GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Comprare al mercato = no scelta?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Comprare al mercato = no scelta?

Messaggio da hamilton » 5 mar 2012, 9:02

Io di regola non compro dove non mi conoscono. :hi hi hi hi
Quindi dopo aver provato e testato, finalmente ho trovato il mio macellaio di fiducia, il mio pescivendolo di fiducia e il mio agricoltore di fiducia, dove compro i prodotti del lavoro della sua terra.
E cosi' non mi serve toccare, annusare, assaggiare.
Perche' so gia' che quando qualcosa non e' buono mi dicono: questo non glielo vendo, signora! :thank_you:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 5 mar 2012, 10:45

io non so se vivo proprio ai confini del mondo, ma nei mercati intorno a casa mia si può scegliere quasi sempre la frutta/verdura che compri. ecco, sui banchi tengono in disparte le cose più delicate, che ne so, fragole, uva, insalatina , funghi, ecc, però zucchine, melanzane, arance, mele, anche i pomodori sono a scelta del cliente, tanto che mettono a disposizione le buste perchè ognuno si riempia le sue, poi pesano tutto insieme. ultimamente mettono a disposizione sempre più spesso i guanti come al supermercato, ma in ogni caso lo scegliersi da soli le cose è la norma (almeno nei due-tre mercati che mi capita di frequentare...e anche nelle frutterie, ora che ci penso :perplesso )
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 5 mar 2012, 11:39

al mercato dalle mie parti fanno anche assaggiare spesso..stamattina presto assaggino della Colomba pasticcera appena sfornata :risatina: .."Vinn cà!"..."ma cosa "Vinn cà?" che devo stare a dieta io! :ahah "..alla fine mi corrompono in un modo o nell'altro..vedi certe cose che non puoi dire di no.."solo un assaggino..che sarà mai"..anche le altre clienti si sono avvicinate e abbiamo fatto tutte colazione :ahah la colombina é finita.. :ahaha
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 mar 2012, 11:57

antonella74 ha scritto:ma al di là se ho fatto bene o male, quello che mi preme capire è se è normale non far scegliere al cliente ed oltretutto dare una cosa x la quale si esprime dissenso.
io di solito al mercato scelgo, anche se non posso toccare.
e se vedo che il proprietario mi caccia nel sacchetto cose che non mi piacciono, gliele faccio tirare fuori.
francamente una situazione come la tua non mi è mai capitata.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 mar 2012, 12:00

Scegliere nel senso che indichi al negoziante, nno mi sono mai messa a strizzare la roba e poi mollarla li nemmeno al super, al massimo la riappoggio di lato se vedo che il retro è marcio.

Streghettasaetta

luvemi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da luvemi » 5 mar 2012, 12:11

clizia ha scritto:Scegliere nel senso che indichi al negoziante, nno mi sono mai messa a strizzare la roba e poi mollarla li nemmeno al super, al massimo la riappoggio di lato se vedo che il retro è marcio.
io scelgo senza strizzare, e come me gli altri, visto che se scegliere equivalesse a strizzare già alle 10 non ci sarebbe più nulla di comprabile!
M 07,V 09
Poi ho camminato tanto e fuori c'era un grande sole che non ho più pensato a tutte queste cose...

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 5 mar 2012, 12:46

Confermo ciò che ha scritto lalat.. Anche io qui a Genova compro solo dai piccoli frutta e verdura, ce ne sono tantissimi e sotto casa mia ce ne saranno 3-4. Faccio scorta di frutta, verdura e altra roba verde e spendo in genere sui 10-12 euro per un sacco di roba. Mai successo che mi appioppassero roba ammuffita anche perché si conoscono tutti quindi se si sparge la voce che vendono roba scadente non ci va più nessuno.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 mar 2012, 17:58

Io di norma compro dove mi conoscono e fra l'altro è un banco con un tale smercio che ha solo roba freschissima, spendo come al super o meno, le mele sanno di mele e udite udite le fragole sanno di fragole e le pesche di pesche. Per andare al super devo essere proprio... alla frutta, per restare in tema! :ahaha
Comunque se mi dessero roba marcia lo direi eccome, e pure facendo la battuta, tanto oramai stiamo in confidenza...
Quando capito in posti ignoti talvolta becco la sola, ovviamente non mi faccio più rivedere, ma anche io non avrei MAI comprato una cosa evidentemente marcia!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 5 mar 2012, 18:39

