GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CESAREO PROGRAMMATO: MAMME DI SERIE B?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
Rispondi
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Re: CESAREO PROGRAMMATO: MAMME DI SERIE B?

Messaggio da mariangelac » 5 mar 2012, 15:53

Vajana ha scritto:
hamilton ha scritto:Stanissimo. :urka
Da denuncia oserei dire. :fischia
Ma tu non hai chiesto come mai un taglio che di solito si risolve in 5 cm, a te l'hanno fatto di 35?????
no dai, io adoro il mio gine :emozionee

ho chiesto il motivo e mi ha detto che per fare uscire il bambino ha dovuto tagliare cosi :perplesso

notare il peso del mio scricciolo : 2780 :emozionee

la cosa peggiore è che sono rimasti frammenti di membrana e dopo una emorragia ho fatto una cura di tranex e metergin (fa malissimoooo) e per un pelo ho scampato il raschiamento a 40 giorni dal parto.
:urka
a me per farne uscire 3 mi segava in 2
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 mar 2012, 15:53

Vajana ha scritto:
hamilton ha scritto:Stanissimo. :urka
Da denuncia oserei dire. :fischia
Ma tu non hai chiesto come mai un taglio che di solito si risolve in 5 cm, a te l'hanno fatto di 35?????
no dai, io adoro il mio gine :emozionee

ho chiesto il motivo e mi ha detto che per fare uscire il bambino ha dovuto tagliare cosi :perplesso

notare il peso del mio scricciolo : 2780 :emozionee

la cosa peggiore è che sono rimasti frammenti di membrana e dopo una emorragia ho fatto una cura di tranex e metergin (fa malissimoooo) e per un pelo ho scampato il raschiamento a 40 giorni dal parto.
Complimenti Vajana per la tenacia.
Io avrei cominciato ad odiarlo per molto meno! :risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 5 mar 2012, 16:02

mariangelac, oddio :ahah

hamilton, è la stessa cosa che dice mio amrito :risatina:
lo chiama "mani di fata"... ironicamente .

effettivamente non è che fosse tanto delicato .

a 31 settimane ho perso il tappo dopo la visita :x:
sicuramente doveva accadere perchè avevo comunque le contrazioni da 2 settimane, infatti dovevo stare a letto imbottita di spasmex e vasosuprina.
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 5 mar 2012, 16:20

scusate solo una domanda... da che so io è più rischioso il cesareo che il parto naturale... avevo letto proprio su gol (sul sito, non sul forum) che la mortalità durante il cesareo è 6 volte maggiore.
Per cui il rischio di complicazioni rimane... o no? ed è anche più alto (anche se penso che si tratti comunque di percentuali minime).
Senza nulla dire a chi decide di farlo eh, solo per capire la paura di rischio complicanze cosa significhi.... ma le cose possono andar storte comunque... poi io son sostenitrice della libertà di scelta, non voglio venir fraintesa!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 mar 2012, 16:25

Non so, non ho letto statistiche, ma io mi sentivo piu' tranquilla cosi', conoscendomi. :hi hi hi hi
Il mio gine poi e' il mago dei cesarei, tanto che ti dico e' riuscito a fare uscire Gio da un taglio di si e no 5 cm.
Immagino anche (ma non vorrei dire cacchiate proprio perche' ho letto poco al riguardo) i problemi di complicanze nei cesarei siano soprattutto per quanto riguarda quelli d'urgenza.
Quelli programmati credo filino via che e' una bellezza.
Mentre per i parti naturali, a mio avviso, sai come cominci ma non sai come finisci.

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 5 mar 2012, 16:29

è una statistica sulla totalità dei cesarei... essendo comunque operazioni chirurgiche sono soggetti a complicanze, poi ovviamente dipende dall'ospedale, dal medico ed anche dalla sfig@.
Penso allora che si tratti più di tranquillità "temporale",nel senso che sai già quando e come...per i parti naturali invece è tutto imprevedibile, sia il quando che la durata che il dolore....
Poi io parlo da terrorizzata dei ferri, per cui a me l'idea del cesareo non alletta neanche un po', ma non per le statistiche, proprio per paura mia :x: ho la fobia al contrario :risatina:
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 mar 2012, 16:32

