Quando l'istruttrice prova a fargli fare gli esercizi senza tubo, lui si mette a piangere e a strillare come se lo stessero ammazzando
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Paura in piscina: come aiutarlo?
- cricetina70
- Original~GolGirl®

Paura in piscina: come aiutarlo?
Alessandro ha 5 anni e mezzo e un anno fa ha espresso il desiderio di imparare a nuotare. Ho cominciato a portarlo in piscina, cosa che lui ha preso con molto entusiasmo e in un anno ha fatto molti progressi, passando velocemente dai bracioli al tubo...fino al momento in cui, due lezioni fa, la sua istruttrice ha deciso che era pronto per fare a meno anche del tubo. Il risultato: un disastro
! Come ogni volta che gli si propone di modificare qualcosa che a lui dà sicurezza, non ha per niente gradito il cambiamento, esattamente come quando l'anno scorso suo padre decise che era pronto per fare a meno delle rotelle sulla bicicletta
.
Quando l'istruttrice prova a fargli fare gli esercizi senza tubo, lui si mette a piangere e a strillare come se lo stessero ammazzando
! La cosa fantastica è che galleggia sul dorso, con le manine dietro la testa e battendo i piedini come gli dice l'istruttrice ma sembra non rendersi nemmeno conto del fatto che è lui quello che sta galleggiando e andando tranquillamente in giro per la piscina mentre l'istruttrice lo segue: continua a strillare come un gallinaccio spennato "Aiuto, affondo, uaaaaaH"! Io so come funziona la zucca di mio figlio (che è DI COCCIO e QUADRATO, chissà da chi avrà preso
, mah!): deve essere lui a decidere quando è pronto per un cambiamento, se lo decidono gli altri si arriva poi al risultato nel doppio del tempo perchè lui stesso non è ancora convinto di essere in grado di superare quell'ostacolo. C'è da dire che è anche un gran furbastro e che quando vede un ostacolo che gli richiede fatica, cerca di aggirarlo o meglio ancora di evitare di affrontarlo. Gli ho detto che se non ha più piacere di fare questo corso non deve sentirsi obbligato a farlo, possiamo sempre riprendere più avanti. Ha fatto labbrino e ha detto che lui non vuole smettere perchè la piscina gli piace...la paura gli viene quando gli arriva l'acqua sul naso, e mi dice "Però se per non fare entrare l'acqua negli occhi ci sono gli occhialini, perchè per il naso non c'è niente?" . Ma che bella domanda...qualcuna di voi ha un'esperienza simile e può darmi qualche consiglio su come aiutarlo a superare questa paura?
§ Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò. §
*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!
*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

Re: Paura in piscina: come aiutarlo?
per fargli prendere sicurezza in se stesso credo che bisogni assecondarlo, anche lui giustamente ha bisogno dei SUOI tempi! per tutto.
se vuole ancora il tubo per galleggiare, perchè obbligarlo a fare il grande passo?
vedrai che dopo un pò lo abbandonerà da solo.
è un peccato che poi abbia paura e non voglia più nuotare.
se vuole ancora il tubo per galleggiare, perchè obbligarlo a fare il grande passo?
vedrai che dopo un pò lo abbandonerà da solo.
è un peccato che poi abbia paura e non voglia più nuotare.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- leda71
- Silver~GolGirl®

ma se tra urli e strepiti nuota comunque io lascerei stare...
perchè non lo filmi mentre nuota? magari davvero non si rende conto di quel che sa fare perchè è spaventato ed agitato, vedersi "a freddo" potrebbe essergli utile.
perchè non lo filmi mentre nuota? magari davvero non si rende conto di quel che sa fare perchè è spaventato ed agitato, vedersi "a freddo" potrebbe essergli utile.
There must be some kind of way out of here ...
- cricetina70
- Original~GolGirl®

Caspita, questa si che è una buona idealeda71 ha scritto:ma se tra urli e strepiti nuota comunque io lascerei stare...![]()
- folletto74
- Basic~GolGirl®

