GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LASCIA ANGY CON UNA MAMMA AL PARCO, SONO ESAGERATA?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: LASCIA ANGY CON UNA MAMMA AL PARCO, SONO ESAGERATA?

Messaggio da lalat » 23 mar 2012, 23:31

Sia mia madre che mia suocera mi chiamano per delle sciocchezze "posso darglil la pizza?", "può vedere la televisione?" "ha fatto i capricci dal'edicola per una bustina ... gliela compro?" :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 24 mar 2012, 7:30

Ma nn si capisce molto:
quanti anni ha tua figlia?
per quanto tempo l'ha lasciata?
tua madre che ha fatto nel frattempo?
loro che hanno fatto, sono rimaste al parchetto?
Dalla nonna ce la lasci spesso?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 24 mar 2012, 8:34

Se la mamma é mia amica, con cui io stessa la lascerei, per me non c'é problema. L'avvisarti srebbe stato un gesto in piu sicuramente gradito ma non indispensabile

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 24 mar 2012, 12:52

rossomela ha scritto:Su famiglia cristiana di mesi fa c'era uno sfogo di una nonna che mi ha fatto parecchio riflettere.
Diceva che aveva cresciuto tra figli con raziocinio, badava alla bimba della figlia e veniva trattata come una dipendente non pagata.
Si lamentava che da un lato la figlia le lasciava la bimba invece che pagare una baby sitter, dall'altra criticava ogni sua scelta e pretendeva di dirigere a distanza il rapporto.

La valutazione da fare è che se si sceglie di affidare i figli ad un parente bisogna avere fiducia in loro e non pretendere di dirigere e controllare.
Se si vuole una tata, la si assume
ho pensato molto a questo.
però scusate, il fatto di non essere "retribuiti" non autorizza i nonni a fare quello che gli gira, sempre e comunque anche sapendo di creare conflitto con le idee dei genitori. insomma come sempre ci vuole buon senso.
secondo me lei ha tutte le ragioni di essere arrabbiata.
farà una scenata? ha detto di no
ha il diritto di far notare a sua mamma che in questi casi vorrebbe essere avvisata? secondo me si!

per quanto riguarda l'articolo della nonna che si sente poco apprezzata, devo capire cosa significa "dirigere a distanza il rapporto".
significa dare indicazioni su cosa e quando i bambini devono mangiare? mi sembra lecito.
decidere che giochi e che attività debbano fare? eccessivo.
secondo me quando i nonni si occupano in modo continuativo dei nipoti vige il principio "patti chiari e amicizia lunga".
sai che tua figlia/o ha le sue idee sulla gestione dei bambini. Riesci a rispettarle, ok. Sai già che farai di testa tua? Dillo subito che ci si organizza diversamente.
Non si tratta di vizi occasionali e di strappia alle regole che possono capitare quando si va dai nonni quella volta ogni tanto. Si tratta di avere un ruolo importante nell'educazione di nipoti e a me sembra più che lecito che i genitori dicano la loro.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 24 mar 2012, 13:48

no,no,no... :bomba
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 24 mar 2012, 14:04

aleba ha scritto: "patti chiari e amicizia lunga".
sai che tua figlia/o ha le sue idee sulla gestione dei bambini. Riesci a rispettarle, ok. Sai già che farai di testa tua? Dillo subito che ci si organizza diversamente.
Da madre di due figli maschi, concordo con i patti chiari e amicizia lunga da far rispettare quando sarà tempo. :spiteful: e pure col lasciarli organizzare diversamente (già dato...).

Ma esistono solo nonni che non vedono l'ora di passare 24h/24 al servizio dei nipoti, rispettando ogni virgola dei dettami dei genitori, oppure anche questi poveri anziani sufficientemente in salute hanno ancora un po' di vita propria? è una domanda, la mia, visto che non sono familiare a queste dinamiche.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 mar 2012, 14:46

ma non è da ieri che la nonna tiene la bambina.
cioè, mi sto chiedendo, ma sta nonna, se lascia la bambina a giocare in cortile, deve chiamare?
se la lascia nell'appartamento accanto, deve chiamare?
se le da cioccolata invece di cappuccino, deve chiamare?
maronna, sarà anche un po' responsabile sta nonna no?????? altrimenti non le lascerebbe la bambina. IO non gliela lascerei.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 mar 2012, 15:29

Ransie ha scritto:buh forse in questo senso sono troppo esagerata io.. ma ad esempio come vicina di casa c'è una bimba di 10 anni che spesso viene da noi a giocare con Viola.

ma ogni volta, prima di farla entrare dal cancello, le dico: "M. prima avverti tua mamma/tua sorella che sei qua."
giocano in giardino e se decidono di venire in casa a guardare la tv: "M. avvisa prima la mamma/ tua sorella che entri in casa da me"

mi sento più sicura IO a fare così. anche se so che per la seconda parte non ce ne sarebbe bisogno.

mia suocera se si porta la bimba a fare un giro mi avvisa sempre.
maddai questo è un discorso diverso. Certo che i bimbi devono avvertire dove vanno e se possono.
ma un adulto responsabile, per di più se parente stretto e capace di tenere il bimbo in questione no deve sentirsi obbligato ad avvertire e chiedere permesso per ogni piccola decisione.
poi un conto è parlare di bimbi di due anni, un altro quando ne hanno 5/6.

