GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (11)
- vallllina
- Master~GolGirl®
Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (11)
Mica sempre. Non è che ci chiamavamo almeno in 5 Valentina ovunque andassi perché tutte le mamme avevano ragionato allo stesso modo, magari era solo una questione di gusti, esattamente come il mio "Marta". Marta mi piace quindi sarà il nome di mia figlia, se fosse stata un maschio sarebbe stato Alessandro in onore dello zio che non potrà mai conoscere, nel primo caso è solo a gusto, nel secondo è ragionato, eppure sono entrambi nomi "banali".
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14
- vallllina
- Master~GolGirl®
Dipende se a uno interessa o meno quel che pensa la gente, a me personalmente no, altrimenti troverei qualcuno che ha qualcosa da dire anche sul nome più banale che si possa trovare.ottyx ha scritto:Sì, ma spesso l'effetto è lo stesso...
Basta esserne consapevoli.
Che poi a me suona più strano il nome italiano associato al cognome straniero, che non nome e cognome provenienti dallo stesso paese.
- Erendira
- Active~GolGirl®
comunque il nome che ho scelto io non è per nulla originale nei paesi ispanofoni, al massimo un po' desueto.
R. E. , 18.11.2011
- vallllina
- Master~GolGirl®
Pure Vlad e Ionel son due nomi abbastanza comuni in Romania.. l'unirli magari è più particolare, ma è un po' come dare il doppio nome adesso.
- Erendira
- Active~GolGirl®
ma vlad sta per vladimir o è proprio vlad?vallllina ha scritto:Pure Vlad e Ionel son due nomi abbastanza comuni in Romania.. l'unirli magari è più particolare, ma è un po' come dare il doppio nome adesso.
comunque sia questo abbinamento mi fa impazzire

con questa v, con quella Io... è proprio un nome "forte"!
R. E. , 18.11.2011
- vallllina
- Master~GolGirl®
Vlad è proprio Vlad, è il nome del conte!
Vladimir è russo più che altro

- Erendira
- Active~GolGirl®
infatti Vlad è ancora più bello! era un bel pezzo che non mi esaltavo per un nome maschilevallllina ha scritto:Vlad è proprio Vlad, è il nome del conte!![]()

R. E. , 18.11.2011
- stè
- Platinum~GolGirl®
Ma perché bisogna dividere i nomi in banali ed originali?
Piuttosto io parlavo di scelte ragionate che possono essere anche originali contro scelte non ragionate che spesso risultano banali.
Comunque sono rassegnata, ormai lo so che il resto del mondo non ci trova nulla di strano nel fatto che su 100 bambine nate 80 si chiamino Giulia "perché è un bel nome"...
Poi a me il Kevineeeee che si sente in giro non fa lo stesso effetto della Remedios di Erendira, se la mamma del Kevin di cui sopra usasse Remedios allora sì che mi farebbe lo stesso effetto. Non è il nome, è il contesto in cui viene usato

Comunque sono rassegnata, ormai lo so che il resto del mondo non ci trova nulla di strano nel fatto che su 100 bambine nate 80 si chiamino Giulia "perché è un bel nome"...
Poi a me il Kevineeeee che si sente in giro non fa lo stesso effetto della Remedios di Erendira, se la mamma del Kevin di cui sopra usasse Remedios allora sì che mi farebbe lo stesso effetto. Non è il nome, è il contesto in cui viene usato

є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- Erendira
- Active~GolGirl®
non è che si debba, è che fa un po' strano che circa 30 nomi coprano l'80% delle nascitestè ha scritto:Ma perché bisogna dividere i nomi in banali ed originali?

dubito che la mamma di kevin chiamerebbe mai la figlia femmina remedios, perché è un nome che difficilmente avrà avuto occasione di assaporare... le cose cambierebbero se la presentatrice del grande fratello il cui nome adesso mi sfugge avesse chiamato così la figlia! tra le figlie di mie conoscenti sono apparse casualmente due Mia...
R. E. , 18.11.2011
- stè
- Platinum~GolGirl®
Erendira anche io seguo le "mode" dei nomi (e mi arrabbio pure
) ma volevo dire che non è il nome ad essere banale è, semmai, la scelta o meglio le motivazioni che portano a scegliere quel nome.
Ad esempio prima qualcuno ha citato Alessandro. Ecco, è un nome strausato, ma mai e poi mai mi sognerei di definirlo banale!

Ad esempio prima qualcuno ha citato Alessandro. Ecco, è un nome strausato, ma mai e poi mai mi sognerei di definirlo banale!
- vallllina
- Master~GolGirl®
Io, e l'ho anche definito banale, dove per banale intendevo strausato, per me nessun nome è banale se l'aggettivo banale lo leggiamo con un significato negativo.stè ha scritto:Ad esempio prima qualcuno ha citato Alessandro. Ecco, è un nome strausato, ma mai e poi mai mi sognerei di definirlo banale!
- bamby36
- Original~GolGirl®
Topillo ha scritto:in teoria.bamby36 ha scritto:Topillo ha scritto:A me piacciono sia Angelica sia Elisa.
E Angi non è così male, come diminutivo.
Bello Giulio e peccato per Bruno, a me piaceva tanto.
Topillo ho visto ora il tuo tiker..ma ti manca un giorno al parto??
In pratica, secondo me manca ancora un mese... chi la schioda quella?????
Cavoli come fai ad essere così tranquilla?!? Complimenti!!!
E tanti

E' amore immenso...Nicola 13.06.12
- stè
- Platinum~GolGirl®
Certo, se intendevi comunissimo ci stavallllina ha scritto:Io, e l'ho anche definito banale, dove per banale intendevo strausato, per me nessun nome è banale se l'aggettivo banale lo leggiamo con un significato negativo.stè ha scritto:Ad esempio prima qualcuno ha citato Alessandro. Ecco, è un nome strausato, ma mai e poi mai mi sognerei di definirlo banale!

