GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Comprare al mercato = no scelta?
- pallapunda
- Expert~GolGirl®

Re: Comprare al mercato = no scelta?
Anch'io quest'inverno mi ero iscritta ad un GAS locale, molto piccolo, proprio solo del paesino dove abito io. L'ho seguito per due mesi, poi a Natale è stata sospesa l'attività di consegna per ripenderla a Maggio. Le cassette si potevano scegliere da 10 o 15 euro alla settimana e bisognava prenderle tutte le settimane. La roba era anche buona, ma un po' scarsa come quantità e poi c'erano tutte le volte aglio e cipolla (ne ho collezionate delle quantità tali che sto ancora smaltendo), poca varietà, e anche da vedere non era proprio il massimo (lo so che l'importante è che sia buona, ma c'erano delle mele grandi come dei mandarini...), insomma non ne sono stata soddisfattissima. Adesso al Conad fanno due volte al mese la cassetta con 5 kg di verdura a 4 euro e io la prendo sempre. E' solo verdura e solo roba di stagione, però secondo me è molto conveniente e vi dirò che la roba è molto fresca (ho ancora mezzo cavolo cappuccio, un kg di carote e tre finocchi di 10 giorni fa e sono ancora bellissimi
).
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Io pero' noto TANTISSIMO la differenza di gusto tra cio' che compro dall'agricoltore e cio' che magari prendo al super per le emergenze.
Cioe', il finocchio sa di finocchio solo dall'agricoltore, e cosi' le zucchine, le carote, le mele e le pere. Tutto insomma!
Per non parlare dei kiwi, rifornisco mezza banca con i kiwi di Evelino!
Non comprerei mai ad una coop abitudinariamente.
Cioe', il finocchio sa di finocchio solo dall'agricoltore, e cosi' le zucchine, le carote, le mele e le pere. Tutto insomma!
Per non parlare dei kiwi, rifornisco mezza banca con i kiwi di Evelino!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- clizia
- Silver~GolGirl®

dipende da quale agricoltore perchè a volte non ho notato differenza, allora tanto vale pagare un pò meno a parità di qualità. 
Streghettasaetta
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Certo, credo dipenda dall'agricoltore.
Noi abbiamo girato qualche mercato paesano prima di incappare in lui, e lì ci siam fermati.
Tanto che ci torniamo anche d'inverno, quando dobbiamo fare 15 chilometri, invece di scendere le scale e arrivare alla coop di fianco a casa.
Noi abbiamo girato qualche mercato paesano prima di incappare in lui, e lì ci siam fermati.
Tanto che ci torniamo anche d'inverno, quando dobbiamo fare 15 chilometri, invece di scendere le scale e arrivare alla coop di fianco a casa.
- clizia
- Silver~GolGirl®

D'accordo, solo che per il nostro menage familiare devo valutare il rapporto costi/benefici. 
Streghettasaetta
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

io vado dal solito fruttivendolo e faccio la spesa settimanale di frutta e verdura, con 15 euro me la cavo. Ovviamente non posso toccare la merce, ma se vedo una mela che non mi piace me la cambia. Al super compro se ho finito qualcosa durante la settimana, ma non vedo differenze di prezzi. Sono cari tutti e due. Oggi ho comprato il carciofi mammo.le (lo scrivo così per non farlo asteriscare) a 90 centesimi l'uno. 
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- nemo
- Silver~GolGirl®

Io raramente vado al mercato e mi fermo dove la frutta e la verdura é bella....se posso mi servo da sola, ma se é proibito controllo.
Ogni settimana però vado a fare la spesa di verdura in un negozio ben rifornito e sopratutto non caro.....e mi posso servire da sola.....quindi scelgo le cose migliori.
Ogni settimana però vado a fare la spesa di verdura in un negozio ben rifornito e sopratutto non caro.....e mi posso servire da sola.....quindi scelgo le cose migliori.
Amo i miei due figli!!!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Io vedo che c'è anche tanta differenza all'interno della stessa catena di supermercati.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- nemo
- Silver~GolGirl®

