GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CESAREO PROGRAMMATO: MAMME DI SERIE B?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: CESAREO PROGRAMMATO: MAMME DI SERIE B?

Messaggio da Dida77 » 12 mar 2012, 9:30

ba1976, bene per la placenta risalita! :ok Stella potrà stare nella tua pancia un paio di settimane in più :ok
fatinadeiboschi ha scritto: mercoledì -2 gg :-D mi faranno il secondo tc programmato...

Milioni di auguri! :emozionee :cuore
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 12 mar 2012, 9:33

Dida77 ha scritto: Questa volta vorrei fare un cesareo e queste sono le mie motivazioni:
-esiti dell’intervento di lobectomia polmonare
-deficit ventilatorio di tipo ostruttivo delle piccole vie aeree
accertati dalla commissione sanitaria nell’ambito della pratica di invalidità civile con il riconoscimento di invalidità superiore ai 2/3 nella misura del 75% per patologia a carico dell’apparato respiratorio.
-la possibile condizione di ipossigenazione a cui potrei andare incontro durante il parto naturale, con conseguente sofferenza fetale
-la già delicata situazione clinica del nascituro, a cui è stata riscontrata la destroposizione dell’arco aortico, che insieme al dotto arterioso sinistro, forma un loop lasso intorno alla trachea che potrebbe determinare una compressione su trachea ed esofago

...a me sembrano motivi più che validi e sufficienti per un cesareo programmato!

Io non mi sentirei affatto sicura nell'affrontare un parto naturale.

Eppure lo pneumologo per farmi il certificato mi vuol far fare la spirometria ....ma me la fai sotto sforzo? ...perchè altrimenti non ha senso! Io lo so che impegno respiratorio c'è durante il parto, conosco le mie possibilità e i mie limiti ...e non mi pare proprio il caso di andare a rischiere una situazione già di per sè delicata.

Nessuno vuole prendersi la briga o la responsabilità di fare un certificato, ma chi se la prende la responsabilità per un parto naturale aggravato da tali complicazioni???
Mi sembran tutti matti! :aargh
mariangelac ha scritto:Dida77, :urka :urka :urka non sapevo.... cioè a te con tutto il curriculum che hai messo ti fanno storie? Perche nn provi a fare tu al contrario? Di loro se si assumono in prima persona la responsabilità per te e per tuo figlio! Roba da matti! :aargh
fatinadeiboschi ha scritto: mercoledì mi faranno il secondo tc programmato... il primo per scelta mia personale
...vi sento parlare di scelta personale e volontà materna... io sapevo che per le linee guida dell'Istituto superiore di sanità la Volontà materna non è una valida indicazione/giustificazione per il cesareo. :domanda

Ma come devo fare allora per decidere in anticipo un cesareo programmato per volontà materna? ....perche se nessun medico è disposto a prendersi la responsabilità di un certificato, me la prendo io per quanto riguarda me stessa...!!
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 12 mar 2012, 9:39

dida io dichiarai TOCOFOBIA, ma io son davvero tocofobica, solo che nessuno mi ha mai considerato (avevo una gine che delle mie paturnie se ne è sempre fregata). Sulla mia cartella clinica c'è proprio scritto SPICCATA TOCOFOBIA, ma andai in ospedale sapendo che avrei dichiarato quello se le cose andavano per le lunghe. Nel tuo caso è assurdo dichiarare Tocofobia, tu non sei tocofobica!!! Senti, parlane con gine a Bologna.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 12 mar 2012, 12:29

Mamma di serie B: cesareo programmato per parto prematuro (problemi grossi al fegato) . Inoltre appena nato , poichè pesava solo 2 kg , ho immediatamente preso le pastiglie per non allattare.

Un pò di senso di colpa per non averlo allattato ma il contrario mi avrebbe generato maggiore ansia di quanto già non avessi.... lo vedevo troppo piccolo e i primi 2 giorni era stato comunque chiuso nella culla termica: ho preferito ricorrere subito al LA che in quel momento mi dava maggiori sicurezze.

