GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

e le maestre fanno i lavoretti!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: e le maestre fanno i lavoretti!

Messaggio da isolablu » 21 mar 2012, 11:20

un pomeriggio batuffolo è tornato a casa con in tasca il disegno di un altro bambino...
sbagliano anche a darli... :risatina:
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 21 mar 2012, 11:36

Ma ragazze, confermate,i: i lavoretti oggi giorno nella scuola italiana come sono visti?
Quando andavo io erano veri e propri esercizi, che si, poi portavi a casa, ma li faccevo io.
Qui in uk, i lavoretti sono considerate vere e proprie attivita del bambino che servono per imparare....
In italia ora vengono fatti come veri e propri regali per i genitori (e quindi devono essere fatti bene dalla maestra) o sono educativi?
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 21 mar 2012, 11:40

BarbyLondra, non c'è una regola "italiana" è sempre la solita storia..... c'è chi ha buonsenso e chi no, e questa cosa nn credo che abbia nazionalità
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 21 mar 2012, 11:45

mariangelac ha scritto:BarbyLondra, non c'è una regola "italiana" è sempre la solita storia..... c'è chi ha buonsenso e chi no, e questa cosa nn credo che abbia nazionalità
No, dico perche qui a parte del programma di istruzione...niente e' lasciato alla libera scelta.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 21 mar 2012, 11:48

BarbyLondra ha scritto:
mariangelac ha scritto:BarbyLondra, non c'è una regola "italiana" è sempre la solita storia..... c'è chi ha buonsenso e chi no, e questa cosa nn credo che abbia nazionalità
No, dico perche qui a parte del programma di istruzione...niente e' lasciato alla libera scelta.
Ma da te sono tutti ligi alle regole?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 21 mar 2012, 11:53

beh alla fine i lavoretti di qualsiasi tipo siano sono atti a stimolare la manipolazione...

ovvio che se il bambino presenta difficoltà in una cosa o si aggira l'ostacolo (es: non sa tagliare con la forbice? gli si da' il tappettino di feltro e il punteruolo) o se proprio è una cosa che non può fare da solo perchè ancora piccolo piccolo e non idoneo all'uso di certi materiali lo fa la maestra.. ma il bambino a mio avviso deve essere presente non in giro per la classe a giocare .. es: deve incollare pezzetti di cartoncino colorato su qualcosa? l'adulto mette la colla e il bimbo attacca.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 mar 2012, 11:56

Ransie ha scritto: ma il bambino a mio avviso deve essere presente non in giro per la classe a giocare .. es: deve incollare pezzetti di cartoncino colorato su qualcosa? l'adulto mette la colla e il bimbo attacca.
ma infatti la maestra li metteva zitti zitti davanti alla tv :prr :prr

c'entra niente.. o poco ma..
tanto per dire quanto sia orgogliosa di mia figlia, sopra il letto ho un quadro.
sfondo rosso A4, con tre persone, un albero. bellissimo. fatto da lei quando aveva 5 anni. altro che klimt o leonardo! :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 mar 2012, 12:00

BarbyLondra ha scritto:
Ma anche qui disegni, collage e lavoretti fanno parte dei programmi di istruzione, specie per le scuole materne, no?
oltre alla socializzazione imparano a tenere in mano una matita, fare un disegno, incollare, usare il das, dipingere e pasticciare in modo vario. In più per le feste comandate possono presentare piccoli lavoretti. E capita che intervenga la singola maestra a seconda delle proprie idee. Per fortuna nel nostro asilo hanno aiutato poco.
A scuola ho notato che la maestra di alternativa a volte ha fatto dei disegni e mio figlio li ha solo colorati, ho storto il naso ma non ho detto nulla, per ora.

Streghettasaetta

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 21 mar 2012, 12:03

clizia ha scritto: A scuola ho notato che la maestra di alternativa

e che l'è? :domanda
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 21 mar 2012, 12:10

BarbyLondra ha scritto:Ma ragazze, confermate,i: i lavoretti oggi giorno nella scuola italiana come sono visti?
Quando andavo io erano veri e propri esercizi, che si, poi portavi a casa, ma li faccevo io.
Qui in uk, i lavoretti sono considerate vere e proprie attivita del bambino che servono per imparare....
In italia ora vengono fatti come veri e propri regali per i genitori (e quindi devono essere fatti bene dalla maestra) o sono educativi?
Già, perché un portapenne fatto col cartone e le mollette è un regalone eh? :risatina:
E' chiaro che tutti i lavoretti fanno parte del programma didattico, soprattutto alla materna, quello fanno colorare, ritagliare, incollare, ecc.
Credo sia iniziativa delle maestre farli da sole, nessuno glielo chiede, anzi... ma se poi trovi le mamme che si lamentano se non portano a casa niente o, peggio ancora, se portano a casa lavoretti non proprio precisi :fischia :che_dici

A me è capitato solo alla sezione primavera, i lavoretti, tutti non solo quelli per le feste, erano fatti dalle educatrici. Suppongo che mia figlia abbia partecipato in qualcosa, ma non so cosa :ahaha
Poi al primo anno di materna della piccola ho dovuto aspettare gennaio per vedere un disegno colorato da lei, prima li ha fatti la maestra o il fratello. Quest'anno lavora eccome :ok
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 mar 2012, 12:14

Ransie ha scritto:

e che l'è? :domanda[/quote ] l'ora alternativa a quelle di religione cattolica, per chi decide di non frequentarle. :prr

