Pure io la penso così ... non sei esagerata. In realtà la pensano così la maggior parte delle persone sulla terra ... si chiama istinto di conservazione della specie. Piegare questo istinto che dopotutto da immensa gioia per u n discorso ... "altruistico" verso un figlio che ancora non c'è ... non lo vedo così altruistico. Ma poi chi ha avuto più figli in breve tempo ... come può sollevare critica ad una coppia di trentenni che desidera un figlio ... dicendo che piuttosto rinuncerebbe al figlio?Antolina80 ha scritto:Leggevo più indietro qualcuna che addirittura diceva che se fosse in condizioni economiche gravi rinuncerebbe ad avere un figlio. Io non potrei mai fare un ragionamento del genere!Mia figlia (e quelli che verranno se verranno
) è lo scopo della mia vita, il motivo per cui mi alzo la mattina. Se non avessi soldi per darle da mangiare, le darei il mio braccio o andrei a vendere il bip
per lei!
Faccio anche un sacco di altre cose oltre che la mamma, ma se non avessi potuto avere figli la mia vita non avrebbe avuto senso!![]()
Sono esagerata? Non vorrei sembrare una maniaca.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Pianificare un figlio se non ci sono possibilità
- lalat
- Silver~GolGirl®

Re: Pianificare un figlio se non ci sono possibilità
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- ci610
- Silver~GolGirl®

Antolina80 ha scritto:Leggevo più indietro qualcuna che addirittura diceva che se fosse in condizioni economiche gravi rinuncerebbe ad avere un figlio. Io non potrei mai fare un ragionamento del genere!Mia figlia (e quelli che verranno se verranno
) è lo scopo della mia vita, il motivo per cui mi alzo la mattina. Se non avessi soldi per darle da mangiare, le darei il mio braccio o andrei a vendere il bip
per lei!
Faccio anche un sacco di altre cose oltre che la mamma, ma se non avessi potuto avere figli la mia vita non avrebbe avuto senso!![]()
no, non sei esagerata, questa cosa di rinunciare a figlio, secondo me, la può pensare solo chi un giorno ha detto "voglio un figlio" e pluff è arrivato il figlio
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ma io non credo che si intenda rinunciare x tutta la vita. Io intendo posticipare, magari Nel frattemoo salta fuori qualcosa di meglio. Scusa ma io sono molto terra terra. Sì i figli crescono con amore ma i miei hanno il vizio di mangiare almeno 3 volte al giorno.ci610 ha scritto:Antolina80 ha scritto:Leggevo più indietro qualcuna che addirittura diceva che se fosse in condizioni economiche gravi rinuncerebbe ad avere un figlio. Io non potrei mai fare un ragionamento del genere!Mia figlia (e quelli che verranno se verranno
per lei!
no, :ahah non sei esagerata, questa cosa di rinunciare a figlio, secondo me, la può pensare solo chi un giorno ha detto "voglio un figlio" e pluff è arrivato il figlio
Se non mi riesco a mantenere un affitto vorrei capire come faccio a fare il resto....
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ci610
- Silver~GolGirl®

a me sembrava che si parlasse di rinunciare per sempreishetta ha scritto:Ma io non credo che si intenda rinunciare x tutta la vita. Io intendo posticipare, magari Nel frattemoo salta fuori qualcosa di meglio. Scusa ma io sono molto terra terra. Sì i figli crescono con amore ma i miei hanno il vizio di mangiare almeno 3 volte al giorno.ci610 ha scritto:Antolina80 ha scritto:Leggevo più indietro qualcuna che addirittura diceva che se fosse in condizioni economiche gravi rinuncerebbe ad avere un figlio. Io non potrei mai fare un ragionamento del genere!Mia figlia (e quelli che verranno se verranno
per lei!
no, :ahah non sei esagerata, questa cosa di rinunciare a figlio, secondo me, la può pensare solo chi un giorno ha detto "voglio un figlio" e pluff è arrivato il figlio
Se non mi riesco a mantenere un affitto vorrei capire come faccio a fare il resto....
posticipare è una cosa che fanno tutti, chi per un motivo chi per un altro, io ho aspettato di essere sposata
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Lunette
- Master~GolGirl®