hamilton ha scritto:Non so, non ho letto statistiche, ma io mi sentivo piu' tranquilla cosi', conoscendomi. :hi hi hi hi
Il mio gine poi e' il mago dei cesarei, tanto che ti dico e' riuscito a fare uscire Gio da un taglio di si e no 5 cm.
Immagino anche (ma non vorrei dire cacchiate proprio perche' ho letto poco al riguardo) i problemi di complicanze nei cesarei siano soprattutto per quanto riguarda quelli d'urgenza.
Mentre per i parti naturali, a mio avviso, sai come cominci ma non sai come finisci.
No no Hami anche il cesareo "programmato" ha una mortalità materna molto molto più alta del naturale... infatti sono appena uscite le nuove linee guida sul TC e credo che quello "su richiesta" presto cesserà di esistere, per lo meno nel pubblico e nel convenzionato (e posso dire per fortuna??)
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 mar 2012, 16:33

crucchina79 ha scritto:è una statistica sulla totalità dei cesarei... essendo comunque operazioni chirurgiche sono soggetti a complicanze, poi ovviamente dipende dall'ospedale, dal medico ed anche dalla sfig@.
Penso allora che si tratti più di tranquillità "temporale",nel senso che sai già quando e come...per i parti naturali invece è tutto imprevedibile, sia il quando che la durata che il dolore....
Poi io parlo da terrorizzata dei ferri, per cui a me l'idea del cesareo non alletta neanche un po', ma non per le statistiche, proprio per paura mia :x: ho la fobia al contrario :risatina:
Su questo siamo simili! Io non ho potuto scegliere, nè avrei messo a repentaglio la vita dei miei bambini, ma se fosse stato solo uno per volta avrei scelto il parto naturale, io ho pianto dal terrore quando mi tagliavano e anche se nn ho sentito dolore in quel momento psicologicamente ero isterica, e fuori di me, per fortuna che mi hanno legata, perche sarei scappata via con il ventre aperto brrrrr.... nn mi volgio nemmeno ricordare :urka
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 5 mar 2012, 16:34

laura s ha scritto:
hamilton ha scritto:Non so, non ho letto statistiche, ma io mi sentivo piu' tranquilla cosi', conoscendomi. :hi hi hi hi
No no Hami anche il cesareo "programmato" ha una mortalità materna molto molto più alta del naturale... infatti sono appena uscite le nuove linee guida sul TC e credo che quello "su richiesta" presto cesserà di esistere, per lo meno nel pubblico e nel convenzionato (e posso dire per fortuna??)
E per fortuna Laura s che non e' in previsione il secondo figlio, allora! :freddo

