Ti giuro non lo so. Su queste cose mi faccio poche domande, provo e se va va. Se non funziona si rimanda di qualche settimana...ishetta ha scritto:Ma secondo quali riferimenti? Non sto polemizzando, sto solo chiedendo.Yashodara ha scritto:Ish qui i pediatri hanno ricominciato a consigliare lo svezzamento dai 4 mesi. Tutte queste cose sono questione di punti di vista, mode del momento... se avrò un figlio tra due anni sarà tutto diverso di nuovo.ishetta ha scritto:Beh punti di vista, diciamo che ci sono dei retaggi culturali. L'organizzazione Mondiale della Sanità dà delle indicazioni chiare e credo che bisognerebbe tenerne conto quando si fanno delle leggi a tutela dell'infanzia.Yashodara ha scritto:Io l'ho svezzata a 4 mesi e mezzoishetta ha scritto:Secondo me lideale sarebbe l'anno. A 6 mesi mi spiacerebbe non svezzarli a casa.Yashodara ha scritto:Dio ci scampi e liberi!!! Per me, ma è una mia opinione, sei mesi vanno benissimo. Poi chi vuole fare di più con congedi non pagati o dando le dimissioni, perfetto. Tre anni non sono sostenibili.alina ha scritto:secondo me infatti la maternità dovrebbe durar 3 anni.. Ma anche qui è questione di punti di vista, e dipende dal bambino. Se Marghe avesse fatto fatica ad accettare le pappe, avrei continuato col latte. Invece non je pareva vero...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Mamme in carriera?
- Yashodara
- Master~GolGirl®

Re: Mamme in carriera?
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014
- aleba
- Expert~GolGirl®

ti dico solo che dopo 2 mesi 2 di materna vale ha avuto la sua prima carie con relativa otturazioneishetta ha scritto:Hanno una convenzione col dentista?aleba ha scritto:sicuramente per noi è stato così: temevamo che valentina risentisse del distacco dalla sua amata maestra del nido, ma poi a suon di caramelle li hanno convinti tuttiishetta ha scritto: Sai che parlando con le maestre di mia figlia è saltato fuori che invece loro non notano durante l'inserimento più pianti da parte di chi non é andato al nido? Dicono ce molti bimbi del nido soffrono cmq il distacco dalle tate e dalla struttura del nido.
Dicono che invece la differenza la riscontrano nel primo anno perchè un bimbo al nido ha già imparato a vivere in comunità: riordinare, attendere il proprio turno, rispettare i tempi della scuola ecc.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- helzbeth
- Master~GolGirl®

è da mò che siamo OT 
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Dipende cosa inendi x responsabilità. Maneggio soldi (seppur virtualiely66 ha scritto:ish, avevi posti di responsabilità? gestione personale, redazione e altri ambaradan fondamentali per l'azienda?
non so, dico sul serio. io quando sono rientrata, la prima cosa che ho scordato è stato pagare un 1040 con un F24. ok, erano due settimane dal parto, ma proprio me lo sono scordata.
e compilare relazioni o valutazioni dei rischi, per me è stata una faticaccia i primi 8/10mesi..
forse sono io, ma non credo sia tanto semplice rientrare "nel giro".
La differenza era che con edo ero già abituata ad organizzare la vita laborativa + casa + figli, mentre con emma ero sempre incasinata mentalmente ( e non dormivo un kaiser
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Io invece sono il contrario. Metto TUTTO in discussione.Yashodara ha scritto:Ti giuro non lo so. Su queste cose mi faccio poche domande, provo e se va va. Se non funziona si rimanda di qualche settimana...ishetta ha scritto:Ma secondo quali riferimenti? Non sto polemizzando, sto solo chiedendo.Yashodara ha scritto:Ish qui i pediatri hanno ricominciato a consigliare lo svezzamento dai 4 mesi. Tutte queste cose sono questione di punti di vista, mode del momento... se avrò un figlio tra due anni sarà tutto diverso di nuovo.ishetta ha scritto:Beh punti di vista, diciamo che ci sono dei retaggi culturali. L'organizzazione Mondiale della Sanità dà delle indicazioni chiare e credo che bisognerebbe tenerne conto quando si fanno delle leggi a tutela dell'infanzia.Yashodara ha scritto:Io l'ho svezzata a 4 mesi e mezzoishetta ha scritto:Secondo me lideale sarebbe l'anno. A 6 mesi mi spiacerebbe non svezzarli a casa.Yashodara ha scritto:Dio ci scampi e liberi!!! Per me, ma è una mia opinione, sei mesi vanno benissimo. Poi chi vuole fare di più con congedi non pagati o dando le dimissioni, perfetto. Tre anni non sono sostenibili.alina ha scritto:secondo me infatti la maternità dovrebbe durar 3 anni.. Ma anche qui è questione di punti di vista, e dipende dal bambino. Se Marghe avesse fatto fatica ad accettare le pappe, avrei continuato col latte. Invece non je pareva vero...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ely66
- Platinum~GolGirl®

