GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Prima elementare: a che punto siete con il corsivo?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Prima elementare: a che punto siete con il corsivo?

Messaggio da clizia » 19 mar 2012, 11:10

La J e la K vanno in mezzo, dopo la I le altre dopo la V in fondo all'elenco alfabetico. :sorrisoo
Al mio però ancora non hanno chiesto di imparare l'alfabeto a memoria, n sa un pochino per conto asuoma no ho mai provato a farglielo ripetere.. da voi lo hanno già fatto?

Streghettasaetta

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 19 mar 2012, 11:30

lo fanno in 2a ed all'inizio della 3a una ripassatina per imparare ad usare il dizionario
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 19 mar 2012, 11:35

ciao, nessuna di voi conosce qualche link carino per le esercitazioni con il corsivo?? io ho trovato poco.
ovviamente non la metterò sotto a fare chissà che, volevo farle prendere un pò di manualità facendo ogni tanto qualche esercizietto con la sua amica del cuore.
quello che ho trovato però non è che mi piaccia molto
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 mar 2012, 11:40

Ahh ok, grazie Paola :ok
giorgy la cosa interesserebbe anche me, no ho cercato link divertenti sul corsivo. Per ora l'ho solo minacciato di farglielo riscrivere per esercitarsi. alcune volte gli ho ripetuto come scrivere alcune lettere tipo la g quando il gambo scende in giù un pezzo dovrebbe essere dritto,no? ma continua a farlo tondo tipo una e corsiva al rovescio.... :ahah :impiccata:

Streghettasaetta

cipetta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipetta » 19 mar 2012, 12:00

giorgy io ho usato le schede de"banca delle emozioni"ci sono delle schede per scrivere con la traccia e altre per scrivere senza,a mio figlio piacciono molto anche le animazioni in flash...
io ho imparato a fare la J in corsivo maiuscolo in 3 superiore...la prof di francese mi fece fare una mezza paginetta perchè insisteva"si fa a metà del rigo"mentre io la scrivevo sopra al rigo così __J____ :pensieroso
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 19 mar 2012, 12:56

http://www.ciaomaestra.it/public/01/cor ... icopia.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ciaomaestra.it/public/01/cor ... _BR_VR.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ciaomaestra.it/public/01/cor ... izi_BV.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ciaomaestra.it/public/01/cor ... cizi_F.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ciaomaestra.it/public/01/cor ... cizi_G.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ciaomaestra.it/public/01/cor ... cizi_H.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ciaomaestra.it/public/01/cor ... cizi_P.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ciaomaestra.it/public/01/cor ... parole.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.ciaomaestra.it/public/01/cor ... ercizi.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

IO HO TROVATO QUESTI..... MA GIA' IMMAGINO CHE NON SI RIUSCIRANNO A VEDERE.... ORA VEDO SE FUNIZONANO SE NO CERCO DI SCRIVERVELI IN MODO CHE SI POSSANO VEDERE
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 19 mar 2012, 12:58

YES FUNZIONANO TUTTI I MIEI LINK.
SE POTETE METTETE ANCHE VOI I LINK, SAREBBE CARINO "SCAMBIARSI" QUALCHE SCHEDA :-D

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 mar 2012, 13:05

inizio a sentirmi "diversa" io non mi pongo il problema di dove sono arrivati con il programma...
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 19 mar 2012, 13:22

helzbeth ha scritto:inizio a sentirmi "diversa" io non mi pongo il problema di dove sono arrivati con il programma...
PER QUANTO MI RIGUARDA NON E' CHE IO ME NE FACCIA UN "CRUCCIO" SE GLORIA E' + AVANTI O + INDIETRO.... TANTO A FINE ANNO SI ARRIVA TUTTI + O MENO ALLO STESSO RISULTATO.
IO CREDO SIA SOLO UN MODO CARINO E PIACEVOLE DI SCAMBIARE OPINIONI E PARLARE DI QUEL CHE FANNO I NOSTRI BIMBI A SCUOLA :sorrisoo

Fatamorgana
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Fatamorgana » 19 mar 2012, 13:35

Da Viola ancora niente corsivo. Però ora scrivono i stampato minuscolo
Viola è arrivata il 13/11/2005 alle ore 20.04
3,650 kg - 48 cm

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 mar 2012, 13:46

giorgy ha scritto:
helzbeth ha scritto:inizio a sentirmi "diversa" io non mi pongo il problema di dove sono arrivati con il programma...
PER QUANTO MI RIGUARDA NON E' CHE IO ME NE FACCIA UN "CRUCCIO" SE GLORIA E' + AVANTI O + INDIETRO.... TANTO A FINE ANNO SI ARRIVA TUTTI + O MENO ALLO STESSO RISULTATO.
IO CREDO SIA SOLO UN MODO CARINO E PIACEVOLE DI SCAMBIARE OPINIONI E PARLARE DI QUEL CHE FANNO I NOSTRI BIMBI A SCUOLA :sorrisoo
AH, BEH, allora in questi termini sì, solo che mi pare abbastanza normale che poi scattino i confronti.

comunque da noi ancora niente corsivo, parlano di "script" ma non ho ben capito a cosa si riferiscano

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 mar 2012, 14:49

helzbeth ha scritto:
giorgy ha scritto:
AH, BEH, allora in questi termini sì, solo che mi pare abbastanza normale che poi scattino i confronti.

comunque da noi ancora niente corsivo, parlano di "script" ma non ho ben capito a cosa si riferiscano
Si ma 'sto tipo di confronti non sono certo preoccupanti, no? Per ora non abbiamo incontrato mamme così tanto insicure o trolle da andare in crisi per post del genere. Oddio, finora siamo sempre le solite e nessuna si fa troppe pare. :prr :risatina: a mio figlio io faccio riscrivere solo quelle parole segnalate o sottolineata dalla maestra e no riscritta bene in fondo. Tipo la g la scorsa settimana, l' aveva scritta male e c'era poi un'altra parola con una vocale dimenticata.

