GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tutelare i bambini dalla morte dei genitori

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

tutelare i bambini dalla morte dei genitori

Messaggio da pato » 10 mar 2012, 10:25

scusate se l'argomento è un pò da scongiuro, ma sto sistemando un pò di cose e ho bisogno di alcuni chiarimenti.
ho 2 figlie, una 7 anni e l'altra poco più di 3.
sono regolarmente sposata.
ho un mutuo.
ho fatto un assicurazione tramite il mio fondo pensioni di categoria che nel caso domani mattina mi succedesse qualcosa :corna_1: loro diano la mia quota contributiva agli eredi (il socio e le bimbe) più il 15% della mia retribuzione annua per ogni anno che mi manca a compiere 60 anni.
questa cifra andrebbe per intero a coprire il mutuo e per tanto per loro almeno questo problema non si pone.
il problema è che mentre la quota contributiva viene data subito in automatico, la parte assicurata bisogna farne richiesta.
e qui casca l'asino, nel senso che se dovessi morire solo io :corna_1: ci penserebbe il socio e fine.
ma se morissimo insieme? chi tutela le bambine?
chi fa questa richiesta?
come mi muovo?
posso nominare un tutore legale?
un avvocato?
insomma come posso fare per tutelare al max le bimbe
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: tutelare i bambini dalla morte dei genitori

Messaggio da leda71 » 14 mar 2012, 17:00

non esistono nonni... diciamo... ragionevoli?
There must be some kind of way out of here ...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 mar 2012, 17:38

Nonni, fratelli?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 16 mar 2012, 12:44

la mamma di mio marito è malata oncologica, mia mamma è abbastanza giovane ma ha in casa il marito malato anch'egli e lei è senza reddito.
se dovessi pensare a chi affidare i miei figli, ci sarebbe mio zio e la sorella più grande del socio
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 16 mar 2012, 20:25

beh, parla con tua cognata e cerca di sondare il terreno... se credi che lei sia la persona giusta e lei è d'accordo, credo che potreste scrivere da qualche parte le vostre volontà e penso anche che avrebbero un peso nel malaugurato caso che un giudice dovesse prendere una decisione di affido delle bimbe.
There must be some kind of way out of here ...

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 19 mar 2012, 14:13

Pato, scongiuri a parte, la cosa migliore è scrivere un testamento come dice leda71. Potresti indicarci direttamente la persona che vorresti si occupasse dei bimbi in caso di tua dipartita o di entrambi i genitori in caso di commorienza.
Potresti scrivere un testamento olografo e depositarlo presso un notaio per maggiore sicurezza.

Però... :mano_corna:
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”