GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Anche io oggi mi sento "Vuota"

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
Rispondi
mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Anche io oggi mi sento "Vuota"

Messaggio da mamaman » 20 mar 2012, 8:26

Hai ragione Alexx lo so ma che ci faccio mio marito non lo posso cambiare più di tanto.
So anche che una biochimica è una cosa stupida, qualsiasi altra cosa è molto peggio e ne sono più che certa. Manco ci vogli pensare ad un aborto come il tuo, o quello di Dadina o di mile altre, io non sarei n grado.e certo è vero, l'insucesso ora nella mia testa ha preso le sembianze della morte con la quale vivo costantemente in contatto. Dove lavoro io i morti si fanno un giorno si e uno no, ieri uno. E non posso stare a raccontarvi come succede e come va. A lungo andare incide tutto. Sento morte fuori e dentro di me. Non riesco a dirlo in un altro modo.
Non so che cosa fare, se seguo mio marito lascio perdere tutto quanto.Ma in effetti ora come ora non me ne importa più niente.
Mi aiutate molto :cuore
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

fiordiloto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fiordiloto » 20 mar 2012, 13:06

Nana :cuore anch'io penso semore al mio Pietro ma penso ancora ai bimbi che sarebbero nati nel 2005
Mamaman :bacetto
Emma 12/05/2007 kg 3,920 53 cm Diego 10/04/2013 kg 4,030 54 cm

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 20 mar 2012, 13:27

E come si fa a non pensarci?
A me è dispiaciuto quando mio marito l'altro giorno, dopo che finalmente gli ho detto il motivo per il quale ero giù(da solo gnaa poteva fà :che_dici )e cioè che era passato un mese ...beh, quando lui mi ha quasi preso in giro -QUASI-perchè dice che non è niente a quell'epoca, che non lo puoi manco chiamar vita.A me pare proprio di no, e non sto facendo affatto un discorso scientifico eh..solo emotivo. :buuu
Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 20 mar 2012, 13:53

Mama con mio marito in occasione del secondo aborto (gennaio) abbiamo passato un periodo terrificante :buuu
In particolare la mattina in cui dovevo fare le beta che, in parole povere, avrebbero dovuto confermare l'aborto, c'è stata una lite furibonda, al culmine della quale lui ha detto una frase che ancora oggi mi rimbomba in testa: "se non avessi fatto quel maledetto test così presto non te ne saresti neanche accorta. Alla fine è solo un ritardo".
Lì ho avuto la percezione chiara della nostra diversità di vedute: per lui era un ritardo, per me era un figlio.
Quando a febbraio ho abortito di nuovo praticamente non ne abbiamo quasi parlato, ho fatto tutto io e mi limitavo a "comunicargli" le (tristi) novità.
Nonostante tutto, il giorno in cui ho avuto l'esito delle ultime beta (in discesa) siamo riusciti a litigare cmq: io ero (e un pò lo sono ancora) piena di rancore per il suo apparente disinteresse.
Lui era, parole sue, "stressatissimo per tutta la situazione".
Lui :che_dici
Abbiamo avuto un'altra lite allucinante, dopo di che (era sera tardi) io sono andata a letto e ho avuto una crisi di pianto terribile.
Piangevo con i singhiozzi, giuro, e a me non capita mai.
Io raramente piango, raramente lagno, raramente chiedo...quindi trovarmi in quello stato e vedere che non riuscivo a smettere neanche in sua presenza (cosa che, normalmente, avrei fatto) l'ha un attimino scosso.
Mi ha chiesto scusa, mi ha consolato, abbiamo parlato e da allora si è dimostrato più "collaborativo".
E io, per amor di pace e per la tranquillità di mia figlia, ho abbozzato.
Ma lo so, lo so benissimo, che in fondo il suo pensiero è sempre quello di cui sopra.