Streghettasaetta

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 19 mar 2012, 23:55

Io ti faccio compagnia. E, con tutto il rispetto per chi fa il contrario, non ho nemmeno nessuna intenzione di far fare esercizi o schede a mia figlia :sorrisoo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 20 mar 2012, 7:44

Non solo mi fate sentire diversa, ma noi abbiamo anche il problema "papà"...ovvero mio marito! :impiccata:

non è nelle mie corde far "esercitare" Emi a casa più del richiesto, ma queste schede sul corsivo non sembrano male..... :stuzzica però poi già mi pare di sentire la voce di mio marito !
la bambina va lasciata giocare a casa, il tempo libero, la mente deve riposarsi e meditare su quello che ha appreso a scuola, fa già il tempo pieno, è una bambina che si impegna già molto, cosa vuoi che le faccia una scheda in più una in meno, tu non sei la maestra, non ha affatto bisogno di schede aggiuntive, non deve fare più del dovuto, lei non ha chiesto di fare più schede..... :pistole
volete sentirlo voi...... :prr

vabbè buon divertimento :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 20 mar 2012, 8:59

io mi limito a verificare che abbia fatto i compiti assegnati.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 mar 2012, 9:08

Ragà ma non esagerate :prr per quanto mi riguarda, anche se mi vado ad aprire i link e scoviamo chissà quale materiale utile e carino ecc..ecc... non mi metterei mai a riempire di compiti in più mio figlio. Mi sono limitata a fargli riscrivere due parole due ehh :fischia :permaloso: :prr che non erano state corrette in classe.

Streghettasaetta

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 20 mar 2012, 10:18

clizia ha scritto:Ragà ma non esagerate :prr per quanto mi riguarda, anche se mi vado ad aprire i link e scoviamo chissà quale materiale utile e carino ecc..ecc... non mi metterei mai a riempire di compiti in più mio figlio. Mi sono limitata a fargli riscrivere due parole due ehh :fischia :permaloso: :prr che non erano state corrette in classe.
a noi la maestra ha specificato che NON dobbiamo correggere i quaderni, ed è capitato pure che abbiano corretto dopo il voto della maestra....

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 20 mar 2012, 10:32

La maestra non ha detto niente, almeno a me, perchè vede beneche i compitini per casa se li fa principalmente da solo e se non è convinto lui non gli faccio correggere a forza. Per cui non mi pare grave o troppo invadente se ogni tanto gli do qualche consiglio per scrivere meglio qualcosina. " guarda tesoro, vedi che questa lettera è storta, guarda, te la riscrivo qui, prova a ricopiarla più lentamente e vedrai che migliora.
se fossi la maestra e mi trovassi di fronte genitori che anticipano le spiegazioni su tutto allora si cercherei di dare uno stop . Da noi ci sono alcuni enitori un pò così, ogni tanto colgo discorsi del tipo. ahh io gliel'ho già fatto scrivere , gli ho spiegato come suddividere, gli ho fatto riscrivere tutto così e cosà. Ma da noi ancora non hanno fatto la suddivisione in sillabe quindi io, al contrario di quei genitori troppo stressanti, non gli ho anticipato proprio niente anche se va accapo dividendo la parola in modo non troppo corretto. quando la maestra lo spiegherà e se mio figlio avrà difficoltà lo seguirò nei compitini. L'ho seguito un pò quando ha sbagliato qualche volta cu-qu, facendogli scrivere alcune parole, leggendo le filastrocche, facendogli qualche domanda per stimolare la ripetizione e la memoria successivamente. Della serie: ti ricordi come si scrive quindici?a distanza di qualche ora.
ma per il resto va da solo.
Faccio troppo ? :perplesso

Streghettasaetta

star
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da star » 20 mar 2012, 11:00

Da noi si scrive in tutti e tre i caratteri da novembre! Devo dire che sono allibita perchè non mi aspettavo tali risultati!
Il giorno di ingresso a scuola la maestra ci aveva anticipato che a Natale avrebbero scritto correntemente in tutti e tre i caratteri..non vi dico cosa ho pensato di lei in quel momento! Invece mi sono dovuta ricredere alla grande perchè il traguardo è stato raggiunto addirittura un mese prima! :ok
Stanno già imparando a fare i primi testi! :urka
Probabilmente siamo stati molto fortunati sia per la maestra che ci è stata assegnata che è molto valida, che per il livello generale della classe che è molto buono.
Comunque sono contrarissima a precorrere i tempi spiegando quanto ancora non hanno svolto a scuola, sono pure contraria all'assegnazione di ulteriori compiti oltre a quelli dell'insegnante. Per me è meglio non sovraccaricare i bambini!
I miei due fiori:
Ilenia-21/09/2005 Manuel-17/10/2007

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 20 mar 2012, 11:42

mia figlia sa a memoria l'alfabeto, l'ha imparato lei da sola (senza lettere straniere) ma ovviamente lo conosce tipo "cantilena" e non è in grado di dire quale lettera viena prima o dopo, cioè non saprebbe (oddio ...credo ... :pensieroso :domanda ...devo provare a chiederglielo e farle fare una prova !!!) cercare una parola nel dizionario seguendo l'ordine ...
e mi ha pure detto che però la maestra quando l'ha saputo, le ha detto che non voleva :risatina:
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”