tornare con un sacco di accessori, mi porto una valigia in più apposta.
E 2006
- akire
- Expert~GolGirl®
ammazza che costi!!!!!!!!!!!!sbu ha scritto:ho trovato questo corso..... se non dormi a milano costa un po' meno![]()
http://www.komaxsrl.com/studia-con-carl" onclick="window.open(this.href);return false; ... 3wodAT_K0Q
ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!
- sbu
- Bronze~GolGirl®
evvabbè! è mauro!!!! pensa a farlo con buddy!akire ha scritto:ammazza che costi!!!!!!!!!!!!sbu ha scritto:ho trovato questo corso..... se non dormi a milano costa un po' meno![]()
http://www.komaxsrl.com/studia-con-carl" onclick="window.open(this.href);return false; ... 3wodAT_K0Q
- akire
- Expert~GolGirl®
infatti!
potremmo proporre uno scambio: loro ci insegnano a realizzare quelle meraviglie e noi insegnamo a fare una torta (e delle creme) come diocomanda!!!

potremmo proporre uno scambio: loro ci insegnano a realizzare quelle meraviglie e noi insegnamo a fare una torta (e delle creme) come diocomanda!!!

ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!
-
- Original~GolGirl®
Grazie Yoga. Michael's me l'avevano già suggerito, mi sono segnata gli altri. A Orlando ne ho trovato uno solo di accessori per pasticceria, vediamo se abbiamo tempo di andarci. I prezzi sono la metà di quelli che trovo nel mio negozietto qui a Bruxelles. Il cake design sta diventando un po' una moda, e ne approfittano.yoga ha scritto:Scusate l'OT, Vale forse lo saprai gia', ma i negozi che vendono accessori per il cake design sono Michael's, Jo-Ann Fabrics e Hobby Lobby.ValeBXL ha scritto:A breve vado negli US, e conto di tornare con un sacco di accessori, mi porto una valigia in più apposta.
Valentina
- yoga
- Master~GolGirl®
Qual e' il negozio di Orlando, per curiosita'?ValeBXL ha scritto: Grazie Yoga. Michael's me l'avevano già suggerito, mi sono segnata gli altri. A Orlando ne ho trovato uno solo di accessori per pasticceria, vediamo se abbiamo tempo di andarci. I prezzi sono la metà di quelli che trovo nel mio negozietto qui a Bruxelles. Il cake design sta diventando un po' una moda, e ne approfittano.
Si' il cake design e' sempre piu' di moda, anche se mia suocera mi ha detto che anche ai suoi tempi era molto diffuso e lei ha fatto dei corsi all'inizio degli anni '70 (pero' all'epoca ancora non si usavano le coperture di pdz e mmf, piu' che altro glasse varie).
Comunque pattypat, per rispondere a una tua domanda, io trovo che le torte decorate (cakes) che si fanno qui sono bellissime ma di gusto le trovo abbastanza rivoltanti e troppo dolciastre. I cupcakes altro non sono che una mini versione di queste torte e vengono decorati con un grosso strato di frosting, e meno comunemente con pdz o mmf (i muffins sono piu' grandi e di solito contengono noci o frutta, quindi hanno una consistenza diversa dai cupcakes. Infatti muffin e cupcakes vengono raramente venduti insieme nello stesso negozio).
Io per le mie torte uso il pan di spagna ripieno con crema ferrero rocher (trovata su cookaround, e' una cosa spaziale) oppure la torta moretta ripiena o con crema ferrero rocher o con crema al latte, ricoperte con panna montata e MMF. Tutte quelle che ho fatto hanno riscosso grandissimo successo anche tra gli americani.
E 2006
- pattypat
- Active~GolGirl®
A Brescia appunto hanno appena aperto un negozio che vende delle creazioni fantastiche e in parte alla vetrina della pasticceria c'è quella del laoratorio dove puoi vedere mentre stanno lavorando, in tanti momenti della giornata c'è parecchia gente che guarda.....anche perchè è una novità.....Questa ragazza organizza un corso di mezza gironata e costa € 130,00.....adesso prendo il libro e poi vediamo!!! Effettivamente le torte che vedi sono delle vere sculture ma sinceramente a livello di acquolina mi viene maggiormente vedendo una crostata alla frutta
Appena arriva il libro vi dirò come è e appena mi cimenterò vi aggiornerò sui miei progressi ..... o magari vi dirò che è meglio che continui a fare i miei biscotti di pasta frolla!!!!
Baci e grazie e tutte

Appena arriva il libro vi dirò come è e appena mi cimenterò vi aggiornerò sui miei progressi ..... o magari vi dirò che è meglio che continui a fare i miei biscotti di pasta frolla!!!!
Baci e grazie e tutte

Sognatrice poco coraggiosa
-
- Original~GolGirl®
Yoga, il negozio a Orlando si chiama "Absolute incredible cakes and accessories". Dal sito sembra molto ben fornito, il problema è che se ci vado, rischio di passarci mezza giornata.yoga ha scritto: Qual e' il negozio di Orlando, per curiosita'?
Si' il cake design e' sempre piu' di moda, anche se mia suocera mi ha detto che anche ai suoi tempi era molto diffuso e lei ha fatto dei corsi all'inizio degli anni '70 (pero' all'epoca ancora non si usavano le coperture di pdz e mmf, piu' che altro glasse varie).
Comunque pattypat, per rispondere a una tua domanda, io trovo che le torte decorate (cakes) che si fanno qui sono bellissime ma di gusto le trovo abbastanza rivoltanti e troppo dolciastre. I cupcakes altro non sono che una mini versione di queste torte e vengono decorati con un grosso strato di frosting, e meno comunemente con pdz o mmf (i muffins sono piu' grandi e di solito contengono noci o frutta, quindi hanno una consistenza diversa dai cupcakes. Infatti muffin e cupcakes vengono raramente venduti insieme nello stesso negozio).
Io per le mie torte uso il pan di spagna ripieno con crema ferrero rocher (trovata su cookaround, e' una cosa spaziale) oppure la torta moretta ripiena o con crema ferrero rocher o con crema al latte, ricoperte con panna montata e MMF. Tutte quelle che ho fatto hanno riscosso grandissimo successo anche tra gli americani.
Sai che le cupcakes che ho mangiato qui mi sembravano dei muffins? Forse la ricetta americana è stata adattata ai gusti belgi

Qui a BXL sono pochissimi i posti che ti fanno torte decorate con pasta di zucchero (uno è il negozio dove ho fatto il corso). Una pasticceria molto rinomata fa torte ricoperte con pasta di mandorle, su cui disegnano i personaggi richiesti. Una torta per 15 viene minimo 100 EUR (e a me la pasta di mandorle non piace), ma come quantità di lavoro ce n'è molto meno che in una torta decorata. Tutte le altre, fanno le classiche torte con ghirigori in panna e al massimo il nome del festeggiato.
Anche io uso le tue stesse ricette per le creme

Valentina
- yoga
- Master~GolGirl®
L'ho cercato perche' ero curiosa di vedere in che zona di Orlando e', ma me lo da' a Miami se e' questo http://www.soniacakes.com/index.htm" onclick="window.open(this.href);return false;ValeBXL ha scritto: Yoga, il negozio a Orlando si chiama "Absolute incredible cakes and accessories". Dal sito sembra molto ben fornito, il problema è che se ci vado, rischio di passarci mezza giornata.

Se e' quello, mi sembra che piu' che altro vendano accessori della Wilton cosi' come gli altri negozi che ti ho segnalato (oltre a torte e lezioni).
Ti auguro di nuovo buon viaggio!

E 2006