GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quando la maestra fa commenti...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Quando la maestra fa commenti...

Messaggio da helzbeth » 8 mar 2012, 23:26

pao pao ha scritto:Fregatene, che devi fare??
Se poi non ci arrivano a notare che solo 4 o 5 mamme su 30 riescono a portare e recuperare i figli, direi che sono pure limitate.
Certo che dove c'è il senso di colpa la carne è molle, comunque consolati che alle elementari i bimbi entrano ed escono da soli da scuola e nessuno sa chi li ha accompagnati nè chi li aspetta!

:urka chi li ha accompagnati no, ma uscire..... da soli non escono.
dove vivi?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 8 mar 2012, 23:30

Forse intende dire che escono soli dall'aula dove poi, nel cortile, li aspettano i genitori. Quindi magari le maestre non sanno neanche chi li viene a prendere.
Io per lo meno ai miei tempi ( taaaaanti anni fa ) facevo così.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 8 mar 2012, 23:34

YLeNia ha scritto:Forse intende dire che escono soli dall'aula dove poi, nel cortile, li aspettano i genitori. Quindi magari le maestre non sanno neanche chi li viene a prendere.
Io per lo meno ai miei tempi ( taaaaanti anni fa ) facevo così.
ai miai tempi io andavo a casa da sola.

i tempi sono cambiati: da scuola, senza un maggiorenne, non escono, e vengono consegnati SOLO vedendo chi li va a prendere (almeno qui da noi)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 mar 2012, 23:35

helzbeth ha scritto:
Se poi non ci arrivano a notare che solo 4 o 5 mamme su 30 riescono a portare e recuperare i figli, direi che sono pure limitate.
Certo che dove c'è il senso di colpa la carne è molle, comunque consolati che alle elementari i bimbi entrano ed escono da soli da scuola e nessuno sa chi li ha accompagnati nè chi li aspetta!

dove vivi?
Dove vivo io, i genitori/nonni/baby sitter aspettano i bambini FUORI da scuola, sul marciapiede, non aprono il portone tipo materna e ognuno adulto va a prelevarsi il suo, ma aprono il portone come negli anni 80 ed esce la mandria di scolaretti.
Sinceramente credevo fosse così ovunque :domanda
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 mar 2012, 23:35

o forse intende che non ci sono genitori a portarli e riprenderli. "soli" nel senso di accompagnati da altro adulto.

ylenia, ora non si può lasciar uscire un bambino senza che ci sia un adulto a ritirarlo. ovvio che chi ha il pullmino, va con l'accompagnatrice oppure se delle elementari con l'autista.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 mar 2012, 23:36

Comunque mi spiace per te, Ish...allora vedila così: ti stai facendo il callo per le elementari :ahaha
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 mar 2012, 23:37

ah ok, visto che ha risposto. cmq da noi alla materna ritirano i bambini solo con consegna brevi manu.
idem alle elementari fino alla 2 classe.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 8 mar 2012, 23:40

pao pao ha scritto:
helzbeth ha scritto:

dove vivi?
Dove vivo io, i genitori/nonni/baby sitter aspettano i bambini FUORI da scuola, sul marciapiede, non aprono il portone tipo materna e ognuno adulto va a prelevarsi il suo, ma aprono il portone come negli anni 80 ed esce la mandria di scolaretti.
scusa ma se tu un giorno sei in ritardo non ti preoccupi di dove va tuo figlio? o presumi che qualcuno su quel marciapiede si accorga che resta da solo?
qui nessuno si può allontanare dalla maestra finchè non viene consegnato personalmente a chi viene a prendere il bambino/a

Trovo molto strano che da te funzioni così viste le nuove disposizioni

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 8 mar 2012, 23:41

ely66 ha scritto:ah ok, visto che ha risposto. cmq da noi alla materna ritirano i bambini solo con consegna brevi manu.
qui vale per tutte le classi, fino alla V

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 mar 2012, 23:42

ely66 ha scritto:ah ok, visto che ha risposto. cmq da noi alla materna ritirano i bambini solo con consegna brevi manu.
A 9 anni poi li dichiarano maggiorenni???
Da noi escono tutti da soli. Sono stra sicura perchè la sorella di una compagna di mio figlio, in prima elementare, esce da scuola, va dal vigile che le fa attraversare la strada e viene di fronte alla materna (la mamma la controlla a vista, perchè non attraversi lei la strada è un mistero, ma così è).

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 mar 2012, 23:43

A 9 anni poi li dichiarano maggiorenni???
Da noi escono tutti da soli. Sono stra sicura perchè la sorella di una compagna di mio figlio, in prima elementare, esce da scuola, va dal vigile che le fa attraversare la strada e viene di fronte alla materna (la mamma la controlla a vista, perchè non attraversi lei la strada è un mistero, ma così è).

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 mar 2012, 23:43

in pratica si. ed è solo da quest'anno, per via di una circolare arrivata a novembre.

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 8 mar 2012, 23:47

ishetta ha scritto:Premessa: considero le due maestre della materna molto brave e competenti. Oggi però mi sono girate ma non ho avuto voglia di discutere.

