GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CESAREO PROGRAMMATO: MAMME DI SERIE B?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: CESAREO PROGRAMMATO: MAMME DI SERIE B?

Messaggio da Vajana » 5 mar 2012, 17:34

laura, il bambino era in posizione normale infatti la sua testina era proprio giù giù..
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 5 mar 2012, 17:41

Se Se già sentiti sono i soliti pregiudizi: e se ti fai il cesareo sei di serie b e se non allatti se di serie b etc..In realtà basta sapere rispondere bene a volte a certe persone :fischia ma le prime che non dobbiamo sentirici di serie b siamo proprio noi mamme :ok
La mia esperienza del corso preparto: immaginatevi una ventina di persone tutte primipare, spaventatissime a provare spinte a destra e a manca. Conclusione 18 su 20 del corso hanno partorito con il cesareo :risatina: però la respirazione serve molto anche per i morsi uterini dopo il ceareo. E a me visto che alla seconda figlia mi partì il naturale :fischia mi è servita cmq. Io però non sono cosa di parto naturale, provato ed escluso :prr
Marisetta

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 5 mar 2012, 18:19

Io ho fatto il primo d'urgenza, che più d'urgenza non si poteva, visto che sono arrivata in sala operatoria con contrazioni ogni 60 secondi, una dilatazione di 7 cm, tutti che gridavano non spingere, mentre io volevo farlo, mi hanno anestetizzato totalmente con il mascherino, non mi hanno attaccato neanche la flebo, mi sono risvegliata, in sala travaglio con l'anestesista che mi chiamava per vedere se ero ancora viva :fischia . Il bimbo che ho perso l'ho partorito naturalmente. Per la terza il gine mi disse che per non rischiare assolutamente dovevamo programmare il TC, così programmato che Enrica è nata a 37 settimane, onde evitare che mi partisse l'idilliaco travaglio di cui sopra. Non mi sento di serie B, credo che la cosa più importante è che tutto vada bene, che la mamma stia bene, sia fisicamente che mentalmente, così starà bene anche il bambino :sorrisoo
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 5 mar 2012, 18:47

una mamma e' una mamma. stop
non ci cono mamme di serie a e mamme di serie b.

ognuna deve essere libera di fare le proprie scelte, ma che siano informate e consapevoli.

non come una che conosco io che voleva querelare il gine. lei pensava che il cesareo fosse una specie di magia, non senti nulla ti tirano fuori il bambino e il giorno dopo esci dall'ospedale con i tuoi vestiti da pre gravidanza fresca come una rosa. quindi ha chiesto al gine il cesareo. il gine l'ha fatta andare nella clinica facendo tutto a pagamento
e lei poi era incavolata con il gine che non l'aveva informata bene :argh
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

gaiap
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gaiap » 5 mar 2012, 19:26

ba1976 ha scritto:gaiap, parli dei corsi preparto che non danno spazio al cesareo? pensa che quando ha fatto cesareo mia sorella (dopo 4 giorni di induzioni e ossitocina) chiedemmo info a una dottoressa che passava... dissi che mia sorella stava partorendo con cesareo e lei mi fermò e disse: "non sta mica partorendo, sta subendo un intervento... non è mica un parto!" me la mangiai a traverso... sta str@nz@.
ALLUCINANTE :urka
E DICONO CHE SIAMO NOI A FARCI PARANOIE... :che_dici
PAZIENZA :permaloso:

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 5 mar 2012, 20:24

Io sono una doppia mamma di serie B.....cesareo e nemmeno un secondo di allattamento!
Però mentre per il mancato allattamento ci ho sofferto abbastanza, del tipo di parto non me ne è fregato davvero granchè...ho saputo subito che tc sarebbe stato e amen (quando ho provato a ipotizzare un naturale l'ecografista rideva così forte che mi ballava tutta la sonda :risatina: )

Poi vado a misurarmi la cicatrice, ma visto che son due e la cucciola era trasversissima...già vi dico che è bella lunghetta!

