GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Troppa carne?

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Troppa carne?

Messaggio da luvemi » 23 feb 2012, 12:37

onestamente a me non va di eliminare così drasticamente carne e pesce :domanda 2-3 volte a settimana in totale tra carne e pesce mi sembra poco

cerco di comprare prodotti di qualità, voglio diminuire la carne ed è per questo che ho aperto il post e davvero mi avete dato tanti spunti. però non sono interessata a diventare vegetariana :sorrisoo
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 23 feb 2012, 12:42

in teoria si parla di peso ...
nell'adulto la razione giusta è di 300 g di carne bianca o 150 rossa a settimana

meglio preferire il pesce anche 3 volte a settimana(parlo di porzioni da 150-200 g pesati a crudo)

ma io la carne non la mangio...a mio amrito la cucino 2 volte a settimana, il pesce 1 o 2 volte e il resto altre fonti di proteine:uova,formaggi,legumi e cereali
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 23 feb 2012, 12:50

la porzione di carne nei pambini è di 50g 2 pasti a settimana

1 uovo equivale alla stessa porzione di carne e può essere proposto 1-2 pasti a settimana

Samuele 23/06/2011

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 27 feb 2012, 23:12

val978 ha scritto:complimenti!

io qua ho il problema che Valerio ama molto i latticini, ma da mesi ormai (a fasi alterne) stiamo lottando con disturbi intestinali purtroppo accentuati dai latticini, quindi non posso più considerarli un vero e proprio secondo. :argh
nemmeno quelli di capra? O il parmigiano stagionato più di 30 mesi? Pure io sono intollerante ai latticini e questi prodotti riesco a mangiarli senza star male....
Il tofu a me non piace tanto, per lo meno non da mangiare così... lo faccio in agrodolce altrimenti niente.
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 27 feb 2012, 23:15

val978 ha scritto:
crucchina79 ha scritto:Non va bene nemmeno incrementare il pesce, che in definitiva è sempre carne. Carne e pesce insieme andrebbero consumati non più di 2, massimo 3 volte alla settimana.
Come diceva vajana ci son tanti modi per cucinare le cose in modo gustoso.... io faccio delle polpette di lenticchie che mangia anche mio marito che odia le lenticchie....
Se guardi su internet trovi ogni genere di ricetta... io ho un libro che si intitola "il tao e l'arte dei fornelli" e lì si trovano molte ricette con legumi, cereali ecc., sono di facile esecuzione e son molto gustose!
cioè su 14 pasti alla settimana 3 volte in totale carne+pesce??? :urka

noi ne mangiamo poca, ma non così poca...

noi mangiamo per lo più un piatto unico.
nel primo cerco sempre di mettere proteine (formaggio o legumi o carne o pesce o prosciutto e quasi sempre una verdura) tipo crema di zucca e prosciutto, o ragù di carne, o pomodoro e mozzarella, o pasta ripiena.
il secondo è carne/pesce/pollame/uovo o sformatini o polpettine di tutti i tipi, prevalentemente a base di verdure.

ma devo dire che tra asilo e casa, Valerio mangia circa 4 volte a settimana la carne (chiamando "carne" anche il pollo) e 2 volte il pesce...(quando la mangia al nido, se riesco, cerco di non proporgli la stessa cosa anche a cena)
in teoria così poca.... specialmente se mangi carne rossa. Io da quando l'ho limitata tanto sto molto meglio di salute, anche se vivendo nella patria dei salumi mi capita di sgarrare....comunque se non ne mangiate in quantità industriale va bene anche più spesso... penso che ci siano delle indicazioni generali, ma poi ognuno le adatta alle sue abitudini ed alle sue esigenze!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 2 mar 2012, 12:02

grazie vajana per le indicazioni in peso, è molto interessante che si può mangiare più carne bianca e meno carne rossa, cioè lo sapevo ma non pensavo addirittura il doppio.
Le porzioni di valerio non superano di sicuro i 50 grammi :che_dici ieri ha mangiato metà di metà hamburger :argh

il tofu l'ho comprato una volta al supermercato e mi ha fatto :x: ho provato a farlo assaggiare a Valerio ma anche lui :x:
Sicuramente quello "vero" è diverso ma non so dove trovarlo (o meglio, forse ai naturasì o simili si trova ma non ce la faccio ad andare, è lontano e scomodo)