L'anno scorso ero a casa in maternità quindi mi sono goduta il primo anno di materna, soprattutto sono sempre riuscita ad accompagnare mia figlia sia all'ingresso che all'uscita. Il 3 ottobre sono rientrata a lavorare e non ho il part time, fra l'altro lavorando distante non riesco a essere presente nè all'entrata nè all'uscita e se ne occupano i nonni.
Partecipo a tutte le riunioni / recite e se x qualche motivo sono a casa (di solito x le malattie del piccolo) lascio edo con mia mamma e vado io all'asilo.

Oggi mi hanno chiamata xchè edo aveva la febbre, così alle 2 è venuta mia mamma e io sono andata a prendere lei... Le maestre vedendomi hanno fatto un paio di battutine che mi hanno infastidita del tipo
"eccola, non la vediamo mai!" (fra l'altro ero andata a prenderla il 24 febbraio)
"meno male che ogni tanto viene anche lei se no dimentichiamo la sua faccia"
Ecc. Ecc. Fra l'altro non mi hanno mai detto che emma avesse problemi di alcun tipo.
Capisco che possa essere risultata del tutto fuori luogo ma...
magari le sei simpatica ed era un modo per dirti che le dispiaceva non vederti più spesso!
Una cosa detta così, tanto per dire!
Pur sempre na strunzata però, non penso che tu lavori per sport e magari la battitina io gliel'avrei fatta!

Io ci sono rimasta male e gli ho detto che purtroppo non avendo part time non ce la faccio ad arrivare prima delle 18. Ho salutato e me e sono andata.... Ma mi sono infastidita davvero xchè l'impressione che ho avuto è che mi considerassero una che se ne frega.
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 8 mar 2012, 23:47

che circolare Ely? non mi risulta, la responsabilità resta della scuola

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 8 mar 2012, 23:49

Capisco che possa essere risultata del tutto fuori luogo ma...
magari le sei simpatica ed era un modo per dirti che le dispiaceva non vederti più spesso!
Una cosa detta così, tanto per dire!
Pur sempre na strunzata però, non penso che tu lavori per sport e magari la battitina io gliel'avrei fatta!

era questa la risposta! :fischia
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 mar 2012, 23:52

helzbeth ha scritto:
scusa ma se tu un giorno sei in ritardo non ti preoccupi di dove va tuo figlio? o presumi che qualcuno su quel marciapiede si accorga che resta da solo?
qui nessuno si può allontanare dalla maestra finchè non viene consegnato personalmente a chi viene a prendere il bambino/a

Guarda, di mio figlio mi preoccupo a sufficienza, grazie dell'interessamento.
A parte che mio figlio è al primo anno di materna, non va nemmeno in bagno da solo senza la supervisione della bidella, ma qui le elementari del primo circolo didattico, quello di mio figlio, con materna ed elementari di fronte, separate dalla strada, aprono il portone e i bimbi di prima come di quinta escono. Li vedo ogni giorno coi miei occhi, la maggior parte dei genitori non scende nemmeno dall'auto perchè sono in doppia fila.
Così come facevano ai miei tempi, credevo davvero che fosse la prassi.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 8 mar 2012, 23:55

pao pao ha scritto:
helzbeth ha scritto:

Guarda, di mio figlio mi preoccupo a sufficienza, grazie dell'interessamento.A parte che mio figlio è al primo anno di materna, non va nemmeno in bagno da solo senza la supervisione della bidella, ma qui le elementari del primo circolo didattico, quello di mio figlio, con materna ed elementari di fronte, separate dalla strada, aprono il portone e i bimbi di prima come di quinta escono. Li vedo ogni giorno coi miei occhi, la maggior parte dei genitori non scende nemmeno dall'auto perchè sono in doppia fila.
Così come facevano ai miei tempi, credevo davvero che fosse la prassi.
che staiaddì? ho detto a te parlando in senso generale, non a livello personale.

qua è tutto MOLTO diverso.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 mar 2012, 23:55

è una circolare della provincia, per via di un incidente di un paio d'anni fa. non credo sia su base nazionale.

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 8 mar 2012, 23:58

pao pao ha scritto:
helzbeth ha scritto:

dove vivi?
I miei tempi, infatti.
Pensavo che anche oggi le cose andassero così.
Ammetto però che la mia conoscenza in materia attualmente arriva fino al primo anno di materna quindi sicuramente non sono aggiornata. :sorrisoo
Però anche io, come pao pao, vedo che i bimbi delle elementari escono tutti insieme con i genitori che sono nel cortile o subito fuori del cancello ad aspettarli. :domanda
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 9 mar 2012, 0:03

helzbeth ha scritto:
che staiaddì? ho detto a te parlando in senso generale, non a livello personale.

qua è tutto MOLTO diverso.
In linea teorica, mi pare ovvio che dei figli debbano preoccuparsi i genitori e non gli insegnanti, quindi mi pare sacrosanto che suoni la campanella e fuori tutti.
Però essendo nel 2012 e sentendone di cotte e di crude è un bene che si cerchi di tutelare più che mai i bambini.
Ciò detto, se il Ministero ha dato disposizioni chiare, non capisco perchè la scuola elementare in questione non le rispetti, chiederò alle mamme con bambini alle elementari più dettagli.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”