Tornassi indietro farei la stessa cosa... in fondo poco importa come è uscito!! Dopo i primi mesi questo piccolo senso di colpa è stato metabolizzato :sorrisoo

Il taglio comunque è di 12 cm
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 12 mar 2012, 12:43

Io ho prorio paura del cesareo invece. :domanda Sono strana io? Non ho mai fatto nessuna operazione in vita mia e l'idea di gente che mi apre e mi smanizza nella pancia mi fa davvero paura! Se per un secondo parto dovessi fare un cesareo non so cosa farei!!!! :buuu E si che basta che sia podalico e ti aprono! Esiste la paura del cesareo?? :perplesso
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 12 mar 2012, 13:16

Antolina80 ha scritto:Io ho prorio paura del cesareo invece. :domanda Sono strana io? Non ho mai fatto nessuna operazione in vita mia e l'idea di gente che mi apre e mi smanizza nella pancia mi fa davvero paura! Se per un secondo parto dovessi fare un cesareo non so cosa farei!!!! :buuu E si che basta che sia podalico e ti aprono! Esiste la paura del cesareo?? :perplesso
Io ce l'avevo paura del cesareo. Una paura folle. Avrei fatto qualsiasi cosa per evitarmelo. Dato che, purtroppo, ho dovuto subirle 2 operazioni serie in vita mia l'idea di tornare in una sala operatoria mi faceva letteralmente terrore. E quell'ansia, quella paura, quelle palpitazioni mi hanno seguita sotto i ferri per il mio cesareo, mi vengono ancora i brividi se ci penso. Ma nessuno è stato a chiedermi che cosa ne pensassi a riguardo, il chirurgo mi ha semplicemente detto "Signora io tra un'ora la opero, chiami un parente che devo parlare con qualcuno". Ed ero in sala travaglio a fare un semplice monitoraggio. :x:
Per questo spero tanto nella VBAC per un secondo parto, perché la sola idea di dovermi ritrovare su quel tavolo operatorio mi fa tremare le vene nei polsi.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 12 mar 2012, 13:24

Ambra87 ha scritto:
Antolina80 ha scritto:Io ho prorio paura del cesareo invece. :domanda Sono strana io? Non ho mai fatto nessuna operazione in vita mia e l'idea di gente che mi apre e mi smanizza nella pancia mi fa davvero paura! Se per un secondo parto dovessi fare un cesareo non so cosa farei!!!! :buuu E si che basta che sia podalico e ti aprono! Esiste la paura del cesareo?? :perplesso
Io ce l'avevo paura del cesareo. Una paura folle. Avrei fatto qualsiasi cosa per evitarmelo. Dato che, purtroppo, ho dovuto subirle 2 operazioni serie in vita mia l'idea di tornare in una sala operatoria mi faceva letteralmente terrore. E quell'ansia, quella paura, quelle palpitazioni mi hanno seguita sotto i ferri per il mio cesareo, mi vengono ancora i brividi se ci penso. Ma nessuno è stato a chiedermi che cosa ne pensassi a riguardo, il chirurgo mi ha semplicemente detto "Signora io tra un'ora la opero, chiami un parente che devo parlare con qualcuno". Ed ero in sala travaglio a fare un semplice monitoraggio. :x:
Per questo spero tanto nella VBAC per un secondo parto, perché la sola idea di dovermi ritrovare su quel tavolo operatorio mi fa tremare le vene nei polsi.

io credo proprio che esista.
E' tutta una questione personale è per questo che ribadisco il fatto che IL METODO DELLA NASCITA, venga usato come classificazione delle persone.
Anche perchè ci sono mamme che adottano i figli e danno l'amore 100000000000000 volte meglio di una madre naturale che ha fatto un vaginale con ore ed ore di sofferenza, sopportato chissà quali manovre per far uscire stà creatura che poi non sono in grado di far crescere ed amare.

essere madri per me vuol dire ben altro che partorire... ecco perchè non dò importanza al "modo" in cui vengono al mondo, ma dò estrema importanza invece al "come mi sento io in quel momento, dalla tranquillità di essere in una struttura che ritengo opportuna alla serenità di affrontare ciò che serve per farlo uscire.. naturale o tc che sia"

perciò ogniuna di noi si tiene le proprie paure e mille :incrocini affinchè si possa avere ciò che si desidera.
:sorrisoo
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 12 mar 2012, 13:28

fatinadeibsochi ha scritto:
E' tutta una questione personale è per questo che ribadisco il fatto che IL METODO DELLA NASCITA, venga usato come classificazione delle persone.

scusate... e' PER QUESTO che ribadisco il fatto che TROVO ASSURDO che il metodo della nascita venga usato come classificazione delle persone..

ogni tanto mi dimentico dei pezzi... li penso e non li scrivo :hi hi hi hi :fischia

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 12 mar 2012, 13:31

ba1976 ha scritto:fatinadeiboschi, :incrocini :incrocini :incrocini perchè sia un parto fantastico! mi raccomando il racconto parto, che a me tocca fra due mesi e mezzo! e goditi TUTTO e mi raccomando, concentrata su quando tireranno fuori Nicholas... un abbraccio!

