GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pianificare un figlio se non ci sono possibilità

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Pianificare un figlio se non ci sono possibilità

Messaggio da loren71 » 16 mar 2012, 23:06

Ha ragione hamilton nn si vive solo di pane, ma ci sono tante cose superflue, anche questo è vero. Ci vuole almeno un solo stipendio.
Io ho fatto la precaria 10 anni prima di riuscire ad avere il posto che ho e lo stesso mio marito. Però eravamo abbastanza giovani....
Oggi come fai a formare una famiglia se non hai la sicurezza di un minimo di reddito mensile....non ti danno neanche la possibilità.
io vado a nanna
buonanotte
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 16 mar 2012, 23:07

Rinunciare a un figlio che su desidera, qualunque sia il motivo, per me è fantascienza.

Cmq mi pare che sti due ragazzi lavorino, non sono mica disoccupati
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 16 mar 2012, 23:08

ma non avevamo appena sviscerato l'argomento in un thread aperto da un'Elisa con la farfallina? :perplesso
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 16 mar 2012, 23:09

nocciolina ha scritto:ma non avevamo appena sviscerato l'argomento in un thread aperto da un'Elisa con la farfallina? :perplesso
infatti anche a me pareva di averne appena parlato :risatina: :risatina:
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 mar 2012, 23:10

ishetta ha scritto:es. Lei commessa pt e Lui apprendista) e che convivono da poco o vivono ancora con i genitori decide di avere un figlio nonostante facciano molta fatica ad arrivare a fine mese.
A me non pare nemmeno troppo male come situazione a dire il vero. Per lo meno a Genova è un lusso quasi e quasi tutto il sud italia fa figli con queste basi lavorative.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 16 mar 2012, 23:22

a Genova è un lusso vivere ancora con i genitori e fare molta fatica arrivare a fine mese? :domanda

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 16 mar 2012, 23:29

però..
io che lavoravo PT a tempo indeterminato e lui apprendista lo abbiamo fatto sì un figlio..ma vivevamo da soli da un pò riuscendo a mantenerci tranquillamente, avevamo in casa una camera libera da adibire per il nuovo arrivo e, conti alla mano, abbiamo pensato di potercela fare

A me la cosa che stona del discorso di Ish è il vivere con ancora con i genitori..passi il fare sacrifici, togliersi i vizi, essere tirati..ma se già con quello che guadagno adesso non riusciamo a mantenere una casa da soli che senso ha pensare di fare anche un figlio che dovranno mantenere e ospitare altri?

Per la cronaca adesso io lavoro sempre PT ma si è affiancato il lavoro da libera professionista..il mio ragazzo è a tempo indeterminato..ma in questo momento, per quanto lo vorrei, un altro figlio è decisamente out :nonegiusto

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 mar 2012, 23:48

Dubbiosa ha scritto:a Genova è un lusso vivere ancora con i genitori e fare molta fatica arrivare a fine mese? :domanda
No. E' un lusso avere un lavoro da commessa part time e uno da apprendista nella stessa famiglia e con questo tipo di lavori ti paghi l'affitto. Fare fatica ad arrivare a fine mese è abbastanza normale in questo periodo. A 20 anni si può aspettare dopo i 30 io non rinuncerei ad avere figli per la mancanza di un posto fisso ... ma anche gli aspiranti nonni soffrirebbero di una decisione del genere ... è logico voler aiutare i figli a formarsi una famiglia se non ci riescono. Io lo farei per i miei figli. S'è sempre fatto perché è naturale ... ora s'è persa un po' questa dimensione umana e familiare.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 mar 2012, 23:56

Dubbiosa ha scritto:A me la cosa che stona del discorso di Ish è il vivere con ancora con i genitori.
Vabbe ma può anche essere temporanea la cosa ... del resto se sono 30enni non è che possono aspettare più di tanto ... se sta bene a loro e ai genitori ... pace.

vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da vallllina » 17 mar 2012, 0:12

L'anno scorso in Giugno, con due t.i., io e il mio compagno abbiamo iniziato a cercare un figlio.
A Luglio di quest'anno Marta nascerà e il mio compagno è disoccupato, io lo sarò allo scadere della maternità.
Abbiamo fortunatamente un paracadute economico che ci attende per quando saremo disoccupati entrambi, di modo che anche se entrambi non trovassimo lavoro per un anno, anche due, non succederebbe nulla, però era per dire che se prima avrei risposto di no, ora non sono più tanto sicura, visto quando minuziosamente il fato ha distrutto i miei piani.
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14

cricetina70
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cricetina70 » 17 mar 2012, 0:32

