GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

È più facile essere papà?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: È più facile essere papà?

Messaggio da Vajana » 4 mar 2012, 20:41

mafalda, chiarasole, invece mia madre era proprio cosi ossessiva ed io sono diventata peggio di lei.
ma mi sono data una bella calmata.
però tendo comunque ad avere il controllo su molte cose, ma cerco di farlo più discretamente possibile .

al alvoro poi... non vi dico :fischia
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 4 mar 2012, 20:53

Vajana ha scritto:mafalda, chiarasole, invece mia madre era proprio cosi ossessiva ed io sono diventata peggio di lei.
però tendo comunque ad avere il controllo su molte cose, ma cerco di farlo più discretamente possibile .

Che sfortuna! Sinceramente preferisco questo estremo all'altro :ahaha . Pensa che ho già avvertito i miei bimbi che al compimento dei 6 anni aiuteranno a riempire la lavastoviglie :fischia. Aspetto con ansia l'11 aprile :ahah
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 mar 2012, 20:54

Mafalda.... A me il tuo avatr fa morire. :risatina:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 4 mar 2012, 20:57

ishetta ha scritto:Mafalda.... A me il tuo avatr fa morire. :risatina:
Grazie, anche a me :risatina:
E dice tutto, dovevo nascere in Inghilterra :caduta_sedia:

Volevo cambiarlo, ma poi ho deciso di tenerlo.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 4 mar 2012, 20:59

mafalda2005 ha scritto:
Vajana ha scritto:mafalda, chiarasole, invece mia madre era proprio cosi ossessiva ed io sono diventata peggio di lei.

Che sfortuna! Sinceramente preferisco questo estremo all'altro :ahaha . Pensa che ho già avvertito i miei bimbi che al compimento dei 6 anni aiuteranno a riempire la lavastoviglie :fischia. Aspetto con ansia l'11 aprile :ahah

ci puoi giurare... :ahaha

io ogni sera metto via i giochi e lo faccio sotto gli occhi del mio patato ... per la serie "guardando s'impara " :ahaha
speriamo recepisca :risatina:
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

Samuele 23/06/2011

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 4 mar 2012, 21:20

boh, secondo me dipende molto dal papà...
io con gaia son stata molto appoggiata da mio marito da appena nata (Per dire, era allattata artificiale, poppata di mezzanotte l'ha sempre fatta lui) pannoli li ha sempre cambiati. Poi magari non mi aiutava con la bimba ma preparava la cena... boh non credo sia più facile fare il papà, se il papà in casa è presente (e non intendo per forza con la bimba, ma aiutando la mamma il più possibile).

Ecco, durante la gravidanza è molto più fortunato... perchè io davvero avrei fato volentieri a metà delle nausee ( e sarebbero state comunque troppe)
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 5 mar 2012, 8:13

sì, credo che tendenzialmente sia più facile fare il papà. parlo da figlia. a mio papà era destinata solo la parte ludica e poco altro. ma la colpa era di mia mamma in gran parte. non era assolutamente disposta a farsi sostituire salvo poi lamentarsi quando era stanca. in realtà era lei a desiderare il completo controllo. le cose sono cambiate quando è mancata. mia sorella era ancora ragazzina e mio padre ha dimostrato e sta dimostrando di essere un mammopapà bravissimo con lei. (anche troppo ansioso) :che_dici

credo che l'opinione delle capacità genitoriali del compagno da parte della mamma influenzi molto il suo riuscire ad accostarsi al ruolo più o meno serenamente. ci sono donne che ritengono i propri partner degli autentici incapaci, non si capisce sulla base di quale parametro di giudizio...e poi mi chiedo che ce li facciano a fare i figli se poi non glie li affiderebbero manco una giornata?
io ho il vantaggio di aver già visto il mio compagno in azione.... :spiteful: e la prova testimoniale della figlia.... :spiteful:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mar 2012, 8:39

Ma secondo me non è una questione pratica. I papà si fanno meno menate.
Ad esempio io ci sarei rimasta malissimo se non fossi riuscita ad allattare i miei figli ... a mio marito probabilmente sarebbe fregato zero. :fischia
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 mar 2012, 9:27

fifablu ha scritto:sì, credo che tendenzialmente sia più facile fare il papà. parlo da figlia. a mio papà era destinata solo la parte ludica e poco altro. ma la colpa era di mia mamma in gran parte. non era assolutamente disposta a farsi sostituire salvo poi lamentarsi quando era stanca. in realtà era lei a desiderare il completo controllo. le cose sono cambiate quando è mancata. mia sorella era ancora ragazzina e mio padre ha dimostrato e sta dimostrando di essere un mammopapà bravissimo con lei. (anche troppo ansioso) :che_dici

credo che l'opinione delle capacità genitoriali del compagno da parte della mamma influenzi molto il suo riuscire ad accostarsi al ruolo più o meno serenamente. ci sono donne che ritengono i propri partner degli autentici incapaci, non si capisce sulla base di quale parametro di giudizio...e poi mi chiedo che ce li facciano a fare i figli se poi non glie li affiderebbero manco una giornata?
io ho il vantaggio di aver già visto il mio compagno in azione.... :spiteful: e la prova testimoniale della figlia.... :spiteful:
in effetti è così.

