GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

chiedo consigli anti stress e... anti nervoso!

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
lunablu02
New~GolGirl®
New~GolGirl®

chiedo consigli anti stress e... anti nervoso!

Messaggio da lunablu02 » 12 mar 2012, 13:56

ciao a tutte, ho due bimbi uno di 7 anni e l'altro di uno. Da quando ho iniziato a lavorare e' una gran fatica! il problema e' solo alla sera: torno a casa con tutti e due alle 4, alle 6 torna il marito e dobbiamo preparare da mangiare, sistemarli tutti e due, risistemare la cucina quando dormono, stirare 2 cose. Alle 9.30-10 ho finito tutto, ma sono stanca e vado a letto. non c'e' mai il tempo per stare un po' col marito e oltretutto sono molto nervosa finche' non ho finito di fare tutto quello che devo.. succede anche a voi? quale rimedio usate x attenuare questo nervosismo e non trasmetterlo al marito?
Il nostro Uragano (marzo 2005) e il nostro Cicciobello (marzo 2011) ... i nostri tesori

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: chiedo consigli anti stress e... anti nervoso!

Messaggio da stellina.79 » 12 mar 2012, 14:14

Ciao!
Se ti può consolare sono nella tua stessa situazione :buuu
Con un bambino ancora riuscivamo a ritagliarci un po' di spazio, ma con due io arrivo la sera che sono veramente stanca!!!
Prima, ogni tanto, lasciavamo Patrick ai nonni e uscivamo per una cenetta romantica, ma ora la cosa è diventata un po' più difficile....
Dunque ti comprendo e aspetto anch'io consigli!! :bacio
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

ile1979
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ile1979 » 12 mar 2012, 14:28

Beh, io lascio indietro le cose da fare se sono troppo stanca e, piuttosto sto col maritino, le cose le posso stirare la prossima volta, ma i momenti col marito non me li ridà nessuno!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso .•:*´¨`* :•.N.E 14.02.2008.•:*´¨`* :•.L. 03.02.2011.•:*´¨`*:•.

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 12 mar 2012, 14:31

stai come me, pure meglio, mio marito torna verso le 8 di sera!
però il bambino di 1 anno ammetto che sia molto più complicato, le mie hanno quasi 7 e 4, e giocano molto insieme.
per stirare di solito io faccio così, una volta a settimana, metto un cartone loro guardano la tv e io stiro...ma credo che quello di 1 anno la tv ancora non la guardi per 1 oretta.....mmmhh.
Non avete parenti?
Nemmeno noi.....spesso paghiamo una tata, rarissimamente io e mio marito usciamo, ma devo dire che non avremmo nemmeno il tempo, durante la settimana cerchiamo di andare a letto presto e nel wend cerchiamo di fare cose per coinvolgere tuti e 4.
ieri mattina siamo andati a teatro :ok
Bisogna solo aspettare che crescano! :impiccata:

però però, tuo marito torna veramente presto, perchè non provi a uscire almeno una volta a settimana, non so il mercoledi, ti prendi 1h per te, aperitivo con le amiche, shopping, palestra.....quello che preferisci!
avessi io il marito che rientra alle 6...vedi che c'è sempre peggio!!!
se ti consola! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

stellina.79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stellina.79 » 12 mar 2012, 14:50

Noi ogni tanto riusciamo a fare colazione al bar DA SOLI quando andiamo a lavorare oppure ci troviamo a pranzo e spesso riusciamo a parlarci di più in un ora di "pausa-pranzo" che non durante tutto il week-end!!!
P. aprile 2006. La gioia più grande della mia vita!!
gennaio 2010 è arrivato C. a riempire di gioia mamma, papà e fratellino!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 mar 2012, 15:14

:ok se riesci a trovare qualcuno che ti aiuti anchre solo nello stiro (io faccio cos') è già tanto!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

bru74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da bru74 » 12 mar 2012, 15:28

mi sa che siamo tutte sulla stessa barca, non so se ti può consolare...io anche con una ragazza che mi aiuta un po' con lo stiro e la casa sono sempre affogata, in particolare ho pochissimo tempo proprio per stare con il marito, che alla sera torna alle 8, quindi un po' più tardi del tuo. Certe sere riusciamo a scambiare si e no due parole...però spero tanto che crescendo il piccolo, che ora ha otto mesi, le cose miglioreranno!
Giulia 3.1.2007 e Gabriele 6.7.2011