ishetta ha scritto:Dipende cosa inendi x responsabilità. Maneggio soldi (seppur virtualiely66 ha scritto:ish, avevi posti di responsabilità? gestione personale, redazione e altri ambaradan fondamentali per l'azienda?
non so, dico sul serio. io quando sono rientrata, la prima cosa che ho scordato è stato pagare un 1040 con un F24. ok, erano due settimane dal parto, ma proprio me lo sono scordata.
e compilare relazioni o valutazioni dei rischi, per me è stata una faticaccia i primi 8/10mesi..
forse sono io, ma non credo sia tanto semplice rientrare "nel giro".) se sbaglio l'errore c'è e costa denaro.
La differenza era che con edo ero già abituata ad organizzare la vita laborativa + casa + figli, mentre con emma ero sempre incasinata mentalmente ( e non dormivo un kaiser).
probabile. io so che con due, avrei avuto gli stessi problemi, era proprio la testa che non c'era.
non credo, alla fin fine, bambini malati e rientro al lavoro si sovrappongono. no?helzbeth ha scritto:è da mò che siamo OT
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
-
kla
- Master~GolGirl®

Io è da stamane che ogni volta che leggo il titolo penso di essere più che altro "una mamma in corriera" visto che passo 3 ore al giorno sui mezzi pubblici :ahah
- helzbeth
- Master~GolGirl®

eh, no, noi abbiamo fatto il giro per i pidocchi e quant'altro... ma tu non eri attenta, e il rientro post parto e/o l'inserimento nulla hanno a che fare con il topic, abbi pazienzanon credo, alla fin fine, bambini malati e rientro al lavoro si sovrappongono. no?
- ely66
- Platinum~GolGirl®

lavoravo. dovevo fare carriera no???????? :ahah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Edera
- Master~GolGirl®

E' più facile che accada, ma non è la regola, poi oh, io riconosco di aver un bambino che non ha alcun problema di distacco, non l'ha mai avuto...poi magari diventerà appiccicoso come il miele, più avant, chi lo sa?helzbeth ha scritto:sì, certo che ci sono bambini che non hanno alcun problema.Edera ha scritto:Mannò, dipende da bimbo a bimbo; Bryan piangeva se non lo portavo alla materna, e non è stato al nido. Alcuni suoi compagni di classe di sei anni, ancora scoppiano in lacrime quando vengono lasciati al mattino, arrivo con mio figlio e quasi ogni giorno c'è un muro del pianto, e guardare Bryan che si fionda a giocar con i bimbi e per poco mi saluta, mi fa troppo ridere...helzbeth ha scritto:All'epoca di Piaget magari i bambini erano abituati a stare con la mamma fino a 3 anni, e l'ingresso alla materna era il primo vero distacco, diventando così uno scoglio da superare.
Una bambina in asilo con la mia ha pianto OGNI GIORNO per TUTTO il primo anno, disperata.
Era stata tutta la sua vita fino a quel momento con la mamma ed ha vissuto il distacco malissimo.
Mia figlia non ha MAI avuto crisi da distacco, mi devo preoccupare? Non mi ha mai considerata sua madre?
Certo che se un bambino è stato 3 anni a casa con la mamma è più facile che accada, no?
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
- helzbeth
- Master~GolGirl®

regole assolute non ce n'è, si sa
- aleba
- Expert~GolGirl®

OT per OT
mmm interessante: più faticoso il primo rientro al lavoro o il secondo?
come ho detto prima per vale sono rientrata quando aveva 7 mesi. è stata molto dura psicologicamente parlando per il distacco da lei ma non ho fatto grande fatica, 2 settimane per imparare la nuova prestigiosissima mansione
e poi le 6 ore volavano.
dopo la nascita di diego sono tornata a lavoro che aveva quasi 2 anni, ma la dittà aveva chiuso e bla bla bla sapete già tutto. nessun trauma di separazione dai figli, anzi non vedevo l'ora
, però ero moooolto più affaticata mentalmente e fisicamente e per tornare in riga ho impiegato almeno un mesetto. e per tornare a parlare in lungua inglese senza emmm e ummm almeno 2 mesi.
come ho detto prima per vale sono rientrata quando aveva 7 mesi. è stata molto dura psicologicamente parlando per il distacco da lei ma non ho fatto grande fatica, 2 settimane per imparare la nuova prestigiosissima mansione
dopo la nascita di diego sono tornata a lavoro che aveva quasi 2 anni, ma la dittà aveva chiuso e bla bla bla sapete già tutto. nessun trauma di separazione dai figli, anzi non vedevo l'ora
2007 2010
- Cicci1
- Master~GolGirl®