Poi ci sono i papà più partecipi e quelli meno partecipi, alcuni per carattere altri per adattamento allo spazio che è stato a loro lasciato.
Resta il fatto che loro hanno molto meno, proprio perchè i figli li fanno le donne.

Questo è il motivo per cui, in fondo, fare il papà è più difficile.

Per la mamma sarà più impegnativo, soprattutto fisicamente... ma fareste a cambio?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 5 mar 2012, 9:31

helzbeth ha scritto: Per la mamma sarà più impegnativo, soprattutto fisicamente... ma fareste a cambio?
molto volentieri !! :ahah :ahah
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 mar 2012, 9:36

io no, gli lascerei forse giusto il dolore del parto, ma solo quello :hi hi hi hi
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mar 2012, 9:53

helzbeth ha scritto:io no, gli lascerei forse giusto il dolore del parto, ma solo quello :hi hi hi hi
:quoto_1:

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 5 mar 2012, 10:27

Sì, è più facile, e sì, perché abbiamo l'ansia da prestazione. Ma ce l'abbiamo perché spesso ci sentiamo tutta la responsabilità.
Molti papà lasciano che la quotidianità dei figli e anche scelte educative ecc siano appannaggio esclusivo della mamma. Lo fanno perché non si sentono addosso le stesse aspettative che esistono nei confronti della mamma. è normale, almeno dove vivo io, che un papà non abbia le stesse responsabilità della mamma (al limite sull'educazione) psicologiche e pratiche. quindi è difficile spingere un papà a fare il genitore a tutto tondo, se intorno si vedono molti (non tutti) papà che "aiutano" soltanto, giocano, fanno qualcosina lì e qualcosina là, ma come se in definitiva l'occuparsi dei figli sia più cosa della mamma.
per fare un esempio, se mio marito è solo con i bimbi per una giornata, :calimero: ecco arrivare la cavalleria di mamme e suocere a soccorrerlo.
Io ho capito con il tempo che siamo differenti in quanto persone diverse e in quanto io sono una mamma e lui un papà. questo sì, ognuno ha il suo modo di approcciarsi con i figli e io lo rispetto.
però come diceva qualcuna che io debba sentirmi in colpa se lavoro un'ora in più e lui debba avere i suoi Spazi di Relax...mi sembra frutto proprio di una mentalità distorta!
Comunque non sono d'accordo con chi sostiene che le donne vivono in balia del perfezionismo e dei sensi di colpa e poi dice che anche questo atteggiamento (fdegli uomini) è colpa delle donne. se mio marito mi escludesse dal rapporto con i figli io mi prenderei lo stesso dirittti e responsabilità.
è vero che molte donne dicono "lui poverino non può/non ce la fa"
noi siamo più forti/migliori/possiamo... :che_dici
quindi un concorso in colpa ci può stare.
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 mar 2012, 10:40

ishetta ha scritto:Ma secondo me non è una questione pratica. I papà si fanno meno menate.
Ad esempio io ci sarei rimasta malissimo se non fossi riuscita ad allattare i miei figli ... a mio marito probabilmente sarebbe fregato zero. :fischia
mah... è una generalizzazione la tua!
non tutti i papà si fanno meno menate e non tutte le mamme hanno l'ansia da prestazione.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 5 mar 2012, 10:41

ishetta ha scritto:Oggi in ufficio è tornato un collega neo papà. Lui raccontava con gli occhi a cuore le sue emozioni e le colleghe donne a sentenziare se era meglio mettere il pupetto a pancia in su o in giu, se era meglio il biberon con la tisana o quella con la camomilla... Insomma nessuna emozione se non "si fa così o cosà".
Io ho avuto la sensazione che noi donne abbiamo l'ansia da prestazione da mamma dell'anno, sia in termini pratici che sull'educazione, mentre i papà si godono di più i sentimenti della genitorialità. Ho torto? Parlandone con u n'amica mi ha detto che secondo lei noi cifacciamo troppe menate xchè siamo subissate soprattutto da impegni e scelte di carattere pratico ma io non so se è solo questo....
rispondo a questo, poi leggo le 4 pagine.

penso che il papà:
- torna subito a lavorare e non è offuscato dalla gestione della quotidianità 24/24
- non ha il baby blues
- ha una vita fuori di casa
- non dovrà mai scegliere quale dei 300.000 consigli che ha ricevuto deve mettere in pratica, li dimenticherà dopo 30 secondi e non se li ricorderà quando serviranno.

quindi si, può godersi i sentimenti senza essere offuscato dai problemi pratici.
il che sommato alla mono-neuronicità rende le cose infinitamente più semplici. :risatina:

