GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Si può "svendersi" professionalmente?
- lalat
- Silver~GolGirl®

Si può "svendersi" professionalmente?
Sappiamo bene che è un periodo di crisi e certi settori, come l'edilizia, sono veramente alla frutta. Io faccio l'architetto e sto vedendo fallire giorno dopo giorno tutti gli imprenditori immobiliari che erano nostri clienti. Chi non fallisce è perché può permettersi di non fare niente e aspettare. Il mio lavoro è calato di brutto e ormai non sto nemmeno più a preoccuparmi ... tanto cosa posso farci? Adesso ho tanti pensieri e non riesco proprio a mettermi a tavolino a pensare a cosa farò da grande in conseguenza della crisi ... ma so che prima o poi (è questione di mesi) dovrò seriamente pensarci ... anche se a 40 anni non ne proprio più voglia.
Questo solo per fare una premessa dello stato d'animo mio e di molti colleghi che fanno il mio mestiere.
Incontro una collega che dice che per riuscire a racimolare qualche guadagno fa perizie per assicurazioni per controversie riguardanti cose che hanno a che fare con l'edilizia. In pratica c'è una società che fa perizie giurate a 100 euro fatturati per le assicurazioni e paga gli architetti o ingegneri che le fanno per suo conto il 20%. Io guardo la mia collega e le chiedo se è matta. Per 20 euro lorde (senza rimborso spese) lei fa un sopralluogo sul posto, fa le foto, redige la perizia, la stampa insieme alle foto, la firma e la giura in tribunale. A parte la cifra vergognosa ... ok lei può anche lavorare gratis ma come si fa a prendersi responsabilità civile e penale probabilmente firmando una perizia che sai già che serve per una controversia ... a rischio pure d essere interpellati da un giudice e magari pure di essere contraddetti (perché in queste cose la certezza matematica non la si può avere).
Io ho pensato che la mia collega (parliamo di una persona di 42 anni non di una neolaureata!) fosse matta e invece questa società non ha proprio problemi a guadagnarsi i soldi sulle spalle di professionisti alla fame, perché ne ha a bizzeffe.
Cosa ne pensate?
Questo solo per fare una premessa dello stato d'animo mio e di molti colleghi che fanno il mio mestiere.
Incontro una collega che dice che per riuscire a racimolare qualche guadagno fa perizie per assicurazioni per controversie riguardanti cose che hanno a che fare con l'edilizia. In pratica c'è una società che fa perizie giurate a 100 euro fatturati per le assicurazioni e paga gli architetti o ingegneri che le fanno per suo conto il 20%. Io guardo la mia collega e le chiedo se è matta. Per 20 euro lorde (senza rimborso spese) lei fa un sopralluogo sul posto, fa le foto, redige la perizia, la stampa insieme alle foto, la firma e la giura in tribunale. A parte la cifra vergognosa ... ok lei può anche lavorare gratis ma come si fa a prendersi responsabilità civile e penale probabilmente firmando una perizia che sai già che serve per una controversia ... a rischio pure d essere interpellati da un giudice e magari pure di essere contraddetti (perché in queste cose la certezza matematica non la si può avere).
Io ho pensato che la mia collega (parliamo di una persona di 42 anni non di una neolaureata!) fosse matta e invece questa società non ha proprio problemi a guadagnarsi i soldi sulle spalle di professionisti alla fame, perché ne ha a bizzeffe.
Cosa ne pensate?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- lupikky
- Master~GolGirl®

Re: Si può "svendersi" professionalmente?
Io concordo con te....e questo indipendentemente dalla cifra vergognosa.
Anzi, in realtà anche la cifra ha un suo perchè....nel momento in cui mi chiedi di certificare qualcosa davanti ad un giudice mi stai chiedendo un'assunzione di responsabilità di un certo tipo. Civile, penale e anche personale. Quindi qquesto lavoro dovrebbe essere estremamente oneroso proprio per il valore che ha e credo che sia doveroso che quanto più sia responsabilizzato il lavoro tanto più venga pagato.
Quindi forse per uno zero in più la situazione potrebbe avere un senso (anche perchè, io non conosco il tuo campo, ma mi immagino non implichi un'ora di lavoro no?), ma per 20 euro lorde io credo che non lo farei!
Anzi, in realtà anche la cifra ha un suo perchè....nel momento in cui mi chiedi di certificare qualcosa davanti ad un giudice mi stai chiedendo un'assunzione di responsabilità di un certo tipo. Civile, penale e anche personale. Quindi qquesto lavoro dovrebbe essere estremamente oneroso proprio per il valore che ha e credo che sia doveroso che quanto più sia responsabilizzato il lavoro tanto più venga pagato.
Quindi forse per uno zero in più la situazione potrebbe avere un senso (anche perchè, io non conosco il tuo campo, ma mi immagino non implichi un'ora di lavoro no?), ma per 20 euro lorde io credo che non lo farei!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"
- lemming
- Master~GolGirl®