Il parmigiano l'ho lasciato nella sua alimentazione, adesso ho preso quello molto stagionato e vediamo se va meglio...in realtà ancora spero che sia una intolleranza passeggera (come è stato per me) e che poi piano piano lo possa re-inserire. :incrocini intanto sta facendo una nuova cura e se non funziona nemmeno questa ci metteremo l'anima in pace.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 2 mar 2012, 15:42

val, con il tofu puoi fare le polpette! COn 150gr di tofu, una patata bella grande e un cucchiaio di parmigiano ne fai abbastanza per due persone.
Io le cuocio in forno, e' l'unico modo in cui riesco a mangiare il tofu, che se no mi sembra una spugna :x:

r2d2, ti posso chiedere di farmi un esempio di una settimana tipo? Io ho il problema di mio marito che non mangia pesce, e viene da una famiglia dove si alternavano carne rossa e uova :x: :x: :x: al massimo formaggi e prosciutto (fai conto che mia suocera non mangia ne volatili ne pesce, e non sa cosa sono i legumi), quindi faccio una fatica boia a fare un menu settimanale
ad esempio oggi mangiamo il merluzzo impanato con i fagiolini, domani pizza. ieri sformato di indivia e patate con formaggio, l'altro giorno minestrone (con dentro i tortellini ripieni di formaggio), martedi' carne (bisctecca impanata) e lunedi' legumi, domenica scorsa il pollo. davvero meno di 3 volte alla settimana faccio una fatica immane :argh
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 2 mar 2012, 17:34

io il tofu lo amo, ma se non si condisce bene fa schifino...

infatti prende il sapore della marinatura o del condimento :ok

Samuele 23/06/2011

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 2 mar 2012, 18:44

Vajana ha scritto:io il tofu lo amo, ma se non si condisce bene fa schifino...

infatti prende il sapore della marinatura o del condimento :ok
no no a me é proprio la consistenza che fa impressione :x:
ho provato a fare questa feta di tofu
il sapore non era male, ma proprio la consistenza spugnosa mi restava sullo stomaco
F 15-08-2006 E 6-03-2008

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 2 mar 2012, 18:45

il link non mi e' uscito, va be' eventualmente fare copia e incolla :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 2 mar 2012, 20:24

non riesco a vederlo nemmeno col copia incolla :nonegiusto

Samuele 23/06/2011

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 2 mar 2012, 20:49

aspetta te lo copio di nuovo
http://gnoegnoe.wordpress.com/2012/01/2 ... faux-feta/" onclick="window.open(this.href);return false;

adesso dovrebbe essere cliccabile
in pratica si fa marinare il tofu a cubetti in aceto, succo di limone, miso, e poi aglio, peperoncino, origano e sale
viene un tofu che per consistenza e sapore dovrebbe essere simile alla feta
io ho provato. allora il sapore era un po' scialbo, ma magari ero stata troppo tirchia con le spezie e avevo fatto marinare solo una notte. ma era la consistenza che mi aveva dato fastidio, era troppo spugnosa, come appunto e' il tofu (almeno quello che compro io, di una linea biologica del mio supermercato)
F 15-08-2006 E 6-03-2008

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 3 mar 2012, 14:53

visto... non mi piace tanto come ricetta. a me piace solo fatto saltare nel wok...

