GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dimensioni Bambino

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Alek5
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Dimensioni Bambino

Messaggio da Alek5 » 13 gen 2012, 16:17

Buonasera a tutti.
Oggi ho fatto l'eco della 31esima settimana e anche se il dottore ha detto che è tutto ok mi preoccupa un pò le dimensioni. In tutta la gravidanza il mio bimbo è sempre stato + grande del normale, infatti mi è stata ridatata la data presunta del parto. Però il femore è sempre stato nella norma o un pò sotto. Cioè tutti gli altri valori (DBP - DFO - CC - CM -CA) sono tutti sopra la media tranne il femore. Non so se preoccuparmi di questa cosa.
Avete avuto esperienze tipo la mia?
GRAZIE
Alek
:pensieroso :domanda

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Dimensioni Bambino

Messaggio da Paola67 » 13 gen 2012, 18:11

se i percentili non sono inferiori al 5 percentile non preoccuparti. Sul femore molto conta l'elemento costituzionale.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Alek5
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Alek5 » 13 gen 2012, 21:34

Grazie Paola67. Non so... Non ci capisco molto. Sul referto c'è scritto solo così: Centile 85. Però il valore globale di tutte le misure....
Cmq grazie mille!!!!!

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 13 gen 2012, 22:25

io non mi fido più delle dimensioni date in gravidanza. A me hanno sempre detto che la bimba cresceva poco, addirittura a un certo punto blocco di crescita. Potete immaginare il mio stato d'animo durante la gravidanza. Alla fine ho partorito a 36 settimane una bimba di 2.650...come le avranno prese ste misure boh...
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

Alek5
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Alek5 » 14 gen 2012, 1:26

Aradia hai ragione.... Anch io in un certo senso vivo un po con l ansia... Perchè ogni volta ti dicono qualcosa di diverso e non sai piu chi e cosa ascoltare... Non vedo l ora che nasca x togliermi questo dubbio.. Fino al mese scorso mi dicevano che, viste le dimensioni, avrebbero dovuto farmi un parto indotto ben prima della scadenza... Oggi mi hanno detto che è abbastanza grande ma poi non cosi tanto... Non ci capisco piu niente. So che non sono questi i problemi ma ho questa immagine del mio bambino con la testa grossa e il corpo sproporzionato.... E mi spaventa...! :domanda

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 15 gen 2012, 22:16

a me hanno fatto vivere una gravidanza terribile a causa di errori (dei medici) delle stime del peso, stessa cosa è capitata ad un'amica, le dicevano che la bimba era grossa, testa grande (che delicatezza...) e ha partorito una bimba di 2.900 con la testa normale. No comment!!!
Stai serena per quanto sia possibile in queste situazioni, vedrai che è tutto ok :sorrisoo
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 16 gen 2012, 0:17

quoto...
a me dissero che la mia prima bimba pesava circa 2.900- 3 kg...
era 3.400 :che_dici
il secondo 3.500- 3.600...
era 4 kg.... ari :che_dici
poi comunque il dottore che mi ha fatto entrambe le morfologiche mi diceva che loro fanno una valutazione anche di insieme e di non prestare troppa attenzione alle singole misure, anche perchè la crescita non avviene sempre in maniera costante e armonica, magari un mese cresce di più la testa, in un altro la circonferenza addominale, se il tuo gine ti dice che va bene così non preoccuparti! :bacio
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 16 gen 2012, 9:35

mah....
le stime ecografiche di peso e lunghezza sono sempre approssimative, e loro lo dicono, eh!!
almeno a me hanno sempre detto di considerare sempre uno scarto del 10-15% in + o in - rispetto ai valori indicati.
poi in effetti ho partorito a 36 settimane, mi dicevano che il bimbo pesava 3,600 kg, e pesava invece 3,100.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Aradia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Aradia » 16 gen 2012, 9:43

violetta75 ha scritto:le stime ecografiche di peso e lunghezza sono sempre approssimative, e loro lo dicono, eh!!
a me non lo hanno mai detto....ora lo so ma durante la gravidanza l'ho vissuta malissimo

Alek5
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Alek5 » 16 gen 2012, 10:46

Grazie a tutte x le risposte.... :cuore
Cercherò di non preoccuparmi troppo....!!!!

leleonora
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da leleonora » 19 mar 2012, 14:29

Ciao!
(sono nuova! :ciaociao ) Ho un bimbo di 3 anni, sano e bellissimo. Ora aspetto il secondo (mancano 20 giorni!!!) e sono un po' preoccupata perchè dalle misurazioni ha un testone ENORME, ben oltre il 100° percentile! Secondo i calcoli avrei già dovuto pertorire da più di una settimana, pensa un po' :che_dici Il punto è che addome e femore NON sono anche loro grossi, il che mi tranquillizzerebbe perchè quantomeno sarebbe indice di un bimbo/a grosso ma proporzionato. Addome e femore sono giusti, è la testa che è proprio grande. E la gine cosa dice? Che ha solo un bel testolino tondo, nulla di cui preoccuparsi!! :pensieroso Mah... A me la preoccupazione resta!! C'è troppa sproporzione tra le varie parti del corpo... :buuu Se voi avete qualeche rassicurazione la accetto volentieri!! :sorrisoo

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 19 mar 2012, 14:59

leleonora, se la gine ti dice di stare tranquilla e non ti hanno proposto un cesareo, allora vuol dire che va tutto bene! :ok
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

leleonora
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da leleonora » 23 mar 2012, 9:34

