GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

INTRATTENIMENTO POMERIDIANO

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
polpetta73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

INTRATTENIMENTO POMERIDIANO

Messaggio da polpetta73 » 8 mar 2012, 12:56

Ciao a tutte
ho 2 bimbi , uno di 6 anni, l'altro di quasi 4.
Da un annetto a questa parte il grande è molto attaccato alla tv e , da dopo Natale, al Nintendo che ha chiesto a Babbo Natale.
Il piccolo per fortuna non è minimamente interessato alla tv, e gioca bene anche da solo con le sue macchinine
Capisco che stando a scuola fino le 16.30 non abbia voglia di fare granchè dopo, tra l'altro compiti ne hanno quasi mai in settimana....
Sicuramente andando verso la bella stagione si passerà tanto tempo al parco, ma ora, e più che altro d'inverno, voi che fate al pomeriggio ???!!
Io gli concedo una mezz'ora di tv appena arriva, poi gliela spengo, ma mi tocca arrovellarmi per fargli fare qualcosa (ovviamente insieme a me !!) .
Tra l'altro ne guardano ancora un pò mentre cenano...lo so grande errore !! ma sono entrambi alquanto inappetenti, tra l'altro cenano prima perchè mio marito arriva tardi per loro....
Dopo cena, già lavati e vestiti, gli concedo un 15/20 min di Nintendo......Poi nanna verso le 20-20.30 :ok
secondo voi tutto ciò è troppo ? voi cosa fate ?

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Re: INTRATTENIMENTO POMERIDIANO

Messaggio da dottbaby » 8 mar 2012, 13:21

Non lo so se sia troppo o meno.
A casa mia la tv non c'è, Vittoria può guardare i cartoni animati dal pc solo il sabato sera o la domenica pomeriggio, di solito due cartoni di Winnie the Pooh, quindi in effetti sono un'ora e mezza, due.
Durante la settimana, quando siamo a casa assieme lei disegna o colora, leggiamo un libro, gioca (o giochiamo) con le sue cavalline (tipo i mini pony), balliamo, canta (cantiamo...ahahah! io sono stonatissima!)...cose così. Se è bello, si esce e si va al parco giochi o in giardino.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 8 mar 2012, 13:30

per me si è troppo, per me!
poca o niente tv, niente nintendo!
parco se c'è il sole!
amichette/i in casa o in casa di.
colorare, giocare, leggere, fare lavoretti, cucinare , fare ginnastica (l'ultima volta mi hanno fatto fare una capriola, il giorno dopo stavo con una spalla distrutta :risatina: )
andare a fare la spesa
insomma limitare il più possibile TV e giochi che secondo me ISOLANO
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 8 mar 2012, 13:50

Le mie giocano molto insieme, si inventano dei giochi che capiscono solo loro (e a me va bene così, non mi intrometto), oppure mi aiutano a cucinare, ballano un sacco e poi comunque fanno anche sport dopo la scuola/asilo. Amano fare lavoretti con carta, colla, forbici, perline e si passano così molto tempo. Certo, anche loro un cartone, magari dopo cena, se lo guardano volentieri, e nel week end ci scappa qualche giochino al PC, ma giocano comunque insieme. Il Nintendo ce l'abbiamo, ma non ci giocano praticamente mai, ogni tanto gli viene in mente che ce l'hanno, lo tirano fuori ci giocano 10 minuti e poi basta, ma io sono contenta così.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 8 mar 2012, 13:51

anche noi facciamo sport, 1 volta a settimana e 1 volta musica
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 8 mar 2012, 14:53

Quando torna a casa mio figlio può utilizzare ciochi elettronici o guardare la Tv per 1 oretta o anche di più se non lo chiede tutti i giorni, il resto del tempo lo passa a giocare con i suoi giochi o da solo o con qualcuno, colora, disegna, ritaglia, cucina tagliuzzando verdure e poi rifilandole a me nell'insalata, rincorre qualche familiare con spade e pistola, cura i suoi pupazzi e li mette in castigo ecc..
Io nella tv o nei vidoegiochi non vedo nulla di male se non si esagera, una mezz'ora al giorno per me è poco, fa solo venire la voglia di giocarci di più :risatina: ma essendo un'amante dei videogiochi in prima persona sono di parte, naturalmente dipende dal bambino.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 8 mar 2012, 16:22

Babbo Natale gli ha portato la Wii, ma Biscotto non ha mantenuto la promessa fatta nella letterina, quindi il telecomando è sparito.
Di solito appena arriva a casa (17.30) accende la TV :argh Ma vedo che stare all'asilo cosi a lungo lo sfianca, non ha proprio voglia di fare altro.
Poi noi ceniamo prestissimo perchè lui max alle 20 va a nanna...