Samuele 23/06/2011

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 5 mar 2012, 11:53

chiarasole ha scritto:
r2d2, ti posso chiedere di farmi un esempio di una settimana tipo?
In realtà anch'io fatico con il menù settimanale perché mia figlia continua ad avere un brutto rapporto con il cibo. E' sempre stata inappetente, ora un po' meno, ma devo fare piatti unici per farle mangiare un po' di tutto ed a cena speso vuole solo il latte. Io poi sono a dieta perenne, quindi il piatto unico per me è meglio. Più o meno la settimana è così:
Colazione:
latte o succo di frutta
Pranzo:
lun pasta con minestrone e philadalphia, mar riso e piselli, mer pasta e lenticchie, mer pasta con carote,piselli e philadelphia, giov pasta e tonno, ven pasta e verdure, sab pasta e sugo, dom pasta con vongole
Cena:
lun pesce e patate, mar mozzarella e spinaci, mer frittata veg*, giov pesce e verdure e provoletta, ven pizza, sab polpette di lenticchie, dom formaggio e verdure.

Raramente le preparo il ragù con carne o frittata con uova, però lei è il tipo che li mangia una volta e per i tre mesi successivi non li vuole più vedere.
Il pomeriggio spesso fa merenda con un piccolo panino con prosciutto e provoletta.
*Questa la preparo mescolando due parti di farina 00 e due parti di farina di ceci, la impasto con latte e poi o la cucino come una crepe oppure aggiungo verdure già cotte e tagliate e tocchetti e la friggo come una normale frittata.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 5 mar 2012, 12:28

R2 ma così la carne non la mangia mai...
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 5 mar 2012, 12:34

si elenaus, io l'ho sempre scritto che non ne mangio quasi mai. :sorrisoo
Però nel mio schema la più inserire facilmente un paio di volte a settimana al posto del formaggio.

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 5 mar 2012, 12:38

volevo solo capire infatti se era una questione tua di scelta e o gusti o se per il timore di dargliene troppa alla fine non gliela davi per niente!! :ahaha
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 5 mar 2012, 12:41

un po' tutto. Io non ne mangio perché sono convinta che faccia più male che bene. In accordo con mio marito ho fatto uno svezzamento onnivoro ma la bimba pare avere i miei gusti. :fischia

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 5 mar 2012, 12:46

grazie rd!
interessante la frittata vegana
e ottimi spunti, inserendoli nel menu con carne e pesce che noi mangiamo potrei variare parecchio, visto che io cerco di non esagerare neanche con farine (e i legumi anche se proteici hanno anche molti carboidrati) e latticini

io di principio vorrei alternare le fonti proteiche in questo modo 2 carne 2 pesce 2 uova 3 legumi 3 formaggio 2 prosciutto per coprire i 14 pasti, e poi aggiungere una fonte di carboidrati (alternando tra patate, pasta e riso) e verdura a frutta (parlo di alimentazione onnivora)
ho provato anche a mettere soia, seitan e tofu al posto di carne e pesce, ma me le schifano
l'unica cosa che ho preparato e che ha riscosso successo, sono gli hamburger di soia (con un po' di albume e pangrattato per compattare, e parmigiano per dare sapore)
per le uova, dato che con un uovo non si saziano, spesso faccio un uovo e uno o due albumi nella frittata, cosi' riduco il colesterolo del tuorlo
F 15-08-2006 E 6-03-2008

Paoletta011
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Paoletta011 » 5 mar 2012, 13:26

chiarasole ha scritto:Io le cuocio in forno, e' l'unico modo in cui riesco a mangiare il tofu, che se no mi sembra una spugna
chiarasole ha scritto:ma era la consistenza che mi aveva dato fastidio, era troppo spugnosa, come appunto e' il tofu (almeno quello che compro io, di una linea biologica del mio supermercato)
Chiarasole, quale tofu hai provato? il tofu fresco è passato attraverso un panno di cotone, quindi ha una consistenza più grumosa oppure seta quindi più vellutato.
Spugnoso proprio no, a meno che non hai preso un tipo da reidratare… :perplesso
Vedo che anche tu vivi all’estero, forse hai accesso a negozi orientali…
Il tofu se è buono, è buono anche così come è, un po’ come la mozzarella, quella appena fatta è qualitativamente superiore a quella in busta… altrimenti non rimane che farselo a casa. :fischia Comunque è sempre un’ottima alternativa alla carne :ok
Giulio 10-08-2011: 3.750 Kg per 53 cm di amore meraviglioso

Rispondi

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”