Penso che tanta gente è alla fame e un sacco di aziende ne approfittano.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- ci610
- Silver~GolGirl®

e che ne possiamo pensare? io farei una bella segnalazione all'ordine degli architetti
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- pizzicarella
- Original~GolGirl®

La penso anch'io così.lemming ha scritto:Penso che tanta gente è alla fame e un sacco di aziende ne approfittano.
Questa cosa succede in forma diversa in vari settori... purtroppo!
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
-
roxbo
- Active~GolGirl®

e sì tante aziende se ne approfittano!!! un po' in tutti i settori si cerca di far fare lo stesso lavoro, che prima era fatto da un lavoratore esperto, ad un collaboratore a meno della metà dello stipendio
una mia cara amica, plurilaureata, da oltre 7 anni collabora con una notissima casa editrice con un contratto di collaborazione di poco più di 1200 euro netti; nel giro di 6 mesi si è vista prima ridurre lo stipendio di collaborazione a 700 euro lordi (per fare lo stesso lavoro che faceva prima) ed ora sbattuta fuori la porta con la seguente motivazione:" Sei una persona molto valida che meritavi di essere assunta a tempo indeterminato in questa azienda, ma di questi tempi non è possibile! siamo costretti a mandare a casa tutti i collaboratori che abbiamo, però se vuoi continuare a lavorare x noi puoi sempre farlo GRATIS"

una mia cara amica, plurilaureata, da oltre 7 anni collabora con una notissima casa editrice con un contratto di collaborazione di poco più di 1200 euro netti; nel giro di 6 mesi si è vista prima ridurre lo stipendio di collaborazione a 700 euro lordi (per fare lo stesso lavoro che faceva prima) ed ora sbattuta fuori la porta con la seguente motivazione:" Sei una persona molto valida che meritavi di essere assunta a tempo indeterminato in questa azienda, ma di questi tempi non è possibile! siamo costretti a mandare a casa tutti i collaboratori che abbiamo, però se vuoi continuare a lavorare x noi puoi sempre farlo GRATIS"
Agnese, la mia stellina: nata frettolosa il 18 Settembre 2008 a 29 settimane...e Davide, il mio cucciolotto: nato a 39 settimane il 3 Gennaio 2013!
- pato
- Master~GolGirl®

eh si le aziende hanno imparato a fare lo stesso lavoro con metà persone. così da un lato hai chi ha perso il lavoro e dall'altro chi lavora 10/12 ore al giornopizzicarella ha scritto:La penso anch'io così.lemming ha scritto:Penso che tanta gente è alla fame e un sacco di aziende ne approfittano.

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- lalat
- Silver~GolGirl®

Infatti è quello che volevo fareci610 ha scritto:e che ne possiamo pensare? io farei una bella segnalazione all'ordine degli architetti
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- nanachan
- Platinum~GolGirl®

Anche io farei una segnalazione all'ordine
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

A che pro? non ci sono più i minimi tariffari, ognuno fa quel che vuole.lalat ha scritto:Infatti è quello che volevo fareci610 ha scritto:e che ne possiamo pensare? io farei una bella segnalazione all'ordine degli architetti
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- violetta75
- Original~GolGirl®

Così, d'istinto ti direi di no, che non svenderei la mia professionalità.
Pero'..... Poi penso che se mi trovassi in un momento di disagio economico e anche quel poco mi servisse per dar da mangiare a mio figlio, allora si, lo farei eccome.
Pero'..... Poi penso che se mi trovassi in un momento di disagio economico e anche quel poco mi servisse per dar da mangiare a mio figlio, allora si, lo farei eccome.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
- marisetta
- Active~GolGirl®

Lalat io non credo neanche che la "colpa" sia della collega ma di questo mondo lavorativo che fa schifo. Ti costringono letteralmente ad accettare di fare cose che neanche un neolaureato fa. E poi è vero come dice Stefi alla fine non essendoci più le tariffe minime ognuno fa quello che gli pare. Come dicono i loro signori del Governo è un discorso di concorrenza, è il mercato che decide. Se io faccio pagare un consulto per es. 20 euro poi ce n'è un altro che fa pagare 50 euro. Il cliente può decidere che per Tizio (cher magari conosce tramite qualche segnalazione) va la pena di spendere quella cifra perchè è un nome, oppure decide che è troppo e va da me perchè gli faccio un prezzo super scontato.
E' svendersi certamente non è una giustificazione, io infatti cerco una via di mezzo, chiedendo a mio parere nè un prezzo troppo alto che in tempi come questi scoraggia, ma manco un prezzo troppo basso perchè la prima io mi sentirei squalificata e anche le persone se fai un prezzo troppo basso pensano che sei scarsetto.
Altra cosa è lo sfruttamento. Le aziende e cmq i datori di lavoro in questo periodo (non tutti per fortuna
) sanno che trovare un lavoro è difficile e giocano su questo. Orari impossibili, lavoro squalificante e al di sotto di quanto si è studiato etc..Ma siamo sempre là. Io decido che non lo voglio fare ma si troverà qualcuno che lo farà (probabilmente anche per disperazione) se non a poco prezzo addirittura a gratis o come volontariato. Dal punto di vista del datore di lavoro gli fa un favore, ma perchè dovrebbe pagare te, sopratutto quanto vali, quando trova un ragazetto che lo fa senza prendersi un euro.
E' svendersi certamente non è una giustificazione, io infatti cerco una via di mezzo, chiedendo a mio parere nè un prezzo troppo alto che in tempi come questi scoraggia, ma manco un prezzo troppo basso perchè la prima io mi sentirei squalificata e anche le persone se fai un prezzo troppo basso pensano che sei scarsetto.
Altra cosa è lo sfruttamento. Le aziende e cmq i datori di lavoro in questo periodo (non tutti per fortuna
Marisetta
- fifablu
- Original~GolGirl®

