GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

verifiche in 3 a elementare

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

verifiche in 3 a elementare

Messaggio da Paola67 » 23 mar 2012, 11:19

come curiosità che prove prevedono le verifiche di Italiano nella calsse tera dei vostri figli?

Noi facciamo già riassunti e produzioni spontanee di testi anche piuttosto elaborati.

Benchè tutto sia andato bene a me è sembrato che come esercitazione a casa ed in classe possano essere adeguate , ma come prova di verifica sia un tantino presto. Io pensavo che queste facessero parte della quarta elementare addirittura :risatina:

Anche da vuoi fanno così? Solo per curiosità
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: verifiche in 3 a elementare

Messaggio da Paola67 » 23 mar 2012, 18:19

:pensieroso

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 26 mar 2012, 10:20

ciao, visto che nessuno ti ha risposto finora ho chiesto un pò a mia cognata.
mia nipote è in quarta e anche loro già in terza facevano verifiche così, piccoli temini e qualche riassunto.
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 26 mar 2012, 10:32

giorgy ha scritto:ciao, visto che nessuno ti ha risposto finora ho chiesto un pò a mia cognata.
mia nipote è in quarta e anche loro già in terza facevano verifiche così, piccoli temini e qualche riassunto.

ti ho fatto pena vero? :caduta_sedia:

Grazie

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 mar 2012, 11:24

upsss non l'avevo visto, scusa paola
cmq in italiano le verifiche sono spesso su scheda. poi dettati, raramente su testo da comporre. anche perchè NON sanno comporre (sempre detto io che sono indietro... :che_dici )
in compenso li devono fare a casa, riassunti, componimenti a tema, componimenti liberi. già. a casa.
mi fermo che mi risale la bile..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 26 mar 2012, 11:31

Paola, mio figlio è in quinta, ma anche da noi non facevano componimenti in terza. E neanche in quarta, in classe. A casa qualcuno. Ma anche da noi siamo indietro. :argh Indietro...ormai finiamo.Quel che è fatto è fatto.....(poco).
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 mar 2012, 11:43

Quindi i primi temini non sono più un compito da fare in classe? :x: :perplesso

Streghettasaetta

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 26 mar 2012, 12:00

da noi invece le verifiche di quest'anno sono riassunti e componimenti a tema, invenzione di favole :fischia

A casa tanti è vero.
per i riassunti non problem
ma per i componimenti sia realistici che fantasiosi abbiamo qualche difficoltà

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 mar 2012, 13:51

ma, riallacciandomi alle verifiche, anche da voi ne fanno due/tre a settimana?
forse questa settimana sarà la prima con il rally matematico e poi la verifica di tedesco, ma nelle settimane scorse ha avuto geo, ita, mate, inglese, storia persino religione. ita e mate per 4 settimane le ha avute entrambe!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 26 mar 2012, 16:41

Da noi purtroppo le fanno tutte attaccate vicino alla scadenza dei quadrimestri...
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 26 mar 2012, 18:59

Da noi ne fanno circa due, per ogni materia, a quadrimestre:

Per i colloqui con i genitori e per le pagelle

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 mar 2012, 19:02

ah ma quelle non le considero. solo che il quadrimestre è appena cominciato! e da febbraio ad oggi ho rimato 9 verifiche tra mate e italiano, più 2 d'inglese 1 religione. mi pare un tantinello esagerato, dato che non gli insegnano poi così tante cose :fischia :bomba

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 mar 2012, 19:03

rimato
:dizionario sta per Firmato.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 26 mar 2012, 21:45

Effettivamente

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 mar 2012, 11:42

Davide è in seconda ma le favole le fanno dall'inizio dell'anno anzi a Natale hanno preparato un giornalino con tutte le favole inventate dai bambini da regalare ai genitori. Non vi dico i sudori freddi miei quando ho dovuto aiutare Davide a comporre di testa sua le favole quando ancora aveva problemi a scrivere :impiccata: e per scrivere ogni parola se la doveva autodettare. Sono certa adesso che fosse un esercizio troppo difficile per i bambini in seconda ... ma me lo aveva confessato già la maestra tranquillizzandomi che tutti i bambini trovavano difficile la cosa. Tuttavia a suon di assegnare compiti di questo tipo (descrivi la tua stanza, inventa ua favola con 5 parole con cie e 5 parole con ce etc) è venuta fuori la fantasia. In classe questi lavori li fanno in gruppo da 2 (e la maestra mi ha assicurato che li deve aiutare tutti perché ancora non son capaci) però spesso e volentieri hanno da fare queste cose a casa ... :che_dici per la gioia di noi genitori.
Presumo che a 3/4 di classe terza possa essere considerato un esercizio più semplice e adatto ad una verifica :domanda
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 27 mar 2012, 12:00

sai lalat descrivere una stanza è una cosa
o descrivire una giornata

inventare una favola con morale included :fischia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 27 mar 2012, 12:46

