GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Matrimoni in crisi: perchè si rimane insieme?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Matrimoni in crisi: perchè si rimane insieme?

Messaggio da lalat » 17 mar 2012, 21:18

... Ah i iei genitori sono divorziati e mio fratello è separato ed è tornato a vivere con la moglie (solo come coinquilini) per motivi economici ... più di una volta mi sono domandata invece cosa spinge le coppie ad affrontare tutta una serie di disagi per poi trovarsi un altra persona magari peggiore .. :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 17 mar 2012, 21:23

ecco ... sì ... sicuramente se dovessi affrontare un divorzio poi rimarrei da sola: mai più uomini in casa! :sorrisoo
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 17 mar 2012, 21:26

come diceva mia nonna: "non voglio mica ricominciare a tribolare!" :ahah
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 17 mar 2012, 21:29

rusc ha scritto:come diceva mia nonna: "non voglio mica ricominciare a tribolare!" :ahah
errare è umano, ma perseverare è diabolico!! :ahaha

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 17 mar 2012, 21:29

Rusc ti faccio i miei più sinceri complimenti, sei una donna molto in gamba e penso che witch abbia anche ragione, effettivamente è dura rimettere tutto in gioco. Non so se dovesse capitare a me anche io coabiterei, cioè se proprio ci dovessimo "non amare più" mi separerei da vecchietta, più che altro per i figli che ormai sono grandi e si dovrebbero essere fatti la loro strada, certo poi rimarebbero di sasso dopo tanti anni e sì forse si potrebbe parlare di ipocrisia ma qual'è il confine tra la falsità e l'essere cmq civilmente concordi nel vivere insieme pacificamente non lo so....bisognerebbe passarci. Poi è vero alla fine si + cmq presi da centomila cose figli compresi, non per colpa loro si capisce, ma sono piuttosto accentratori e l'attenzione per una cosa o per l'altra si rivolge a loro. In realtà si dovrebbe cercare di trovare degli spazi di coppia se si può e questo già fa tanto :bacio
Marisetta

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 17 mar 2012, 21:37

Risposta ovviamente personale: perchè dopo aver vissuto in prima persona come figlia la sofferenza di una separazione, prima di fare così del male ai miei figli sopporterei qualsiasi cosa. Per fortuna mio marito però non lo sospetta minimamente... :risatina:
E poi magari non c'è più l'amore ma c'è tanto affetto e complicità anche in una coppia "aperta" e atipica, che ne sai??
Fra moglie e merito non si deve mettere il dito!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 17 mar 2012, 21:43

ma qui non c'è amore o affetto: c 'è una donna infastidita perchè il marito le chiede dove va e che mi dice: "lui sa come stanno le cose, io vado dove mi pare e lui va dove gli pare, non deve rompere!"
ce n'è un'altra che sa che lui ha un'altra vita e lo vede 1 volta al mese ...

e cosa ci guadagna un figlio a vivere in una famiglia dove 2 genitori si evitano e non si parlano, ma ogni tanto cenano insieme sopportandosi ?
cosa ci guadagna un figlio quando comunque i genitori non si rispettano? :domanda

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 17 mar 2012, 22:06

daniela75 ha scritto:ma qui non c'è amore o affetto: c 'è una donna infastidita perchè il marito le chiede dove va e che mi dice: "lui sa come stanno le cose, io vado dove mi pare e lui va dove gli pare, non deve rompere!"
ce n'è un'altra che sa che lui ha un'altra vita e lo vede 1 volta al mese ...

e cosa ci guadagna un figlio a vivere in una famiglia dove 2 genitori si evitano e non si parlano, ma ogni tanto cenano insieme sopportandosi ?
cosa ci guadagna un figlio quando comunque i genitori non si rispettano? :domanda
Ci guadagna che a Natale non deve scegliere con chi stare, che se parla a sua mamma di suo papà non vede spuntare i lacrimoni, che se suo padre gli regala una cosa sua mamma non si arrabbia perchè come al solito cerca di comprarlo, che se suo padre finisce in ospedale c'è anche sua madre a fargli compagnia mentre attende trepidante di sapere come sta, e tante altre cose. Guarda i miei sono divorziati, mio padre risposato, mentre i genitori di mio marito sono una coppia del tipo che dici tu, lui da sempre ha altre storie e lei sopporta, talvolta si litigano ma poi la vita di facciata va avanti e ti assicuro che sebbene nessuna delle due situazioni sia ovviamente il massimo della vita per i figli e per i nipoti c'è comunque un abisso. So che è triste, ma è così...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 mar 2012, 22:20

