GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pianificare un figlio se non ci sono possibilità

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Pianificare un figlio se non ci sono possibilità

Messaggio da Giulia80 » 17 mar 2012, 22:34

Io mi sono licenziata da un ti e ho avuto i figli dopo...
La questione non è che contratto hanno i genitori, non è che avere un ti voglia dire stare in una notte di ferro.
Il punto chiave è se igenitori in questione sono in grado di prendersi la responsabilità, anche economica, dei figli. Quindi prima di tutto di sé stesso. Si sì, non vedo perché no.

Personalmente, se avessimo una situazione economicamente instabile, non mi verrebbe beneficino mente fu fare un figlio. Però una cosa ce l'ho chiara: le situazioni possono anche cambiare domani, il desiderio di un figlio, se aspetto di "essere a posto" con tutto, è meglio che lo lasci dov'è...
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 17 mar 2012, 23:58

Patrizia io per come sono fatta francamente non credo lo farei, però grazie al cielo i miei genitori la pensavano diversamente se no non sarei qui... quando sono nata pranzavano dai miei nonni materni e cenavano da quelli paterni ogni giorno se no non avevano abbastanza soldi per arrivare a fine mese: mia mamma era pagata zero e mio papà prendeva circa 180mila lire al mese (1978) che calcolate in potere d'acquisto odierno su un sito mi vengono circa 600 euro!! :urka
La casa dove stavano era dei miei nonni, non avevano la macchina, nè il telefono, nè la TV... ma si amavano. E credo basti, tutto sommato... Sicuramente bastava a me, infanzia felicissima, mentre ora che sono ai coltelli e decisamente meglio nel portafoglio ci patisco...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 18 mar 2012, 5:37

Bisognerebbe anche vedere cosa pensano i nonni. Se sono d'accordo, perfetto. Se figlio/a e compagno/a gli si sono imbucati in casa (capita anche quello...) il discorso è diverso. Magari il ragazzo apprendista sa che sarà assunto tra qualche mese. IO in quel caso avrei aspettato ma giustamente non tutti sono uguali...

Comunque io penso che più o meno tutti i genitori se devono mantengono i figli fino a 30 anni, se necessario fino a 50. Ma spero proprio di non doverlo fare, non perché se ne approfittano (i figli di papà che spendono e spandono e poi vanno a mangiare e dormire a casa da mamma non li reggo), ma soprattutto spero che mia figlia non si trovi a 30 anni nella situazione di DOVER dipendere da me perchè non ha la possibilità pratica di arrivare a fine mese. A dirlo adesso (ma poi so che le cose non è uguale a viverle) penso che certo la manterrei mica la lascerei sotto un ponte ma dopo un po' se le cose non si sbloccano le consiglierei di andare in Australia, in Papuasia non so dove ma da qualche parte dove possa costruire la SUA vita!!
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 18 mar 2012, 21:30

Io forse sì, lo farei.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 18 mar 2012, 21:40

io si....ne ho fatte 2 di figlie senza lavorare...ma mio marito si....

però poichè i figli si fanno in due,dico,che per mio avviso nella vita un modo per campare lo si trova sempre,e quindi lo farei...ma avendo sposato mio marito,non con lui...in queste cose la pensiamo molto diversamente,e se ha cmq avuto 2 figlie con me che non lavoravo è perchè lui lavorava con uno stipendio che basta a soddisfare i bisogni primari della nostra famiglia....se non fosse stato così so che non sarei mai riuscita a convincerlo....

e non a caso noi che a volte ci troviamo a parlare di un terzo figlio la sua posizione è ferma a...si farà solo quando io comincerò a lavorare...ovviamente non pretendendo un TI che oggi è più difficile che vincere alla lotteria....però 2 stipendi ci vogliono....
mi toccherà aspettare ancora un po' :fischia
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Memina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Memina » 18 mar 2012, 22:11

alessia26 ha scritto:io si....ne ho fatte 2 di figlie senza lavorare...ma mio marito si....

però poichè i figli si fanno in due,dico,che per mio avviso nella vita un modo per campare lo si trova sempre,e quindi lo farei...ma avendo sposato mio marito,non con lui...in queste cose la pensiamo molto diversamente,e se ha cmq avuto 2 figlie con me che non lavoravo è perchè lui lavorava con uno stipendio che basta a soddisfare i bisogni primari della nostra famiglia....se non fosse stato così so che non sarei mai riuscita a convincerlo....
Anch'io ho dovuto un po' convincere mio marito, e abbiamo due T.I. ma zero soldi da parte perché ci siamo sempre mangiati tutto (stiamo insieme da 5 anni e conviviamo da 4, io ho 35 anni).
Quando ho iniziato a fremere per un figlio lui rimaneva di gesso sulle sue posizioni, e cioè che non avevamo niente da parte, e se succede qualcosa e bla bla. Era verissimo, ed è tuttora così perché non abbiamo fatto niente per cambiare ma, quando il figlio chiama, non so voi ma io non riesco a pensare di poter resistere a non farlo. Anche perché anch'io pensavo e penso che una soluzione si trova sempre.
Poi insomma due T.I. di questi tempi non vogliono dire molto ma non ci possiamo proprio lamentare.
Se penso che mia madre mi ha cresciuta da sola con uno stipendio, ogni anno ci facevamo due settimane di vacanza in albergo io e lei ad agosto, io non mi sono mai dovuta "sudare" un giocattolo... Boh!
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 18 mar 2012, 22:35

