GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

il vecchietto dove lo metto ovvero cosa ne fareste della suocera?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: il vecchietto dove lo metto ovvero cosa ne fareste della suocera?

Messaggio da cipi » 7 mar 2012, 11:22

roxbo ha scritto:appunto...perchè sobbarcarsi rette assurde per parcheggiarli da una parte, sperando che vengano accuditi e trattati decentemente...quando invece ci si potrebbe organizzare per accudirli magari in una casa vicina alla nostra (se l anostra non è ababstanza grande)
questa credo che sia l'unica soluzione possibile per non rischiare lo sfascio della famiglia. Anche in questo caso dovremmo sostenere delle spese, ma sicuramente inferiori alla retta dell'ospizio. :ok .
Come dice qualcuno, è una ruota che gira....
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 7 mar 2012, 11:24

Mia suocera ci ha chiesto di spararle appena diventa non-autosufficiente. :hi hi hi hi
E ha dimostrato cosi' il grande altruismo che la contraddistingue.... :thank_you:
Mia madre per ora vive con mia sorella.
Direi che il problema non ce lo poniamo.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 mar 2012, 11:25

Volevo aggiungere una cosa. Non tutti gli anziani vivono bene in una casa di riposo: le malattie che si prendono in quei posti sono frequenti e nn tutti ce la fanno: è come per i bambini al nido sistema immunitario debole+convivenza in comunità=malattie. Inoltre il costo è altissimo, le liste d'attesa lunghissime ... nn tutti i pensionati possono permetterselo.
Queste sono solo considerazioni pratiche ovviamente ... poi c'è il lato umano.
Quando mio marito mi ha proposto questa cosa ho dovuto pensarci, ho avuto il magone la mia condizione era solo che ognuno potesse avere il proprio appartamento separato. Traslocheremo tra qualche settimana, poi ti farò sapere. I bambini sono entusiasti di poter stare vicino alla nonna.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 7 mar 2012, 11:26

hamilton ha scritto:Mia suocera ci ha chiesto di spararle appena diventa non-autosufficiente. :hi hi hi hi
Mio suocero invece ha detto che si spara da solo :fischia , piu' coraggioso lui :risatina: .
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 7 mar 2012, 11:26

cipi ha scritto:
hamilton ha scritto:Mia suocera ci ha chiesto di spararle appena diventa non-autosufficiente. :hi hi hi hi
Mio suocero invece ha detto che si spara da solo :fischia , piu' coraggioso lui :risatina: .
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 7 mar 2012, 11:27

cipi ha scritto:
anche mio papà, così ci evitiamo tutti la galera. :hi hi hi hi
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 7 mar 2012, 12:06

Noi abitiamo con i miei genitori: loro al piano terra, noi sopra. Mia mamma è emiplegica (in seguito ad un'emorragia cerebrale ) .

Riesce ad andare in bagno autonomamente ed a cucinare.... con molte, molte difficoltà ma riesce (io cerco di aiutarla quando è in difficoltà nelle sue azioni quotidiane). Per portarla fuori (abitiamo in una villa isolata) ci pensa mio padre ed io quando posso.Per la gestione della casa viene aiutata da una signora (una manna dal cielo :thank_you: ).

Se dovesse rimanere sola sarebbe ovviamente un gran problema ma lei non andrebbe mai in casa di riposo ed io non ho mai pensato a questo tipo di soluzione (idem per mio padre). Rimarrebbe al piano sotto: faccio gia sacrifici ora e continuerei a farli (non ci sono parenti che abitano vicino) .

Fa parte della vita ..... E' dura ma con tanta pazienza ed una buona dose di ironia tutto si può fare :sorrisoo

Ovviamente per la suocera il discorso è differente: se è già difficile gestire i propri genitori anziani .......figuriamoci il resto!
Nel tuo caso mi sembra l'unica soluzione possibile: abitare vicino con la consapevolezza che ci saranno da affrontare sacrifici economici e non. :che_dici
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 7 mar 2012, 12:21

scusate porto l'esempio di mia nonna.
LEi ha la leucemia, ha già fatto 3 cicli di chemio in 7 anni... purtroppo ha alti e bassi. E' vedova e prigrona.
LEi se ne sta a casa sua, non vuole andare dai figli, mia zia le ha proposto un appartamento accanto al suo e lei ha detto di no... le hanno preso la badante, dopo 2 anni l'ha mandata via, diceva che non ne aveva bisogno, ora invece ha una donna che, 3 mattine a settimana, pulisce e cucina. Lei ora è serena.
I figli (2 maschi e 2 femmine) non hanno potuto che accettare questo compromesso.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 mar 2012, 12:36