:sorrisoo grazie spero di riuscirci :incrocini

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 12 mar 2012, 14:28

Sai vero che il fatto che sia podalico lo puoi in alcuni casi risolvere con la manovra di rivolgimento?
Io l'ho fatta, poi è andata male lo stesso e invece che un VBAC sono finita in un secondo cesareo per liquido scarso, mancato accrescimento (e sì che poi la pupa era 3,7 kg!) e soprattutto a causa del precedente pesante di Francesco. Almeno il secondo è stato programmato pochi giorni prima e non è stata una doccia gelata...

Io sono terrorizzata all'idea della chirurgia in generale e proprio non volevo, per questo e altri motivi. Però alla fine è andata così.
Della manovra ho parlato qui sul forum: è stata dolorosa, ma rapidissima. Purtroppo inutile, ma la rifarei.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 mar 2012, 14:33

Giulia80 ha scritto:
Sai vero che il fatto che sia podalico lo puoi in alcuni casi risolvere con la manovra di rivolgimento?
Io l'ho fatta, poi è andata male lo stesso e invece che un VBAC sono finita in un secondo cesareo per liquido scarso, mancato accrescimento (e sì che poi la pupa era 3,7 kg!) e soprattutto a causa del precedente pesante di Francesco. Almeno il secondo è stato programmato pochi giorni prima e non è stata una doccia gelata...

Io sono terrorizzata all'idea della chirurgia in generale e proprio non volevo, per questo e altri motivi. Però alla fine è andata così.
Della manovra ho parlato qui sul forum: è stata dolorosa, ma rapidissima. Purtroppo inutile, ma la rifarei.
non tutti i gine la fanno volentieri però.
Il mio non la fa ad esmpio, pervchè dice che può essere pericolosa, molto pericolosa, per il bambino.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 mar 2012, 14:40

certo che esiste! Io ho saputo da subito che sarebbe stato un TC, ho passato 9 mesi di terrore. Avevo una paura matta del post operatorio, del dolore post anestesia. Mi sa che me lo sentivo, perché ho impiegato più di un mese per recuperare, tra dolori terrificanti. :x: :freddo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 12 mar 2012, 14:45

Giulia80 ha scritto:

esistono anche altri metodi meno convenzionali se vuoi, ma che se non vuoi fare la manovra, o se il gine non vuole farla, che puoi tentare, tipo l'agopuntura o la moxa...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 12 mar 2012, 14:48

Floddi, lo so.
Dove l'ho fatta io c'è un team di ginecologi e ostetriche che lo fa, sono davvero specializzati. Ho scoperto che l'ospedale dove sono nati i miei nani è piuttosto rinomato proprio per questo, e anche qui che sono tutti per il parto naturale, mi dicevano che è una pratica che si è un po' persa, perchè i medici hanno paura delle possibili "ritorsioni" legali se poi qualcosa va male anche indipendentemente dalla manovra, e un po' perchè la scelta viene lasciata alle madri, che sono terrorizzate e preferiscono il TC.
Comuqnue i rischi sono bassi. Diciamo che se si arriva a dire che si può fare, è perchè i rischi sono quasi nulli.
Non voglio andare troppo OT, nel mio racconto c'è anche tutta la parte della valutazione di questa cosa.
A me poi è andata male lo stesso. Sembra che ci sia un problema ormonale, per cui il travaglio non riesce a partire. Non abbiamo indagato.
Il mio doc dice che se mi venisse in mente un altro figlio, si potrebbe provare di nuovo, ma io penso proprio di no.
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 12 mar 2012, 14:51

crucchina79 ha scritto:esistono anche altri metodi meno convenzionali se vuoi, ma che se non vuoi fare la manovra, o se il gine non vuole farla, che puoi tentare, tipo l'agopuntura o la moxa...
ecco, quello non ci abbiamo nemmeno provato. Un po' perchè IO non credo in questi metodi meno convenzionali. Non so che farci, sono proprio scettica. E credo che in queste condizioni non si possa fare. E il mio medico è un olandese: quadrato come un blocco di marmo!!!
usa il cuore per pensare