marisetta ha scritto:Poi è vero alla fine si + cmq presi da centomila cose figli compresi, non per colpa loro si capisce, ma sono piuttosto accentratori e l'attenzione per una cosa o per l'altra si rivolge a loro. In realtà si dovrebbe cercare di trovare degli spazi di coppia se si può e questo già fa tanto :bacio
Quoto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 17 mar 2012, 22:20

Posso rispondere solo per me, poi ognuno ha i suoi perché.
Quando mi sono sposata avevo ventisei anni. Poco prima del matrimonio mia mamma mi ha fatto un gran discorso, in cui mi diceva di pensarci bene, perché il matrimonio è una cosa seria e non è che poi si torna indietro perché "non mi piace più". Mi ha detto esattamente: "ricordati i motivi per cui ti vuoi sposare oggi, perché viene il momento in cui di questi motivi dovrai fare tesoro, aggrapparti a loro e andare avanti". È così che succede.
Per considerare di lasciare mio marito oggi che ci siamo presi la responsabilità dei figli insieme, richiederebbe dei motivi di una gravità enorme. Per quanto mi riguarda, il "no lo amo più" non e un motivo sufficiente. Personalmente, trovi un po' troppo comodo fare una promessa e poi rimangiata per motivi futili.
Però ribadisco: la serietà del motivo è personale, capisco che altri possano considerare intollerabili cose che a me sembrano ragionevoli e viceversa.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 17 mar 2012, 22:21

Daniela scusa ma io penso che tu non possa proprio sapere cosa faresti, a meno che non ti sia capitato di vivere queste situazioni. Anche a me verrebbe da dire "ah io no non lo farei mai" ma pur non avendo vissuto chissà che esperienze posso dire di aver imparato che è meglio non parlare troppo forte e non giudicare in fretta.

Solo non penso che le tue amiche o quel che sono stanno con i mariti per non dover ammettere l'insuccesso, se così fosse non sparlerebbero pubblicamente di loro!
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 17 mar 2012, 22:23

Scusate, scrivo col telefono...
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 17 mar 2012, 22:26

ciao Yashodara,
non sto giudicando e so che le cose sono ben diverse quando le si prova sulla propria pelle.
Sto solo cercando di capire perchè alcune persone scelgono di rimanere insieme se non si amano più, vivendo la coppia con indifferenza e fastidio.
Senza alcuno sforzo per migliorare la situazione.
Io CREDO che non ci riuscirei.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 18 mar 2012, 5:21

Sono d'accordo con te che è brutto, molto. L'indifferenza è segno che tutto è veramente finito, è peggio che divorziare lanciandosi le cose... è la routine e la mancanza di voglia di sforzarsi per essere famiglia e coppia tutti i giorni che si impone sull'amore. Però ogni caso è a sè, c'è quella (e quellO, gli uomini mica sono sempre i carnefici) che rimane per interesse, per abitudine, per "non far vedere che...", per non obbligare i figli a scegliere, perchè non ha voglia di rimettersi in gioco... o perché sotto sotto spera ancora che le cose cambino...
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 18 mar 2012, 11:55

mah...io non saprei rimettermi in gioco se ci dovessimo separare, anche perchè non lavoro da 3 anni e il lato economico non è un aspetto da poco...

comunque sono testimone di casi "strani" che mi circondano, ossia di donne che come impazzite lasciano mariti innamorati per amanti spesso più giovani!

1. Un collega di mio marito, sposato con 2 figli, affermato professionista innamorato di sua moglie. Ad un certo punto lei lo lascia per una storiella con uno di 20 anni più giovane, si rifà pure le tette e riduce il marito, l'ho visto con i miei occhi ad un essere di pura sofferenza.

2. il mio gine: bello, affermato, con due figli ed una villa appena fatta di quelle da sogno. La moglie prima di metterci piede, fà le valigie e fa nei paesi arabi e lui è restato 2 anni a piangere e tuttora anche se è in compagnia è in completa balia del caos.

