GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CESAREO PROGRAMMATO: MAMME DI SERIE B?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
kiara1983
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: CESAREO PROGRAMMATO: MAMME DI SERIE B?

Messaggio da kiara1983 » 6 mar 2012, 13:39

ba si si, la cosa si è risolta nell'arco di una giornata di incubatrice, ha solo avuto bisogno di un po' di ossigeno perchè i bronchi non erano ancora bene aperti e aveva ancora un po' di liquido (la gine mi ha detto che il fatto che non fossero aperti bene era una questione più che altro ormonale, mentre la presenza di liquido capita perchè nojn passando daol canale del parto i polmoni non vengono "strizzati" e può succedere che anche aspirando non vengano puliti bene). Inoltre i pediatri e le puericultrici dell'ospedale sono stati davvero degli angeli, mi hanno rassicurata molto, anche perchè purtroppo la piccola avevano dovuto trasferirla in un altro ospedale perchè dove è nata non c'è il pediatra la notte e per sicurezza l'hanno portata a Seriata i TIN.
Ripeto non è assolutamente una complicazione grave, però esiste la possibilità che avvenga e secondo me una mamma deve essere informata prima, non quando succede, che poi ti avvisano quando inizi ad avere le scariche ormonali e non hai un minimo di lucidità! :risatina:

per quanto riguarda l'allattamento io non ho avuto un gran latte nemmeno con la seconda (ma so che non è colpa del TC), ma con la prima non ho praticamente neppure iniziato, dopo un mese da incubo (ingorghi, mastiti pianti disperati perchè si rifiutava di attaccarsi) ho deciso di passare al LA, e non ho mai avuto sensi di colpa... meglio un sereno biberon che una mamma esaurita! che poi a dirla tutta la mia prima che non ha preso praticamente nemmeno una goccia del mio latte ha una salute di ferro, la seconda che ho allattato di più (anche se non moltissimo) ne ha sempre una! che ci devo fare noi andiamo contro corrente! :ahaha
SHARON la modella TC 08.07.2005 3720g 52cm... IRIS l'uragano TC 25.06.2009 3050g 48cm... THOMAS il lupacchiotto TC 18.05.2012 3200g 49cm...

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 6 mar 2012, 13:49

Mmmmhhh me la sono misurata pure io la ferita.... 25 cm di sbrego..... :che_dici
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 6 mar 2012, 14:17

il mio taglio è 11 cm se può interessare
io ho fatto un primo cesareo di urgenza dopo una giornata di travaglio in cui ero ferma a 2 cm di dilatazione, poi hanno capito che dodò era arrotolato nel cordone
e un secondo cesareo programmato
io mi sono sentita mamma dal momento del test positivo, come poi facessero uscire i miei figli da là dentro era l'ultimo dei miei problemi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 mar 2012, 14:20

ci610 ha scritto:io mi sono sentita mamma dal momento del test positivo, come poi facessero uscire i miei figli da là dentro era l'ultimo dei miei problemi
Prima figlia. Che bello partorirò che emozione.
Secondo figlio. Oh ca**o devo partorire di nuovo.

:caduta_sedia:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 6 mar 2012, 14:22

ishetta ha scritto:
ci610 ha scritto:io mi sono sentita mamma dal momento del test positivo, come poi facessero uscire i miei figli da là dentro era l'ultimo dei miei problemi
Secondo figlio. Oh c***o devo partorire di nuovo.

io mi ero concentrata troppo per farli entrare, l'uscita mi sembrava comunque più semplice :ahah
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 mar 2012, 14:25

ci610 ha scritto:
ishetta ha scritto:

io mi ero concentrata troppo per farli entrare, l'uscita mi sembrava comunque più semplice :ahah
E già! io ero concentrata sul convincerli a che restassero dentro, e che restassero vivi, figuriamoci se tutto il resto poteva avere la minima importanza.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 6 mar 2012, 14:53

ishetta ha scritto:

prima figlia: ad ogni eco gine: signora sta pupa è un gigante io: ...oh ca**o...
seconda figlia: ad ogni eco: gine. signora questa è più gigante dell'altra ...
io: ecchisenefotte tanto tagliamo!! :hi hi hi hi
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

zelda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da zelda » 6 mar 2012, 15:00

Alexxandra ha scritto:Mmmmhhh me la sono misurata pure io la ferita.... 25 cm di sbrego..... :che_dici
devo essere sincera... io la cicatrice non la ho misurata (ricordo solo di aver contato i punti che il gine toglieva e mi ricordo fossero 13) .... e penso che non la misurerò poichè a breve .... giugno :sorrisoo sarà nuovamente TC!
Luca il vitellino 2011, ore 17,26 TC: 4010 gr 55 cm
Enrico ranocchietto 2012, ore 13,41 TC: 3550 gr 51 cm

