GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

incisivi nuovi gialli giallissimi

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

incisivi nuovi gialli giallissimi

Messaggio da cianci » 23 mar 2012, 22:12

:urka

sono spuntati i nuovi incisivi al mio primo, che ha 7 anni.
E sono giallissimi
ma proprio giallo pesante
li lava bene e regolarmente
leggevo di una malattia legata alla demineralizzazione e son nel panico.
tra l'altro ha appena tolto l'apparecchio per allargare il palato, ma ancora non erano spuntati. Lo porterò subito dal dentista, ma volevo capire se a qualcuna è capitato.
grazie!
Gegè 23/12/2004 Cocò 8/4/2010Gekotalpa (sei con me sempre) e Lumicino
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: incisivi nuovi gialli giallissimi

Messaggio da Cippi71 » 27 mar 2012, 9:28

Cianci, ma sono DAVVERO così ESAGERATAMENTE gialli ?
te lo chiedo perchè è normalissimo che i denti permanenti nascano più "gialli" dei dentini da latte, che invece sono bianchi candidi ...e magari, essendo a fianco e facendo il confronto diretto tra dente permenente e dente da latte, quello permanente sembri molto più giallo di quanto effettivamente non sia, proprio perchè accanto a uno bianchissimo ....oddio, non so se si è capitoo :domanda
anche mia figlia ha i 4 denti permanenti che sono nati più "gialli" rispetto ai denti da latte, ma ho letto che è normalissimo ...è proprio il confronto con quelli candidi brillanti da latte che ce li fa apparire più gialli. tra l'altro i permanenti sono anche molto più grandi dei decidui, quindi il colore si nota ancora di più !!!
ohhh comunque ora hai fatto venire il dubbio pure a me :pensieroso
:caduta_sedia: meno male che ho l'appuntamento dal dentista a maggio :ahaha
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 27 mar 2012, 9:39

praticamente molti dentisti dicono che :

(copio e incollo dichiarazioni di vari dentisti)

i denti della prima dentizione o se preferisce di latte, sono normalmente più bianchi e brillanti dei denti definitivi; ovviamente...(omissis)... non sappiamo nulla della superficie del dente appena erotto, della superficie dello smalto (amelogenesi imperfetta?), ma rimanendo a quanto da Lei scritto , sembra che sia l'eruzione di ...(omissis)... un molare che appartiene alla dentatura da adulto e quindi meno bianche dei denti caduchi, è probabile che Lei vede molto più giallo di quello che è per via della comparazione.

senz'altro i denti permanenti hanno un colore diverso (più scuro) rispetto ai denti da latte

Non è una malattia ma solo una manifastazione fenotipica diversa da quella che si sarebbe aspettato vista la ascendenza familiare, non c'è da preoccuparsi,certo poi non credo siano gialli come un girasole, ma solo un pò più di quanto non avreste voluto voi genitori.

premesso che il colore dei denti è una questione individuale, a meno che non sia dovuto a patologie come per l'uso di determinati antibiotici (es. tetracicline) o da eccessiva assunzione di fluoro (fluorosi)...e premesso che spesso il colore dei denti è costituzionale..come quello dei capelli e degli occhi (in parole povere)... in realtà ...deve tenere presente che vicino ai denti decidui, i denti permanenti appaiono spesso essere gialli perchè diversamente strutturati... Quando la permuta sarà terminata, la differenza si noterà molto meno.

prese da qua:
http://www.dentisti-italia.it/dentista_ ... nte-p.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 27 mar 2012, 10:35

cianci, hai preso antibiotici durante la gravidanza :domanda cortisone :domanda o lui da molto piccolo :domanda
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 28 mar 2012, 0:49

Quelli di mia figlia inizialmente mi sembravano troppo grigi, poi col tempo si sono sbiancati.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 29 mar 2012, 11:24

Mio marito li ha sempre avuti giallissimi ... dice che è per gli antibiotici che ha preso da piccolo :domanda Il dentista sostiene invece che sia il suo colore. Comunque i denti gialli sono più resistenti di quelli bianchi. Mio marito non ha mai avuto una carie. Gli si sono cariati a 40 anni solo i denti da latte che purtroppo ha ancora in bocca (1 molare ed 1 canino) e ha dovuto devitalizzare il molare da latte l'anno scorso a 45 anni. Io ho i denti bianchissimi e li curo molto ma ho un sacco di otturazioni e una capsula :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 29 mar 2012, 12:06

se ha assunto antibiotici (tetracicline nello specifico) può essere dipenda da quello
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 29 mar 2012, 12:19

ciao,potrebbe trattarsi di un' anomalia strutturale dello smalto, piuttosto che ad una carie o ancora ad una pigmentazione dovuta a qualcosa di esterno (batteri o altro), bisogna ovviamente visitare la bambina :sorrisoo
comunque ,nulla di grave , al massimo sarebbe un problema estetico ma si può rimediare.
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da cianci » 2 apr 2012, 20:48

Grazie ragazze. Io li vedo esageratamente gialli..quasi marroni :x:
e non ha un filo di carie
sono proprio spuntati così
antibiotici a gogo e aerosol di cortisone a gogo da piccolo
ma non penso sia quello ..li ho presi anch'io eppure li ho bianchissimi..e cariatissimi come diceva lalat
Comunque lo porterò a controllare. Non è proprio normale. Colore troppo intenso e su tutto il dente. ho provato a passare il bicarbonato per vedere e si sono schiariti un po' ma non ho esagerato, giusto una sfregatina, per paura di compromettere lo smalto

ora ne ha persi altri 2..vediamo quelli come sbucano..
vi ringrazio comunque..e vi farò sapere cosa mi dice il dentista
intanto davvero grazie! :bacio
c'è chi vince, c'è chi perde..noi balliamo casomai...non avremo classe ma abbiamo gambe e fiato fin che vuoi..

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 2 apr 2012, 21:00

io insito con quello che ho scritto.
a te non hanno fatto nulla , ma lui è diverso :sorrisoo

il bicarbonato non serve a nulla purtroppo.

facci sapere
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

cianci
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da cianci » 2 apr 2012, 21:58

Vajana ha scritto:io insito con quello che ho scritto.
a te non hanno fatto nulla , ma lui è diverso :sorrisoo

il bicarbonato non serve a nulla purtroppo.

facci sapere
Senz'altro grazie!

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”