Il punto della questione, nel nostro caso, è che mio marito, purtroppo, ha avuto un lutto molto molto grave in famiglia, per cui qualunque dolore al di sotto di quella soglia per lui è una bazzecola.
E siccome la maggior parte dei problemi - fortunamente - sono al di sotto quella soglia lui tende a non considerarli gravi.
Io capisco il suo punto di vista e mi dispiace moltissimo per la sofferenza che ha provato e che ancora prova, però non nascondo che il fatto di sapere che ciò che mi fa soffrire per lui è poco importante mi fa stare male e mi fa sentire sola.
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 20 mar 2012, 14:18

Solo una donna che ha vissuto un aborto può capire.... e mi ci metto pure io.. prima di perdere il mio Angelo Matteo non avrei mai capito il dolore lancinante, distruttivo che ti colpisce quando hai un aborto... era già successo nella mia famiglia che succedesse a qualcun'altra, ma io non avevo capito e non ero stata partecipe abbastanza... avevo liquidato il tutto con un "mi dispiace... ma dai che ne farai presto un altro!" Frase del cavolo tristissima, ma solo dopo ho capito che una mamma che perde un figlio non ne vuole un altro poco dopo, vuole lui, quello che ha perso... quello che ha sognato di stringere tra le braccia e cullare, sia che questo sogno sia durato pochi giorni che per mesi...
Non mi stupisco che un uomo, un marito, un padre possa non capire...
Mi stupisce invece quanto sia stato sensibile il mio di marito, quanto abbia capita il mio dolore e mai lo abbia sminuito o cercato di "far passare".... mi è solo stato vicino, mi ha fatto parlare e sfogare, e soli il termpo ha sanato un pò le ferite, che a distanza di 3 anni fanno ancora tanto ma tanto male, ma per lo meno hanno smesso di sanguinare.
Ci vuole tanta pazienza e tanto amore verso il bambino per verrà per non perdere le speranze, per non lasciarsi andare...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 20 mar 2012, 14:52

mare143 ha scritto:
Il punto della questione, nel nostro caso, è che mio marito, purtroppo, ha avuto un lutto molto molto grave in famiglia, per cui qualunque dolore al di sotto di quella soglia per lui è una bazzecola.
E siccome la maggior parte dei problemi - fortunamente - sono al di sotto quella soglia lui tende a non considerarli gravi.
Io capisco il suo punto di vista e mi dispiace moltissimo per la sofferenza che ha provato e che ancora prova, però non nascondo che il fatto di sapere che ciò che mi fa soffrire per lui è poco importante mi fa stare male e mi fa sentire sola.
scusa mare, ma devo dirti come interpreto io l'atteggiamento di tuo marito, e mi permetto di farlo perchè vivo la tua stessa situazione (a quanto pare sono parecchie le cose che ci accomunano :perplesso ).
per arrivare alle conclusioni che sto per esprimerti ho dovuto fare un grosso lavoro su di me, per capire che il suo non è un egoismo fine a se stesso.

anche mio marito ha affrontato un lutto gravissimo in famiglia, ma quello è stato solo l'inizio di una serie di problemi e di sofferenze che ha dovuto patire dopo. e superare.
e per superarle c'è voluta grande volontà, forza e voglia di sopravvivere. quello che ha patito lui forse mi avrebbe schiacciato come un moscerino.
e, per questo, nutro un profondo rispetto per lui.

oggi lui stesso afferma che essere uscito fuori da quel dolore lo ha reso più forte, si vuole più bene e SOPRATTUTTO ha ben chiaro in testa che il fondo l'ha già toccato una volta, e deve fare DI TUTTO perchè non riaccada di nuovo.
e questo credo che non sia menefreghismo, ma istinto di sopravvivenza, siccome ci è già passato e sa cosa significa DEVE starne fuori.

per me lui è un esempio di come si può e si DEVE uscire dai periodi più bui, di come devo volermi bene ogni giorno, anzi ti dirò di più, nei momenti più tristi della mia vita mi sono aggrappata a lui con la poca forza che avevo e ho lasciato che mi tirasse fuori dal dolore, lui che già c'era passato e sapeva esattamente cosa fare e come farlo.
e l'ha fatto, c'è riuscito.

da sempre e ogni giorno lui è la mia roccia. e lo sarà sempre.
(anche quando ci mandiamo a c@g@re, perchè uhhhhhhhhhhhhhhh se ci mandiamo :che_dici )
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 20 mar 2012, 15:09

Mare nel leggere il tuo racconto ho trovate un numero impressionante di cose in comune..il modo di gestirle, le reazioni del marito, l'orgoglio nel tenersi le lacrime per sè..pure sul lutto del marito. Non so il tuo, il mio ha perso il padre quando aveva 21 anni e la cosa l'ha segnato talmente profondamente che per alcuni anni andò da una psicologa e purtroppo non ci va più.Purtroppo perchè un numero esorbitante di problemi suoi sia fisici che psichici e di relazione con il suo lavoro la sua vita e le persone origina da quel lutto, e dalla madre inerte, ombra del marito, adorante il marito, che pensava e pensa che solo lui fosse un uomo degno di questo nome e che pure i figli non valessero un'unghia di lui. e pure questo lo ha segnato.E pure per lui tutto il resto sono bazzecole.
E ci si sente partecipi si del loro dolore e della ferita, ma anche sole quando lui non capisce il nostro. per loro è un ritardo,per noi un figlio. :cuore
Immagine