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 6 mar 2012, 15:10

chicaluna ha scritto:si crucchina hai ragione: c'è un abisso di disinformazione...
è la stessa cosa che intendevo io: se tu pensi che in un forum come questo dove su certi argomenti perlomeno dovremmo essere chi più e chi meno abbastanza ferrate immaginati a che livello può essere la sciura maria del parchetto o della porta accanto...che tende ad elargire sentenze e consigli mai richiesti ad ogni pie sospinto..
Nell'ospedale dove ho partorito ci sono ostetriche grandiose e sono davvero attenti e premurosi nel momento del parto; non vorrei sbagliare, ma dovrebbe essere uno degli ospedali con meno cesarei. Poi sali in reparto e conti meno di zero!!! Meno male che ho seguito il corso pre parto perchè non c'è stata mezza persona che mi abbia detto come allattare mia figlia! Mi svegliavano alle 4 di mattina chiedendomi se l'avevo attaccata e quando dicevo che avevo appena finito di allattare e che ora dormiva mi dicevano: "bè svegliala che voglio vedere!!" :pensieroso Le mie compagne di stanza avevano le tette presto a brandelli e le infermiere insistevano che "è normale abituati!". Se qualcuna piangeva dal male e rompeva un po' di più allora ti davano il formulato! Vi sembrano modi??? Ottima assistenza! :pistole
Nel mio corso pre parto di 13 che eravamo una sola ha fatto il cesareo d'urgenza e abbiamo allattato in 2!! Se almeno al piano di sopra fossero brave come al piano di sotto!!! :argh
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 6 mar 2012, 15:37

Qui di cesarei se ne fanno davvero pochi. Intendo come media nazionale.
L'ospedale dove ho partorito io è uno di quelli "tutto al naturale" (ma garantiscono SEMPRE l'epidurale o comunque il controllo del dolore tramite farmaci).
Al corso si è parlato del cesareo, ci hanno anche fatto vedere un video, ma continuavano a sottolineare il fatto che le ragioni per cui si arriva al cesareo devono essere davvero serie.
Il trauma per me è stato quello: il medico che per mesi ha continuato a dirmi che non si fa se non c'è pericolo di vita, e poi è capitato proprio a me, l'urgenza e la paura.
Il secondo l'ho scansato fin dove ho potuto, poi è andata così e pazienza.
Il male l'ho patito tutto lo stesso, non al momento del parto, ma nelle ore e nelle settimane successive.

Eppure in famiglia c'è chi continua a dirmi che i miei sono stati "parti facili".
Se lo dicono loro...

Comunque mio marito ha assistito, qui è la regola. La prima volta Francesco mi è stato portato via dopo avermelo fatto vedere e l'ho avuto in braccio solo un'ora dopo. Elisa invece me l'hanno lasciata, hanno creato una saletta apposta dove vengono tenute sotto osservazione le mamme che hanno subito un cesareo, insieme a bimbo e marito. E poi rooming in totale, e grande libertà.

Insomma, non è andata male.
E i miei bambini sono bellissimi :emozionee
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

gaiap
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gaiap » 6 mar 2012, 16:53

zelda ha scritto:
Alexxandra ha scritto:Mmmmhhh me la sono misurata pure io la ferita.... 25 cm di sbrego..... :che_dici
devo essere sincera... io la cicatrice non la ho misurata (ricordo solo di aver contato i punti che il gine toglieva e mi ricordo fossero 13) .... e penso che non la misurerò poichè a breve .... giugno :sorrisoo sarà nuovamente TC!
Anch'io a giugno, alla Mangiagalli... tu dove partorirai?

Ah, dimenticavo... oggi sono stata a controllo e mi hanno detto che probabilmente mi opereranno (ovviamente per altro) il mese prossimo. Dicono che l'anestesia non è dannosa per la bimba al 7 mese... :perplesso
:incrocini

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 6 mar 2012, 17:09

Giulia80 ha scritto:Qui di cesarei se ne fanno davvero pochi. Intendo come media nazionale.
L'ospedale dove ho partorito io è uno di quelli "tutto al naturale" (ma garantiscono SEMPRE l'epidurale o comunque il controllo del dolore tramite farmaci).
Al corso si è parlato del cesareo, ci hanno anche fatto vedere un video, ma continuavano a sottolineare il fatto che le ragioni per cui si arriva al cesareo devono essere davvero serie.
Infatti è l'Italia ad avere tanti cesarei sia d'urgenza che di scelta, è per questo che dico che le strutture dovrebbero farsi un po' di domande...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 6 mar 2012, 17:43