Io al mercato mi sono sempre trovata bene, avevo la bancarella di fiducia e mi mostravano tutta la merce, spesso offrivano anche l'assaggio.
Direi che hai fatto benissimo e che non è certo un buon modo per farsi una nuova cliente!
Ora ho abbandonato la mia bancarella però ... da un anno e mezzo hanno aperto uno spaccio di frutta e verdura, tutto a 1.10 e scegli da te, qualità ottima e tantissima scelta! Poi ci sono le primizie che hanno rpezzi variabili e se al super c'è qualcosa in offerta a meno chiaramente vado lì, ma per me è davvero un posto ottimo.
Ish ... non mi ricordo che zona di Milano sei perchè se sei a sud est non ti costa molto venire fin qui, è in zona Idroscalo!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 5 mar 2012, 18:41

Aggiungo che al banco dove andavo anche anni e anni fa mi hanno sempre fatto lo scontrino e al mercato (parlo di quello settimanale all'aperto) in generale mi fanno sempre lo scontrino. Ho incontrato più "resistenza" nei negozi!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 mar 2012, 19:55

Chiaretta che fortuna, tutto a 1 euro e 10 ma nemmeno alla coop dove l'insalata più scarsa viene 1.35

Streghettasaetta

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 5 mar 2012, 20:56

clizia ha scritto:Chiaretta che fortuna, tutto a 1 euro e 10 ma nemmeno alla coop dove l'insalata più scarsa viene 1.35
e lei sta appena fuori Milano...
se ti sposti e arrivi dalle mie parti (=chiulonia :hi hi hi hi )
trovi anche (al Dico etc.) tutto a 0.99€

oggi discutevo con mia madre perchè volevo le melanzane, ma stavano a 1.50€ quindi sono sembrate carissime a entrambe :domanda
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 5 mar 2012, 21:09

nocciolina ha scritto:
clizia ha scritto:Chiaretta che fortuna, tutto a 1 euro e 10 ma nemmeno alla coop dove l'insalata più scarsa viene 1.35
e lei sta appena fuori Milano...
se ti sposti e arrivi dalle mie parti (=chiulonia :hi hi hi hi )
trovi anche (al Dico etc.) tutto a 0.99€

oggi discutevo con mia madre perchè volevo le melanzane, ma stavano a 1.50€ quindi sono sembrate carissime a entrambe :domanda
io queste cose non le devo leggere
qui le melanzane (stagione o no, non importa) vanno da 0.99 a 1.49
al pezzo :nonegiusto :nonegiusto :nonegiusto
una parmigiana mi costa quanto una bistecca di filetto :nonegiusto :nonegiusto :nonegiusto
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 5 mar 2012, 21:14

chiarasole ha scritto: io queste cose non le devo leggere
qui le melanzane (stagione o no, non importa) vanno da 0.99 a 1.49
al pezzo :nonegiusto :nonegiusto :nonegiusto
una parmigiana mi costa quanto una bistecca di filetto :nonegiusto :nonegiusto :nonegiusto
:urka :urka :urka
nemmeno in Giappone!

Bah io non sono una molto veggie (le mangio perchè devo, insomma), quindi la mia dieta in Olanda sarebbe giustificatamente esclusivamente fatta di carne e latticini :cuore :cuore :cuore

a parte gli scherzi, come fate a mangiare abbastanza verdura? :pensieroso
cioè, una melanzana UNA una volta scolata e cotta diventa un pugnetto di roba :perplesso
sarà mezza porzione...
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mar 2012, 21:21

Chiaretta77 ha scritto:Io al mercato mi sono sempre trovata bene, avevo la bancarella di fiducia e mi mostravano tutta la merce, spesso offrivano anche l'assaggio.
Direi che hai fatto benissimo e che non è certo un buon modo per farsi una nuova cliente!
Ora ho abbandonato la mia bancarella però ... da un anno e mezzo hanno aperto uno spaccio di frutta e verdura, tutto a 1.10 e scegli da te, qualità ottima e tantissima scelta! Poi ci sono le primizie che hanno rpezzi variabili e se al super c'è qualcosa in offerta a meno chiaramente vado lì, ma per me è davvero un posto ottimo.
Ish ... non mi ricordo che zona di Milano sei perchè se sei a sud est non ti costa molto venire fin qui, è in zona Idroscalo!
Ce n'è anche uno vicino al mio ufficio :ok
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 mar 2012, 21:21

antonella , no, non è normale non far scegliere al cliente.
io vado dove mi aggrada, nei super mi scelgo la merce imballata. nei mercati ovviamente sciolta, ma decido io se mi sta bene.
solitamente mi capitano commercianti onesti. e non ho bancarelle di fiducia, anzi in estate cambio proprio mercato, vado a circa 6km da casa e mi trovo sempre benissimo (e poi mi chiamano ragazza!! impagabile! :ahaha ).