Si ma Ishetta non ho capito bene quale sarebbero i requisiti per avere il figlio. La minima sussistenza mi sembra evidente, ma appurato che normalmente la precarietà economica non è (per fortuna!!) una situazione eterna, i figli si possono fare anche senza casa di proprietà, contratto a TI, nonni disponibili e gruzzoletto in banca. E' chiaro che più risorse economiche ci sono meglio è, ma dipende anche dall'età dei genitori. A 30 anni io non starei ad aspettare la manna dal cielo.. Perché rischi che poi a 35-36 non ci rimani molto facilmente incinta.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Luna88
- Original~GolGirl®

Rispondere a questa domanda non è facile per niente.. io, personalmente, mi sento di giudicare "immature" (se così si può dire) solo due persone che decidono di avere un figlio senza aver mai vissuto assieme o aver realizzato davvero se la coppia può funzionare.. lo ritengo azzardato, perché la vita di coppia comincia davvero quando si condivide la quotidianità, quando non c'è solo l'amore e la gioia di uscire una sera a cena ma anche la difficoltà di aprire la bolletta e capire come pagarla, affrontare i malumori o i problemi quotidiani.. e se non si vive assieme queste cose non si sperimentano.. farlo quando il bimbo è in pancia è azzardatissimo, perché quando c'è un bambino poi la coppia DEVE funzionare, in un modo o nell'altro, perché quelle due persone saranno legate per sempre.. e chi ne fa le spese è il bimbo. Ne conosco tra le amicizie varie e onestamente, soldi a parte, è questa la cosa più preoccupante non tanto i soldi.. io convivo da 3 anni e mezzo con il mio compagno, stiamo assieme da 4 anni e mezzo e abbiamo cominciato lo scorso agosto a cercare un nostro bimbo. Nessuno dei due ha un lavoro a t.i. e la vedo dura trovarlo.. io ho fatto i 24 e il mio compagno a breve fa i 37 anni, io sono giovane è vero ma lui un po' meno e sinceramente non mi piace, personalmente, l'idea di aspettare 35 anni per avere i miei figli.. anzitutto perché può capitare qualsiasi cosa, la natura non aspetta sempre che siamo noi a decidere (mia zia ad esempio è andata in menopausa a 33 anni.. caso raro ma per fare un esempio..), e il mio desiderio è troppo grande, ciò che più desidero nella mia vita è avere una famiglia mia, non importa quali sacrifici. Per carità non siamo sui gradini di una Chiesa, abbiamo un bell'appartamento spazioso (anche se abbiamo ancora 12 anni di mutuo da pagare, non sono 30), non ancora totalmente arredato ma tutto quello che serve c'è.. il mio compagno lavora a contratti, perché nemmeno il posto pubblico è sempre rose e fiori.. lavora dentro l'università e dopo 10 anni di lavoro impeccabile (e non lo diciamo noi ma tutti quelli che lo adorano), di innumerevoli ore extra non pagate ecc. ha appena dovuto affrontare l'ennesimo concorso per tenersi il suo posto di lavoro.. altri 3 anni più o meno sicuri li abbiamo, ma poi sarà sempre un'incognita. Io lavoro come libera professionista, nel mio lavoro ci sono mesi in cui faccio 1000 euro e altri in cui ne faccio 150 se va bene, nulla di sicuro ma almeno so che non dipendo da qualcuno che può alzarsi la mattina e mandarmi a quel paese..
Abbiamo entrambi dei genitori fantastici, che ci aiutano quando capita di avere emergenze (es. questi due mesi in cui il mio compagno è stato senza lavoro e con il mio stipendio non coprivamo mutuo e spese), si fa tutto quello che si può e anche il di più per andare avanti.. ma non rinuncerei mai ad avere un figlio per le difficoltà economiche. E' vero, abbiamo come paracadute dei genitori fantastici (vorrei non doverne avere bisogno, oltretutto), ma come si fa oggi a pianificare un figlio? L'unica forse è avere la casa di proprietà (ma non intendo aspettare 12 anni per cercare un figlio) per non avere mutuo/affitto da pagare, ma per il resto è tutta un'incognita.. ne ho conosciute di donne che hanno aspettato 10 anni per avere una posizione lavorativa decente poi magari appena rimaste incinte le han lasciate a casa o le hanno messe in condizioni di lavoro pessime.. mia cugina non riesce ad avere il part time e abita lontano dai suoi genitori, ad esempio.. eppure ha aspettato i 32 anni per avere il primo figlio.