3. I giovani proprietari di un grande distributore di benzina della zona, una bella villetta nuova ed un bambino stupendo. Lui và alla partita di calcetto ma piove e torna prima a casa: trova il bimbo a dormire in cmerina ed la moglie a leto con un rumeno giovanissimo. La perdona e lei si compra un cellulare di nascosto per parlare con il suo rumeno. E' finita che lui stava così male che faceva pena a guardarlo ma si è tenuto la moglie, ha salvato la famiglia ed hanno anche una bambina ora...ma io di quella là non mi fido eh!
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 18 mar 2012, 14:23

Io sono figlia di genitori che avrebbero dovuto divorziare e non l'hanno fatto, non so per quali motivazioni, ma di certo la cosa non ha incentivato il bene comune quindi penso che se dovesse succedere qualcosa di irreparabile tra il socio e me opterei per una separazione, l'unico motivo che potrebbe farmi desistere è di carattere puramente economico.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 18 mar 2012, 16:24

pao pao ha scritto:Io sono figlia di genitori che avrebbero dovuto divorziare e non l'hanno fatto, non so per quali motivazioni, ma di certo la cosa non ha incentivato il bene comune
Com alcune ricorderanno (forse) anche io sono stata ad un passo dalla separazione......sono rimasta con mio marito perché non avrei accettato di far soffrire così tanto i miei figli che sono legatissimi al papà...ci ho messo tanta forza di volontà ed ho fatto tesoro di alcune esperienze....ora le cose vanno meglio ma non si si può mai dir certi che non riaccada.
Eppure, nonostante tutto, se mio marito mi tradisse non lo lascerei...ma cercherei di capirne i motivi anche perché so che ho anche io i miei bei difetti...
La cosa fondamentale, per me, sarebbe trasmettere serenità ai nostri figli.
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 18 mar 2012, 16:43

marisetta ha scritto:Rusc ti faccio i miei più sinceri complimenti, sei una donna molto in gamba e penso che witch abbia anche ragione, effettivamente è dura rimettere tutto in gioco. Non so se dovesse capitare a me anche io coabiterei, cioè se proprio ci dovessimo "non amare più" mi separerei da vecchietta, più che altro per i figli che ormai sono grandi e si dovrebbero essere fatti la loro strada, certo poi rimarebbero di sasso dopo tanti anni e sì forse si potrebbe parlare di ipocrisia ma qual'è il confine tra la falsità e l'essere cmq civilmente concordi nel vivere insieme pacificamente non lo so....bisognerebbe passarci. Poi è vero alla fine si + cmq presi da centomila cose figli compresi, non per colpa loro si capisce, ma sono piuttosto accentratori e l'attenzione per una cosa o per l'altra si rivolge a loro. In realtà si dovrebbe cercare di trovare degli spazi di coppia se si può e questo già fa tanto :bacio
Conosco una coppia di sessantenni che si stanno separando. Assurdo, a suon di avvocati si stanno rovinando la vita perché in disaccordo sulle proprietá. Invece di godersi la vita... Mah...

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 18 mar 2012, 16:53

Comunque non è neanche bello far vivere i propri figli fra liti, tensioni e rapporti di falso amore.
La separazione dei miei ha condizionato tutta la mia vita dai 15 anni in poi ma sicuramente è stata la cosa più logica da fare. Anche per loro due come persone, non solo come genitori.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 18 mar 2012, 17:38

rispondo al post iniziale.
non ci si separa perche', anche se dentro senti che e' la soluzione giusta, non e' un passo facile da fare. soprattutto se ci sono dei figli. e' una decisione difficilissima da maturare. pensi a tutte le persone che soffriranno, alle persone che vengono coinvolte nella tua decisione. ti chiedi se non sia un atto di egoismo. se sia giusto che, per far star bene te stessa, debbano soffrire gli altri. i figli in primis.
arrivi a separarti quando proprio non ne puoi piu'. quando anche la tua capacita' di adattamento e di sopportazione viene meno.
e come puoi notare non ho parlato del fattore economico
nel mio caso quello era irrilevante.
avevo casa di proprieta' e lavoro a tempo indeterminato.
ciononostante credo di aver tirato lungo una decina di anni....
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”