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 mar 2012, 16:38

gaiap ha scritto:Ciao mammine, ieri, navigando su internet, facevo questa riflessione: noi mamme destinate al cesareo siamo considerate davvero mamme di serie B.
Ma sì, non neghiamocelo: vai su youtube per vedere un parto e trovi solo quelli normali con un sottofondo di musica strappalacrime, il marito emozionatissimo, l'ostetrica che al ventesimo parto della giornata ha ancora una lacrimuccia di commozione per il tuo... poi trovi finalmente il video di un parto cesareo: è quello che magari hanno messo gli studenti di medicina: papà relegato fuori, tu tutta vestita di verde, con le braccia bloccate che quando nasce non puoi prenderlo neppure in braccio, figuriamoci attaccarlo subito al seno come invece fanno le mamme di serie A (i parti normali), uso del bisturi, dove si taglia, le garze dove si mettono... e finisce giusto quando viene estratto il bimbo :argh
Al corso preparto dedicano sì e no una mezz'oretta a parlarti dell'eventualità del parto cesareo, e poi passi i restanti incontri a fare ginnastica vaginale e pratica per la respirazione e il controllo delle contrazioni che non avrai mai... si spera... Non dovrei sentirmi di serie B?
Mi spiego: vero che sono solo alla 22esima, ma già prima di programmare la gravidanza, per una patologia mia preesistente il medico mi aveva detto che nel caso (malaugurato avessi sconsideratamente deciso a mio rischio e pericolo di intraprendere) una gravidanza - le parole in parentesi sono quelle che, tra le righe, mi ha fatto ben comprendere il mio giudizioso medico, ma io e Sofy siamo più forti di questi uccellacci del malaugurio :prr - avrei dovuto con largo anticipo programmare un cesareo, visto che non avrei potuto sostenere il travaglio.
Va bene :ok . ne ho parlato col gine (della Mangiagalli, in intramoenia) e lui molto cortesemente ha detto che, vista la mia corposa (leggi: da incubo) cartella clinica, alla Mangiagalli non avrebbero trovato problemi a farmi fare il cesareo con il Servizio Sanitario gratuito... onestamente, pagare 10 000 euro mi sembra un furto, visto che, per quanto mi riguarda, è una necessità.
Che poi possa essere lui o un altro a farmi il cesareo, questo non ha potuto garantirlo, ma a me, onestamente non importa... a dire il vero per un parto naturale, forse avrei preferito trovare una persona che conosco e di cui mi fido, ma per un cesareo... Voglio dire, capirai la fortuna di entrare in sala operatoria e uscirne senza strepiti ne tragedie 10 minuti dopo col tuo frugolo bello bianco e rosa, mentre le tue amiche pancine si sono fatte 17/18 ore di travaglio? :hi hi hi hi
Forse esagero, ma visto che spesso siamo considerate un po' mamme di serie B perchè non abbiamo vissuto il magico momento del travaglio (è l'ossitocina che le fa parlare così... :risatina: ) almeno che ci lascino la possibilità di essere noi a fare un po' di autoironia, no?
Voi cosa ne pensate?
Qualcuna di voi ha già vissuto il cesareo?
E' così freddo come lo immagino?
Francamente mi sembra una tua paturnia...
E' chiaro che se l'intento del corso preparto è preparare al parto del cesareo c'è poco da dire... è un intervento, tu stai ferma, non è che devi fare chissà quale preparazione... mentre in un parto spontaneo ci sono molte più variabili e tu dovrai partecipare quindi è meglio che ti si spieghi che le cose non sono esattamente come nei film ("oh caro mi si sono rotte le acque", corsa in ospedale, tre spinte urlando come una pazza, fine) e quali sono i tempi e i modi in cui attendersele...
Non so niente della tua storia clinica ma è altrettanto palese che se controindica un travaglio/parto vaginale farai un cesareo in ospedale e fine della questione.
Poi quoto Ish: l'importante è che nascano, poi da dove importa fino a un certo punto: si fa quel che è più conveniente fare di caso in caso!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 mar 2012, 16:41

ba1976 ha scritto: Ora pare io abbia la placenta troppo bassa quindi cesareo sarebbe inevitabile, ma anche se non lo fosse, io ho già detto no a travaglio di prova.
Vorrei sottolineare che la placenta bassa è spesso presente in donne precesarizzate, e che è uno dei motivi per i quali è meglio non fare cesarei inutili: espone a maggior rischio le gravidanze successive.
Se poi la tua non è previa del tutto ma solo "bassa" è un altro paio di maniche, ma in questo caso non controindicherebbe un parto di prova. Poi è chiaro che al terzo figlio se non ne vuoi altri non so quanto senso avrebbe un VBAC, era solo per discutere in linea teorica e per sottolineare che la tua terza placenta bassa 99 su 100 non è un caso...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 mar 2012, 16:42

Vajana ha scritto:mariangelac, oddio :ahah

hamilton, è la stessa cosa che dice mio amrito :risatina:
lo chiama "mani di fata"... ironicamente .

effettivamente non è che fosse tanto delicato .

a 31 settimane ho perso il tappo dopo la visita :x:
sicuramente doveva accadere perchè avevo comunque le contrazioni da 2 settimane, infatti dovevo stare a letto imbottita di spasmex e vasosuprina.
Scusa ma il bimbo in che posizione era? Perchè ad es se era podalico o peggio trasverso ci sta che il taglio sia stato molto lungo...

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 5 mar 2012, 16:53

laura s, era bassa a 24 settimane, ma non si era rialzata DI NIENTE dalla morfo. Cmq so che ha tempo fino alla 32... so tutto so tutto leggo GOL :prr (lo dico sempe al mio gine che io legGOL troppo) non è la mia terza palcneta bassa però... non so dove lo hai letto... io son al secondo figlio e gaia è nata dopo cesareo richiesto dopo 3 giorni di induzioni fallite, non per placenta bassa...

così come so che placenta previa è presente in donne precesarizzate, ma oh, cesareo l'ho già fatto.