nanachan ha scritto:scusate porto l'esempio di mia nonna.
LEi ha la leucemia, ha già fatto 3 cicli di chemio in 7 anni... purtroppo ha alti e bassi. E' vedova e prigrona.
LEi se ne sta a casa sua, non vuole andare dai figli, mia zia le ha proposto un appartamento accanto al suo e lei ha detto di no... le hanno preso la badante, dopo 2 anni l'ha mandata via, diceva che non ne aveva bisogno, ora invece ha una donna che, 3 mattine a settimana, pulisce e cucina. Lei ora è serena.
I figli (2 maschi e 2 femmine) non hanno potuto che accettare questo compromesso.
Ma anche mio nonno 90enne vive da solo con una persona che lo aiuta e ha rifiutato di andare a stare vicino ad uno dei figli in un appartamentino ...
Il problema è che succede che uscendo da solo cade, si fa male, va all'ospedale, l'ospedale chiama e ci guardano tutti come se ce be fregassimo del vecchietto :che_dici
Tra l'altro è peggio occuparsi di una persona così .. che caparbiamente è convinta di poter fare da solo ... perché magari sei in ferie e ti tocca tornare indietro perché si è fatto male da solo ... sei sempre in ansia se non ti risponde al telefono, non sai chi chiamare e magari lui è semplicemente andato a giocare alle bocce ... quando invece dici "sarà al circolo" è la volta che è all'ospedale ... :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 7 mar 2012, 12:42

Lalat scive :
Ma anche mio nonno 90enne vive da solo con una persona che lo aiuta e ha rifiutato di andare a stare vicino ad uno dei figli in un appartamentino ...
Il problema è che succede che uscendo da solo cade, si fa male, va all'ospedale, l'ospedale chiama e ci guardano tutti come se ce be fregassimo del vecchietto :che_dici
Tra l'altro è peggio occuparsi di una persona così .. che caparbiamente è convinta di poter fare da solo ... perché magari sei in ferie e ti tocca tornare indietro perché si è fatto male da solo ... sei sempre in ansia se non ti risponde al telefono, non sai chi chiamare e magari lui è semplicemente andato a giocare alle bocce ... quando invece dici "sarà al circolo" è la volta che è all'ospedale ... :che_dici[/quote]

Assolutamente! anche mia mamma si ostina a voler fare cose che superano il suo limite... tanti di quei incidenti domestici ..... sempre in ANSIA!!!

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 7 mar 2012, 12:43

quei :dizionario = quegli

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 7 mar 2012, 13:08

antonella74 ha scritto:
ishetta ha scritto:Non lo so. È una cosa che mi chiedo spesso... E ho seriamente paura.
mi conosco, una ipotetica convivenza manderebbe a farsi fruiggere o la mia famiglia o la mia sanità mentale :freddo
Quoto :quoto_1: ....sia genitori che suoceri....
Con tutto l'amore che provo per loro...ma mai e poi mai a casa nostra...
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 7 mar 2012, 13:14

lalat ha scritto: ... un conto è vedere i suoceri abili che mettono il naso dappertutto e ti fanno innervosire ... un conto è vedere i genitori di tuo marito stare male ... Poi voglio dire diventeremo tutte suocere, magari malate, bisognose di aiuto ...
Ecco, è così che mi sento anche io. Mia suocera è veramente una straccia tutto, ma è veramente vecchia, è solissima, ed è depressa. E' vero che quando è qua SCASSA ma fra farla stare qua a SCASSARE per ogni singolo granello di polvere che vede o sentirla piangere a casa sua sola... preferisco stia con noi.

Mia nonna ha la stessa identica età, quando è nevicato scariolava la neve, soffre di cuore e ha avuto le labbra blu per dieci giorni... non la fermi neanche se la prendi e la leghi... è indomabile.

Mia nonna sarebbe una persona che a mettertela in casa la fai morire. Mia suocera muore a stare sola.

Dipende anche tantissimo com'è la persona che ci dobbiamo prendere in casa.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 7 mar 2012, 13:16

Mia nonna aveva sempre detto che voleva andare in casa di riposo (che lei immaginava come una specie di albergo. Le figlie non l'hanno accontentata e l'hanno tenuta a casa sua, dove viveva con la figlia non sposata. Mia zia e anche le altre sorelle e fratelli si sono sobbarcati il peso di una persona anziana allettata in casa (con badante) per più di 10 anni. E' stato pesantissimo ma mia nonna è morta con accanto le sue figlie ed è stata seguita fino all'ultimo e sempre con qualche nipote che andava a trovarla anche se non parlava più da anni.
A parole è facile scegliere la casa di cura, ma solo in famiglia un "vecchietto" trova motivo di continuare a vivere. QUindi tra casa di cura e casa mia (escludendo di lasciarlo a casa sua con badante), sceglierei senz'altro casa mia.