Streghettasaetta

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 24 mar 2012, 23:35

ma infatti quanto ha questa bimba? Che poi dipende davvero tanto da come si è abituati.... questa bimba è stata lasciata ancora con questa mamma?
Perchè io i miei non li ho mai lasciati e se mia mamma lo facesse senza chiedermi mi altererei parecchio e se me lo chiedesse le direi di no. A meno che la persona non sia una di quelle tre/quattro a cui mi rivolgo io se ho bisogno....
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 26 mar 2012, 9:35

Però, scusa, a tuo marito l'ha detto, no? Non vedo la differenza, lui è il padre ed è altrettanto "legittimato" di te a decidere sulla figlia.
A me, comunque, non avrebbe dato fastidio non essere avvisata prima, di mia mamma/mia sorella/mia suocera o di chiunque abbia in affidamento la bambina mi fido (altrimenti non la lascerei, no?).
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 26 mar 2012, 10:53

Io sono mamma ma dalla parte di ste "povere" nonne....

ma che belli erano i miei nonni???abitavano lontano ma quando arrivava l'estate si facevano 700km in treno per venirmi a prendere e portarmi da loro...ma che bella la mia nonnina che mi cucinava tutto quello che le chiedevo....che bello mio nonno che mi lasciava giocare in cortile e se portavo le lucertole in casa mi dava i barattoli di vetro per metterle dentro e poi facevamo i buchini per far passare l'aria...
che bello che poi nessuno mi rompeva per lavare le mani prima di mangiare,lavarsi i denti dopo cena...che bello quando mi arrampicavo sull'enorme fico e se mi sporcavo di resina la nonna non mi metteva in croce che non andava più via dai vestiti,che bello la sera andare in piazza del paese e giocare fino a tardi a nascondino con gli altri bambini mentre il nonno giocava a carte...

credo mia mamma chiamasse non proprio tutti i giorni e credo che spesso parlasse solo con me!

I nonni non sono baby-sitter,se si chiede il loro aiuto e si è tanto fortunati da riceverlo...comandarli poi anche a bacchetta,lo trovo fuori luogo e anche un pizzico irriconoscente!

Io le mie figli le lascio a mia mamma perchè MI FIDO DI LEI,e non deve chiamarmi o avvertirmi per ogni minima cagata...
di mia suocera non mi fido e quindi non gliele lascio mai!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 26 mar 2012, 14:04

Io avevo capito che non aveva avvisato nemmeno il papà o l'ha fatto a cose fatte. E poi scusa alessia, pure io lascio i miei bimbi tranquillamente a mia mamma e anche alla suocera, mi fido di entrambe. Quando sono con loro non mi devono telefonare per NIENTE ma se dovessero lasciare la responsabilità dei miei figli a qualcun altro allora sì, mi devi chiamare e avvisare. Perchè non si tratta di una maglietta sporca, si tratta di delegare la responsabilità di due minori a un'altra persona.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 26 mar 2012, 19:35

diciamo che mi calo nei panni delle nonne e devo ammettere che sarei in grande difficoltà con moltissime di "voi" (generico) sarei sempre a chiedermi questo posso farlo fare questo no?così mi prendo troppe libertà?e così???
insomma non credo che mi vivrei bene il mio ruolo di nonna....
io spero che un domani,complice il fatto anche della mia giovane età le mie figlie mi lasceranno la loro prole con fiducia,e non debba in ogni situazione "non calcolata" nè pattegiata con la madre trovarmi in difficoltà o stare costantemente al telefono....anche perchè molte volte si fanno lavori dove il telefono non si può usare...io quando sono in ospedale il cell è spento in borsa e non lo guardo....per emergenze al massimo chiamano in reparto,ma devono essere cose serie!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 26 mar 2012, 20:26