In questi gg di caldo via dall'asilo stiamo al parco fino alle 18/18.30, poi casa, TV mentre preparo la cena, mangiamo, giochiamo (a volte mi chiede di giocare ai videogiochi sul mio telefono o ai giochi di Dora e Diego sul pc) e poi nanna.

So che anche per noi è troppo il tempo davanti alla tv, ma disegnare/colorare/lego ecc non lo intrattengono più del tempo che ci metto a far pipì... Meno male che arriva la primavera vah...

Ah, in casi "estremi" ho girato le pile del telecomando della tv e gli ho detto che era rimasta troppo tempo accesa e ora doveva venire il tecnico ad aggiustarla :fischia Non ha battuto ciglio, quindi, decisamente, ci fa.
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 mar 2012, 19:31

Mezzora al giorno i tv (se ci sono i nonni di piu :nonegiusto ). Poi spengo e va a giocare con didò, pennarelli, libretti, casa delle bambole, incollaggi vari.

Per la cena tv rigorosamente spenta xchè èua cosa che non sopporto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 8 mar 2012, 20:09

polpetta73, ma perche il parco no d'inverno? Io li porto anche con la neve e la pioggia (stivaletti di gomma ed impermeabili) li faccio sguazzare anche nelle pozzanghere. Si divertono tantissimo e sono davvero felici.
In effetti personalmente per me e' un po troppo, soprattutto tv con i pasti.
Io ti consiglio davvero il parco. Tu giochi con loro? Noi costruiamo piste per le macchinette con le cose strane (libri, taglieri di cucina, etc). Poi da un due o tre settimAne sono in vena di aiutarmi in cugina e di solito gli do da preparare la macedonia che e' facile.
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

polpetta73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da polpetta73 » 9 mar 2012, 11:17

...più che altro perchè io sono una mega freddolosa :hi hi hi hi e perchè d'inverno al parco praticamente ci siamo solo noi !!!!!!
si spesso giochiamo insieme, al gioco dell'oca, con i puzzle, costruiamo un garage con il lego e poi ci mettiamo dentro le macchine....però....come tutte voi mamme lavoratrici.....essendoci sempre una marea di roba da fare in casa...non è che posso sempre stare lì con lui per tutto il pomeriggio !!
ma è anche vero che se mi distraggo a fare altro lui di prima battuta accende la tv....quando è in luna buona gioca col fratellino...che per fortuna è bravissimo e gioca tranquillo anche da solo !!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 mar 2012, 11:48

Anche mio figlio guarda un cartone qualche videogioco dopo la scuola. Però al parco lo porto anche in inverno, non siamo in antartide. evito certo i giorni di ventaccio , quando è più brutto e buio ma se la giornata era decente subito dopo la scuola ai giardini con me o altri genitori e i compiti al rientro. Non vedo l'ora però che le giornate si allunghino perchè a volte era più annoiato nel fare i compiti alle 6 di pomeriggio.

Streghettasaetta

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 9 mar 2012, 12:23

io la lascio libera di guardare i cartoni, perché non sta sempre incollata alla tv, ma guarda il cartone che le piace, poi gioca, poi riguarda la tele per un altro cartone... Sono degenere lo so. Oltre a questo il pom giochiamo insieme, leggiamo un libro, facciamo art attack, colora con gli acquerelli o facciamo pane, pizze, torte o biscotti. Al parco no perché il più vicino è cmq lontano, serve la macchina per andarci e la cosa scoccia a tutte e due.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 9 mar 2012, 12:47

Le mie al giorno guardano un'oretta di tv, di solito dopo la merenda, E quindi si arriva alle 17.30 circa. Poi giocano per i cavoli loro un'altra oretta e la grande fa i compiti (a parte quando va a ginnastica ritmica per cui torna alle 18.30 a casa). Poi mi aiutano a preparare la tavola e rigiocano. Si cena (senza tv), si sistema insieme e poi tra lavaggio e qualche momento insieme è già ora di andare a letto.
La wwi si usa solo il venerdì o il sabato sera dopo cena,

A me pare davvero poco il tempo che resta quando vanno a scuola, quindi per me il problema dell'intrattenimento "prolungato" proprio non si pone!