Mia madre un po' di tempo fa diceva di voler organizzare una casa di riposo autogestita con delle amiche. Come un residence ognuno con la sua casa, ognuno con la sua autonomia, ma tutte vicine con delle persone a disposizione sempre ma non la badante che sta sempre a casa. Chissà se ci pensa ancora, glie lo chiederò.

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 7 mar 2012, 13:36

però io resto un pò perplessa... aldilà di questo caso specifico, e di qualsiasi caso personale, ognuno fa ciò che vuole, ma è triste, veramente triste leggere tanti post in cui si chiede con una certa anche arroganza aiuto ai genitori, ai suoceri, per tenere i figli, ma si è poi rapidissimi a chiudere la porta nel momento in cui ad avere bisogno sono loro.

a livello generale posso essere d'accordo
ma secondo me bisogna conmsiderare ogni singolo caso e ogni situazione
i miei mi aiutano moltissimo con i miei figli
però c'è da dire che i miei sono in pensione e non lavorano
adesso hanno 72 anni
se tra una decina d'anni avessero bisogno di essere seguiti seriamente..come credi che potrei occuparmi di loro lavorando a tempo pieno a 100 km da casa? :domanda :domanda
e non potendo certamente andare in pensione prima dei prossimi 25 anni, credo? :domanda :domanda

poi
c'è chi ha solo bisogno di un aiuto a cucinare, che so
chi ha bisogno di essere seguito più seriamente, nell'igiene èpersonale, monitorato nel prendere medicine ecc
ci sono casi che hanno reale bisogno di assistenza medico-sanitaria
penso a mia nonna, che ha avuto un ictus, è allettata e si nutre a fatica
mia madre, dato che abita sotto di loro, voleva provare con l'assistenza di una-due badanti, ma il medico l'ha assolutamente sconsigliato

secondo me sono decisioni che vanno prese quando ci si trova, considerata la situazione specifica, le necessità della persona da assistere e le proprie risorse di tempo, spazio, energie, denaro e anche, effettivamente, pazienza
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

lisotta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lisotta » 7 mar 2012, 13:40

ciao a tutte....dico la mia.
mia madre è assistente sociale, quindi per vie traverso conosco un po questo genere di situazioni.
tralasciando i vari aspetti sentimentali..., le possibilità possono essere :

- se l anziano vuole andare in casa di riposo, bisogna intanto assicurarsi che se lo possa permettere per X anni , quelli comunali viaggiano sui 2000 euro in su al mese ..dove nn arriva l anziano con pensione e vendita di immobili, avviamente devono tappare il buco i figli.
e non dimentichiamo che li accettano AUTOSUFFICIENTI.

- se l anziano vuole rimanere a casa propria le soluzioni sono 2 :

a) badante 24 ore su 24 ,se non è autosufficiente, anche qui l aspetto economico non è da poco....anzi, e a volte si verificano situazioni non proprio simpatiche, e l anziano non sempre accetta estranei in casa propria....
b) se l anziano è autosufficiente e ha solo bisogno di essere lavato e bisognoso dei pasti ci si rivolge al comune che manda le assistenti domiciliari, e qui i costi sono piu accessibili.

- ultima soluzione l anziano va a stare dai parenti. e stop.
DIETOLINA

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 7 mar 2012, 13:40

roxbo ha scritto:Ciao :sorrisoo
appena ho letto il post stamani mi è venuto in mente il servizio shoccante :urka visto ieri sera in seconda serata su Rai3 sul maxi arresto di personale che lavorava in una notossima casa di riposo x anziani a Sanremo........comportamenti disumani cui molti vecchietti erano sottoposti da alcuni del personale infermieristico/ata e della stessa responsabile ......tutto filmato per giorni e giorni dalla guardia di finanza in seguito ad una denuncia di percosse e maltrattamenti da parte di una badante di una signora facoltosa che aveva i figli a Milano e quotidianamente riceveva la visita della badante :nonegiusto
il tipo di maltrattamenti e soprattutto di insulti rivolti agli ospiti-indifesi vi assicuro sono un pugno allo stomaco :nonegiusto .......purtroppo il "parcheggiare" i nostri vecchi in case di riposo, lavandoci le mani dalle incombenze della loro gestione quotidiana, spesso porta ad affidarli a gente che, anche nel caso di personale corretto e professionale, sono degli estranei per i nostri vecchietti che si trovano a vivere la loro vecchiaia lontani dalla loro casa, dai loro affetti e circondati da persone che, quando va bene, sono fredde...quando va male, sono cattive che gli augurano ogni momento la morte.....dai filmati il personale usava continuamnete parole offensive, maldicenze, percosse di ogni tipo nei confronti di vecchietti inermi :pistole