Streghettasaetta

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 21 mar 2012, 12:14

stè ha scritto:.. ma se poi trovi le mamme che si lamentano se non portano a casa niente o, peggio ancora, se portano a casa lavoretti non proprio precisi :fischia :che_dici
beh ma sono due cose diverse :sorrisoo

nel primo credo si abbia anche ragione a lamentarsi (della serie: pago una retta mensile mi aspetto anche di vedere dei risultati concreti e questi risultati li posso vedere solo attraverso le migliorìe di mio figlio ... oddio si dice migliorìe? :perplesso )

la seconda cosa invece la trovo un pochino assurda da parte di un genitore :sorrisoo

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 21 mar 2012, 12:15

clizia ha scritto:
Ransie ha scritto:
e che l'è? :domanda[/quote ] l'ora alternativa a quelle di religione cattolica, per chi decide di non frequentarle. :prr

ahhhh.... e io che già m'immaginavo la maestra alternativa.. fiiiiiii che stooooriaaaaa

:ahah

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 21 mar 2012, 12:16

Mio figlio per la festa del papà (6 anni e 1/2) è arrivato con una letterina strappalacrime di suo pugno e un lavoretto meraviglioso.

A quel punto dopo aver versato la lacrimuccia per la letterina gli ho chiesto, osservando il regalo (una pietra colorata con 2 gusci di noci sopra a forma e dipinti come 2 coccinelle): " ma che meraviglia amore, lo hai fatto tu??? E lui: "no, no, la maestra!" lo ha detto pure con tutta la fierezza possibile!! :risatina:

Però devo dire che non me la sono presa più di tanto... anzi ho pensato alle maestre... che 2 pa@@e farsi ben 24 lavoretti ... :prr
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 mar 2012, 12:18

Poi ci sarà da valutare i singoli bimbi. per esempio cipossono essere bimbette che amano ritagliare e colorare, altri maschietti che fanno solo paciughi , se ne fregano però poi possono dispiacersi a non uscire di scuola col disegnino/regalo per la mamma e qui allora capisco l'aiutino delle maestre per confezionare un pò meglio un lavoretto che inorgoglisca il piccolo non ancora capace. Se però li fanno solo gli adulti per sbrigarsi non hanno senso...

Streghettasaetta

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 21 mar 2012, 12:23

comunque almeno sono sicura che le attività didattiche scolastiche le fanno i bambini: all'inizio dell'anno la maestra aveva dato ai bambini un cartoncino a forma di cerchio da colorare...gli altri lo hanno finito il giorno stesso o al massimo quello dopo.. mia figlia c'ha impiegato 5 puntate :fischia

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 21 mar 2012, 12:30

mariangelac ha scritto:
BarbyLondra ha scritto:
Ma da te sono tutti ligi alle regole?
Lo devono essere perche ci sono gli espettori che li giudicano ogni 6 mesi (in media...piu spesso alle scuole con difetti e di meno alle scuole che vanno bene)... Non farmi iniziare a parlare di scuole in uk se no piango....

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 21 mar 2012, 12:32

Ransie ha scritto:beh alla fine i lavoretti di qualsiasi tipo siano sono atti a stimolare la manipolazione...

ovvio che se il bambino presenta difficoltà in una cosa o si aggira l'ostacolo (es: non sa tagliare con la forbice? gli si da' il tappettino di feltro e il punteruolo) o se proprio è una cosa che non può fare da solo perchè ancora piccolo piccolo e non idoneo all'uso di certi materiali lo fa la maestra.. ma il bambino a mio avviso deve essere presente non in giro per la classe a giocare .. es: deve incollare pezzetti di cartoncino colorato su qualcosa? l'adulto mette la colla e il bimbo attacca.
Sono super-d'accordo.
Gli si danno lavoretti adatti alla sua eta. Anche se pii sono brutti, ma dovrebbe essere fatto da lui/lei.

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 21 mar 2012, 12:37

clizia ha scritto:Poi ci sarà da valutare i singoli bimbi. per esempio cipossono essere bimbette che amano ritagliare e colorare, altri maschietti che fanno solo paciughi , se ne fregano però poi possono dispiacersi a non uscire di scuola col disegnino/regalo per la mamma e qui allora capisco l'aiutino delle maestre per confezionare un pò meglio un lavoretto che inorgoglisca il piccolo non ancora capace. Se però li fanno solo gli adulti per sbrigarsi non hanno senso...
Perche dici che sono solo le "bimbette" bravea colorare e i maschietti fanno pena? Nel nostro asilo none' cosi quindi direi che non si puo dire che solo le bambine sanno colorare.

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 21 mar 2012, 13:28

Ransie ha scritto:
stè ha scritto:.. ma se poi trovi le mamme che si lamentano se non portano a casa niente o, peggio ancora, se portano a casa lavoretti non proprio precisi :fischia :che_dici
beh ma sono due cose diverse :sorrisoo

nel primo credo si abbia anche ragione a lamentarsi (della serie: pago una retta mensile mi aspetto anche di vedere dei risultati concreti e questi risultati li posso vedere solo attraverso le migliorìe di mio figlio ... oddio si dice migliorìe? :perplesso )

la seconda cosa invece la trovo un pochino assurda da parte di un genitore :sorrisoo
anche io lo trovo assurdo, ma esistono eh?

Non dico che non debbano fare niente, ma non è obbligatorio fare "il lavoretto" per la festa del papà/della mamma o Natale, basta la poesia e un disegno, anzi Elisabetta ha portato un biglietto ritagliato dal libro che usano a scuola e che lei aveva solo colorato. Va bene lo stesso no? :sorrisoo
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”