Loro giocano spesso con animali, barbie, personaggi vari inventandosi storie, oppure la grande ama disegnare e la piccola incollare, ritagliare eccetera. La piccola quando non sa cosa fare gioca a sistemarsi il cassetto della mutande :ahah

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 10 mar 2012, 8:46

noi guardiamo la tv solo dopo pranzo e dopo cena ( tipo 10 min ) e la play puo utilizzarla solo mentre cucino ( 10 min circa )...nn cucino cose lunghissime :fischia
pero poi in inverno organizzo 1 volta a set con amichetti..2 volte a set fa attivita sportiva ( taekwondo) gli altri gg si..mi invento giochi o li inventa lui e giochiamo insieme..la sorellina ha solo 6 mesi quindi nn interagiscono ancora..
giochiamo a macchinine..disegniamo..gioco dell'oca..gioco di carte memo..asso piglia tutto..il merc bagnetto tutti e tre insieme ( ci stiamo 1 oretta circa )..insomma contanto l'arrivo da scuola ..la merenda..poi si fa presto l'ora di cena..

hai pensato a fargli fare attivita spoortiva?
conta che a quest'eta è un gioco e lo impegnano max 1 oretta...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 10 mar 2012, 10:56

polpetta73 ha scritto:...più che altro perchè io sono una mega freddolosa :hi hi hi hi e perchè d'inverno al parco praticamente ci siamo solo noi !!!!!!
si spesso giochiamo insieme, al gioco dell'oca, con i puzzle, costruiamo un garage con il lego e poi ci mettiamo dentro le macchine....però....come tutte voi mamme lavoratrici.....essendoci sempre una marea di roba da fare in casa...non è che posso sempre stare lì con lui per tutto il pomeriggio !!
ma è anche vero che se mi distraggo a fare altro lui di prima battuta accende la tv....quando è in luna buona gioca col fratellino...che per fortuna è bravissimo e gioca tranquillo anche da solo !!
Si, ma se sei freddolosa tu, non lo sono loro! Buttali al parco e diventeranno piu forti! :sorrisoo

In riguardo al fatto che tuo figlio accende la tv....non chiede il permesso?? Ecco, metterei regole: tu decidi quanto. Se anche vai al parco per 45 minuti, arrivte a casa alle 5.30/6 belli stanchi. Oppure un giorno o due volti a settimana non puoi chiedere ad amici di venire a trovarlo ?
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 10 mar 2012, 13:00

R2D2 ha scritto:io la lascio libera di guardare i cartoni, perché non sta sempre incollata alla tv, ma guarda il cartone che le piace, poi gioca, poi riguarda la tele per un altro cartone... Sono degenere lo so.
Idem...non stanno cmq sempre attaccati perchè poi si mettono a giocare con altro e soprattutto,da poco e finalmente insieme. In generale non tornano a casa la sera prima delle 18 ( quando va bene ) e quindi alla fine non ne vedono poi così tanta di televisione e dopo le 20e30 stop alle trasmissioni ( loro :prr ). Ora che sta iniziando ad arrivare un po' di caldo come possiamo andiamo al parco e/o gonfiabili..tipo oggi o invito amichetti di scuola a casa!

Però posso chiedere come mai tutta questa avversione per i cartoni animati? Noi vediamo canali tipo Disney Junior e Cartoonito e sinceramente i programmi a me sembrano validi e a volte anche istruttivi. Ovvio che tuuuuto il santo giorno incollati alla tv non va bene ma addirittura scandire degli orari o due ore a settimana, etc a me sembra un po' esagerato. Senza polemica eh! :sorrisoo
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 10 mar 2012, 13:06

Ah concordo sul non farla vedere durante i pasti anche se a me non riesce sempre. :argh
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 10 mar 2012, 22:41

Il mio non ha limitazioni con la tv, perchè non è la sua prima scelta, a volte, se devo fare qualcosa in casa e lui è particolarmente molesto, sono io che gli chiedo il favore di guardarla un po' :fischia
E' più da videogiochi, ci gioca la sera col papà, mentre io mi faccio la doccia.
Lui esce anche d'inverno (più con me che coi nonni), ma solo perchè abitiamo in campagna, portarlo al paro sarebbe oggettivamente impossibile: può capitare che dopo 5 minuti che è fuori si bagni completamente o si infanghi da testa a piedi e un conto è essere sotto casa, un conto è essere in giro bagnati a gennaio.
Altrochè temprarli..
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 10 mar 2012, 22:42

Ah, durante i pasti il problema non si pone perchè in cucina non c'è tv
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 12 mar 2012, 10:45

Durante i pasti spegnamo la tv. Per due motivi: con la tv accesa non mangerebbe e poi, prima della bimba, noi mangiavamo guardando il tg. Ora non mi va di farglielo vedere, la potrebbe turbare.
Neppure io, come YLeNia, demonizzo la tv, mia figlia vede i canali sky per i cartoni ed i film disney, mi sembrano un'occasione di svago ma anche di apprendimento, i nuovi cartoni sono educativi. Non le faccio vedere mica l'uomo tigre. :risatina:
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”