Ah....io sono nata col cesareo e mia mamma ha il taglio verticale....e ricucito storto....le ho devastato la panza.... :pensieroso
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Anna2001
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Anna2001 » 5 mar 2012, 21:30

Galap, ma perche' considerarsi parti cesarei di serieB?non sono assolutamente d'accordo ,la nascita di un figlio e,' un momento magico, per tutti, mia cugina partorira' il suo secondo bimbo con cesareo programmato come il prim, be' noi siamo tutti emozionantissimi come un parto! :cuore
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07

zelda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da zelda » 5 mar 2012, 21:53

ciao gaiap e ciao a tutte.
Io non mi sento x nulla una mamma di serie B.
Con la prima gravidanza mi hanno fatto la flebo con l'ossiticina x indurmi le contrazioni...e dopo ben ben 12 ore di travaglio ..... alla fine sono stata portata in sala operatoria e sono stata sottoposta a TC.
Purtroppo mi è stata fatta la totale e non ho potuto vedere subito il mio piccolo ometto ma mi sono rifatta dopo qlc ora.
Io del TC ho un buon ricordo e siccome sono in attesa del secondo .... so già cosa mi aspetta e sta volta sono preparata e molto più tranquilla!
Ti dico solo che appena ho ricevuto la lettera di dimissione mia e del piccolo mi sono messa a correre x la corsia del reparto dalla felicità (seppur avessi i punti sulla panza... e chi li sentiva??)
Non ti preoccupare io mi sento una mamma :sorrisoo come tutte e non amo la classificazione mamma di seria A o B!
Un bacio
Luca il vitellino 2011, ore 17,26 TC: 4010 gr 55 cm
Enrico ranocchietto 2012, ore 13,41 TC: 3550 gr 51 cm

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 6 mar 2012, 8:41

Io non mi sento una mamma di serie B, ma che qualcosa mi è mancato questo sì. Non so se è perché il mio è stato un TC d'urgenza, ma per me è stato un vero e proprio trauma. Sento che nel rapporto con mia figlia è mancato il giusto inizio, quello che ho sempre sognato per me, per lei, per mio marito.
Poi che io ami la mia piccola con tutta me stessa è un altro discorso, di certo il suo arrivo nel mondo non renderà il nostro cammino insieme di serie B, ma io continuo a dire che mia figlia l'ha partorita il chirurgo e non io. Non riesco a pensarla in maniera diversa, senza voler mancare di rispetto a chi decide di dare il proprio figlio al mondo in questo modo.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

zelda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da zelda » 6 mar 2012, 9:50

x Ambra 87:ciao anche il mio e' stato un TC d'urgenza xche dopo 12 ore di travaglio il
bimbo presentava sofferenza.
la sensazione che descrivi tu, cioè il fatto che tua figlia l'abbia messa al mondo il chirurgo e non tu, e' successa anche a me ma nel giro di un mesetto e' solo un ricordo lontano!!!
se sei stata sotto posta a TC d'urgenza non e' stata certo colpa tua ma ciò e' servito d salvaguardare la salute tua e della piccola!!!
se posso darti un consiglio:non ci pensare affatto!
buona giornata!!!
Luca il vitellino 2011, ore 17,26 TC: 4010 gr 55 cm
Enrico ranocchietto 2012, ore 13,41 TC: 3550 gr 51 cm

kiara1983
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da kiara1983 » 6 mar 2012, 10:20

io sinceramente non mi sono mai sentita di serie B, il primo tc è stato deciso dal ginecologo di turno, ero fuori termine di 11 gg e dopo la visita il medico ha deciso per il cesareo, forse non serviva, poteva propvare a indurre, questo non lo so, avevo 21 anni era la mia prima bimba e mi fidavo di ciò che aveva detto il medico.

con la seconda volevo provare il VBAC, ma a 20 settimane mi è subentrata l'ipertensione gestazionale e quindi non se n'è fatto più nulla... pace! ho le mie bimbe belle e sane e sono felice così.

Ora mi preparo al terzo cesareo con molta più tranquillità (tranne strane paturnie ormonali di qualche settimana fa... vero ba? :risatina: )

Vorrei però contraddire un attimo laura s sul fatto che non serva parlare del cesareo ai corsi pre parto perchè non ci sono variabili si va in sala operatoria punto e basta.
Al mio primo tc ci sono arrivata da ignorante pura, avendo avuto una gravidanza da manuale non mi sono mai posta il problema, poi arrivo in ospedale e tac decidono di tagliarmi e io non sapevo nulla di come sarebbe avvenuta la cosa, quanto durava, che rischi correvo io o la bambina... insomma niente di niente! forse io sono una di quelle persone che ama avere tutto sempre sotto controllo, infatti in sala operatoria mi sono fatta raccontare tutto per filo e per segno, e se fosse stato per me mi sarei fatta togliere il telo per poter vedere...

Con la mia seconda bimba c'è stato il problema del distress respiratorio (in sè è una cavolata, ma al momento mi sono spaventata un sacco nel sentirmi dire che faceva fatica a respirare da sola!)
POI mi hanno spiegato che era una delle complicazioni che poteva insorgere dal cesareo, ma se me l'avessero spiegato prima avrei affrontato la cosa con molta più tranquillità, e non piangendo tutto il tempo come una fontana!