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 20 mar 2012, 15:13

Violetta sei fortunata ad avere un uomo accanto che sa dare forza, non è scontato. :cuore Non sempre purtroppo chi ha sofferto poi diventa più forte..spesso solo più fragile (parlo del mio caso) e maschera goffamente la sua fragilità con la durezza ma sotto ha bisogno di più cure di un neonato.Io so che mio marito si sbatte per no, per me ma so anche dove riesce ad arrivare, emotivamente e praticamente, e so che tutto il resto lo devo fare io. E' che non sempre si ha la forza per farlo da sole, oddio voglio dire..ci si deve fermare a prendere fiato, poi si prosegue. Si è in due, certo, ma in tante situazioni la divisione dei compiti non è precisamente pari. E tante volte la forza ce la mette l'uomo, tante altre la donna.
:bacio
Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 20 mar 2012, 20:03

violetta75 ha scritto:il suo non è un egoismo fine a se stesso.
Su questo hai ragione Violetta, anch'io sono convinta che sia così...ciò non toglie che quando avrei bisogno di lui, anche se non lo fa per egoismo, spesso non c'è :buuu
mamaman ha scritto: Non sempre purtroppo chi ha sofferto poi diventa più forte..spesso solo più fragile (parlo del mio caso) e maschera goffamente la sua fragilità con la durezza ma sotto ha bisogno di più cure di un neonato.Io so che mio marito si sbatte per no, per me ma so anche dove riesce ad arrivare, emotivamente e praticamente, e so che tutto il resto lo devo fare io.
Anche nel nostro caso è così.

Immagine

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 20 mar 2012, 21:00

:coccola mare...ce la faremo..ce la faremo??mah..io sono vecchia, vecchia dentro e molto fuori....
Immagine

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 20 mar 2012, 22:57

:cuore Nana lo spero anche io!
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 21 mar 2012, 11:02

mamaman ha scritto::coccola mare...ce la faremo..ce la faremo??
Certo che ce la faremo :sorrisoo

Immagine

sam79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sam79 » 21 mar 2012, 11:36

violetta75 ha scritto:
anche mio marito ha affrontato un lutto gravissimo in famiglia, ma quello è stato solo l'inizio di una serie di problemi e di sofferenze che ha dovuto patire dopo. e superare.
e per superarle c'è voluta grande volontà, forza e voglia di sopravvivere. quello che ha patito lui forse mi avrebbe schiacciato come un moscerino.
e, per questo, nutro un profondo rispetto per lui.

oggi lui stesso afferma che essere uscito fuori da quel dolore lo ha reso più forte, si vuole più bene e SOPRATTUTTO ha ben chiaro in testa che il fondo l'ha già toccato una volta, e deve fare DI TUTTO perchè non riaccada di nuovo.
e questo credo che non sia menefreghismo, ma istinto di sopravvivenza, siccome ci è già passato e sa cosa significa DEVE starne fuori.

per me lui è un esempio di come si può e si DEVE uscire dai periodi più bui, di come devo volermi bene ogni giorno, anzi ti dirò di più, nei momenti più tristi della mia vita mi sono aggrappata a lui con la poca forza che avevo e ho lasciato che mi tirasse fuori dal dolore, lui che già c'era passato e sapeva esattamente cosa fare e come farlo.
e l'ha fatto, c'è riuscito.

da sempre e ogni giorno lui è la mia roccia. e lo sarà sempre.
(anche quando ci mandiamo a c@g@re, perchè uhhhhhhhhhhhhhhh se ci mandiamo :che_dici )
per me é come dici tu, violetta:
mio marito ha avuto un´infanzia molto dura, culminata con la morte del padre quando era ancora un bambino.
lui ne é uscito molto forte, io non ce l´avrei fatta a crescere con la carica di positivitá ed ottimismo che ha lui. e, come dici tu, per me lui é un esempio e una persona che mi ha saputo sostenere nei momenti tristi.
sono stata fortunata ad averlo accanto emotivamente, nei due aborti...e anche in questa terza gravidanza, siamo fortunatamente riusciti a mantenere una relazione senza scontri, anche se all´inizio é stato tutto piuttosto pesante, con la possibilitá che il nostro piccolo fosse affetto da gravi anomalie...
noi ci teniamo molto ad essere sempre sinceri e schietti l´uno con l´altra e a non tenerci nulla dentro. ovviamente questo porta spesso a scontri titanici, ma poi si risolve tutto :sorrisoo
mamaman ha scritto::coccola mare...ce la faremo..ce la faremo??mah..io sono vecchia, vecchia dentro e molto fuori....
mare, mamaman. certo che ce la farete! :bacio