Non so, io non mi sento di giudicare economicamente gli altri.. mi spiace molto di più vedere situazioni (anche di persone benestanti) in cui la coppia decide di mettere in cantiere un figlio quasi per capriccio (brutto a dirlo, ma quando uno ne parla si capisce con che testa cerca un figlio.. io quando ho cominciato a cercarlo leggevo libri di maternità, sul suo sviluppo, lo immaginavo, me lo sognavo.. una mia amica non faceva altro che parlarmi delle tutine che le avrebbe comprato, della culletta, del ciuccetto con gli svarowski.. non sapeva manco cucinare un piatto di pasta e non s'è curata di diventare un minimo autonoma e, come volevasi dimostrare, questa bambina sta SEMPRE dalla nonna.. la mamma la vede giusto di sera).
Alla fine penso che ciò che davvero conta (oltre, per carità, un minimo di situazione economica accettabile) è un rapporto solido, una forte convinzione ad avere una famiglia ed un discreto spirito di sacrificio.. il resto si fa, le soluzioni si trovano.. conosco chi è emigrato in Paesi del Nord Europa perché qui non trovava lavoro e le condizioni erano pessime, è una scelta coraggiosa cambiare cultura e Paese, lontano da tutto e da tutti.. ma anche questo si fa.
Abbiamo entrambi dei genitori fantastici, che ci aiutano quando capita di avere emergenze (es. questi due mesi in cui il mio compagno è stato senza lavoro e con il mio stipendio non coprivamo mutuo e spese), si fa tutto quello che si può e anche il di più per andare avanti.. ma non rinuncerei mai ad avere un figlio per le difficoltà economiche. E' vero, abbiamo come paracadute dei genitori fantastici (vorrei non doverne avere bisogno, oltretutto), ma come si fa oggi a pianificare un figlio? L'unica forse è avere la casa di proprietà (ma non intendo aspettare 12 anni per cercare un figlio) per non avere mutuo/affitto da pagare, ma per il resto è tutta un'incognita.. ne ho conosciute di donne che hanno aspettato 10 anni per avere una posizione lavorativa decente poi magari appena rimaste incinte le han lasciate a casa o le hanno messe in condizioni di lavoro pessime.. mia cugina non riesce ad avere il part time e abita lontano dai suoi genitori, ad esempio.. eppure ha aspettato i 32 anni per avere il primo figlio.
Non so, io non mi sento di giudicare economicamente gli altri.. mi spiace molto di più vedere situazioni (anche di persone benestanti) in cui la coppia decide di mettere in cantiere un figlio quasi per capriccio (brutto a dirlo, ma quando uno ne parla si capisce con che testa cerca un figlio.. io quando ho cominciato a cercarlo leggevo libri di maternità, sul suo sviluppo, lo immaginavo, me lo sognavo.. una mia amica non faceva altro che parlarmi delle tutine che le avrebbe comprato, della culletta, del ciuccetto con gli svarowski.. non sapeva manco cucinare un piatto di pasta e non s'è curata di diventare un minimo autonoma e, come volevasi dimostrare, questa bambina sta SEMPRE dalla nonna.. la mamma la vede giusto di sera).
Alla fine penso che ciò che davvero conta (oltre, per carità, un minimo di situazione economica accettabile) è un rapporto solido, una forte convinzione ad avere una famiglia ed un discreto spirito di sacrificio.. il resto si fa, le soluzioni si trovano.. conosco chi è emigrato in Paesi del Nord Europa perché qui non trovava lavoro e le condizioni erano pessime, è una scelta coraggiosa cambiare cultura e Paese, lontano da tutto e da tutti.. ma anche questo si fa.
Il mio pulcino Davide, l'amore della mia vita: nato il 14/08/2012 - 3,150kg per 51cm di splendore <3 - La mia seconda pulcina Giulia, luce dei miei occhi: nata il 12/10/2014 - 3,750kg per 53cm di splendore <3
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Luna88 ha scritto:Alla fine penso che ciò che davvero conta (oltre, per carità, un minimo di situazione economica accettabile) è un rapporto solido, una forte convinzione ad avere una famiglia ed un discreto spirito di sacrificio.. il resto si fa, le soluzioni si trovano...
Ecco, questo riassume perfettamente tutti i miei pensieri!
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

