GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

STREPTOCOCCO INFO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

STREPTOCOCCO INFO

Messaggio da puzzina » 4 mar 2012, 22:06

domani porto gabrielealla pediatra che finalmente gli farà il tampone per lo streptpcocco.
da quasi una settimana ha febbre altalenante che raramente supera i 38 (solo 3 volte e infatti 3 tachipirine e stop) , poi magari fa un giorno senza febbre e poi gli ritorna.
aveva dell dissenteria che ora è scomparsa.
ieri sera lo vede il pediatra privato(perche a lui vengono i picchi oltre 39 solo al sabato pomeriggio :x: ) e dice di alternare in aco di febbre alta tachi e nurofen e che comunque ha la gola moolto rossa ma non ci vuole l'antibiotico.
da oggi ha tanta tosse e raffreddore (ma gia avevo inizato gli aerosol
e fatica un po' di piu a bere il latte.
da oggi pomeriggio ancora 37 e mezzo e un po' di tosse di gola (fa anche un verso da infastidito quando deglutisce) e cosi stasera gli ho dato nurofen .
dite che ho fatto bene in attesa di vedere se è virale o batterica?
se fosse positivo allo streptococco ci vuole l'antibiotico?ma ieri sera a occhio nudo, il dottore avrebbe potuto vedere se era streptococco?
ma quest'anno quanto durano sti malanni... :nonegiusto
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: STREPTOCOCCO INFO

Messaggio da kla » 4 mar 2012, 22:21

io non ho capito! Chiedi se hai fatto bene a dargli il nurofen?

Nel caso fosse come ho capito: certo che hai fatto bene!!!

puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da puzzina » 4 mar 2012, 22:40

si esatto!
chiedevo se ho fatto bene perche il nurofen cura principalmente la febbre alta e lui non cel'ha alta...ce l'ha a 37 e mezzo ma che ormai siprotrae da un po' e in piu ha la gola infiammata..

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 mar 2012, 22:46

Lo streptococco si cura con augmentin ogni 8 ore per 10 giorni.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 4 mar 2012, 23:01

puzzina ha scritto:si esatto!
chiedevo se ho fatto bene perche il nurofen cura principalmente la febbre alta e lui non cel'ha alta...ce l'ha a 37 e mezzo ma che ormai siprotrae da un po' e in piu ha la gola infiammata..
con la gola in fiamme, e nessuna prescrizione di antibiotico, hai fatto benissimo! Il nurofen non serve solo ad abbasare la febbre, ma anche a "sfiammare". Le mie figlie non hanno mai febbre altissima, ma il nurofen ormai è di casa (su indicazione dellla pediatra)-

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 5 mar 2012, 11:15

il Nurefen è ibuprofene, quindi è un antiinfiammatorio, hai fatto bene a draglielo, perchè se il pediatra ha visto che ha la gola rossa il nurefen l'aiuta! :ok
sia che la causa sia un virus o un batterio!
però non cura la causa ma solo il sintomo, se dovesse essere streptococco ,allora ci vorrò l'antibiotico, ma secondo me il pediatra avrebbe "capito" dall'osservazione della gola :fischia
stai tranquilla! :sorrisoo
piuttosto non "abbondare" con il nurefen se il bambino è molto piccolo, se non sbaglio se ne possono dare max 3 dosi al gg, è scritto tutto nel bugiardino!
magari alterna paracetamolo (tachipirina) al nurefen! :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 mar 2012, 11:21

Il mio pediatra mi ha sempre detto di nn alternare tachipirina e nurefen.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 mar 2012, 11:25

mariangelac ha scritto:Il mio pediatra mi ha sempre detto di nn alternare tachipirina e nurefen.
come mai?
di soloti si alterna perchè l'antalfebal (nel mio caso ma sempre ibuprofene è) si potrebbe dare al massimo due volte nei bambini sotto i tre anni, quindi al mattino e sera, se la febbre o il dolore aumentano molto nell'arco della giornata si da la tachipirina.

per lo streptococco, se è positivo ti darà l'antibiotico per 10 gg.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 5 mar 2012, 11:39

Mariangelic e che spiegazione ti ha datto il tuo pediatra?
non è che ti sbagli con l'aspirina?????

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 5 mar 2012, 11:58

da oggi pomeriggio ancora 37 e mezzo e un po' di tosse di gola (fa anche un verso da infastidito quando deglutisce) e cosi stasera gli ho dato nurofen .
se aveva solo 37.5 avrei evitato l'antinfiammatorio preferendo la tachipirina

Vero è come dice Mariangela che oggi sono moltissimi i medici che sconsigliano di alternare ibuprofene e paracetamolo: bisognerebbe (ed è una regola valida anche per gli adulti) prediligere sempre 1 farmaco.
Però il mio pediatra ad esempio me li fa alternare, e io lo faccio solo quando la febbre è veramente alta e non si smuove. Mia figlia quando si ammala va puntualmente a toccare i 39.5° / 40°: e siccome la febbre non dovrebbe mai andare oltre i 40 tra i due mali scelgo il minore quando non posso anticipare la somministrazione corretta.