mamaman, immagino comunque che sia anche dura affrontare il dolore dovendo lavorare nel tuo ambiente. di sofferenza ne vedrai cosí tanta...ammiro davvero tanto voi che vi dedicate alle persone malate...
Baby boy Raphaël e' nato il 12 aprile 2012. We love you, little one!

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 21 mar 2012, 12:06

CE LA FAREMO OH SE CE LA FAREMO! :yeee :yeee :yeee :yeee :yeee :yeee :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :quadrifoglio: :quadrifoglio: :quadrifoglio: :quadrifoglio:
Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 21 mar 2012, 13:13

mamaman ha scritto:CE LA FAREMO OH SE CE LA FAREMO! :yeee :yeee :yeee :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :quadrifoglio: :quadrifoglio: : :quadrifoglio:

Bravissima: così ti voglio :yeee

Immagine

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 21 mar 2012, 13:28

:sorrisoo
Confesso :fischia :fischia :fischia :fischia ho ceduto alla maca (per lui eh però)..sempre che mi riesca di dargliela un pò come compresse e il resto nella minestra o nelle polpette come mi hanno suggerito :risatina:
Il resto lo farà la natura..se il soldatini sono abbastanza forti aspetteranno il loro turno nel posto giusto, se no amen
Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 22 mar 2012, 11:02

Buongiorno a tutte!

Mama nelle polpette mi sembra un'ottima idea :risatina:

Noi la maca non l'abbiamo mai provata, invece dal prox mese io vorrei prendere l'inositolo (che mi ha consigliato Alexx).
Intanto oggi dovrei essere più o meno all'8 po e, anche se ufficialmente questo mese NON ho provato, sto già cominciando a fare conti su conti per capire se potrebbere essere successo qualcosa, oppure no, oppure forse...insomma già mi sta venendo l'ansia :argh

Immagine

Liza81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Liza81 » 23 mar 2012, 16:52

Volevo condividere con voi la mia triste esperienza, in quanto solo in questi giorni sto scoprendo a quante donne succede di perdere un figlio. Il problema è che non pensi mai che possa succedere anche a te. Ho cominciato a seguire il forum dal primo momento in cui ho scoperto di essere in attesa, ovvero dal 3 di gennaio, ma solo ora sento l'esigenza di scrivervi.
Sembrava che la mia fosse la gravidanza perfetta, niente nausee,niente vomito,solo stanchezza,sonno e addirittura appetito, all'8a la prima ecografia rivela un bell'embrione di 8 mm ed un cuore che batte all'impazzata, un'esperienza indimenticabile. 9a,10a,11a,12a settimana tutto ancora troppo perfetto, il sonno si regolarizza, la pancetta comincia ad essere un pochetto dura,13a sett cominci a dirlo a tutti e poi alla quasi 15a vai alla solita visita di controllo..il dott fa fatica a sentire il battito allora con molta calma mi dice di andare in ospedale per essere più tranquilli e fare un'ecografia completa...mi sale un po' di ansia, ma ero rassicurata dalle parole del gine, vado in ospedale mi fanno un'altro monitoraggio ma continuano a tranquillizzarmi dicendo che è normale non sentirlo in quanto ho un po' di ciccetta e lui è salito un po'...sono sola in ospedale, la ginecologa mi fa finalmente l'eco e mi conferma l' assenza di battito..il mio palloncino di era addormentato alla 12a, in silenzio, senza nessun rumore (nessuna perdita,nessun dolore)..in quella stanza mi è crollato il mondo addosso,e il mio cuore si è frantumato,ho aspettato mio marito ed insieme abbiamo pianto.
Si chiama aborto interno, parole che non riesco a pronunciare..poi è successo tutto di corsa,day hospital, ricovero e induzione all'aborto, sono scoppiata in lacrime solo quando era giunto il momento di andare in sala operatoria, quando i dolori erano insopportabili e quando il dottore mi ha detto che eravamo pronti. Ho realizzato il distacco e la fine della gioia che provavo sino a due giorni prima.
Dopo l'operazione solo un grande VUOTO.
Dopo 8 giorni mi sento solo triste,una tristezza che non so dirvi da dove parte,una difficoltà ad affrontare ogni volta l'argomento quando ti chiamano i parenti a cui avevamo già dato la bella notizia.
Un vuoto ancora più grande rispetto a quello lasciato dalla mia mamma circa 4 mesi fa ed in questi giorni mi manca particolarmente il suo abbraccio e il suo conforto...le uniche parole che ho sentito in questi giorni sono state:"dai, sei giovane! vedrai che il prossimo andrà bene!"
Vi posso assicurare che l'unico conforto l'ho ricevuto e lo sento solo da mio marito (sento sulla pelle il suo dolore, ma fa di tutto per starmi vicino e darmi coraggio), e dalle vostre esperienze.
*15 marzo 2012* la mia piccola si è unita alla schiera degli angeli