Ciao
Io ho il tuo stesso problema con mia figlia, noi abbiamo iniziato la piscina quando aveva appena un anno e le piaceva tantissimo, ma l'anno scorso è successo il patatrac, l'istruttore ha iniziato a farle fare i tuffi...APRITI CIELO!!!!
Da quel momento una tragedia, nel nostro caso l'approccio dell'istruttore è stato sbagliato infatti invece di procedere con cautela ha continuato imperterrito con la sua idea di corso con tuffi sempre più acrobatici, ma Giulia nel fattempo aveva sempre più paura.
Noi l'anno scorso abbiamo interrotto, perchè la sua ansia di andare in piscina iniziava dal lunedì e nonostante più volte avessimo chiesto all'istruttore di non farle fare i tuffi
Noi abbiamo risolto, non ancora del tutto perchè mia figlia è come il tuo, quando si mette in testa una cosa non c'è proprio verso, cambiando piscina e trovando un istruttore che con i bimbi ci sa fare davvero e capisce quando è il caso di insistere perchè si tratta di un capriccio e quando è meglio lasciar perdere.
Secondo me, vista la mia esperienza, il bimbo andrebbe assecondato e piano piano portato a capire che può nuotare anche senza... tanto che fretta c'è;
Io ho il tuo stesso problema con mia figlia, noi abbiamo iniziato la piscina quando aveva appena un anno e le piaceva tantissimo, ma l'anno scorso è successo il patatrac, l'istruttore ha iniziato a farle fare i tuffi...APRITI CIELO!!!!
Da quel momento una tragedia, nel nostro caso l'approccio dell'istruttore è stato sbagliato infatti invece di procedere con cautela ha continuato imperterrito con la sua idea di corso con tuffi sempre più acrobatici, ma Giulia nel fattempo aveva sempre più paura.
Noi l'anno scorso abbiamo interrotto, perchè la sua ansia di andare in piscina iniziava dal lunedì e nonostante più volte avessimo chiesto all'istruttore di non farle fare i tuffi
Noi abbiamo risolto, non ancora del tutto perchè mia figlia è come il tuo, quando si mette in testa una cosa non c'è proprio verso, cambiando piscina e trovando un istruttore che con i bimbi ci sa fare davvero e capisce quando è il caso di insistere perchè si tratta di un capriccio e quando è meglio lasciar perdere.
Secondo me, vista la mia esperienza, il bimbo andrebbe assecondato e piano piano portato a capire che può nuotare anche senza... tanto che fretta c'è;
Giulia è nata il 02/03/2007 alle ore 21:48 - Lorenzo è nato il 25/12/2011 alle ore 10:05
- cricetina70
- Original~GolGirl®

Infatti la cosa che mi consola è che per fortuna l'insegnante è in gamba e, come il tuo, capisce quando è il caso di insistere e quando è il caso di tornare indietro. Oggi un po' lo faceva lavorare col tubo, un po' lo incoraggiava a provare senza e alla fine il fetentone, tra uno strillo e una lacrima, galleggiava da solo e come andava!!! Sono daccordo con te che affrettare i tempi non sia mai una cosa positiva, i risultati migliori si ottengono con la pazienza. Bisogna sempre tenere conto che sono bambini ancora piccoli e le paure vanno affrontate gradualmente.folletto74 ha scritto: Noi abbiamo risolto, non ancora del tutto perchè mia figlia è come il tuo, quando si mette in testa una cosa non c'è proprio verso, cambiando piscina e trovando un istruttore che con i bimbi ci sa fare davvero e capisce quando è il caso di insistere perchè si tratta di un capriccio e quando è meglio lasciar perdere.
...e alla fine mi ha detto "Mamma sono contento che mi hai portato in piscina!" come se durante la lezione fosse filato tutto liscio e senza intoppi
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Cesare è andato a nuoto stravolentieri (ed era pure bravino) finchè non ha iniziato a dover mettere la testa sott'acqua, seppure sotto forma di gioco. Da lì è stata una tragedia...
Gli istruttori mi hanno suggerito di non insistere e di provare l'anno prossimo.
Gli istruttori mi hanno suggerito di non insistere e di provare l'anno prossimo.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- cricetina70
- Original~GolGirl®

Uau, un'altra mammukka ad honorem!!!
Ottyx probabilmente funziona davvero che ogni bimbo ha i suoi spauracchi che piano piano supera da sè e che siamo noi adulti che ci creiamo più problemi del necessario semplicemente perchè ci dispiace vedere il loro disagio. Io, quando lo vedo dare il "meglio" di sè in fatto di frignate, cerco di ripetermi che questo fa parte di un normale percorso di crescita, si supererà...anche perchè alla fine della lezione esce tutto bello saltellante e sorridente e dice che si è divertito!!!! Peggio ancora, a scuola si vanta con gli amichetti dicendo loro "Io nuoto da solo!!!"...pensa se invece lo vedesseRo mentre strilla "AIUUUTOOOO, AFFOOONDOOOOO" :ahah !!!
Ottyx probabilmente funziona davvero che ogni bimbo ha i suoi spauracchi che piano piano supera da sè e che siamo noi adulti che ci creiamo più problemi del necessario semplicemente perchè ci dispiace vedere il loro disagio. Io, quando lo vedo dare il "meglio" di sè in fatto di frignate, cerco di ripetermi che questo fa parte di un normale percorso di crescita, si supererà...anche perchè alla fine della lezione esce tutto bello saltellante e sorridente e dice che si è divertito!!!! Peggio ancora, a scuola si vanta con gli amichetti dicendo loro "Io nuoto da solo!!!"...pensa se invece lo vedesseRo mentre strilla "AIUUUTOOOO, AFFOOONDOOOOO" :ahah !!!
-
ottyx
- Master~GolGirl®