Comunque ricordati che il nurofen (essendo antinfiammatorio) va dato assolutamente a stomaco pieno
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 mar 2012, 11:59

La tachipirina è paracetamolo, il nurofen è ibuprofene, sono 2 principi attivi diversi che agiscono per la stessa causa, nn vanno mischiati tra di loro, c'è scritto anche nel foglietto illustrativo alla voce "interazioni" EVITARE L'USO CONTEMPORANEO DI 2 O PIU ANTIPIRETICI, si accentuano molto gli effetti collaterali. Ovvio che se il bimbo ha febbre altissima e nn scende la prova con il nurofen la si fa, l'ho fatta anch'io, ma parliamo di situazioni limite.

lila
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lila » 5 mar 2012, 12:17

riporto la mia esperienza...l'anno scorso dopo la seconda scarlattina e virus di tutti i tipi, fede prese un focolaio, prima di finire al pronto soccorso visto la febbre altissima alternavo nurofen e tachipirina, poi al pronto soccorso fecero una lastra che evidenziò questo leggero focolaio, ma avendo delle petecchie gli fecero anche gli esami del sangue era un pò scoagulato così me lo ricoverarono in ospedale....mi dissero poi che questa alternanza di tachipirina e nurofen IN ALCUNI SOGGETTI, può dare questi problemi.... quindi occhio.
Immagine

29/03/2008 federico..... nuova gioia in arrrivo

puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da puzzina » 5 mar 2012, 21:26

tampone streptococco negativo :ok
taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanta gola rossa che gli provoca tosse e sbalzi di temperatura. per cui contninuare aerosol e nurofen 3 volte al giorno per 4 giorni per disinfiammare :ok

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 6 mar 2012, 10:00

hai visto!!! :ok
negativo!
servirebbe la conferma di un pediatra :domanda però credo che l'infezione da strepto sia "visibile", mi pare che una volta la pediatra mi disse di farlo alla piccolina perchè vedeva la gola rossa da "streptococco", ed infatti risultò positivo, mentre le altre centinaia e più volte che ha controllato la gola di entrambe non me lo aveva mai prescritto!

anita78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anita78 » 9 mar 2012, 14:28

L'infezione da streptococco si diagnostica con certezza solo dal tampone.
Di fatto non ci sono segni clinici che con certezza ti possono dire se un'infezione è virale o batterica.
Detto questo le infezioni da streptococco possono (ma non sempre!) dare altri segni che ad un pediatra esperto non sfuggono: un'odore particolare dell'alito, malessere più accentuato, un aspetto particolare della lingua e delle tonsille...etc.

Nurofen e tachipirina secondo le ultime linee guida non vanno alternati nella cura della febbre. (fino a 2-3 anni fa lo si faceva). L'alternarle costituisce un trattamento di "emergenza" nel caso in cui proprio la febbre non scenda, magari in un bimbo che soffre di convulsioni (comunque mai a distanza inferiore a 2ore e mezzo-3)
E. 13/03/2002 F. 13/02/2008 M. 6/05/2012

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 9 mar 2012, 21:46

mariangelac ha scritto:Lo streptococco si cura con augmentin ogni 8 ore per 10 giorni.
esatto!

te lo posso dire perchè filippo è proprio sotto antibiotico per lo streptococco :fischia :ok
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 23 mar 2012, 14:04

ci siamo dentro anche noi mi sa. CRistiana continua ad avere febbre altalenante, 37.5-38 massimo da 10 giorni circa. tra un'ora tampone per lo streptococco e mi ritrovo quasi a sperare che sia positivo
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 23 mar 2012, 17:41

cristiana ha scritto:ci siamo dentro anche noi mi sa. CRistiana continua ad avere febbre altalenante, 37.5-38 massimo da 10 giorni circa. tra un'ora tampone per lo streptococco e mi ritrovo quasi a sperare che sia positivo
niente. per noi tampone negativo, non so mica se è una cosa positiva questa......

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 23 mar 2012, 20:18

cristiana ha scritto:
cristiana ha scritto:ci siamo dentro anche noi mi sa. CRistiana continua ad avere febbre altalenante, 37.5-38 massimo da 10 giorni circa. tra un'ora tampone per lo streptococco e mi ritrovo quasi a sperare che sia positivo
niente. per noi tampone negativo, non so mica se è una cosa positiva questa......
E' positivo, lo streptococco è una brutta bestia

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 24 mar 2012, 15:34

mariangelac ha scritto:
cristiana ha scritto:
E' positivo, lo streptococco è una brutta bestia
ma almeno avrei saputo la causa della febbre......

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”