Il miracolo della mia vita è avvenuto il 19 Marzo 2013 alle ore 14:31 e si chiama *Anna Cloe* 3,140kg e 48 cm di piena vita

novembre78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da novembre78 » 23 mar 2012, 17:03

Liza81 ha scritto:Volevo condividere con voi la mia triste esperienza, in quanto solo in questi giorni sto scoprendo a quante donne succede di perdere un figlio. Il problema è che non pensi mai che possa succedere anche a te. Ho cominciato a seguire il forum dal primo momento in cui ho scoperto di essere in attesa, ovvero dal 3 di gennaio, ma solo ora sento l'esigenza di scrivervi.
Sembrava che la mia fosse la gravidanza perfetta, niente nausee,niente vomito,solo stanchezza,sonno e addirittura appetito, all'8a la prima ecografia rivela un bell'embrione di 8 mm ed un cuore che batte all'impazzata, un'esperienza indimenticabile. 9a,10a,11a,12a settimana tutto ancora troppo perfetto, il sonno si regolarizza, la pancetta comincia ad essere un pochetto dura,13a sett cominci a dirlo a tutti e poi alla quasi 15a vai alla solita visita di controllo..il dott fa fatica a sentire il battito allora con molta calma mi dice di andare in ospedale per essere più tranquilli e fare un'ecografia completa...mi sale un po' di ansia, ma ero rassicurata dalle parole del gine, vado in ospedale mi fanno un'altro monitoraggio ma continuano a tranquillizzarmi dicendo che è normale non sentirlo in quanto ho un po' di ciccetta e lui è salito un po'...sono sola in ospedale, la ginecologa mi fa finalmente l'eco e mi conferma l' assenza di battito..il mio palloncino di era addormentato alla 12a, in silenzio, senza nessun rumore (nessuna perdita,nessun dolore)..in quella stanza mi è crollato il mondo addosso,e il mio cuore si è frantumato,ho aspettato mio marito ed insieme abbiamo pianto.
Si chiama aborto interno, parole che non riesco a pronunciare..poi è successo tutto di corsa,day hospital, ricovero e induzione all'aborto, sono scoppiata in lacrime solo quando era giunto il momento di andare in sala operatoria, quando i dolori erano insopportabili e quando il dottore mi ha detto che eravamo pronti. Ho realizzato il distacco e la fine della gioia che provavo sino a due giorni prima.
Dopo l'operazione solo un grande VUOTO.
Dopo 8 giorni mi sento solo triste,una tristezza che non so dirvi da dove parte,una difficoltà ad affrontare ogni volta l'argomento quando ti chiamano i parenti a cui avevamo già dato la bella notizia.
Un vuoto ancora più grande rispetto a quello lasciato dalla mia mamma circa 4 mesi fa ed in questi giorni mi manca particolarmente il suo abbraccio e il suo conforto...le uniche parole che ho sentito in questi giorni sono state:"dai, sei giovane! vedrai che il prossimo andrà bene!"
Vi posso assicurare che l'unico conforto l'ho ricevuto e lo sento solo da mio marito (sento sulla pelle il suo dolore, ma fa di tutto per starmi vicino e darmi coraggio), e dalle vostre esperienze.
Liza81... Permettimi anche solo virtualmente di farti un super abbraccio, noi siamo qua...

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 23 mar 2012, 17:10

liza :coccola
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”