Giulia 80, di che ospedale stai parlando?? Lo voglio anch'io!!! :sorrisoo
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 6 mar 2012, 21:50

Qui le cose funzionano bene perché sono lasciare tanto in mano alle ostetriche. Ma è anche un po' il punto debole del sistema. A me nulla leverà mai dalla testa o' che Francesco ha rischiato perché le ostetriche che mi hanno visto hanno minimizzato una serie di cose, tra cui un monitoraggio brutto proprio la sera prima, un travaglio che partiva ogni sera da due settimane ma poi si fermava... In più si sono categoricamente rifiutate di fare ecografie dopo la 35 esima settimana, anche se lui è nato oltre il termine. I.somma, continuo a pensare che magari sarebbe stato tc, ma almeno non con la perdita del battito del bambino. Per Elisa invece sono stati molto più scrupolosi, dato il precedente, e mi ha seguito un gran bravo ginecologo fino all'ultimo giorno.
E il vbac è ammesso solo sotto epidurale! Diciamo che il "donna tu partorirai con dolore" cercano di evitarlo.
Ma io vivo in Olanda e qui, si sa, son luterani. :ahaha
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 6 mar 2012, 21:52

Anna2001 ha scritto:Giulia 80, di che ospedale stai parlando?? Lo voglio anch'io!!! :sorrisoo
Olanda!
Però come europea sei assicurata anche qui... Se interessa...
usa il cuore per pensare

Dida77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dida77 » 9 mar 2012, 13:07

credo che saranno molte meno in un prossimo futuro le donne a fare un primo TC senza motivi medici ben precisi...
credo che la cosa più importante è che tutto vada bene, che la mamma stia bene, sia fisicamente che mentalmente, così starà bene anche il bambino
Riprendo solo queste due frasi perchè in questo momento sono quelle che più mi toccano.

Ho partorito 3 anni fa con parto naturale, senza epidurale. E' andato tutto bene, l'ho vissuto con serenità e consapevolezza e ne ho un ricordo piacevole (...non del dolore del travaglio ovviamente :che_dici ).

Questa volta vorrei fare un cesareo e queste sono le mie motivazioni:
-esiti dell’intervento di lobectomia polmonare
-deficit ventilatorio di tipo ostruttivo delle piccole vie aeree
accertati dalla commissione sanitaria nell’ambito della pratica di invalidità civile con il riconoscimento di invalidità superiore ai 2/3 nella misura del 75% per patologia a carico dell’apparato respiratorio.
-la possibile condizione di ipossigenazione a cui potrei andare incontro durante il parto naturale, con conseguente sofferenza fetale
-la già delicata situazione clinica del nascituro, a cui è stata riscontrata la destroposizione dell’arco aortico, che insieme al dotto arterioso sinistro, forma un loop lasso intorno alla trachea che potrebbe determinare una compressione su trachea ed esofago

...a me sembrano motivi più che validi e sufficienti per un cesareo programmato!

Io non mi sentirei affatto sicura nell'affrontare un parto naturale.

Eppure lo pneumologo per farmi il certificato mi vuol far fare la spirometria ....ma me la fai sotto sforzo? ...perchè altrimenti non ha senso! Io lo so che impegno respiratorio c'è durante il parto, conosco le mie possibilità e i mie limiti ...e non mi pare proprio il caso di andare a rischiere una situazione già di per sè delicata.

Nessuno vuole prendersi la briga o la responsabilità di fare un certificato, ma chi se la prende la responsabilità per un parto naturale aggravato da tali complicazioni???
Mi sembran tutti matti! :aargh
Sara mamma di ♥ Lorenzo 24/03/09 ♥ Alessandro 02/06/12
Egli darà ordine ai suoi angeli di custodirti in tutti i tuoi passi.
Sulle loro mani ti porteranno perché non inciampi nella pietra il tuo piede.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 9 mar 2012, 15:46

Dida77, :urka :urka :urka non sapevo.... cioè a te con tutto il curriculum che hai messo ti fanno storie? Perche nn provi a fare tu al contrario? Di loro se si assumono in prima persona la responsabilità per te e per tuo figlio! Roba da matti! :aargh
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 9 mar 2012, 19:02

ragazze volevo solo dirvi che la mia placenta è risalita!!!! quindi pregresso cesareo non c'entrava nulla!!
Stella invece è podalica, ovvio può ancora girarsi, ma può evitare di far la fatica , tanto uscirà in ogni caso dalla zip sulla pancia!!! :sorrisoo
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 11 mar 2012, 23:16

chicaluna ha scritto:si crucchina hai ragione: c'è un abisso di disinformazione...
è la stessa cosa che intendevo io: se tu pensi che in un forum come questo dove su certi argomenti perlomeno dovremmo essere chi più e chi meno abbastanza ferrate immaginati a che livello può essere la sciura maria del parchetto o della porta accanto...che tende ad elargire sentenze e consigli mai richiesti ad ogni pie sospinto..