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 12 mar 2012, 16:39

qua uguale .. due bimbi di 1 anno e mezzo e 3 anni e mezzo .... torno a casa verso le 18:30 (insieme a mio marito) ... e poi le corse per la cena, le ninne, rimettere un po' a posto ... E' dura, ma ci si abitua ... ed e' meglio ora che l'anno scorso ... E se qualcosa di casa rimane indietro lo faccio il giorno dopo :ok
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 12 mar 2012, 17:28

io ho un solo figlio, per cui non mi metto al vostro pari.... però dopo vari scleri ho deciso che a parte un minimo di cose da fare tutti i giorni (flylady docet) per il resto metto prima noi.... anche se la volta dopo ho qualche cosa in più da stirare pazienza, i momenti col marito o col figlio sono più preziosi!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 12 mar 2012, 17:52

io nn sono ancora rientrata a lavoro..ma gia fatico :x:
mio marito esce al mattino 8 8.30 e torna alle 19... :x: anche al sabato
io quando lavoro alle 17 sono a casa..
anche io come molte mi faccio aiutare 3 ore a set da una ragazza che mi pulisce il grosso il venerdi..( cosi il week al max stiro approfittando nei ritagli che c'è il marito ) al martedi passo la scopa e ripulisco il bagno ..
ma tutte le aativita dopo sciuola ( piscina taekwondo ) le faccio da sola con loro..poi apesa al venerdi..insomma corriamo tutte ma se qualcuno ti aiuta meglio nè...
cucinare cucino alle 19 mentre il grande puo guardare un cartone e la piccola la metto un'attimo sulla sdraietta..
io mi do solo la regola che dopo cena nn faccio nulla e metto a manna i bimbi e poi tutti a nanna prresto..di solito ci addormantiamo sfiniti anche io e il maritino..:x: :risatina: ma diciamo che entrambi ci teniamo a stare un po insieme ,,,,dopo cena per noi nada lavoretti :ok
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 12 mar 2012, 19:57

Io ho l'appuntamento con mio marito il giovedì pomeriggio quando porto le pargole dalle mie zie :vaiii: :vaiii: :vaiii: noi quando ci vediamo diciamo "lei è quello del turno di mattina o di pomeriggio?" :prr io per ora lavoro il pomeriggio (e al momento anche la mattina ma spero ancora per poco :fischia perchè mi fa abbastanza schifetto) dalle 15 alle 18 circa. La grande la trovo già con i compiti fatti e la piccola che di solito gioca o colora. Stessa cosa per le attività extrascolastiche, la baby sitter magica e inimitabile le accompagna e io quando esco le vado a prendere. Per la scuola sia l'entrata che l'uscita ci alterniamo con il maritozzo che ha gli orari flessibili. Scrocco la cena ogni tanto da mia suocera e ogni tanto dalle mie zie e 1 volta alla settimana viene una magica impresa di pulizia :risatina: indianina composta da marito e moglie (ne pago solo 1 perchè l'altro aiuta la moglie per ora che non ha lavoro). Insomma se avessi un lavoro normale li farei venire anche più di una volta alla settimana. Ah dulci sin fundo mia suocera mi lava e mi stira i vestiti. Come diceva mia madre buonanima "ho bisogno del servimento" :prr
Sabato e domenica liberi per stare con le bambine a tempo pieno. Una volta al mese circa vado al cine con mio marito o a mangiare fuori (non più di tanto, per pagare tutti sti cristiani poi se no come faccio :risatina: ) sempre tenute dalla baby.
Due volte alla settimana vado a ballare il latino americano, più antistress di così :fischia
Luna per venire a discorsi seri, sono d'accordo con Pisola dovresti trovare degli spazi per la coppia e anche per te stessa. Vedi di poterti organizzare se non hai parenti, pensa ad una baby sitter, con la crisi che c'è ci sono tante ragazze che si prendono poco e che sono affidabili guarda tra le tue conoscenze. Basta anche una volta alla settimana,stessa cosa la palestra ce ne sono alcune a prezzi concorrenziali (almeno qui a Palermo) oppure un hobby anche non costoso. Per es. molte mie amiche che non possono pagarsi la palestra per fare movimento, vanno a correre allo stadio o nuotano alla piscina comunale che costa pochissimo.
Marisetta

polpetta73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da polpetta73 » 13 mar 2012, 8:30

CiaoLuna
più o meno siamo tutti nella stessa barca mi sa....Noi siamo soli soletti, senza nonni o parenti a disposizione.
Io ho 2 bimbi di 4 e 6 anni e lavoro per fortuna part-time....
Esco dal lavoro li recupero e alle 16.30 siamo a casa.
Tranne il giovedì, che li recupero alle 17 (gli faccio fare merenda a scuola) perchè io dopo il lavoro vado a cavallo !!! la mia grande passione.... :ok
Cmq il pomeriggio in qualche modo passa, tra giochi, qualche cosa di pulizia (se riesco), cucinare ecc. Loro mangiano presto, in modo che, quando arriva mio marito, verso le 20, loro siano già "mangiati", lavati e vestiti.
Mentre finisco di preparare cena per me e mio marito loro giochicchiano con il papa....se ci va bene vanno a nanna verso le 20.30 e noi ceniamo soli soletti, altrimenti rimangono lì a giocare in sala mentre mangiamo noi, cmq a letto non più tardi delle 21. In questo modo la serata è tutta per noi.
Ho una signora che viene 4 ore a settimana, e mi fa il grosso. Io faccio le piccole cose, tipo cucina, bagni, nei ritagli di tempo.
Il mercoledì vengono a cena gli altri figli di mio marito e di solito c'è sempre qualche partita di calcio alla tv !! ed io ne approfitto per stirare.....
insomma secondo me basta organizzarsi un pò.....