Grazie...speriamo...perchè la mia gine è brava (e cara!!) ma non è un tipo allarmista. E' fin troppo tranquillizzante, a volte serve un po' più di scrupolo credo! ma forse è solo il mio carattere un po' da "bicchiere mezzo vuoto". Comunque mi metto tranquilla, anche perchè in effeti c'è poco da fare! ormai...chi vivrà vedrà!! :incrocini e speriamo di non vedere le stelle a far passare quel bel testolone!!! :hi hi hi hi

Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gabrina74 » 23 mar 2012, 12:21

Guarda io al primo figlio stima di peso 3.5 kg e anche più perchè aveva un femore lunghino e loro appunto si basano sulla lunghezza delle ossa per fare la stima. Ebbene è nato di 2.9 kg era sì lungo ma magro magro certo la testa era bella grossa... :che_dici
Gli altri 2 invece la stima era corretta per il secondo mi avevano dato 3.2 kg con il +o- e infatti era 3.3 kg e il secondo invece 3.5 kg ed era proprio preciso!!!!!
Stai serena se comunque non ti hanno detto nulla vuol dire che rientra nella norma.
Bacioni e tanti :incrocini
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

sam79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sam79 » 24 mar 2012, 18:29

violetta75 ha scritto:mah....
le stime ecografiche di peso e lunghezza sono sempre approssimative, e loro lo dicono, eh!!
almeno a me hanno sempre detto di considerare sempre uno scarto del 10-15% in + o in - rispetto ai valori indicati.
poi in effetti ho partorito a 36 settimane, mi dicevano che il bimbo pesava 3,600 kg, e pesava invece 3,100.
quoto violetta!
anche io sono alla 31a e alla visita di martedí, la gine ha tenuto a specificare che sono solo stime e possono variare anche di 500 gr.
tra l´altro, nel mio caso mi ha detto che era difficile prendere le misure del piccolo, perché era messo in una posizione in cui non era facile prendere le misure...

Alek5, se ti va di unirti, c´é il gruppo delle ragazze che partoriranno a maggio :sorrisoo !
Baby boy Raphaël e' nato il 12 aprile 2012. We love you, little one!

leleonora
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da leleonora » 25 mar 2012, 10:27

Grazie a tutte per le risposte rassicuranti!!! :sorrisoo ! a questo punto non resta che aspettare e...vi farò sapere!!! conto alla rovescia: meno 14 giorni! In effetti se fosse preciso/a dovrebbe sbucare il giorno di Pasqua :festa Un bell'ovone :risatina: !!!!!

leleonora
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Dimensioni Bambino...non ci credo più!!

Messaggio da leleonora » 8 mag 2012, 15:59

E alla fine, il nostro feto dal crapone oltre il 100 percentile che mi aveva mandato in tilt :buuu ...è arrivato!!! anzi, è arrivata!!! 3,660 kg per 51 cm, bella, bellissima, perfetta e sana, con due grandi occhioni azzurri come il suo papà :cuore :cuore :cuore Lunga e magra magra nonostante il bel peso, con un crapino che sta chiuso in due mani. Basta!! anche col fratellino (super felice della sua sorellina nuova nuova!) mi si erano ficcati in testa film allucinanti poi rivelatesi infondati. Con il prossimo, nemmeno le vorrò sapere le misure fetali!!! :argh
Ps: questa meraviglia, nata 10 giorni oltre il termine, si chiama Nina ed ha portato tra noi una nuova gioia :cuore :cuore :cuore

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 8 mag 2012, 16:21

Aleks e Lelenora, le misure fatte in ecografia sono stime: comunque se i valori sono di molto sballati, ti rifanno una seconda eco o indagano sulle motivazioni.
Molto conta in merito alla costituzione fisica di papa' e mamma: per esempio il mio ragazzo ha la testa grossa, io sono piccolina, per fortuna la bimba e' piccolina come me, adesso alla 37 era 15-20 percentile.
Pero' ci sono stati momenti in passato in cui una parte del corpo era piu' grande rispetto alla settimana di gravidanza e un'altra piu' piccola.
Con due eco di distanza di una settimana, nel mio caso, si e' vista che la crescita si era bilanciata.
Chiedi di ricontrollare alla tua gine se non ti senti tranquilla :incrocini
Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012

cherry76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cherry76 » 11 mag 2012, 22:32

Anch'io sono vittima delle stime ecografiche :hi hi hi hi
Oggi, a 30+5 abbiamo fatto l'eco di accrescimento e il bimbo sta come peso al 25° percentile e pure il femore è indietro di un paio di settimane (eppure io sono alta 1.75 m). La gine dice che comunque sta bene e mi ha semplicemente prescritto di mangiare più proteine che in pratica devono esserci sia nel pranzo che nella cena. Inutile dire che comunque mi sto facendo un sacco di film perché il paragone con Tommy è inevitabile e lui alla stessa epoca era al 70° perc. Intanto stasera mi sono mangiata una bisteccona che ora non va né su né giù :x:
Speriamo bene :incrocini
Francesca mamma di Tommaso Luigi 14 Giugno 2007
Giovanni 20 Luglio 2012

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 12 mag 2012, 22:25

allora,
stime per Elena: "signora, che bella bimbona grande sta per nascere, bella cicciottina".
Nasce 3,400 kg per 51 cm, perfettamente nella norma.

Stime per Vittoria: "signora la bimba sta bene ma è piccolina, è abbastanza magretta".
Via subito a comprare tutine taglia 0 mesi pensando che le cose di Elena sarebbero state troppo grandi.
Nasce 3,320 kg per 52 cm ....

:che_dici
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”