GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

depressione.. come comportarsi?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

depressione.. come comportarsi?

Messaggio da akire » 14 mar 2012, 9:05

Mi trovo qui a scrivervi perche non so piu dove sbattere la testa...
un mio carissimo amico da qualche settimana è irriconoscibile... si è chiuso in se stesso, non parla, non reagisce, non si fa aiutare...
Miracolosamente si è fatto convincere e qualche giorno fa è andato dal dottore che gli ha riscontrato un forte esaurimento con depressione.. Queste sono le uniche parole che sono riuscita a strappargli... sì, perche di persona non si riesce a parlargli ... al telefono sono lunghissimi silenzi intervallati da qualche parola qua e la... ma spesso sconclusionate...
Siamo tutti preoccupatissimi per lui... la famiglia non sa che fare, lui oltretutto non ha mai avuto un rapporto aperto in casa, per cui con loro si chiude ancor di piu...
Cosa posso fare? mi sento male a vederlo / sentirlo cosi...
Qualcuna ha avuto esperienze e puo' consigliarmi?
Come posso fare? dovrei obbligarlo ad andare da uno psicologo? ma ocme posso fare? non posso certo portarlo di peso..

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!

tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: depressione.. come comportarsi?

Messaggio da tatacaro » 14 mar 2012, 9:34

Akire purtroppo non è semplice intervenire. Questo tipo di patologie non si possono curare senza la volontà dell'ammalato e anzi alle volte insistere provoca la reazione contraria ovvero di maggior chiusura. Ma non capisco se questo esaurimento è cominciato senza apparente motivo o se è magari la conseguenza di qualche avvenimento particolare. E secondo il dottore non ha parlato con nessuno della famiglia indicando una possibile strategia d'azione? Certo se si aspetta che faccia tutto da solo al momento sarà difficile. Magari qualche medico specifico può suggerirvi una strategia d'azione... :incrocini
Gaia, nata il 5.3.2009 alle 5:34 ♥♥♥ Massimo,nato il 27.5.2011 alle 9:07
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini (D.A.)

akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da akire » 14 mar 2012, 9:44

Grazie mille....
non so se c'è stato un elemento scatenante o è stato un accumulo di tanti fattori... di sicuro c'è che dei problemi gia c'erano...
Ora perio' non si apre con NESSUNO. Noi come amici abbiamo provato a chiamare il fratello per dirgli di intervenire, e lui cosa ha detto al fratello? che non c'è da preoccuparsi e che passerà... Anche io ho paura che standogli troppo addosso otteniamo la reazione contraria... ma d'altro ccanto che possiamo fare? lasciarlo da solo? cosi non ne uscirà mai...
Io gli ho detto che gli avrei prenotato io la visita con uno psicologo e che lo avrei accompagnato ma lui mi ha detto di no... che nn vuole parlare cn nessuno... :buuu
Quello che gli ha detto il suo medico poi non sono riuscita a capirlo....
ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!

rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rossomela » 14 mar 2012, 9:45

Se pensate possa essere pericoloso per se stesso portatelo in pronto soccorso o chiamate il 118
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da akire » 14 mar 2012, 9:50

non so se posso essere pericoloso per se stesso... come capirlo?
ma cmq ci avevamo gia pensato.... ma che facciamo? lo portiamo di peso?
vorrei tanto intervenisse anche la sua famiglia e non solo noi amici...

tatacaro
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tatacaro » 14 mar 2012, 10:00

Non lo so Akire... secondo me questa non è la strada giusta.... io ho vissuto un'esperienza simile con una amica per un'altra patologia... lei era ed è ancora anoressica, l'ho vista arrivare a pesare 35 chili a non mangiare mai. Ho tentato con tutta me stessa, con mio marito e con suo marito a farla uscire da questo tunnel. Portata in ospedale, messa sotto cura, seguita e compresa da tutti, anche dal suo datore di lavoro che le aveva concesso un bel periodo di aspettativa per calmarsi e riprendersi. Ma non c'è stato niente da fare. Ancora oggi soffre di questa brutta malattia, è stata licenziata e anche io ho dovuto smettere di combattere... la sua famiglia si è arresa ed io non ho più potuto fare niente... le malattie psicologiche sono orrende... per quello te lo dico, magari se parlate con qualcuno, giusto con una psicologa può aiutare intanto voi ad aiutarlo, capisci?
Gaia, nata il 5.3.2009 alle 5:34 ♥♥♥ Massimo,nato il 27.5.2011 alle 9:07
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini (D.A.)

akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da akire » 14 mar 2012, 10:06

tatacaro, che brutta esperienza.... io spero che nessuno smetta di combattere... quetsa cosa mi spaventa moltissimo... :buuu

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 14 mar 2012, 10:30

non è detto che debba per forza andare male, se continuate a stargli vicino e ad aiutarlo potrebbe anche reagire, di sicuro per esperienza io dico che ci vuole moltissima pazienza e perseveranza.
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da akire » 14 mar 2012, 10:43

ma vicino come?