Travaglio di prova NON è un obbligo dopo cesareo, o per lo meno non lo è ancora. per lo meno nel mio ospedale.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 mar 2012, 17:02

ba1976 ha scritto:laura s, era bassa a 24 settimane, ma non si era rialzata DI NIENTE dalla morfo. Cmq so che ha tempo fino alla 32... so tutto so tutto leggo GOL :prr (lo dico sempe al mio gine che io legGOL troppo) non è la mia terza palcneta bassa però... non so dove lo hai letto... io son al secondo figlio e gaia è nata dopo cesareo richiesto dopo 3 giorni di induzioni fallite, non per placenta bassa...

così come so che placenta previa è presente in donne precesarizzate, ma oh, cesareo l'ho già fatto.

Travaglio di prova NON è un obbligo dopo cesareo, o per lo meno non lo è ancora. per lo meno nel mio ospedale.
No non hai capito: non ho scritto che hai avuto 3 placente basse, bensì che secondo me che proprio la terza sia bassa non è un caso, ma è dipeso dalla cicatrice del pregresso TC che hai avuto al secondo parto, e che è un fattore di rischio per placente basse/previe!!

Il VBAC non sarà MAI un obbligo da nessuna parte, però credo che saranno molte meno in un prossimo futuro le donne a fare un primo TC senza motivi medici ben precisi...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mar 2012, 17:04

Sono andata in bagno a controllare. La mia cicatrice è 10.3cm. :sorrisoo
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 5 mar 2012, 17:04

Ma ci sono madri che vi hanno detto "tu sei di serie B e io di serie A!"? Casomai sto discorso qualcuna lo fa sull'allattamento, sull'alimentazione e su una sfilza infinita di cose, ma sul parto non l'ho mai sentita! Allora una coppia che adotta un bambino? Cosa sono di serie Z??? Ma andiamo! Io trovo madri che storcono il naso per quello che faccio o non faccio con mia figlia ogni giorno (nonne comprese!), ma me ne frego altamente! Va bene i consigli, ma le critiche distruttive di quelle che pensano di avevre la verità assoluta se le possono pure mettere dove sappiamo tutti!!! Scusate ma quando ce vo ce vo! :ahaha
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mar 2012, 17:06

A me l'hanno detto Antolina. Vabbè dicono tante di quelle strunzate :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 5 mar 2012, 17:08

laura s, ok ma... lauras son al secondo parto, non al terzo, quindi è la seconda placenta ad essere bassa, non la terza (e mi fermo qui eh...). cmq capito perfettamente il discorso, forse la mia placenta è causata dal cesareo. forse dal fatto che ho più di 35 anni (ne faccio 36 a luglio). o forse doveva essere così e basta, nessuno può saperlo...
cmq speriamo si rialzi... non per provar naturale ma per non fare un cesareo tanto prima della dpp.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 5 mar 2012, 17:10

io su youtube ho visto solo 1 parto ed era cesareo :)
comunque il parto è solo il primo passo del diventare una mamma, e se siamo state mamme di serie a o b ce lo potranno dire solo i nostri figli quando saranno adulti, indipendentemente da dove sono usciti :sorrisoo
c6m9 :)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 mar 2012, 17:25

ba1976 ha scritto:laura s, ok ma... lauras son al secondo parto, non al terzo, quindi è la seconda placenta ad essere bassa, non la terza (e mi fermo qui eh...). cmq capito perfettamente il discorso, forse la mia placenta è causata dal cesareo. forse dal fatto che ho più di 35 anni (ne faccio 36 a luglio). o forse doveva essere così e basta, nessuno può saperlo...
cmq speriamo si rialzi... non per provar naturale ma per non fare un cesareo tanto prima della dpp.
Ah OK scusa ho visto la tua firma e chissà perchè ho contato Ba come prima figlia e Gaia come seconda invece Ba ovviamente sei tu scusa chissà dove avevo il cervello!! :che_dici
Speriamo si rialzi sì!! :incrocini :incrocini

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”