ammetto di averlo tristemente fatto. vivo malissimo questa cosa.
la mia passione di una vita, che era anche il sogno mancato di mia madre, e ancora prima il lavoro di mio nonno.
siccome l'arte è uno dei primi beni a risentire della crisi, io non vendo un mio pezzo da anni...
e i lavori su commissione lasciamo stare. quando lavori per una produzione teatrale la frase è sempre: "la produzione ha pochi soldi"...e io mi ritrovo sempre a dirmi "eh ma se non accetti perdi un treno, poi dopo che ne sai che cosa può portare questa cosa?"
risultato: siccome mi mantengo, e comunque non ho le spalle coperte, devo fare un altro meraviglioso lavoro d'ufficio...quello dove ho avuto tanti socialproblemi
ora non conosco sabati o domeniche...sono nel mio studio a lavorare, fregandomene della vendibilità di quello che progetto...
a proposito. sto facendo una serie di video. nessuno conosce qualcuno che alleva maiali (maiali eh, non uomini
)???
la mia passione di una vita, che era anche il sogno mancato di mia madre, e ancora prima il lavoro di mio nonno.
siccome l'arte è uno dei primi beni a risentire della crisi, io non vendo un mio pezzo da anni...
e i lavori su commissione lasciamo stare. quando lavori per una produzione teatrale la frase è sempre: "la produzione ha pochi soldi"...e io mi ritrovo sempre a dirmi "eh ma se non accetti perdi un treno, poi dopo che ne sai che cosa può portare questa cosa?"
risultato: siccome mi mantengo, e comunque non ho le spalle coperte, devo fare un altro meraviglioso lavoro d'ufficio...quello dove ho avuto tanti socialproblemi
ora non conosco sabati o domeniche...sono nel mio studio a lavorare, fregandomene della vendibilità di quello che progetto...
a proposito. sto facendo una serie di video. nessuno conosce qualcuno che alleva maiali (maiali eh, non uomini
- val978
- Silver~GolGirl®

Lalat posso capire la tua collega solo perché questo lavoro sottopagato le permette di lavorare, stare sul mercato, farsi vedere in giro. Se L'alternativa é stare a casa forse la cosa ha un suo perché... Forse.
- RobertaB
- Active~GolGirl®

purtroppo e' tristemente vero. penso che per accontentarsi di questa miseria magari e' in un brutto momemtocome dice violetta...pizzicarella ha scritto:La penso anch'io così.lemming ha scritto:Penso che tanta gente è alla fame e un sacco di aziende ne approfittano.
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Sicura che siano perizie giurate?
- ely66
- Platinum~GolGirl®

succede in tanti settori. tra le aziende c'è una competizione all'ultimo euro sempre se non vanno sottocosto.
tremendo da sopportare e terribile per chi lo subisce. ma in qualche modo bisogna svoltare.
però una perizia a 20 euro è davvero pochissimo.
tremendo da sopportare e terribile per chi lo subisce. ma in qualche modo bisogna svoltare.
però una perizia a 20 euro è davvero pochissimo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Giurata poi!
- marfe183
- Original~GolGirl®

E' da folli, non ci copre neanche le spese. Solo le marche da bollo costano di più, visto che ne va una da 14.62 ogni 100 righe o quattro pagine + 0.52 per ogni foto o disegno allegato. Poi ci paga pure le tasse, quindi non lavora gratis, ma in netta perdita. Per non parlare poi dell'assunzione di responsabilità che tutto ciò comporta.
.: Maria mamma felice di Armando (21/01/2006) :.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

marfe183 ha scritto:E' da folli, non ci copre neanche le spese. Solo le marche da bollo costano di più, visto che ne va una da 14.62 ogni 100 righe o quattro pagine + 0.52 per ogni foto o disegno allegato. Poi ci paga pure le tasse, quindi non lavora gratis, ma in netta perdita. Per non parlare poi dell'assunzione di responsabilità che tutto ciò comporta.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te