La crisi di Cesare non si limitava ad una frignatina e non si concludeva con saltelli sorridenti. E c'è anche da dire che in altri sport (sci compreso) non ha mai avuto problemi. Credo sia davvero un altro caso.
PS. Io quota 15 msi + 2 anni e mezzo. Tu?
PS. Io quota 15 msi + 2 anni e mezzo. Tu?
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
- cricetina70
- Original~GolGirl®

45 mesi
!
- ci610
- Silver~GolGirl®

cricetina70 ha scritto:45 mesi!
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ci610
- Silver~GolGirl®

ed ora veniamo al problema piscina, tu sei presente durante la lezione di nuoto?
- cricetina70
- Original~GolGirl®

:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah lo so sembra folle, ma per me non lo è stato!ci610 ha scritto:cricetina70 ha scritto:45 mesi!
![]()
![]()
Si, sono presente, da quest'anno che è il secondo sto sulle gradinate, dove di solito si mette il pubblico quando ci sono le gare, solo ieri sono tornata a bordo piscina per dare un po' di supporto all'istruttrice e far capire al criceto che lei ha tutta la mia fiducia. Ieri è andata già meglio della settimana scorsa...
- ci610
- Silver~GolGirl®

cricetina70 ha scritto::ahah :ahah :ahah :ahah :ahah lo so sembra folle, ma per me non lo è stato!ci610 ha scritto:cricetina70 ha scritto:45 mesi!
![]()
![]()
Si, sono presente, da quest'anno che è il secondo sto sulle gradinate, dove di solito si mette il pubblico quando ci sono le gare, solo ieri sono tornata a bordo piscina per dare un po' di supporto all'istruttrice e far capire al criceto che lei ha tutta la mia fiducia. Ieri è andata già meglio della settimana scorsa...
io me ne andrei, ha quasi 6 anni, può stare da solo con la maestra
forse fa la lagna perchè ci sei presente tu, prova per un paio di volte ad allontanarti con una scusa, digli che hai da fare una commissione e vedi come va
l'ho capito proprio dall'allattamento prolungato che non lo molli
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

però ieri è andata meglio proprio perchè CRICETINA era a bordo vasca
CRICETINA sei quasi peggio di me!!!!!! (non per l'allattamento)
CRICETINA sei quasi peggio di me!!!!!! (non per l'allattamento)
A.2008M.2012
- cricetina70
- Original~GolGirl®

Ci, è vero che ho scelto l'allattamento prolungato ma non vorrei che mi immaginassi come una mamma appiccicosa o oppressiva. La gradinata dove sto io è piuttosto distante dalla vasca, vado là sopra perchè mi fa anche piacere vedere i suoi progressi e finora aveva affrontato tutto con molta tranquillità. Ci tengo che impari a camminare con le sue gambe e lo incoraggio sempre ad affrontare le sue paure quindi cerco di evitare di mettergli addosso le paure mie proprio perchè io sono figlia di una madre molto apprensiva e vorrei evitare di ripetere gli errori che mia madre ha fatto con me, lei si che vedeva pericoli dappertutto e se avesse potuto mi avrebbe fatto andare in giro con un microchip sottopelle! Prima di togliere il tubo non aveva mai frignato e poi sa che comunque io sono impermeabile ai suoi capricci quando si tratta di capricci. In questo caso invece è proprio una paura. Comunque provare non costa niente, se poi l'insegnante mi dice che è andata meglio ben venga!
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

...CI AVEVO PENSATO...cricetina70 ha scritto:Ci, è vero che ho scelto l'allattamento prolungato ma non vorrei che mi immaginassi come una mamma appiccicosa o oppressiva. La gradinata dove sto io è piuttosto distante dalla vasca, vado là sopra perchè mi fa anche piacere vedere i suoi progressi e finora aveva affrontato tutto con molta tranquillità. Ci tengo che impari a camminare con le sue gambe e lo incoraggio sempre ad affrontare le sue paure quindi cerco di evitare di mettergli addosso le paure mie proprio perchè io sono figlia di una madre molto apprensiva e vorrei evitare di ripetere gli errori che mia madre ha fatto con me, lei si che vedeva pericoli dappertutto e se avesse potuto mi avrebbe fatto andare in giro con un microchip sottopelle! Prima di togliere il tubo non aveva mai frignato e poi sa che comunque io sono impermeabile ai suoi capricci quando si tratta di capricci. In questo caso invece è proprio una paura. Comunque provare non costa niente, se poi l'insegnante mi dice che è andata meglio ben venga!
A.2008M.2012
- cricetina70
- Original~GolGirl®

Difatti io non voglio essere così! Per farvi capire, mia madre non mi ha mai comprato i pattini perchè "una sua amica infermiera le aveva raccontato che un sacco di bambini arrivavano in ospedale con le gambe rotte...". Io a mio figlio li ho comprato e sono ben contenta che ci sappia andare! E ce ne sono anche molte altre di storielline raccapriccianti...non è stato facile salvarsi dalla campana di vetro
e io non voglio ripetere gli stessi sbagli!