lalat ha scritto: Io non farei conto sulla feritilità dopo i 35 anni con così tanta sicurezza. Voi parlate perché non avete problemi ... evidentemente.
Io non suggerirei a nessuno di aspettare ... perché la possibilità di non riuscire è abbastanza alta dopo i 35 anni.
Poi parliamo di due 30enni che hanno desiderio di un figlio e di una famiglia ... per questo hanno bisogno di aiuto ... mica per comprare un suv o per andare alle maldive ... veramente dove siamo finiti in questo mondo?
Noi abbiamo avuto un figlio nel periodo economicamente peggiore per noi. Io non lavoravo e mio marito aveva un'attivita' che stava andando a rotoli. Pero' io avevo 36 anni. Fortunatamente avevamo parecchi risparmi e dopo qualche mese abbiamo avuto una botta di kiul considerevole e mio marito ha trovato lavoro.
Per il resto quoto quello che dice Lalat.
E 2006

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 19 mar 2012, 9:38

Se io avessi aspettato di avere uno stipendio fisso non avrei mai avuto filgli! Sono precarissima e il socio è disoccupato, ma nonostante tutto spero a breve di fare il bis... :emozionee
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 19 mar 2012, 10:12

laura s ha scritto:Patrizia io per come sono fatta francamente non credo lo farei, però grazie al cielo i miei genitori la pensavano diversamente se no non sarei qui... quando sono nata pranzavano dai miei nonni materni e cenavano da quelli paterni ogni giorno se no non avevano abbastanza soldi per arrivare a fine mese: mia mamma era pagata zero e mio papà prendeva circa 180mila lire al mese (1978) che calcolate in potere d'acquisto odierno su un sito mi vengono circa 600 euro!! :urka
La casa dove stavano era dei miei nonni, non avevano la macchina, nè il telefono, nè la TV... ma si amavano. E credo basti, tutto sommato... Sicuramente bastava a me, infanzia felicissima, mentre ora che sono ai coltelli e decisamente meglio nel portafoglio ci patisco...
wow!! che bello questo racconto, è proprio vero che volere è potere.
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 19 mar 2012, 10:13

Antolina80 ha scritto:Se io avessi aspettato di avere uno stipendio fisso non avrei mai avuto filgli! Sono precarissima e il socio è disoccupato, ma nonostante tutto spero a breve di fare il bis... :emozionee
ci sono delle amiche di mia sorella che aspettano il posto fisso per avere un figlio...mi sembra una tortura inutile, anche perchè hanno 38 anni.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 19 mar 2012, 12:37

alina ha scritto:
Antolina80 ha scritto:Se io avessi aspettato di avere uno stipendio fisso non avrei mai avuto filgli! Sono precarissima e il socio è disoccupato, ma nonostante tutto spero a breve di fare il bis... :emozionee
ci sono delle amiche di mia sorella che aspettano il posto fisso per avere un figlio...mi sembra una tortura inutile, anche perchè hanno 38 anni.
Il mio capo due anni fa mi ha detto che se aspetti che tutto sia a posto per fare un figlio alla fine è troppo tardi, infatti lui ha solo una figlia. Io l'ho preso in parola e dopo qualche mese ero incinta!!! :hi hi hi hi Ora mi ha detto che Silvia deve avere per forza un fratellino o una sorellina altrimenti viene su viziata come la sua! :ahaha

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 19 mar 2012, 12:41

Antolina80 ha scritto:
alina ha scritto:
Il mio capo due anni fa mi ha detto che se aspetti che tutto sia a posto per fare un figlio alla fine è troppo tardi, infatti lui ha solo una figlia. Io l'ho preso in parola e dopo qualche mese ero incinta!!! :hi hi hi hi Ora mi ha detto che Silvia deve avere per forza un fratellino o una sorellina altrimenti viene su viziata come la sua! :ahaha
complimenti per il capo!! :ahaha

vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da vallllina » 19 mar 2012, 13:06

Antolina80 ha scritto:
alina ha scritto:
Anto tienitelo strettissimo il capo!
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 19 mar 2012, 13:14

i miei capi appena sono andata a convivere volevano convincermi a fare subito i figli che desideravo, così in pochi anni sarei stata di nuovo pronta per la carriera :hi hi hi hi peccato che:
1) era troppo presto...si, amore, ti amo tanto....ma prima di fare un figlio conosciamoci un po' meglio eh!
2) dopo qualche mese ho cambiato città, e ora la ricambierò, e la carriera da loro me la scordo
3) e quando il figlio ha 5 anni che faccio, lo chiudo in collegio? :domanda :ahaha i capi maschi hanno sempre questa visione un po'...parziale! della realtà!