A me non é mai capitato.....
In ogni caso io evito di fare spesa di verdura e frutta nei super.....vado nei centri specializzati.
Da un annetto c.a. fuori da casa mia solo il sabato (ed io non abito in centro), c'é un camioncino con frutta e verdura, é comodo per carita' se non devo uscire, però é caro.
In ogni caso io evito di fare spesa di verdura e frutta nei super.....vado nei centri specializzati.
Da un annetto c.a. fuori da casa mia solo il sabato (ed io non abito in centro), c'é un camioncino con frutta e verdura, é comodo per carita' se non devo uscire, però é caro.
Amo i miei due figli!!!
- Curiosa
- Master~GolGirl®

io vado una volta alla settimana al mercato, ho trovato il "mio" banco e vado sempre lì. Spendo 35/45 euro a settimana. Inizio da sinistra e dico tutto quello che voglio fino ad arrivare a destra... ci metto meno di un quarto d'ora e di solito compro tre sporte di roba.
C'è anche, nel paese vicino, un verduriere che ha della roba stratosferica, ma i costi sono talmente superiori che non ne vale sempre la pena. Una volta ci andavo sempre perchè era l'unico posto dove la merce poi mi durava. Adesso invece che abbiamo il frigorifero che ha il cassetto apposta, la roba ci dura anche di più e quindi è ormai da settembre che vado solo al mercato.
Comunque se tentasse di vendermi roba marcia non tornerei più... ma col cavolo che lo fa, a parte che è un banco che ha tutta della roba bella, ma se fa così perde i clienti in due settimane
come ha fatto "l'altro" banco... e dai e dai e dai non aveva la roba bellissima, alla fine andavano tutti dall'altro
Adesso al suo posto c'è un banco di vestiti da bimbi... ci ho anche guadagnato

C'è anche, nel paese vicino, un verduriere che ha della roba stratosferica, ma i costi sono talmente superiori che non ne vale sempre la pena. Una volta ci andavo sempre perchè era l'unico posto dove la merce poi mi durava. Adesso invece che abbiamo il frigorifero che ha il cassetto apposta, la roba ci dura anche di più e quindi è ormai da settembre che vado solo al mercato.
Comunque se tentasse di vendermi roba marcia non tornerei più... ma col cavolo che lo fa, a parte che è un banco che ha tutta della roba bella, ma se fa così perde i clienti in due settimane
Adesso al suo posto c'è un banco di vestiti da bimbi... ci ho anche guadagnato
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Dal contadino vado in piena estate, per le albicocche, pesche, ciliegie, i duroni, i fichi, in tarda estate kiwi, in autunno cachi e mele.
Ma ce l'ho vicinissimo a dove lavoro, sarà un km... se fosse più lontano farei tutto al mercato.
E poi da noi d'estate ovunque i contadini hanno fuori i banchetti, basta solo fermarsi
Ma ce l'ho vicinissimo a dove lavoro, sarà un km... se fosse più lontano farei tutto al mercato.
E poi da noi d'estate ovunque i contadini hanno fuori i banchetti, basta solo fermarsi
- pallapunda
- Expert~GolGirl®

Su questo sono d'accordo con te: mio suocero ha un orto nella sua casa in montagna, che però fa fruttare solo d'estate, visto che ci passa tutto il tempo. Ecco, i pomodori buoni come quelli lì non li trovo da nessuna parte, e anche le altre verdure che produce (che poi si riducono a fagiolini e zucchine, che putroppo raccoglie quando sono delle zucche...hamilton ha scritto:Io pero' noto TANTISSIMO la differenza di gusto tra cio' che compro dall'agricoltore e cio' che magari prendo al super per le emergenze.
Per non parlare dei kiwi, rifornisco mezza banca con i kiwi di Evelino!![]()
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- clizia
- Silver~GolGirl®

