GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

indecisa....scuola materna

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

indecisa....scuola materna

Messaggio da alessia26 » 21 mar 2012, 17:21

A settembre Greta comincerà la scuola materna,e io sono in una situazione di indecisione tremenda.

l'ho iscritta nella stessa scuola di Rebecca,è a 100mt da casa mia(vedo il giardino della scuola dalla finestra della mia cucina) mi è sempre piaciuta la struttura perchè piccola e accogliente,ci sono solo 3 classi,una per fascia di età,e Rebecca ci sta molto volentieri.

Dopo che la iscrivo mi arrivano delle pessime voci sulle insegnati che toccheranno a Greta.

Ora è vero che il contesto è piccolo e ho modo di vederle,ma io sono una mamma abbastanza tranquilla,e non ho mai assistito a nessuna situazione che mi facesse venire qualche dubbio...
e' vero non ho mai visto queste 2 insegnati molto allegre,anzi hanno una faccia abbastanza seria e tendono poco a sorridere,però da qui a pensare che siano "cattive" maestre ce ne passa....
anzi una c'è che non mi piace per nulla perchè la trovo troppo "rigida" con i bambini...dellla serie che alle feste di fine anno la vedo che tratta i bimbi un po' a mò di soldatini,le file perfette,ecc,ecc...ma quest'anno ha preso i 3 anni e quindi non me ne preoccupavo....

PRECISO CHE QUELLO CHE MI E' STATO RIPORTATO,SOPRATTUTTO SU UNA DI QUESTE MAESTRE(che prenderà Greta),NON E' SU TRATTARE "MALE" I BAMBINI....
ma i genitori....e sono venuta anche a conoscenza di una denuncia a carico di questa maestra che avrebbe dato uno schiaffo ad un genitore di un bimbo anni fa...
provo a informarmi e parlo con alcune mamme che hanno i figli con queste maestre,e devo dire che bene bene non me ne ha parlato nessuno...nel senso che è vero che sono un po' seriose e povere di fantasia...poi chi più chi meno se ne è lamentata,ma non in modo tale da allarmarmi e più di una mi ha detto di stare tranquilla a mandarci la bimba...

Un p' pensierosa lo ero,però mi sono detta che non avevo molte alternative,l'altra scuola che c'è è mlto grande 3 classi per ogni fascia di età e che prima formano le classi con i bambini e poi ad ogni sezione sorteggiano le maestre e quindi non sai con chi vai a capitare e anche lì mi sono informata che maestre che facciano "impazzire" i genitori non ce ne sono...

Quindi mi sono decisa per lasciare la Greta nella stessa scuola di Rebecca,perchè tanto per provare da un'altra parte che cmq non conosco almeno ho la comodità di andare a portare e prendere le bimbe a 100mt da casa e insieme,promettendomi di fare la rappresentate dei genitori in modo da entrare più nel vivo della classe e delle maestre...

bene non ero soddisfattissima,ma cmq mi ero messa l'anima in pace come si usa dire....

fino ad oggi!
Vado al nido a prendere la Greta e la tata mi chiede se può dare il mio numero di cell ad una mamma dell'altra sezione che non conosco,ma che ha visto dall'elenco(un foglio dove ognuno scrive in quale scuola iscrive il figlio alla materna per potersi confrontare tra genitori) doe ho iscritto la Greta,che lei ha il suo figlio maggiore che quest'anno uscirà e quindi ha le stesse maestre della greta e che vorrebbe parlarmi....

ora io mi chiedo,se una che non ti conosce nemmeno chiede ti poterti parlare per dirti "delle cose" forse la situazione non è così "leggera" come penso io...

cmq ho detto di darle il mio num,e ora aspetto mi chiami in questi gg...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: indecisa....scuola materna

Messaggio da isolablu » 21 mar 2012, 17:27

ansia...
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 21 mar 2012, 17:49

un'altra soluzione ci sarebbe...ma non mi piace molto...

la scuola privata delle suore.
La conosco bene perchè ci mandano i figli moltissime mie amiche,e in più sono amica anche di una insegnate che lavora là...

però non essendo credente,non mi è mai venuto in mente di mandarci le mie figlie,anche se ad insegnare ci sono delle maestre laiche...
anche perchè poi a parte la questine religiosa,io non sono nemmeno pro scuole private...se uno non ha alternative è un conto,ma se si può scegliere io sostengo la scuola pubblica...che normalmente apprezzo!