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 14 mar 2012, 12:22

sostanzialmente manifestandogli il vostro affetto, fadendogli capire che gli volete bene nonostante questo suo stato, sentire che ha delle persone vicino forse riuscirà a dargli forza ed animo per combattere in quanto non si sentirà "solo", la solitudine in depressione è devastante....

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 14 mar 2012, 13:27

cara non so aiutarti. parla con i familiari e con lui e convincilo a farsi curare. la depressione va curata e ci sono cure per aiutarli!!!
se ci tieni tanto, metticela tutta e convincilo!!!!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 14 mar 2012, 13:32

alina ha scritto:sostanzialmente manifestandogli il vostro affetto, fadendogli capire che gli volete bene nonostante questo suo stato, sentire che ha delle persone vicino forse riuscirà a dargli forza ed animo per combattere in quanto non si sentirà "solo", la solitudine in depressione è devastante....
Scusa sai se mi permetto ma sono cavolate con la z.
Cosa puoi fare? NIENTE. tutto quello che si può fare lo può fare solo lui. Deve solo toccare il fondo. E può darsi che tocchi il fondo e risalga, tocchi il fondo e cominci a scavare, tocchi il fondo e decida che non ne vale la pena. Rassegnati subito a non avere il controllo di questa situazione e soprattutto non aspettarti una reazione emotiva normale.....

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 14 mar 2012, 13:34

Non vorrei sembrare polemica e non mi frega di sembrare maleducata, ma se non avete niente da dire oppure non sapete cosa dire facciamo che state zitte? :hi hi hi hi
Grazie :thank_you:

akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da akire » 14 mar 2012, 13:40

Pluga, vuol dire che secondo te nessuno lo puo' aiutare?
a me non è mai capitata una sitiuazione del genere... a vederlo cosi mi fa stare malissimo... e io mi sento inutile...

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 14 mar 2012, 13:41

Nessuno se non se stesso.

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 14 mar 2012, 15:24

Pluga ha scritto:
alina ha scritto:sostanzialmente manifestandogli il vostro affetto, fadendogli capire che gli volete bene nonostante questo suo stato, sentire che ha delle persone vicino forse riuscirà a dargli forza ed animo per combattere in quanto non si sentirà "solo", la solitudine in depressione è devastante....
Scusa sai se mi permetto ma sono cavolate con la z.
Cosa puoi fare? NIENTE. tutto quello che si può fare lo può fare solo lui. Deve solo toccare il fondo. E può darsi che tocchi il fondo e risalga, tocchi il fondo e cominci a scavare, tocchi il fondo e decida che non ne vale la pena. Rassegnati subito a non avere il controllo di questa situazione e soprattutto non aspettarti una reazione emotiva normale.....

Ma chi sei tu per parlare così? Conosci tutti i casi di depressione del mondo? Sono andati tutti come dici tu? Non sapevo che esistesse una formula matematica...allora sei un luminare??? wow!! che libri hai scritto??

ah....non mi sembri maleducata ma una che le spara GROSSE!!! Ma che ha TAAAANTA PRESUNZIONE!!

I consigli di chi ha avuto a che fare con persone che hanno avuto l'esperienza della depressione, possono essere utili ad akire o meno, lo vedrà lei a seconda della sua situazione, intanto li ha chiesti anche in base alle esperienze, ed io l'ho dato in base alla mia, senza pretesa o meglio presunzione di risolvere...MA DA QUELLO CHE DICI STARò ZITTA IO COME LE ALTRE VISTO CHE CI SEI TU SOLA A POTER PARLARE DI QUESTO ARGOMENTO!! :thank_you:

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 14 mar 2012, 15:25

Pluga ha scritto:Nessuno se non se stesso.

WOW!!! CHE PERLA DI SAGGEZZA ILLUMINANTE!! ME LA SEGNO!!!

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 14 mar 2012, 15:28

Pluga ha scritto:Non vorrei sembrare polemica e non mi frega di sembrare maleducata, ma se non avete niente da dire oppure non sapete cosa dire facciamo che state zitte? :hi hi hi hi
Grazie :thank_you:

Ma se Akire vuole che stiamo zitte, se quello che diciamo non le è di aiuto può chiedere ai moderatori di chiudere il topic, lo ha chiesto a te?

ZITTE A CHI???

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 14 mar 2012, 15:43