si secondo me esageri
la bambina era con la nonna = la nonna è responsabile della bambina e fa delle scelte che la riguardano
quindi dal momento che l'hai affidata, significa che ti fidi di quello che fa..e non vedo motivo di arrabbiarsi, altrimenti o la nonna esegue le tue indicazioni alla lettera, o siete d'accordo su tutto, o ti capiterà spesso di arrabbiarti..
I nonni sono persone comunque diverse da noi, perciò non sempre faranno quello che noi vorremmo/ci aspetterremmo/roterremmo giusto in determinate situazioni, e non è possibile pretendere di essere sempre consultati..
se la mamma a cui l'ha lasciata poi la conosci pure, non vedo proprio il problema.. :sorrisoo
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 26 mar 2012, 20:37

ecco, forse la divergenza di opinioni nasce proprio dal fatto di considerare questa cosa in maniera diversa. Per me è un fatto importantissimo sapere con chi stanno passando del tempo i miei figli, devo sapere con chi sono in quel momento. Per tutte le altre decisioni, dove andare, cosa fare, cosa mangiare.... non me ne frega niente, ma CON CHI sono lo voglio sapere. Se per voi equivale a mangiare un cioccolatino o uscire con la t-shirt sporca allora siamo d'accordo.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 mar 2012, 13:43

goldencat ha scritto:ecco, forse la divergenza di opinioni nasce proprio dal fatto di considerare questa cosa in maniera diversa. Per me è un fatto importantissimo sapere con chi stanno passando del tempo i miei figli, devo sapere con chi sono in quel momento. Per tutte le altre decisioni, dove andare, cosa fare, cosa mangiare.... non me ne frega niente, ma CON CHI sono lo voglio sapere. Se per voi equivale a mangiare un cioccolatino o uscire con la t-shirt sporca allora siamo d'accordo.
per me è necessario sapere che mia figlia sia in ogni momento affidata alle cure di una tra le persone che rientrano nel mio "cerchio della fiducia", ma non è necessario sapere in ogni momento quale di queste persone si sta occupando di lei.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 27 mar 2012, 14:01

non so, dipende. Se per esempio a mia mamma succede un contrattempo e chiama mia zia per una mezz'ora (a parte che sono sicura che mi avviserebbe)non mi arrabbierei nemmeno io. Se decide di lasciarli al parco con la mamma di una compagna della materna di Vale decisamente andrei su tutte le furie. Ma dipende da tantissimi fattori, da abitudini, anche dal parco di per sè... è vicino o lontano da casa? Tornano a piedi o in macchina? E' un parco sicuro? ...ecc...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 mar 2012, 14:18

goldencat ha scritto: Ma dipende da tantissimi fattori, da abitudini, anche dal parco di per sè... è vicino o lontano da casa? Tornano a piedi o in macchina? E' un parco sicuro? ...ecc...
oddio... io ho dato per scontato che si trattasse del parco in cui i bambini normalmente vanno dopo la scuola, quindi quello che si trova vicino alla scuola ed è frequentato prevalentemente dai bambini della scuola stessa (quindi ci si conosce tutti).
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 27 mar 2012, 15:34

mariangelac ha scritto:Ma nn si capisce molto:
quanti anni ha tua figlia?
per quanto tempo l'ha lasciata?
tua madre che ha fatto nel frattempo?
loro che hanno fatto, sono rimaste al parchetto?
Dalla nonna ce la lasci spesso?
5
2
orette
mia suocera è andata a casa ad imbiancare
loro sono rimaste al parco
dalla nonna la lascio tutti i giorni

mia suocera nn fa mai queste cose...per questo forse vorrei essere avvisata...tipo giovedì le fa saltare l'asilo per andare dalla bisnonna...ehm...l'ho saputo stamattina e non mi ha avvisato prima...ecco io ste cose nn le capisco....anche qui gradivo che prima mi dicesse che aveva voglia di portare angelica dalla bisnonna, e non sapere a cosa decisa...ma ripeto nn sono incaxxata o cosa...infatti non mi sono arrabbiata con lei, d'altronde ha la bimba tutti i giorni ed è giusto che possa fare le sue cose quando ha voglia!!!
non voglio manifesti o altro, solo un messaggino...
non sono una nuora rompicaxxo "la devi vestire così, le devi dare questo da mangiare" ci sono nuore o figlie che danno i menù alle nonne :impiccata: io nn sono così...una soluzione si trova..
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 27 mar 2012, 15:34

Ari ha scritto:
goldencat ha scritto: Ma dipende da tantissimi fattori, da abitudini, anche dal parco di per sè... è vicino o lontano da casa? Tornano a piedi o in macchina? E' un parco sicuro? ...ecc...
oddio... io ho dato per scontato che si trattasse del parco in cui i bambini normalmente vanno dopo la scuola, quindi quello che si trova vicino alla scuola ed è frequentato prevalentemente dai bambini della scuola stessa (quindi ci si conosce tutti).
ari è così :ok
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”