In più la fila per entrare in questa scuola è lunghissima,so che iscrivono i figli quando devono ancora nascere...e quindi sarebbe impossibile far rientrare la Greta oggi per settembre...

a meno che....non si paghi :urka ...consco una mamma di cui la figlia andava al nido con Rebecca che liberamente raccontava che per entrare in questa scuola,aveva dato un sacco di "donazioni"...e che anche se lo aveva chiesto in giugno a settembre la figlia ha cominciato a frequentare...

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 21 mar 2012, 18:01

io però non capisco perchè non puoi mandarla dov e va Rebecca... :domanda

e magari l'altra mamma non deve dirti nulla di grave. :incrocini
A.2008M.2012

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 21 mar 2012, 18:05

non lo so...

diciamo che oltre a voci sono anche sensazioni strane,come se nessuno volesse dirmi in chiaro cosa c'è sotto...

ad esempio in gennaio ho fatto il colloquio con le maestre di Rebecca per parlare di lei...e alla fine ho buttato un frase così del tipo,a settembre anche l'altra mia figlia verrà a scuola qui,cosa ne pensate delle maestre???
bhè....sai cosa vuol dire gelo??????...tanto carine e sorridenti al colloquio in un secondo si sono fatte serie dicendo che a porte chiuse non sanno come sono le maestre e che non riuscivano a darmi un giudizio....insomma mi hanno fatto capire bene che non volevano parlare o esporsi nei loro confronti...poi io so che la maestra di Rebecca non va daccordo con la maestra che prese la denuncia per lo schiaffo...

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 21 mar 2012, 18:08

isolablu ha scritto:io però non capisco perchè non puoi mandarla dov e va Rebecca... :domanda

per quello che ho capito io, al momento perchè le è stato riferito che trattano male i genitori.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 21 mar 2012, 18:18

Senti che ha da dire l'altra mamma.
Certo che se già prima di cominciare hai queste sensazioni non proprio positive, ti converrebbe cominciare a valutare seriamente anche altre soluzioni!
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 21 mar 2012, 18:20

Aspetta la chiamata dell'altra mamma e poi vedrai.
Per esperienza ti dico che spesso vengon messe in giro delle voci che di fondato non han poi nulla.
Purtroppo per le maestre spesso è più duro aver a che fare con i genitori che con i bambini :che_dici
Quest'anno sono rappresentante dei genitori e ne ho già sentite di ogni sorta.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 21 mar 2012, 18:27

violetta75 ha scritto:
isolablu ha scritto:io però non capisco perchè non puoi mandarla dov e va Rebecca... :domanda

per quello che ho capito io, al momento perchè le è stato riferito che trattano male i genitori.
trattano male i genitori?!
ah mi divertirei...ma mi chiedo: se trattano male i genitori come trattano i bimbi?
A.2008M.2012

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 21 mar 2012, 18:37

isolablu ha scritto:
violetta75 ha scritto:

trattano male i genitori?!
ah mi divertirei...ma mi chiedo: se trattano male i genitori come trattano i bimbi?
è quello che dico anche io...cioè...ok che per ora non ho sentito nulla di che sui bimbi...ma cmq una persona e a maggior ragione se una maestra si permette di dare uno schiaffo ad un genitore che tipo di educatrice potrà mai essere....
poi ci posseno essere genitori molto pesanti...volgari... o maleducati...ma io non credo che mi permetterei mai di dare uno schiaffo a qualcuno...

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 21 mar 2012, 18:38

Alessia io aspetterei la telefonata per fare ulteriori valutazioni.
Inoltre difficilmente un insegnante ti parlerà male di un collega, è etica professionale. Se un genitori si lamenta con me di un collega o fa domande io anche se ho un mio pensiero non lo esprimo, invito il genitore a parlare col diretto interessato o eventualmente col dirigente scolastico.
La sensazione da mamma ha un suo peso ... però prima aspetta di sapere qualcosa da questa mamma e valuta.
Eviterei la scuola privata se non ne sei convinta e magari proverei l'altra statale.
:incrocini
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 21 mar 2012, 18:43

Lo so chiara che non è bello chiedere un giudizio sui colleghi...ma capiscimi ci volevo provare....e poi non volendomi cmq dire nulla la sua espressione ha parlato cmq...