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 5 mar 2012, 10:48

val978 ha scritto:
ishetta ha scritto:Oggi in ufficio è tornato un collega neo papà. Lui raccontava con gli occhi a cuore le sue emozioni e le colleghe donne a sentenziare se era meglio mettere il pupetto a pancia in su o in giu, se era meglio il biberon con la tisana o quella con la camomilla... Insomma nessuna emozione se non "si fa così o cosà".
Io ho avuto la sensazione che noi donne abbiamo l'ansia da prestazione da mamma dell'anno, sia in termini pratici che sull'educazione, mentre i papà si godono di più i sentimenti della genitorialità. Ho torto? Parlandone con u n'amica mi ha detto che secondo lei noi cifacciamo troppe menate xchè siamo subissate soprattutto da impegni e scelte di carattere pratico ma io non so se è solo questo....
rispondo a questo, poi leggo le 4 pagine.

penso che il papà:
- torna subito a lavorare e non è offuscato dalla gestione della quotidianità 24/24
- non ha il baby blues
- ha una vita fuori di casa
- non dovrà mai scegliere quale dei 300.000 consigli che ha ricevuto deve mettere in pratica, li dimenticherà dopo 30 secondi e non se li ricorderà quando serviranno.

quindi si, può godersi i sentimenti senza essere offuscato dai problemi pratici.
il che sommato alla mono-neuronicità rende le cose infinitamente più semplici. :risatina:
:quoto_1:
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 5 mar 2012, 10:58

Secondo me è solo diverso. Mia figlia l’ho “fatta” io, l’ho partorita, allattata…c’è proprio un rapporto più “viscerale”, ci capiamo solo con uno sguardo, siamo complici e parliamo tanto. Con mio marito il rapporto è altrettanto bello anche se forse è “più leggero”. Detto ciò io non son una che vuole il controllo assoluto, tipo la domenica mattina io vado in palestra e loro stanno insieme, mi capita di uscire la sera e lui le fa la cena, la mette a letto ed io sono tranquilla, non mando neanche un sms per sapere come va. Direi che siamo abbastanza intercambiabili nella gestione pratica, quello che cambia è proprio il rapporto che lei ha con ciascuno di noi. A questo aggiungo che mio marito in casa fa almeno il 50%, cucina lui ogni sera, riordina ed è molto più efficiente di me nella gestione della casa……
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 5 mar 2012, 11:08

ishetta ha scritto:Ma secondo me non è una questione pratica. I papà si fanno meno menate.
ma perchè sei tu così eh
io non sono riuscita ad allattarli, o cmq ci sono riuscita solo per poco, e mi è fregato zero di passare al LA, mi importava solo che crescessero è stessero bene
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 5 mar 2012, 11:13

Ecco ho letto tutto

Pensando a come si è evoluto il rapporto con la crescita di Valerio (il commento di prima era riferito ai primissimi mesi di vita), e guardando com'è fatto mio marito, in effetti lui è un ottimo padre, sa fare tutto sia in casa che con Valerio.
Io lo lascio con lui quando vado fuori per lavoro e sono abbastanza tranquilla, so che lo nutrirà, che è capace lavarlo cambiarlo e di metterlo a letto.

Però ho imparato ad accettare che la cena sarà al 99% pastina col formaggino, che non gli pettinerà i capelli e quindi saranno pieni di nodi, che probabilmente dormirà col pigiama scompagnato, e che gli dovrò scrivere le medicine da prendere perchè lui non se le ricorda (però sicuro al 100% che glie le darà). E ho imparato ad accettarlo senza protestare.
Sono certa che lui è in grado di affrontare qualsiasi situazione, ma so che lo farà diversamente da come lo farei io.

E sicuro al 100% che per tutta la settimana tutte le cacche toccheranno a me perchè lui l'ha tenuto un giorno.

E un'altra differenza è che sono certa che lui, durante la giornata, al lavoro, ha la testa altrove. Io invece anche se sono altrove ho la testa là, da mio figlio. Telefono al pediatra nella pausa dal lavoro anche se sono a 300 km da casa, il giorno prima di partire mi assicuro che in frigo ci siano formaggini a sufficienza... :risatina: Sono io che controllo se bisogna prendere le medicine in farmacia perchè sono finite, o se bisogna andare dal pediatra a farlo auscultare, o a chiedermi se quel farmaco sta facendo effetto ecc ecc ecc.

Non è solo una questione di controllo, è che lui tanti problemi proprio non se li pone.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 5 mar 2012, 11:22

Ma non è vero. Io con Davide, da totalmente inesperta, stavo per mollare completamente tutto e invece mio si è informato, nei negozi e abbiamo comprato tiralatte, niplette e ogni aggeggio possibile per facilitarmi un compito che mi pareva impossibile ... perché lui è il solito pignolo che per risolvere un problema analizza tutti i prodotti in commercio da bravo ingegnere ... io avrei smesso prima per oggettiva impossibilità fisica. Poi l'allattamento è un breve periodo dell'essere mamma, non è certo il primo delle priorità di un genitore ... ce ne sono tante di menate, delusioni, scogli da superare ...
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”