lemming ha scritto:
Dionaea ha scritto: Comunque la risposta è no, non lo farei.
Però, però. Se mi ritrovassi non più giovanissima e sentissi l'orologio biologico ticchettare paurosamente probabilmente mi butterei, anche se comunque un minimo minimo di stabilità ci deve essere, quando meno l'indispensabile.
Una mia amica si è buttata a fare il figlio prima di avere lavoro, però il suo compagno aveva un posto fisso, mentre lei era una precaria che nessuno voleva assumere perché a trent'anni era ovvio che sarebbe rimasta a casa per fare figli :che_dici Quindi lei l'ha fatto sul serio, tanto disoccupata sarebbe rimasta lo stesso...
Adesso lavora, coi malefici cocopro. Però, appunto, un reddito c'era.
Io senza sicurezza non avrei fatto un bel niente. Ammetto di essere un CASO PATOLOGICO DI FIFONA MENOSA ma mi piacerebbe riuscire anche a vivere oltre che solo sopravvivere. Quando abbiamo messo in cantiere Ale sia io che mio marito avevamo un lavoro sicuro eppure ci abbiamo pensato 1000 volte. Non avevamo nessun aiuto vicino, e si sa che quando i bimbi si ammalano e la mamma deve lavorare si presenta sia il problema di non avere chi accudisca il piccolo che il problema di dover gestire il malumore del datore di lavoro per le assenze. Quando sono passata dal tempo indeterminato agli stramaledetti COCOPRO, COCCODE' O COME DIAVOLO LI VOGLIAMO CHIAMARE ho rinunciato a fare il secondo figlio. Ebbene si, ho avuto paura! E' vero che tante cose sono superflue e che a tante cavolate si può rinunciare, tipo posso fare a meno del parrucchiere o dell'estetista, posso fare benissimo a meno della TV satellitare a pagamento, degli abiti firmati e anche dell'ultimo modello di Smartphone, posso benissimo vivere felice con una macchina di 10 anni e andare a mangiare fuori una volta ogni tre mesi!!! Pure mio marito ha fatto le sue rinunce. Però sono del parere che anche un minimo di qualità della vita sia importante, un minimo! E poi se da grande mio figlio vorrà studiare ( e se avrà la testa per farlo) vorrei potergli garantire questa possibilità che con uno è fattibile con due non lo so. E' vero che anche la laurea non garantisce più nulla e io sono uno dei casi lampanti, però nemmeno rimanere ignoranti è positivo! Mia madre è cresciuta in una famiglia con 7 fratelli però a 11 anni era già a lavorare nei campi, non è riuscita a fare nemmeno le scuole medie, e a 15 anni via di casa per venire a lavorare a Milano. Ha sempre avuto il rimpianto di non aver potuto studiare e ha sentito tantissimo la mancanza della famiglia. L'ho sempre sentita ripetere che per me e mio fratello avrebbe voluto una vita diversa dalla sua. Quindi non lo so se 50 anni fa erano davvero più felici di noi: erano solo diversi i problemi. Il lavoro fisso c'era ma non è che fosse profumatamente pagato neanche allora.
§ Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò. §

*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!

cricetina70
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cricetina70 » 17 mar 2012, 0:39

vallllina ha scritto:L'anno scorso in Giugno, con due t.i., io e il mio compagno abbiamo iniziato a cercare un figlio.
A Luglio di quest'anno Marta nascerà e il mio compagno è disoccupato, io lo sarò allo scadere della maternità.
Abbiamo fortunatamente un paracadute economico che ci attende per quando saremo disoccupati entrambi, di modo che anche se entrambi non trovassimo lavoro per un anno, anche due, non succederebbe nulla, però era per dire che se prima avrei risposto di no, ora non sono più tanto sicura, visto quando minuziosamente il fato ha distrutto i miei piani.
Certo, è vero, le esperienze vissute in prima persona portano a cambiare idea su tante cose, cose che prima di vivere quelle esperienze ci sembravano certezze granitiche...io ne ho avuto la prova in gravidanza, è stata un'esperienza che ha demolito completamente alcune mie certezze e che ne ha create di nuove. Ti auguro che la situazione lavorativa si risolva nel migliore dei modi, ecchecavolo, non saremo mica in crisi economica per l'eternità!!!!!

*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!

jessica78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da jessica78 » 17 mar 2012, 1:23

Io l'ho fatto!
Due volte... perchè di figli nati in precariato ne abbiamo due e a tutt'oggi ancora non si vede posto fisso all'orizzonte.
Abbiamo la sicurezza della casa, di proprietà e senza mutuo da pagare... ma non accettiamo mai contratti contemporaneamente perchè uno dei bambini ha dei problemi e va seguito costantemente, quindi se lavora mio marito io faccio la casalinga se lavoro io il casalingo lo fa lui.
Non abbiamo mai fatto la fame, la casa traborda di giocattoli, ci concediamo una settimana di mare ogni anno e abbiamo pure 3 gatti in casa.
A conti fatti forse stiamo meglio di tanti genitori col posto fisso e il mutuo trentennale... perchè perdere il lavoro e farsi portar via la casa dalla banca oggi giorno è un attimo...pure col contratto a tempo indeterminato!