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 21 mar 2012, 18:49

Tu queste maestre le hai viste? Hanno fatto una riunione preliminare, un open day? Mi fido molto di più delle mie sensazioni "a pelle" e di un colloquio con le dirette interessate piuttosto che delle chiacchiere degli altri genitori. Poi questa che non ti conosce e chiede il tuo numero alla tata del nido :urka ma cercare di incontrarti di persona no? Mah...
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 21 mar 2012, 18:58

stè ha scritto:Tu queste maestre le hai viste? Hanno fatto una riunione preliminare, un open day? Mi fido molto di più delle mie sensazioni "a pelle" e di un colloquio con le dirette interessate piuttosto che delle chiacchiere degli altri genitori. Poi questa che non ti conosce e chiede il tuo numero alla tata del nido :urka ma cercare di incontrarti di persona no? Mah...
le tate io le vado e so chi sono,perchè le incontro quando vado a prendere Rebecca....ma solitamente le vedo in salone o in giardino in primavera,e non mi sono mai fatta un'idea...certo mi sono sembrate un po' "musone" nel senso che non mi è mai capitato di trovarle a ridere o giocare con i bambini....ma sinceramente nemmeno le maestre di Rebecca sono così allegre,e pure mi piacciono...

la riunione si usa farla in gennaio,ma è una riunione generale e ovvero tutti i genitori che hanno i figli che cominciano la materna in tutto il complesso comunale,e parlano in genere dei buoni pasto,rette ecc...la riunione con le maestre la si fa in settembre circa la settimana prima dell'inizio della scuola....un po' tardi per posticipare la situazione....

la mamma non mi ha incontrata di persona perchè non sa chi sono...nel senso ha letto dall'elenco che greta va in quella scuola (è l'unica poi....) ma non essendo in classe insieme non sa chi è greta di faccia e di conseguenza non sa collegarla a me mamma...

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 21 mar 2012, 19:00

ho scritt da cani...spero capiate

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 21 mar 2012, 19:34

Per esperienza ti dico di non farti influenzare da nessuno, ognuno ha la sua testa, ognuno pretende cose diverse. Io sentirei tutte le mamme possibili e a seconda dei racconti mi fareii un'opinione che esula dallo schiaffo al genitore, nn puoi sapere il motivo e come siano andate le cose, è facile dire che nn si fa, volgio vedere se una persona si permette di appellarti o di dirti cose non vere e sgradevoli....altro che schiaffi....!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 21 mar 2012, 20:30

Alessia e senti un po' cos'ha da dirti questa mamma allora. Ma non lasciarti influenzare più di tanto :ok
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 21 mar 2012, 20:50

Alessia, senti cosa ti deve dire questa mamma. Tieni comunque presente che lei ha lasciato la figlia in quella classe con quelle maestre e quindi di grave sicuramente (lo spero) nulla hanno fatto, altrimenti le avrebbe cambiato scuola pure lei, no?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 mar 2012, 22:26

alessia26 ha scritto:non lo so...

diciamo che oltre a voci sono anche sensazioni strane,come se nessuno volesse dirmi in chiaro cosa c'è sotto...

ad esempio in gennaio ho fatto il colloquio con le maestre di Rebecca per parlare di lei...e alla fine ho buttato un frase così del tipo,a settembre anche l'altra mia figlia verrà a scuola qui,cosa ne pensate delle maestre???
bhè....sai cosa vuol dire gelo??????...tanto carine e sorridenti al colloquio in un secondo si sono fatte serie dicendo che a porte chiuse non sanno come sono le maestre e che non riuscivano a darmi un giudizio....insomma mi hanno fatto capire bene che non volevano parlare o esporsi nei loro confronti...poi io so che la maestra di Rebecca non va daccordo con la maestra che prese la denuncia per lo schiaffo...
Come fai a chiedere alle maestre un parere sulle colleghe?? Ma a parte che non si fa, ovvio che non possono esprimersi. al massimo potrebero dire: ahh si sono capaci, hanno esperienza o sono nuove e volenterose e blabla. se per caso avessero litigato tra maestre sarebbero più freddine ma questo no vuol dire che siano meno brave ma semplicemente che non c'è collaborazione tra loro e che ognuna bada alla propria classe e amen. Potrebbe pure essere così.
cerca di raccogliere altre info più precise. specie se alzano le mani, visto che ti hanno raccontato di una denuncia... :domanda
Sentiamo cosa dirà quella mamma, suo figlio poi è rimasto in quella classe, no?
Se sono cose poco gravi o solo maestre un pò più smortine e serie pazienza, a volte potrebbero pure essere chiacchiere prive di fondamento. Sai che dipende anche dalle singole preferenze dei genitori, chi si trova male e chi no.

Streghettasaetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 mar 2012, 22:32

Che roba strana però che una mamma che non ti conosce chieda addirittura il tuo numero :perplesso
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”