
Il pomeriggio non dorme da quando aveva due anni e la sera prima delle 22.30-23.00 non crolla (in media. Ieri sera era mezzanotte passata

Capite bene che il pomeriggio è lungo, mooooolto lungo.
In primavera/estate il problema non si pone: si esce, si va al parco, da giugno in poi si va al mare (che abbiamo la fortuna di avere a 3 minuti di macchina).
D'inverno è una tragedia. Due giorni alla settimana va a danza e spesso e volentieri, alla fine della lezione, si porta a casa qualche amichetta. Nei restanti giorni lei vorrebbe sempre organizzare incontri con amichette ma quasi tutti i suoi compagni, usciti da scuola, dormono almeno 2-3 ore, quindi poi è troppo tardi per fare qualunque cosa.
Quindi, spesso e volentieri, siamo a casa io e lei, lei e io.
A livello teorico il pomeriggio io dovrei lavoricchiare un pò da casa, ma con lei è praticamente impossibile.
E' tutto un "mamma vieni qua, mamma giochiamo, mamma aiutami a fare il puzzle, mamma aiutami a colorare il disegno, mamma giochiamo con le costruzioni, mamma leggiamo una storia, mamma vestiamo le bambole, mamma aiutami a ritagliare, mamma facciamo uno spettacolo di magia. Mamma, mamma, mamma, mammaaaaaaaaaaaaaaa".
I vostri quattrenni (o giù di lì) giocano da soli?
Intendiamoci: io non voglio che lei giochi sempre da sola, però gradirei ritagliarmi un'oretta-un'oretta e mezza il pomeriggio per sbrigare qualcosina in santa pace e senza essere interrotta continuamente...ma pare un'impresa impossibile

Ho provato mille volte a spiegarle che la mamma deve lavorare un pò e che se lei mi lascia finire poi avremo più tempo per giocare, ma non c'è niente da fare, appena poso gli occhi (e le dita) sul computer lei arriva come un falco.
L'unico modo per distrarla è la tv (adesso infatti sta guardando Peppa Pig

Suggerimenti?