la cura dei nostri vecchi è un argomento di grande attualità oggi: i figli di solito lavorano e non riescono a gestire anche i vecchi....cmq una soluzione si può e si deve trovare: i nostri vecchi sono la nostra storia familiare che non possiamo pensare di parcheggiare qua e là una volta che non sono più completamente autonomi...
una soluzione può essere tenerli in una casa vicino alla propria, magari facendosi aiutare una signora x qualche ora al giorno...certo è un impegno se si hanno figli da accudire, portare a scuola, piscina etc...ma si tratta dei nostri genitori, coloro che oltre a darci la vita, in qualche modo hanno contribuito a farci diventare le donne e gli uomini che siamo....
in passato, quando non c'erano le pensioni di anzianità, le famiglie erano numerose anche perchè tra tanti figli ce ne doveva essere uno in grado di accudire i genitori anziani :sorrisoo
riflettiamoci :ciaociao
è un problema anche economico.
è brutto, bruttissimo dovere fare i conti coi soldi, ma lo si fa quando si decide se mettere al mondo o meno un altro figlio, lo si deve fare anche coi genitori.

questo post mi tocca particolarmente.
mio suocero è morto quasi 5 anni fa.
ora mia suocera è sola, è malata di cancro e non so quanto possa andare avanti.
lei non ha chiesto di andare da nessuna parte, da nessun figlio (ne a 5) però ricordo che quando era ricoverata un giorno mio marito l'ha chiamata. e lei le disse che andava un pò così perchè non era andato nessuno a trovarla e si era annoiata.
ora mia suocera non è che abbia grandi slanci di affetto, mai avuti, mai dato un aiuto, però ecco pensare che con 5 figli nessuno si sia fatto vivo mi ha fatto male.

dall'altra parte c'è mia mamma. ha fatto tanto, tantissimo per me e per i miei figli. però è una grandissima rompi scatole. le voglio bene, tanto ma so anche che abbiamo 2 caratteri che insieme farebbero scintille.
e quindi ci guardiamo in giro per cercare una bifamigliare. così ognuno a casa propria, però nel momento del bisogno siamo vicini.
però anche per questa soluzione ci vogliono soldi
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 7 mar 2012, 13:42

Ari ha scritto:
cipi ha scritto:
anche mio papà, così ci evitiamo tutti la galera. :hi hi hi hi
:ahah :ahah :ahah non ci avevo pensato!!!

vallllina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da vallllina » 7 mar 2012, 14:03

antonella74 ha scritto:mi ha appena chiamata mio marito... pensavo mi dicesse che tornava a casa prima e invece mi chiamava x sfogarsi: mio suocero sta di nuovo male. E' anziano, 85 anni e nel giro di pochi anni ha avuto un tracollo pazzesco.
Si fa sempre più reale la possibilità che prima o poi lasci mia suocera da sola.
già, mia suocera... 75 anni e con forti limiti per un ictus avuto 15 anni fa che le ha paralizzato la parte sx (però cammina e fa tante cose) e ad esempio non riesce a lavarsi da sola o vestirsi.
mio cognato, fratello di mio marito, è andato da un paio di anni a vivere a quasi 2.000km da qui e mi chiedo quindi cosa potrebbe succedere se mio suocero morisse. di sicuro mio marito non vorrebbe, giustamente lasciare da sola la mamma, ma la soluzione quale sarebbe? venire a casa nostra?
mi sento male solo al pensiero...

voi che fareste o cosa avete fatto in analoga situazione?

scusate ma ho la bimba che dorme in braccio e non riesco a scrivere bene...
A Settembre vado a vivere a casa dei suoceri, in Sardegna (io sono emiliana).
Questo perché a dicembre il suocero improvvisamente, dal giorno alla notte, ha smesso di connettere: demenza degenerativa di tipo Alzheimer.
La suocera è depressa da una vita, finché sta bene è ok, ma appena ha una crisi non può stare da sola, non riesce assolutamente a prendersi cura del marito nonostante gli aiuti che abbiamo preso, quindi aspetto di partorire a Luglio, poi mi trasferisco.
Questo per dire cos'ho deciso io in situazione magari non uguale uguale, ma similare.
Marta (10/07/2012): 3,640 kg per 52 cm di perfezione
Talia (23/01/2014): 3,950 kg per 52 cm di meraviglia
Magika 80ina Emiliana Lugliolina '12 Gennarina '14

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 7 mar 2012, 19:46

ho letto ma non riesco a rispondere aiingoli interventi.
sicuramente mi sento male all'idea di averla in casa così come mi sento una cacca a non essere altruista come molte di voi. A me dispiace x la situazione, un sacco di volte gli abbiamo detto di vendere e trasferirsi vicino a noi, prendendo una persona in casa ad aiutarli.
Son sincera, di più non credo riuscirei a fare, penso anche con i miei genitori.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”