:ahah :ahah bella questa.. ma quant'è vera!! :x:

mercoledì -2 gg :-D mi faranno il secondo tc programmato... il primo per scelta mia personale ed il secondo perchè non avevo la minima intenzione di provare un VBAC

madre snaturata?? nooooooooooooooooooooooooo

anche se è vero, la gente che ti circonda, qualcuna non tutte ovviamente, ti fanno sentire "quella strana", quella che "per capriccio non ha voluto sopportare il dolore di un parto naturale", emettendo sentenze senza nemmeno sapere le reali motivazioni che ti hanno portato ad una scelta tale. oppure la SCIURA MARIA di turno.

C'è da dire però che siamo anche noi MAMME CESARIZZATE che gli permettiamo di fare questo, perchè ci si fà per l'appunto QUESTE PATURNIE dell'essere mamme b..
Io rimango convinta della mia decisione e ci metto l'anima, per non parlare poi delle risposte che dò. Ad esempio tipo quando è nata Giada ero nella stanza dell'allattamento e c'era una mamma che aveva partorito la notte, "la sentivo urlare :x: " mentre il gg dopo io avevo fatto il tc - HO FATTO IL TC E NON SUBITO IL TC..
bè lei non riusciva a serdersi sulla ciambella ed io anche se certo non ero rose e fiori, mi sono alzata e me ne sono uscita fuori dalla camera non la mia bimba in braccio... quando mia ha vista mi ha detto "ah fatto il cesareo be guarda non sai cosa ti sei persa.. ed io risposi fieri... NON MI SONO PERSA PROPRIO NULLA... e lei allora mi disse NO NO INFATTI... UN'APOCALISSE...

io sono stata fortunata, ho scelto la clinica, il giorno e l'ora.. sono entrata in ospedale la sera prima perchè abitavo lontana dall'ospedale ed ero la prima ad entrare alle 8 di mattina, sono entrata alle 07.50 in sala, mio marito era accanto a me, Gaida è nata alle 08.17 ed alle 8.40 ero fuori con la bimba attaccata al seno, rooming in... abbiamo dormito tutti e 3 in camera matrimoniale la sera della nascita, moncone ombelicale caduto il 3°.. punti a filo con cicatrice che è lunga sì credo 15 cm ma invisibile... e tutto questo sempre sedata...
la prima volta che mi sono alzata certo mi sembrava ci fosse l'incredibile ULK a tirarmi per lo stomaco... ma lo sapevo che sarebbe stata così...

cmq quoto anch'io .... CESAREO ANCHE NEI CORSI PRE PARTO..., io per principio non l'ho frequentato nessuna delle volte perchè sapevo già che più che spiegare il cesareo ti avrebbero fatto il lavaggio del cervello e bla bla bla..

ora sò cosa mi aspetta, sò i momenti più difficili, sò che quando sarà il momento dell'estrazione sentirò come un macigno sullo stomaco, rimarrò concentrata su ciò che sento per non perdermi il momento della nascita, cosa successa invece con Giada (ero talmente agitata per la nausea che provavo dovuta all'anestesia e per il senso di "non respiro" quando avevano premuto per estrarla che mi sono persa quei secondi.. quegli istanti irripetibili).
una preparazione mi sembra doverosa, soprattutto a livello psicologico, perchè comunque il cesareo programmato (quindi non hai subito travaglio) è una cosa talmente indolore e rapida che non ti consente di renderti conto che in pochi minuti ti troverai dall'essere "incinta" all'essere madre e che tuo figlio non è più cosa esclusiva tua ma ora è al mondo...
ecco questo per me è stato il passaggio più difficile.

ora invece sò già che sarà così.. :sorrisoo
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 12 mar 2012, 9:22

fatinadeiboschi, :incrocini :incrocini :incrocini perchè sia un parto fantastico! mi raccomando il racconto parto, che a me tocca fra due mesi e mezzo! e goditi TUTTO e mi raccomando, concentrata su quando tireranno fuori Nicholas... un abbraccio!
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”