Se tutte queste cose me le avessero spiegate al corso pre parto me le sarei vissute con tutto un altro spirito!

Scusate se mi sono dilungata un po'....
SHARON la modella TC 08.07.2005 3720g 52cm... IRIS l'uragano TC 25.06.2009 3050g 48cm... THOMAS il lupacchiotto TC 18.05.2012 3200g 49cm...

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 6 mar 2012, 10:39

comunque da me se ne parlò al corso di cesareo. QUesto perchè c'era una mamma che doveva far cesareo per forza causa problemino al cuore della sua bimba. Quindi (visto che lei non se lo cercava, ed era in una situazione tale che era più che giusto tranquillizzarla sul parto) ci spiegarono il cesareo per filo e per segno, infatti io arrivai poi preparata da quello in sala operatoria.

e solo l'ultimo giorno di corso la "docente" ci disse che lei ci parlava di naturale solo per aver visto e letto, perchè lei aveva fatto cesareo con sua figlia.

kiara1983, a me sta cosa del distress respiratorio l'hai detta tu per la prima volta.... ma si è risolta subito? ti han tranquillizzata subito?

io in sala operatoria ho guardato tutto, basta guardare in lato nella lampada che è quasi uno specchio, si vede tutto molto bene! infatti ho visto tirar fuori gaia, poi ho smesso di guardare il resto non mi interessava.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 6 mar 2012, 10:41

Secondo me è giusto parlare del taglio cesareo nei corsi preparto... ma nel mio ne hanno parlato abbondantemente... abbiamo fatto un incontro sui vari tipi di parto (naturale, indotto, TC). Purtroppo non è potuto venire il ginecologo, ma l'ostetrica è stata molto esaustiva... secondo me dipende dalla professionalità di chi ti fa il corso.
Poi l'ospedale tendenzialmente cerca di promuovere il parto naturale, ma penso che sia una questione di non sottoporre persone ad un intervento chirurgico se non c'è proprio bisogno.... poi ovviamente il taglio cesareo per scelta esiste, è un diritto ed ognuno fa quel che vuole... però penso che sia giusto essere molto bene informate dei pro e dei contro prima di decidere, per questo è importante parlarne nei corsi preparto.
Per esempio il fatto che la mortalità è molto più alta nel TC (anche se penso si tratti di piccole percentuali comunque) a noi l'han detto - io l'avevo già letto su gol :risatina: -, mentre in molti pensano che le complicazioni siano più facili nel parto naturale.... per cui una persona prima di scegliere deve saperlo, è suo diritto per poter scegliere in completa serenità e consapevolezza (salvo emergenze, lì decidono i medici).
Poi penso anche che quando molti parti naturali finiscono in TC d'urgenza, se sono percentuali significative, e quando troppe mamme chiedono il TC per il secondo figlio data la terribile esperienza del primo, penso che l'ospedale in questione dovrebbe farsi qualche domanda...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 6 mar 2012, 11:14

io ho fatto due cesarei, il primo "per scelta" (tra induzione e cesareo ho scelto cesareo) il secondo perchè il mio gine non è per il vbac e io...NEMMENO :fischia