Luna88, Ti quoto in tutto. Credo che più della stabilità economica ci debba essere una stabilità psicologica e affettiva (se si può dire così). Poi non credo che stiamo parlando di gente che abita sotto i ponti e ruba il cibo ai piccioni, tutto sommato penso che tutte qua, se abbiamo un pc e una connessione a internet, non ce la passiamo troppo male. Ci sono famiglie mooooolto più in difficoltà di tutte noi.
ishetta, io avevo capito che si diceva proprio rinunciare per sempre, in tal caso potrei avere tutto l'oro del mondo che non me ne fregherebbe nulla. Aspettare ci sta, basta che il traguardo non sia irraggiungibile.
La mia colllega, anzi capa, è socia dello studio dove lavoro, ha una casa di proprietà di cui non deve nemmeno pagare il mutuo, ha un'auto nuova, dei genitori che la sostengono.....ma non ha un compagno. Ha la mia stessa età e un desiderio di maternità alle stelle. E la come si fa? Non è che puoi trovare il primo che capita.
ishetta, io avevo capito che si diceva proprio rinunciare per sempre, in tal caso potrei avere tutto l'oro del mondo che non me ne fregherebbe nulla. Aspettare ci sta, basta che il traguardo non sia irraggiungibile.
La mia colllega, anzi capa, è socia dello studio dove lavoro, ha una casa di proprietà di cui non deve nemmeno pagare il mutuo, ha un'auto nuova, dei genitori che la sostengono.....ma non ha un compagno. Ha la mia stessa età e un desiderio di maternità alle stelle. E la come si fa? Non è che puoi trovare il primo che capita.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi
- giremy
- Bronze~GolGirl®

Io riporto la mia esperienza.
Mio marito ha un lavoro stabile ed io arranco ogni giorno con lavoretti saltuari.
Anastasia è arrivata voluta in un momento in cui economicamente, pur non avendo io un lavoro fisso, potevamo farla.
Ora vorrei tanto un altro figlio ma ho una borsa lavoro fino ad ottobre con la speranza di poter poi rimanere nell'azienda in cui sono e per questo ho deciso di aspettare.
Non lo faccio per una questione economica ma per opportunità di lavoro.
Sono comunque dell'idea che bisognerebbe fare i figli quando si è economicamente in grado di dar loro una vita media ma in questo periodo credo anche che se si attende il momento economico e lavorativo giusto i figli non si fanno mai
Mio marito ha un lavoro stabile ed io arranco ogni giorno con lavoretti saltuari.
Anastasia è arrivata voluta in un momento in cui economicamente, pur non avendo io un lavoro fisso, potevamo farla.
Ora vorrei tanto un altro figlio ma ho una borsa lavoro fino ad ottobre con la speranza di poter poi rimanere nell'azienda in cui sono e per questo ho deciso di aspettare.
Non lo faccio per una questione economica ma per opportunità di lavoro.
Sono comunque dell'idea che bisognerebbe fare i figli quando si è economicamente in grado di dar loro una vita media ma in questo periodo credo anche che se si attende il momento economico e lavorativo giusto i figli non si fanno mai
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........
- lalat
- Silver~GolGirl®

Oppure possono andare ancora peggio e si può scoprire a 35 anni che non si riesce a rimanere incinta. Peraltro i ginecologi e pure l'OMS consigliano di non posticipare la gravidanza troppo.ishetta ha scritto:Ma io non credo che si intenda rinunciare x tutta la vita. Io intendo posticipare, magari Nel frattemoo salta fuori qualcosa di meglio. Scusa ma io sono molto terra terra. Sì i figli crescono con amore ma i miei hanno il vizio di mangiare almeno 3 volte al giorno.ci610 ha scritto:Antolina80 ha scritto:Leggevo più indietro qualcuna che addirittura diceva che se fosse in condizioni economiche gravi rinuncerebbe ad avere un figlio. Io non potrei mai fare un ragionamento del genere!Mia figlia (e quelli che verranno se verranno
per lei!
Aggiungo ... che io pago 900 euro al mese d'affitto ... (ancora per poco) ... è abbastanza normale non poterselo permettere al giorno d'oggi coi contratti di lavoro assurdi che ci sono ... quindi è ovvio che debbano aiutare i genitori in qualche modo fornendo la casa, regalando dei soldi per il mutuo o aiutando economicamente. Sono un po' di anni che le cose vanno così ... e siccome all'orizzonte non vedo dei cambiamenti drastici in meglio ma solo possibili peggioramenti ... tanto vale vivere la propria vita ...
Qui a Genova c'è pieno di case sfitte ... il comune ha deciso di garantire l'affitto pagato ai proprietari che affittano a chi ha un lavoro precario, per aiutare il mercato immobiliare e anche per aiutare le famiglie a formarsi nonostante l'assenza di lavoro stabile.
Le cose vanno in questa direzione come vedi perché non c'è alternativa.
- laura s
- Gold~GolGirl®