Paola67 ha scritto:sai lalat descrivere una stanza è una cosa
o descrivire una giornata

inventare una favola con morale included :fischia
La prossima volta che ho sottomano il quaderno di scrittura copio la favola di circa un mese fa che ha fatto Davide così mi faccio un'idea di ciò che si dovrebbe fare in seconda ... è tanto che vorrei confrontarmi con altre mamme perché mi sembrano complessi i compiti. Comunque sempre dall'inizio dell'anno inventano favole con la morale. All'inizio semplicissime come quelle di Esopo e di Fedro e dal secondo quadrimestre cose più complesse con esempi di Jean de La Fontaine.
E non è solo l'Italiano. Nel quaderno di matematica di Davide questa settimana c'erano 10 sudoku che ho lasciato per ultimi visto che aveva moltissimi compiti ... domenica sera mi sono messa a farli ... non erano certo facili e ci ho impiegato 2 ore :che_dici. So che c'è stata per un giorno la supplente di matematica, ... ma Davide mi ha detto che quei sudoku glieli ha lasciati la maestra sua :domanda
Preciso che in nessuna pagina del quaderno c'era una spiegazione di come fare il sudoku e nessun precedente esercizio ... ed io non sono un'appassionata ... perché non mi interessa (è lecito? :che_dici )
Vorrei capire (visto il mazzo che mi faccio a FARE i compiti) e visti i problemi di mio figlio ... se è normale o meno tutto questo.
Ah ... per geometria avevano da leggere un brano da Le città invisibili di Calvino e poi inventare come doveva essere la loro città immaginaria ... questa cosa cosa è stata un vero parto ... mi ha messo un'ansia addosso perché ho dovuto imbeccare Davide all'inizio perché non sapeva da che parte iniziare.
Ma sono compiti normali questi? :pensieroso
Peraltro a volte ci sono delle stupidissime schede di grammatica, talmente banali ... :domanda ... come ad esempio articoli, singolari, plurali, nomi propri, nomi comuni ... ripetute un sacco di volte quando il bambino non ha nemmeno bisogno di ragionarci su da quanto sono facili ... giuro non capisco ... ma siamo noi (mi ci metto pure io) ad essere fatti male? :domanda
Però verifiche non ne hanno mai fatte quest'anno.
Scusa Paola se ti ho invaso il topic ma un sacco di domandine mi frullano nella testa anche a me :pensieroso
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 27 mar 2012, 13:44

ho chiesto pure alla mia collega :risatina:

piccoli temini si come verifica ma non i riassunti.
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 27 mar 2012, 14:04

Noi le favole inventate abbiamo iniziato a farle dallo scorso Natale... la maestra aveva dato come traccia tre parole, per ognuna si doveva inventare una favola.
Ad esempio vi ricopio quella fatta per la parola STELLA:
Titolo: Le stelle luminose.
C'era una volta una notte in cui le stelle erano diventate più luminose della luna.
Il giorno dopo nessuno era riuscito a chiudere occhio. Allora erano così stanchi che hanno dormito tutto il giorno.
Infine andarono a lavorare di notte.

Dovevano iniziare tutte con C'era una volta, proseguire con allora e finire con infine, intendete questi per componimenti?

Da noi ogni settimana portano a casa qualche verifica da firmare.

Una piccola composizione libera l'hanno fatta anche come verifica a fine gennaio... la maestra diede voti differenti per le idee e per l'ortografia.
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 mar 2012, 18:10

almeno aveva il titolo.
qui parte da "inventati una storia raccontando un guaio che hai fatto"
oppure guarda la figura, inventa il titolo e la storia.
uno spetaCCCCCCColo guarda..

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”