- Erendira
- Active~GolGirl®
quoto!vallllina ha scritto:Io, e l'ho anche definito banale, dove per banale intendevo strausato, per me nessun nome è banale se l'aggettivo banale lo leggiamo con un significato negativo.stè ha scritto:Ad esempio prima qualcuno ha citato Alessandro. Ecco, è un nome strausato, ma mai e poi mai mi sognerei di definirlo banale!
tamarro è un'altra cosa

R. E. , 18.11.2011
- bamby36
- Original~GolGirl®
Erendira ha scritto:stè ha scritto:
Sono le scelte poco ragionate, dettate solo dal suono del nome che ci è entrato nell'orecchio per quante volte l'abbiamo sentito e piace "per forza", perché ce l'hanno tutti, che mi mandano in bestia
totalmente d'accordo!
quando un nome diventa troppo di moda per bello che sia mi fa l'effetto del tormentone... in pratica quando sento una emma o una sofia (nomi che in sé mi piacciono!) nel mio cervello parte automaticamente Eu seu te pego o qualunque cosa ci stiano infliggendo tipo tortura cinese nel periodo in questione![]()
alla fine i nomi "ragionati" mi piacciono sempre, anche quando mi suonano strani! per esempio adesso Vlad Ionel mi sembra il non plus ultra come nome maschile, ci penso da ieri
Sì hai ragione ma mica sempre è facile trovare dei nomi ragionati carini..
Ad esempio Vlad Ionel per quanto sia bello e intrigante il nome lo vedo diffici da portare in Italia

- pao pao
- Master~GolGirl®
R2D2 ha scritto:Peccato per Bruno. E' un bel nome. Pao, ma il tuo compagno offre almeno un'alternativa valida?
Nooooooo

O meglio, a lui piace tanto Nevio. Anche a me piace. Però, sempre lui, non è convinto perchè c'è troppa assonanza con Ennio e perchè gli sembra di voler fare l'alternativo con un nome ricercato.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- bamby36
- Original~GolGirl®
ottyx ha scritto:E a me quando sento nomi esageratamente originali viene in mente questa scena http://www.youtube.com/watch?v=24RwgAm0eCM" onclick="window.open(this.href);return false;Erendira ha scritto:stè ha scritto:
Sono le scelte poco ragionate, dettate solo dal suono del nome che ci è entrato nell'orecchio per quante volte l'abbiamo sentito e piace "per forza", perché ce l'hanno tutti, che mi mandano in bestia
totalmente d'accordo!
quando un nome diventa troppo di moda per bello che sia mi fa l'effetto del tormentone... in pratica quando sento una emma o una sofia (nomi che in sé mi piacciono!) nel mio cervello parte automaticamente Eu seu te pego o qualunque cosa ci stiano infliggendo tipo tortura cinese nel periodo in questione![]()
alla fine i nomi "ragionati" mi piacciono sempre, anche quando mi suonano strani! per esempio adesso Vlad Ionel mi sembra il non plus ultra come nome maschile, ci penso da ieri![]()
Fantastica sta scena

- pao pao
- Master~GolGirl®
Bruno non lo convince, piuttosto ha detto che preferiva Diego o Enrico...tutta roba già scartata.
Uf.
Uf.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- bamby36
- Original~GolGirl®
ottyx ha scritto:Sì, ma spesso l'effetto è lo stesso...vallllina ha scritto:Secondo me dipende se è originalità a tutti i costi o è originalità ragionata.ottyx ha scritto:E a me quando sento nomi esageratamente originali viene in mente questa scena http://www.youtube.com/watch?v=24RwgAm0eCM" onclick="window.open(this.href);return false;![]()
Basta esserne consapevoli.
Comunque - per la cronaca - anche la banalità è altrettanto ragionata.

- Erendira
- Active~GolGirl®
veramente vallina ha scritto che suo fratello ci convive benissimo, lo storpiano raramente ed è un ragazzo super popolare!bamby36 ha scritto:Erendira ha scritto:stè ha scritto:
totalmente d'accordo!
alla fine i nomi "ragionati" mi piacciono sempre, anche quando mi suonano strani! per esempio adesso Vlad Ionel mi sembra il non plus ultra come nome maschile, ci penso da ieri
Sì hai ragione ma mica sempre è facile trovare dei nomi ragionati carini..
Ad esempio Vlad Ionel per quanto sia bello e intrigante il nome lo vedo diffici da portare in Italia
io ho un nome banalissimo, mi storpiano il cognome in continuazione e non sono mai stata popolare in vita mia

R. E. , 18.11.2011