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 19 mar 2012, 19:15

ci610 ha scritto:una volta c'erano i contratti a tempo indeterminato, oggi si può essere precari tutta la vita ed anche il t.i. non offre nessuna garanzia
sono daccordo. i figli si crescono soprattutto con l'amore, e l'amore per loro sarà sempre la spinta più forte per trovare sempre da lavorare, anche da precari, perchè no?
e io parlo per esperienza...... :sorrisoo
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

mademi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mademi » 19 mar 2012, 19:16

alina ha scritto:
laura s ha scritto:Patrizia io per come sono fatta francamente non credo lo farei, però grazie al cielo i miei genitori la pensavano diversamente se no non sarei qui... quando sono nata pranzavano dai miei nonni materni e cenavano da quelli paterni ogni giorno se no non avevano abbastanza soldi per arrivare a fine mese: mia mamma era pagata zero e mio papà prendeva circa 180mila lire al mese (1978) che calcolate in potere d'acquisto odierno su un sito mi vengono circa 600 euro!! :urka
wow!! che bello questo racconto, è proprio vero che volere è potere.
ma sì...conta voler lavorare non voler trovare il lavoro perfetto....:-)
Anna Claudia 2004*Pasquale 2007 e un sogno che cresce....DPP 19.08.2014
ImmagineImmagine

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 19 mar 2012, 20:19

Io quando vivevo all'estero non sapevo nemmeno che il posto potesse essere fisso. Lavoravo, ma potevo benissimo essere lasciata a casa da 1 giorno all'altro. Idem mio marito.

Però sono sempre stata convinta che se anche avessi perso un lavoro (come poi è accaduto perché una delle aziende per cui lavoravo ha chiuso) avrei potuto sempre trovare un'altra cosa.

Quindi non è che sono stata a pensare al posto fisso. Ho fatto mia figlia a 27 anni e mio marito aveva appena iniziato a lavorare. Per di più non avevo nemmeno tutta sta certezza degli ammortizzatori sociali perché in Germania se sei straniero ci sono regole diverse per i sussidi e per le indennità.

Però mi sono buttata ugualmente.. Ma sono sempre stata flessibile infatti poi mi sono trasferita, ho cambiato città e anche posto di lavoro.

Secondo me la situazione esposta da Ishetta non è nemmeno tanto precaria, conosco gente che ha deciso di avere figli con ancora meno certezze.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 20 mar 2012, 9:21

Leggevo più indietro qualcuna che addirittura diceva che se fosse in condizioni economiche gravi rinuncerebbe ad avere un figlio. Io non potrei mai fare un ragionamento del genere! :urka Mia figlia (e quelli che verranno se verranno :emozionee ) è lo scopo della mia vita, il motivo per cui mi alzo la mattina. Se non avessi soldi per darle da mangiare, le darei il mio braccio o andrei a vendere il bip :fischia per lei!
Faccio anche un sacco di altre cose oltre che la mamma, ma se non avessi potuto avere figli la mia vita non avrebbe avuto senso! :buuu
Sono esagerata? Non vorrei sembrare una maniaca. :risatina:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 mar 2012, 9:44

Antolina ma noi tutti pensiamo che i figli sono la nostra ragione di vita... ma vorrei evitare di andare a mostrare il kiul per strada (anche xchè con il didietro che mi ritrovo... :argh ). Io credo che bisogna cercare di crearsi una vita, e non dico che poi sia quella definitiva ma è una pista di lancio, poi si cambia si aggiusta ecc.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 20 mar 2012, 10:06

ishetta ha scritto:Antolina ma noi tutti pensiamo che i figli sono la nostra ragione di vita... ma vorrei evitare di andare a mostrare il kiul per strada (anche xchè con il didietro che mi ritrovo... :argh ). Io credo che bisogna cercare di crearsi una vita, e non dico che poi sia quella definitiva ma è una pista di lancio, poi si cambia si aggiusta ecc.
Io la penso esattamente come il mio boss. Se aspetti che tutto sia okkei un figlio non lo fai. Perchè alla fine non sarà mai tutto okei. Manca sempre qualcosa. Una mia amica aveva una casa in affitto, un lavoricchio, un compagno col posto fisso. Ma insisteva che c'era tempo e che doveva trovare prima un lavoro fisso pure lei e dovevano comprare casa. Ora lei è disoccupata, hanno un mutuone da pagare, lui è sul giro d'aria e....aspettano 2 gemelli. Chi lo sa quando è il momento migliore per avere dei figli. Secondo me è quando te lo senti. Alla fine in qualche modo la si fa. Anche noi stiamo messi malino, ma con piccole rinunce e qualche aiuto non ce la passiamo così male, dai. :sorrisoo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”