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 12 mar 2012, 14:54

fatinadeiboschi ha scritto:
Ambra87 ha scritto:

Anche perchè ci sono mamme che adottano i figli e danno l'amore 100000000000000 volte meglio di una madre naturale che ha fatto un vaginale con ore ed ore di sofferenza, sopportato chissà quali manovre per far uscire stà creatura che poi non sono in grado di far crescere ed amare.

essere madri per me vuol dire ben altro che partorire... ecco perchè non dò importanza al "modo" in cui vengono al mondo, ma dò estrema importanza invece al "come mi sento io in quel momento, dalla tranquillità di essere in una struttura che ritengo opportuna alla serenità di affrontare ciò che serve per farlo uscire.. naturale o tc che sia"

perciò ogniuna di noi si tiene le proprie paure e mille :incrocini affinchè si possa avere ciò che si desidera.
Ma infatti a parer mio (e qua non azzannatemi vi prego) a partorire son buone tutte...nel senso che in un modo o nell'altro sto bimbo lo tirano fuori. E' il dopo che secondo me son razzi amari!! Hai voglia a parlare di naturale, cesareo, epidurale e compagnia bella....ma quando sei a casa con sta creatura che solo a cambiarle il pannolino hai paura di spezzargli una gambina, che fai??!! :impiccata: Io un secondo pupo lo farei anche ora, ma i primi 3 mesi per me sono stati una tortura!!! :buuu
A me spaventano più le coliche di un neonato che il parto!!!! :ahaha

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 12 mar 2012, 15:16

Antolina80, pensavo che avessi una notiza da dare... :fischia

Ad ogni modo, l'ostetrica che mi ha seguito nel post parto di Elisa continuava a dirmi che il primo figlio è 100% difficoltà, il secondo 60 e il terzo 30 ('sti olandesi se non misurano non sono contenti!).
Nel mio caso è stato vero. Secondo me è fortuna, ma sono ottimista e lo uso come argomento a favore per pensare a un altra creatura!
usa il cuore per pensare

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 12 mar 2012, 15:51

Giulia80 ha scritto:Antolina80, pensavo che avessi una notiza da dare... :fischia

Ad ogni modo, l'ostetrica che mi ha seguito nel post parto di Elisa continuava a dirmi che il primo figlio è 100% difficoltà, il secondo 60 e il terzo 30 ('sti olandesi se non misurano non sono contenti!).
Nel mio caso è stato vero. Secondo me è fortuna, ma sono ottimista e lo uso come argomento a favore per pensare a un altra creatura!
E quando lo faccio sto secondo figlio.... :che_dici Silvia c'ha il radar appena mi lavo le mutande!!!! :ahah A parte gli scherzi io sarei già prontissima per il bis, però non credo che riuscirei a gestire una gravidanza e soprattutto un neonato con Silvia che non dice ancora mezza parola ed è un malanno continuo. Aspetto ancora un annetto (scarso :fischia ) e poi mollo gli ormeggi!! :ok
Certo che dopo la prima almeno certe cose basilari le ho imparate e di sicuro sarei meno ansiosa. Ma non mi faccio troppe illusioni, ogni pupo è a sè e forse ho scordato in parte i primi periodi di notti insonni.... :argh

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 12 mar 2012, 15:52

Nooooo ho scritto lavo, invece di levo!!!!! :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Vabbè intendevo LEVO LE MUTANDE!!!

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 12 mar 2012, 16:13

Antolina80 ha scritto:Nooooo ho scritto lavo, invece di levo!!!!! :caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Vabbè intendevo LEVO LE MUTANDE!!!
:risatina:

un po' di ingegno, su!!!
Francesco ancora non dorme, ha ancora il lettino in camera nostra, eppure ha una sorellina! (e questa dorme come un ciocco!)
Comunque è vero che ci si dimentica un sacco di cose... ma tanto le sanno loro!
usa il cuore per pensare

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”