Scusate la mia intromissione, ho letto solo la prima pagina, non ho idea di come poi sia evoluto il topic, ma volevo dirvi la mia.
Io, con il nido dove è andato il mio secondo figlio, ho avuto il problema opposto.
Lo hanno allontanato perchè era tutto gonfio: orticaria da processionarie, prese nel giardino del nido.
Colpettino di tosse, magari gli era andato di traverso l'acqua: allontanato, rientro solo con certificato medico
Il colmo l'abbiamo raggiunto quando un giorno sono andato a prenderlo e l'educatrice mi fa: "domani sarebbe meglio che stesse a casa, perchè ha un rialzo febbrile". Io preoccupata ho chiesto quanto avesse. La risposta è stata:36,7°C
Hanno preteso che lo tenessi a casa anche se aveva solo dermatite, certificata dal suo pediatra, dalla pediatra del nido, e da una dermatologa dell'Ospedale Bambin Gesù di Roma.
A volte mi viene da pensare che alcune strutture ci marciano un po', magari solo per avere meno bambini da gestire
Resta il fatto che quello che ha scritto Mariangelac è qualcosa fuori dal mondo, se quella bambina aveva subito un intervento, sicuramente avrà avuto un numero tot di giorni di malattia, e mi sembra che i genitori possano prendersi i giorni di permesso per la malattia dei figli
Io, con il nido dove è andato il mio secondo figlio, ho avuto il problema opposto.
Lo hanno allontanato perchè era tutto gonfio: orticaria da processionarie, prese nel giardino del nido.
Colpettino di tosse, magari gli era andato di traverso l'acqua: allontanato, rientro solo con certificato medico
Il colmo l'abbiamo raggiunto quando un giorno sono andato a prenderlo e l'educatrice mi fa: "domani sarebbe meglio che stesse a casa, perchè ha un rialzo febbrile". Io preoccupata ho chiesto quanto avesse. La risposta è stata:36,7°C
Hanno preteso che lo tenessi a casa anche se aveva solo dermatite, certificata dal suo pediatra, dalla pediatra del nido, e da una dermatologa dell'Ospedale Bambin Gesù di Roma.
A volte mi viene da pensare che alcune strutture ci marciano un po', magari solo per avere meno bambini da gestire
Resta il fatto che quello che ha scritto Mariangelac è qualcosa fuori dal mondo, se quella bambina aveva subito un intervento, sicuramente avrà avuto un numero tot di giorni di malattia, e mi sembra che i genitori possano prendersi i giorni di permesso per la malattia dei figli
Mamma-sprint di Arianna (15-8-2005; kg 3,120 x 52,5 cm) e di Giorgio (28-10-2008; kg 3,450 x 52 cm)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

X me esattamente l'opposto.aleba ha scritto:OT per OT
come ho detto prima per vale sono rientrata quando aveva 7 mesi. è stata molto dura psicologicamente parlando per il distacco da lei ma non ho fatto grande fatica, 2 settimane per imparare la nuova prestigiosissima mansionee poi le 6 ore volavano.
dopo la nascita di diego sono tornata a lavoro che aveva quasi 2 anni, ma la dittà aveva chiuso e bla bla bla sapete già tutto. nessun trauma di separazione dai figli, anzi non vedevo l'ora, però ero moooolto più affaticata mentalmente e fisicamente e per tornare in riga ho impiegato almeno un mesetto. e per tornare a parlare in lungua inglese senza emmm e ummm almeno 2 mesi.
- helzbeth
- Master~GolGirl®

uuuhhhh: e il trauma della MAMMA a lasciare il bambino dopo UN ANNO perchè deve tornare a lavorare dove lo lasciamo? eh?
- violetta75
- Original~GolGirl®

Si vabbè.alina ha scritto:secondo me infatti la maternità dovrebbe durar 3 anni.
Ma solo di obbligatoria? Perché se ci attacchiamo l'allattamento, la facoltativa, le malattie del bambino diventano 5.
Se una fa 4 figli va in pensione senza aver quasi mai lavorato.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
-
neobe
- Expert~GolGirl®

violè nun te proccupà che in pensione non ci vaivioletta75 ha scritto:Si vabbè.alina ha scritto:secondo me infatti la maternità dovrebbe durar 3 anni.
Ma solo di obbligatoria? Perché se ci attacchiamo l'allattamento, la facoltativa, le malattie del bambino diventano 5.
" qua non ci vuole la terza età ... ma la reincarnazione"
Claudia+Alessandra(03/08/2004)
- mariangelac
- Collaboratore

neobe ha scritto:violè nun te proccupà che in pensione non ci vaivioletta75 ha scritto:Si vabbè.alina ha scritto:secondo me infatti la maternità dovrebbe durar 3 anni.
" qua non ci vuole la terza età ... ma la reincarnazione"
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Edera
- Master~GolGirl®

Ma non avete i bimbi da addormentare? Tutte con le baby-sitter, qui dentro
Quanto scriveteeeeeee???????
Quanto scriveteeeeeee???????
Bryan, 11 Maggio 2008
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Se - almeno in un lavoro di ufficio - dopo anche pochi mesi di maternità non ci sono state modifiche nel gestionale e non c'è necessità di aggiornamenti nè di formazione mi porrei dei dubbi sull'azienda dove lavoro... o sulla sua volontà di farmici rimanere 
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*