In estate vedo anch'io camioncini itineranti sparsi per le strade però, da quando ho sentito e letto anni fa un articolo che sospettava lo zampino della mafia in quesa organizzazione dei camioncini sto alla larga. Avete altre notizie al riguardo?
Mi capita più spesso in estate di prendere qualcosa dai contadini, ma non dai camioncini di cocomeri e frutta varia.
Mi capita più spesso in estate di prendere qualcosa dai contadini, ma non dai camioncini di cocomeri e frutta varia.
Streghettasaetta
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Wow, così tanto? Io facendo due conti spendo al max una ventina di euro a settimana in frutta e verdura. Non credevo ci fosse ancora una gran differenza di prezzi nella verdura tra nord e sud.Curiosa ha scritto:io vado una volta alla settimana al mercato, ho trovato il "mio" banco e vado sempre lì. Spendo 35/45 euro a settimana.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

E' vero!pallapunda ha scritto:Su questo sono d'accordo con te: mio suocero ha un orto nella sua casa in montagna, che però fa fruttare solo d'estate, visto che ci passa tutto il tempo. Ecco, i pomodori buoni come quelli lì non li trovo da nessuna parte, e anche le altre verdure che produce (che poi si riducono a fagiolini e zucchine, che putroppo raccoglie quando sono delle zucche...hamilton ha scritto:Io pero' noto TANTISSIMO la differenza di gusto tra cio' che compro dall'agricoltore e cio' che magari prendo al super per le emergenze.
Per non parlare dei kiwi, rifornisco mezza banca con i kiwi di Evelino!![]()
Non comprerei mai ad una coop abitudinariamente.e le patate, che comunque prendo sempre e solo dal contadino), e devo dir che anche prima di Natale, quando prendevo la cassetta biologica, i finocchi per esempio sapevano fin troppo di finocchio. Però però... insomma, non sempre è così... e poi, dovendo un po' far quadrare i conti, alla fine bisogna un po' scendere a compromessi...
Dimenticavo che anche il mio vicino di casa ha l'orto e d'estate ci riempi di pomodori, zucchine e cetrioli.
Io odio i cetrioli ma mio marito e Gio li mangiano come se fossero banane.
E, quando le zucchine sono in fiore io vado a raccogliere una montagna di questi fiori gialli ed enormi, e li faccio impanati e fritti come se fossero cotolette.
SLURP!
- clizia
- Silver~GolGirl®

Si preferisco la verdura e frutta dell'Esselunga. a casa mi dura anche di più.ishetta ha scritto:Io vedo che c'è anche tanta differenza all'interno della stessa catena di supermercati.
Streghettasaetta
- pisola
- Master~GolGirl®

CLIZIA certo che ti dura di più è proprio questa la differenza!
nella lattuga di mia suocera puoi trovare ancora una lumachina e rischiare che una zucchina ti si rivoni dopo un po' di gg....
quelle che compri al supermercato per farle marcire....le devi UCCIDERE!!!!!
ovvero, ci mettono talmente tanti conservanti che le arance durano MESI!!!!!
nella lattuga di mia suocera puoi trovare ancora una lumachina e rischiare che una zucchina ti si rivoni dopo un po' di gg....
quelle che compri al supermercato per farle marcire....le devi UCCIDERE!!!!!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- pisola
- Master~GolGirl®

e ho detto solo conservanti!!!!! 
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

pisola ha scritto:CLIZIA certo che ti dura di più è proprio questa la differenza!![]()
nella lattuga di mia suocera puoi trovare ancora una lumachina e rischiare che una zucchina ti si rivoni dopo un po' di gg....![]()
quelle che compri al supermercato per farle marcire....le devi UCCIDERE!!!!!![]()
mi hai fatto morire.
- pisola
- Master~GolGirl®

però ho reso l'idea vero?