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 17 mar 2012, 6:38

Io personalmente non lo farei ma dipende molto dalle aspettative di ognuno e anche dalle situazione pratica. Se questi ragazzi vivono in un piccolo centro per esempio secondo me ce la possono fare.

Però volevo dire una cosa... a 30 non si è mica vecchi eh!!! A 30 hai ancora almeno DIECI anni davanti per far figli! Secondo me dopo i 35 ok, inizi a preoccuparti se vedi che le cose non sono proprio per la quale ma a 30... c'è gente che a 30 ha appena finito gli studi e sta facendo il primo stage (non condivido ma tant'è).
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 17 mar 2012, 8:02

Però volevo dire una cosa... a 30 non si è mica vecchi eh!!! A 30 hai ancora almeno DIECI anni davanti per far figli! Secondo me dopo i 35 ok, inizi a preoccuparti se vedi che le cose non sono proprio per la quale ma a 30... c'è gente che a 30 ha appena finito gli studi e sta facendo il primo stage (non condivido ma tant'è).
sono d'accordissimo. Secondo me a trent'anni hai ancora il tempo di sistemarti. Non è che ne hai 41. Personalmente x il secondo figlio avevo 32 anni e mi sentivo dire da tutti che ero giovane x averne un altro :che_dici
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

cricetina70
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cricetina70 » 17 mar 2012, 9:10

jessica78 ha scritto: Abbiamo la sicurezza della casa, di proprietà e senza mutuo da pagare...
Già questa è una cosa importantissima. Vuol dire non dover partire da zero. Non avere il mutuo è un bel fardello in meno!

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 17 mar 2012, 9:24

Personalmente abbiamo pianificato i figli in una situazione di media sicurezza: io con un contratto a tempo indeterminato e mio marito con un lavoro più precario.

Comunque credo che se si ha una situazione come quella descritta da Ishetta e un forte desiderio di avere un figlio (magari con l'appoggio dei genitori in caso di difficoltà) si può anche rischiare ...

Onestamente la situazione di crisi generale di questo periodo, che ha avuto fortissime ripercussioni nella zona in cui vivo, mi ha tolto anche l'ultimo dubbio se avere o meno il terzo figlio ... non me lo posso permettere ...
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 mar 2012, 9:59

ishetta ha scritto:
sono d'accordissimo. Secondo me a trent'anni hai ancora il tempo di sistemarti. Non è che ne hai 41. Personalmente x il secondo figlio avevo 32 anni e mi sentivo dire da tutti che ero giovane x averne un altro :che_dici
Io non farei conto sulla feritilità dopo i 35 anni con così tanta sicurezza. Voi parlate perché non avete problemi ... evidentemente. Io ho avuto il ciclo bloccato per anni poi non so per quale miracolo si è sbloccato e ho avuto 2 figli a 33 e 35 anni ...
Dopo la nascita di Fabio non ho cercato nessun figlio ma non ho usato nessuna precauzione ... e dai 35 ai 41 il tempo vola ...
Io non suggerirei a nessuno di aspettare ... perché la possibilità di non riuscire è abbastanza alta dopo i 35 anni.
Poi parliamo di due 30enni che hanno desiderio di un figlio e di una famiglia ... per questo hanno bisogno di aiuto ... mica per comprare un suv o per andare alle maldive ... veramente dove siamo finiti in questo mondo?

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 17 mar 2012, 10:29

Non mi sembrano messi così male in fondo quei due ragazzi. E il prezzo degli affitti è crollato: si trova un bilocale senza troppi problemi. Quindi sì, nelle loro specifiche condizioni lo farei un figlio.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 17 mar 2012, 11:04

io ho fatto il terzo e stavo perdendo il posto di lavoro dopo 18 anni :fischia
volevo un terzo figlio e l'età avanzava quindi o lo facevo subito o nisba.
mio marito lavora....dipendente pubblico e lo stipendio è quello che è :che_dici io mi sono fatta tutta la maternità poi sono stata licenziata, sono stata 4 mesi a casa e poi ho trovato lavoro, e da allora sono precaria...per la stessa società :che_dici da oltre 2 anni :che_dici e nel frattempo abbiamo comprato una casa più grande con relativo mutuo, non tiro la cinghia e non faccio la fame :sorrisoo
io ad un figlio non rinuncerei mai per niente al mondo.
certo che se uno già da solo fa fatica a tirare il fine mese, magari ne farei uno solo di figlio :fischia
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”