questa la racconto... mese di agosto, mercato del paese vicino.
ci sono le saturnine, splendide. me ne faccio dare tre o quattro chili. una signora, tutta azzimata e profumata (toglieva il fiato! :x: ma vabbè) mi chiede "ma sono buone?" e io "si, sono fantastiche". si gira, chiede al commerciante se può prenderne e assaggiarne. lui risponde di si, ovvio. la tipa guarda bene, sceglie due saturnine, se le fa pulire e .... se ne vaaaaaaaa! giuro. ha preso e se n'è andata. eravamo entrambi sbalorditi. e il tipo fa "bah, magari sta facendo il pranzo" mi stavo ribaltando. :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 mar 2012, 21:41

a proposito di GAS, Clizia. Io sto meditando di lasciare il mio, perchè va bene la solidarietà nei confronti del produttore, ma la verdura, l'olio, la pasta, il parmigiano, ecc ecc ecc, hanno dei prezzi che mi fanno rizzare i capelli.
Io beneficienza ai produttori non ne voglio fare... sarà anche roba buona, perchè lo è, ma a me secca pagare le arance 2.30 al kg, o il parmigiano 18!!!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 5 mar 2012, 21:45

nocciolina ha scritto: nemmeno in Giappone!

Bah io non sono una molto veggie (le mangio perchè devo, insomma), quindi la mia dieta in Olanda sarebbe giustificatamente esclusivamente fatta di carne e latticini :cuore :cuore :cuore

a parte gli scherzi, come fate a mangiare abbastanza verdura? :pensieroso
cioè, una melanzana UNA una volta scolata e cotta diventa un pugnetto di roba :perplesso
sarà mezza porzione...
si carne e latticini qui costano praticamente meno che in italia (un litro di latte da 0.60 a 1.20 al litro a seconda delle marche, un litro di yougrt da 0.50 a 1.40 a seconda delle marche e del gusto, settimana scorsa il macinanoto magro in offerta a 4 euro al kg, il pollo a 4.90 al kg, la carne di vitello per tartare 9.90 al kg)
il problema delle melanzane (come delle zucchine) e' che le considerano verdura esotica
infatti viene sempre dall'estero
io che cerco di mangiare molta verdura (e mi piace) ripiego su scarole, indivia, cavoli, porri, carote fagiolini quando e' stagione... queste hanno un prezzo accettabile
tempo fa mi ero informata sul servizio tipo gas per la verdura. ogni settimana ti portavano tot verdura e tot frutta, essendo di stagione e ogni volta diversa sarei stata anche invogliata a variare
il pacco da 25 euro mi sarebbe bastato per 3 giorni (tipo questo http://gnoegnoe.wordpress.com/2011/11/2 ... 5-47-2011/" onclick="window.open(this.href);return false;)
e 50 euro alla settimana solo di verdura e frutta, troppo caro per me :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 5 mar 2012, 21:50

Infatti, se si tratta di un euro o due in più sulla spesa complessiva okei, ci posso stare, ma se ci devo mettere 10 euro di più col cavolo!! Quando uno deve farsi i conti qualcosa salta per forza. compro più spesso il tacchino perchè costa meno del vitellone, compro più acciughe e meno altri pesci. Qua e la qualche eccezione ma non possiamo scialare molto.

Streghettasaetta

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 mar 2012, 21:58

Avevo anche proposto di cambiare produttore di olio, cambiandolo con uno pugliese che ho personalmente conosciuto, ma mi hanno bocciato la proposta, perchè quello attuale coltiva olive su terreni confiscati alla mafia, quindi eticamente è meglio.
Sì, ma costa 13 euro al litro! Quello che propongo io è sugli 8....
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”