Lalat mi interessa molto questa cosa hai un link?? Grazie!!lalat ha scritto:Oppure possono andare ancora peggio e si può scoprire a 35 anni che non si riesce a rimanere incinta. Peraltro i ginecologi e pure l'OMS consigliano di non posticipare la gravidanza troppo.ishetta ha scritto:Ma io non credo che si intenda rinunciare x tutta la vita. Io intendo posticipare, magari Nel frattemoo salta fuori qualcosa di meglio. Scusa ma io sono molto terra terra. Sì i figli crescono con amore ma i miei hanno il vizio di mangiare almeno 3 volte al giorno.ci610 ha scritto:Antolina80 ha scritto:Leggevo più indietro qualcuna che addirittura diceva che se fosse in condizioni economiche gravi rinuncerebbe ad avere un figlio. Io non potrei mai fare un ragionamento del genere!Mia figlia (e quelli che verranno se verranno
per lei!
Aggiungo ... che io pago 900 euro al mese d'affitto ... (ancora per poco) ... è abbastanza normale non poterselo permettere al giorno d'oggi coi contratti di lavoro assurdi che ci sono ... quindi è ovvio che debbano aiutare i genitori in qualche modo fornendo la casa, regalando dei soldi per il mutuo o aiutando economicamente. Sono un po' di anni che le cose vanno così ... e siccome all'orizzonte non vedo dei cambiamenti drastici in meglio ma solo possibili peggioramenti ... tanto vale vivere la propria vita ...
Qui a Genova c'è pieno di case sfitte ... il comune ha deciso di garantire l'affitto pagato ai proprietari che affittano a chi ha un lavoro precario, per aiutare il mercato immobiliare e anche per aiutare le famiglie a formarsi nonostante l'assenza di lavoro stabile.
Le cose vanno in questa direzione come vedi perché non c'è alternativa.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ho visto i cartelli pubblicitari per strada ... c'è un cuore rosso e ci sono 2 scritte:
hai una casa da affittare?
cerchi una casa in affitto?
Il comune ti aiuta .. bla, bla, bla .. (non ricordo) e parlandone con mia madre che lavora per una cooperativa sociale mi ha detto che si tratta proprio di una garanzia che mette il comune (presumo con delle fidejussioni assicurative) su questi contratti d'affitto.
Non so se questo link è la stessa cosa della pubblicità che ho letto ...
http://www2.comune.genova.it/portal/tem ... zwj55.psml" onclick="window.open(this.href);return false;
hai una casa da affittare?
cerchi una casa in affitto?
Il comune ti aiuta .. bla, bla, bla .. (non ricordo) e parlandone con mia madre che lavora per una cooperativa sociale mi ha detto che si tratta proprio di una garanzia che mette il comune (presumo con delle fidejussioni assicurative) su questi contratti d'affitto.
Non so se questo link è la stessa cosa della pubblicità che ho letto ...
http://www2.comune.genova.it/portal/tem ... zwj55.psml" onclick="window.open(this.href);return false;
- YLeNia
- Gold~GolGirl®

Bella l'iniziativa di Genova.
Cmq io il discorso "rischio" l'ho affrontato soprattutto con il secondo.
Il terzo lo vorrei tanto, tantissimo ma non sarebbe solo una questione di sacrifici economici ( che già sosteniamo a pieno ritmo ) ma anche di organizzazione per la casa, il lavoro, etc.
Rischierei di far vivere meno bene gli altri due e questo non credo sarebbe giusto.
E sono già tanto fortunata così.
Concetto da non perdere mai di vista.
Il terzo lo vorrei tanto, tantissimo ma non sarebbe solo una questione di sacrifici economici ( che già sosteniamo a pieno ritmo ) ma anche di organizzazione per la casa, il lavoro, etc.
Rischierei di far vivere meno bene gli altri due e questo non credo sarebbe giusto.
E sono già tanto fortunata così.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Ho deciso di fare il secondo figlio PRIMA di iniziare a pagare il mutuo in modo da poter affrontare più serenamente la riduzione dello stipendio del 30%. Sono così degenere?!
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- Antolina80
- Silver~GolGirl®

YLeNia ha scritto:Bella l'iniziativa di Genova.![]()
E sono già tanto fortunata così.Concetto da non perdere mai di vista.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.