mayline
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mayline » 13 mar 2012, 10:22

Ciao..... io ne ho 3: 7 anni , 5 e 2..... e la casa da gestire da sola. E lavoro dalle 09.00 alle 15.30
Riesco ad incastrare perfettamente gli orari di inizio/fine scuola, per fortuna.
Per i mestieri mi arrangio. Mio marito rientra sempre ad un orario diverso. A volte presto (si intende 18.30) altre volte tardi (anche alle 21.30)
Noi parliamo quando i bimbi sono a letto. Di solito intorno alle 21.00 max 21.30 decollano (ma è più facile prima durante la settimana....) e così mentre io stiro parliamo un pochino.. o cmq stiamo in sala a guardare la tele insieme.
Le giornate a volte sono più faticose per cui certe volte riesco a stare sveglia fino alle 23.30, anche mezzanotte.... altre volte alle nove devo proprio andare a letto.
oltretutto quasi tutti i giorni devo spazzolare il gatto perché è un persiano e se gli vengono i nodi è una rottura di scatole a non finire (poi ci impiego il triplo del tempo a sistemarlo!!!!)
Come vedi anche io non sono messa benissimo!!!! :che_dici

Devi portare un pò di pazienza, l'anno è difficile perché ancora non interagiscono molto e non camminano (o per lo meno non bene).... vedrai che appena sarà un pochino più autonomo sarà molto meglio e riuscirete ad organizzarvi meglio anche voi..... per le uscite che dire?.... serve per forza la babysitter.
Noi non lo facciamo mai, ma per scelta, se voi ne sentite la necessità allora conviene che chiedi a qualche ragazza di fiducia (se ne conosci).
In bocca al lupo! :incrocini :ok
Stefania(24/12/2004)Luca(17/01/2007) Claudia (17/02/2010)...manca un Teletubbies però....

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 14 mar 2012, 13:02

io 2 figli ora di 4 e mezzo e 2 e mezzo
e per non finire ricoverata alla neuro ho capito che dovevo scappare di casa almeno quella mezz'oretta al giorno per fare la spesa.
Quel poco di silenzio senza dover dividerli se si picchiavano o senza dire non ti arrampicare li che caschi di sotto mi bastava.
Aspettavo le 18.15, il rientro a casa del marito, come da piccoli la campanella della ricreazione, per scappare al supermercato.
Ora che sono più grandi va meglio e la fatica è solo non crollare addormentata alle 21.30 quando i bimbi vanno a letto :ok
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

paopao
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da paopao » 14 mar 2012, 13:07

quoto mayline
fino ai 2 anni del più piccolo è più dura.
TAnto vale arrendersi che è faticoso e cercare di tagliare dove si può e su cosa si vuole tagliare.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 19 mar 2012, 23:48

Siamo nella stessa barca, io ne ho due di 5 anni e 14 mesi ... è la fase "mamma cammino e voglio fare questo tutto il giorno", ma chiaramente non è ancora stabile ergo va seguita ogni minuto.
La grande ha le sue esigenze e qualche gelosia/capriccio come tutti i bimbi.
Io lavoro generalmente la mattina, un pomeriggio fisso esco alle 16 e un altro una/due volte al mese anche fino alle 18.30.
Nella giornata tipo esco da scuola alle 14, vado da mia mamma a pranzare e recuperare la piccola, alle 16 andiamo a recuperare la grande all'asilo, poi a casa (ora che arriva la primavera mi fermo magari al parco un pochino) dove tendenzialmente dopo la merenda gioco con loro intervalando qualche lavoretto fondamentale (tipo bagno, pavimento cucina che è perennemente osceno lava/stendi), intorno alle 18.15 doccia/bagnetto, poi inizio a preparare la cena. Mio marito arriva intorno alle 19 e sta con le bimbe mentre finisco di preparare, si cena e la fortuna è che le bimbe in genere tra le 20.45 e le 21.15 dormono entrambe, solo che la sera la devo spessissimo dedicare al lavoro (correzioni, preparare lezioni, ...) e quindi anche per noi non è facilissimo trovare spazi. Io sono stanca morta e se non lavoro tendo a crollare sul divano ... cerchiamo di riprenderci nel week end dove eprò ci sono le faccende, in questo però mio marito mi aiuta e dividendoci i compiti ci si organizza bene.
Uscite per ora no, mia mamma già tiene la piccola tutti i giorni, evito di chiedere extra però capuita che la mia grande voglia andare a pranzo/cena dai nonni, qualche volta a dormire (nel week end) e quindi ritagliamo una cena tranquilla (con una sola è quasi come essere soli :fischia ), due chiacchieer, un ritmo più rilassato.
Teniamo duro ... poi crescono e sicuramente le cose un pochetto migliorano!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”