I miei cesarei sono stati uno più bello dell'altro, il primo d'urgenza (si vero che era stato programmato due giorni prima ma la notte prima dell'intervento mi si sono rotte le acque..non me so fatta mancare nulla!!) il secondo superprogrammato.
sapevo a cosa andavo incontro sia grazie al corso preparto (in quello che avevo fatto si parlava di tutti i parti e c'era anche la visita alla sala operatoria e un incontro con un ginecologo e un anestesista che spiegavano il perchè ed il per come del cesareo, i vari tipi di anestesia ecc ecc) sia perchè ovviamente avendolo programmato un paio di giorni prima ed essendo già ricoverata da un po' ho avuto modo di documentarmi.
mai...e ripeto MAI sentita mamma di serie B!
con chi ha provato a dirmi (e ammetto che ce ne sono state eh) :"oh poverina..cesareo...ti sei persa il parto...il momento magico.." ho sempre risposto ghignando " E PER FORTUNA!!!!" :spiteful:
con la prima figlia ho anche avuto dei seri problemi di allattamento (non dipendenti dal cesareo) per cui a 3 mesi ho smesso di allattare (e sono rinata!!)..con la seconda ho allattato fino all'anno...quindi anche qui cade la diceria con il cesareo poco latte...
per quanto riguarda la placenta..non so se cu*o o altro ma anche nella seconda gravidanza avevo una placenta giusta ...
il taglio...il mio sarà sui 10 cm circa...dovrei misurarlo...ovviamente taglio su taglio e col secondo mi hanno sistemato la cicatrice che dopo il primo vista probabilmente l'urgenza non era stata fatta proprio benissimo...mentre col secondo con tutta calma mi hanno sistemato..
per rispondere al post iniziale..per me non è stato affatto freddo come parto. l'unica cosa che mi è dispiaciuta è stata non avere li mio marito ma alla fine io me la son spassata durante l'intervento ridendo e scherzando con l'anestesista (in entrambi i parti ho avuto due angeli!) e i due ginecologi quindi manco mi sono accorta di quello che facevano. le bambine entrambe le volte me le hanno messe sul seno appena nate e me le hanno lasciate li per un pochino, me le hanno fatte annusare e baciare...e come sono arrivata in camera le avevo li con me e le ho potute attaccare subito.
insomma io sono contenta di come sono andate le cose! e mi sento mamma a tutti gli effetti di entrambe ...anche di quella che oltre ad aver fatto "uscire dalla finestra" non ho nemmeno allattato!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 mar 2012, 11:58

Io non mi ricordo se durante il corso preparto hanno parlato del tc :perplesso

Per il discorso allattamento, si allatta tranquillamente anche in seguito a tc. Noi siamo quasi a quota 14 mesi :cuore
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 6 mar 2012, 12:06

ishetta ha scritto:Io non mi ricordo se durante il corso preparto hanno parlato del tc :perplesso

Per il discorso allattamento, si allatta tranquillamente anche in seguito a tc. Noi siamo quasi a quota 14 mesi :cuore
da noi al corso preparto l'han detto chiaro e tondo che si allatta tranquillamente anche dopo il TC e di non farci venire strane paranoie al riguardo...
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 6 mar 2012, 12:26

eppure sapete quanta gente pensa ancora che dopo un tc non si riesca ad allattare...anche qui su gol eh... :fischia :fischia :fischia
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

smile81
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da smile81 » 6 mar 2012, 13:12

io ho fatto induzione per valori sballati miei e cesareo d'urgenza perchè la mia principessa era in sofferenza. l'induzione è iniziata il mercoledì con fettuccia, giovedì fettuccia, venerdì gel, tra venerdì e sabato ho rotto le acque e sabato mattina in sala travaglio; alle 11 hanno iniziato con ossitocina, non c'era dilatazione, anzi la dilatazione era minima (per la gine alle 16:30 di sabato ero dilatata di 7, per l'ostetrica erano 4) io supplicavo intanto il cesareo e avevo una contrazione ogni minuto...ho iniziato a sentire il bisogno di spingere, per sicurezza hanno messo un sondino in testa a francesca e alle 16:49 è nata con un cesareo d'urgenza (aveva un apgar di 2 su 10 che fortunatamente si è stabilizzato entro il tempo stabilito).
ORA...al prossimo col picchio che provo di nuovo un parto naturale :pistole

Francesca l'ho allattata fino a 16 mesi, ho smesso per scelta, altrimenti starei ancora con la tetta di fuori...mai usato ciuccia, aggiunta, tiralatte o altro...
29/05/10 è nata Francesca, un miracolo d'amore!
11/12/12 è nata Giorgia, la nostra seconda meraviglia!

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 6 mar 2012, 13:19

chicaluna ha scritto:eppure sapete quanta gente pensa ancora che dopo un tc non si riesca ad allattare...anche qui su gol eh... :fischia :fischia :fischia
perché c'è ancora molta disinformazione... almeno a noi avevano spiegato che può esserci qualche difficoltà iniziale in più specialmente se per ragioni interne all'ospedale o di effettivo bisogno non attaccano subito il bambino, ma questo non preclude assolutamente l'allattamento. Conosco tantissime mamme che hanno allattato dopo TC senza problemi, anche prima di interessarmi all'argomento allattamento e gravidanza...

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 6 mar 2012, 13:31

si crucchina hai ragione: c'è un abisso di disinformazione...
è la stessa cosa che intendevo io: se tu pensi che in un forum come questo dove su certi argomenti perlomeno dovremmo essere chi più e chi meno abbastanza ferrate immaginati a che livello può essere la sciura maria del parchetto o della porta accanto...che tende ad elargire sentenze e consigli mai richiesti ad ogni pie sospinto..

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”