GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

È più facile essere papà?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: È più facile essere papà?

Messaggio da ishetta » 3 mar 2012, 15:07

Sai che non lo so, ely?
Secondo me c'è un po' di entrambi. Ovviamente parlo x ciò che vedo io...

Ho una carissima amica con 2 gemelle coetanee di Emma. Lei le deve portare pure a fare la spesa xchè il papà non vuole stare con loro da solo. Lei ha avuto un problema di salute piuttosto grave ed è stata in ospedale per 3 mesi. Le bimbe hanno fatto la spola a casa delle nonne. E lei è tutt'altro che rompiballe (era il mio capo :fischia quindi parlo x esperienza).

Un'altra invece è la classica che so tutto io, faccio tutto io ecc e quindi l marito dopo n po' si è rifilato.

Io, onestamente, appartengo al secondo genere :fischia lo ammetto :argh e mi devo morsicare la lingua xchè mi rendo conto che nn è gisto nè nei confronti di mio marito nè x i bimbi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 3 mar 2012, 15:30

Mio marito è migliore di me. Abbiamo fatto entrambi la scelta di seguire le bimbe in modo interscambiabile e devo dire che ci siamo riusciti. Io d'altronde non ho mai avuto mire di esclusività, mi sono sempre fatta aiutare e ho sempre lasciato fare.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 3 mar 2012, 15:37

mafalda2005 ha scritto:E' estremamente più facile essere papà, quasi in tutto.
Se una mamma deve lasciare i figli per una mezza giornata per fare qualcosa, si sente in colpa.
Se un uomo tiene i figli completamente solo per una mezza giornata si sente un eroe (e alcuni lo considerano anche un eroe).

Ok esagero, ma un fondo di verità c'è.
:ahah :ahah :ahah :ahah

quoto!!
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 3 mar 2012, 16:22

forse è più facile, ma io non farei MAI cambio...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 3 mar 2012, 16:23

ishetta ha scritto:Un'altra invece è la classica che so tutto io, faccio tutto io ecc e quindi l marito dopo n po' si è rifilato.

Io, onestamente, appartengo al secondo genere :fischia lo ammetto :argh e mi devo morsicare la lingua xchè mi rendo conto che nn è gisto nè nei confronti di mio marito nè x i bimbi.
E' questione di abitudine e anche di trovarsi nelle condizioni in cui hai bisogno di tuo marito. Se capita ti rilassi e successivamente ne approfitti.
Mio marito si occupa moltissimo dei bambini e lo ha sempre fatto dal primo giorno in cui sono nati entrambi, era necessario e quindi non è il classico papà che arriva a casa la sera e gioca coi figli ... perché sarebbe questo il ruolo facile no? Quando il padre ha un ruolo così marginale è chiaro che i figli hanno un rapporto privilegiato con la madre ... io non sono affezionata a mio padre ...
Mio padre non è una persona cattiva ... ma sicuramente è una persona che è sempre stata assente dalla mia vita. Il padre di mio marito invece era un padre molto attivo: era lui che si occupava di seguire il bambino nei compiti, di andare a parlare con gli insegnanti, etc ... mia suocera non ha mai fatto niente. Il risultato è che mio marito ha amato veramente molto suo padre. Mia suocera tuttavia essendo mamma è comunque amata dal figlio ... quindi la morale è che non è mai sbagliato delegare le cose ai padri, più cose fanno i papà meglio è per tutti.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 mar 2012, 16:31

Lalat mio marito è molto partecipe, sin da subito direi. Ma io ho la tendenza ad essere accentratrice, adire sempre la mia. Questo intendevo. Poi chiaramente è un difetto... E zac mi morsico la lingua.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 3 mar 2012, 16:40

Se una mamma deve lasciare i figli per una mezza giornata per fare qualcosa, si sente in colpa.
Se un uomo tiene i figli completamente solo per una mezza giornata si sente un eroe (e alcuni lo considerano anche un eroe).

:caduta_sedia: che esagerato, è troppo vero!!!!

il mio socio lavora, e gioca a calcetto 2 v a settimana....io vorrei riprendere a fare un'attività fisica ma poi penso che toglierei altro tempo alle bimbeoltre al lavoro, e mi sa che non lo farò....per lui non è affatto un problema, io mi sento una madre snaturata....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 3 mar 2012, 16:45

marexia ha scritto:

il mio socio lavora, e gioca a calcetto 2 v a settimana....io vorrei riprendere a fare un'attività fisica ma poi penso che toglierei altro tempo alle bimbeoltre al lavoro, e mi sa che non lo farò....per lui non è affatto un problema, io mi sento una madre snaturata....
Mio marito è in grado di fare tutto ciò che faccio io (e cucinare decisamente meglio di me :hi hi hi hi ). Tuttavia, io penso al mio tempo in funzione dei miei figli, non prendo mai una decisione senza pensare a loro. Mio marito dà per scontato che c'è sempre qualcun'altro (io, ma anche i nonni, suoi genitori). Ed è bravissimo e fa tuttissimo (anche perchè io non sono un'accentratrice, né penso di essere più brava di lui), però c'è questa differenza di atteggiamento mentale.

Poi io ho un problema "mio". Vivo di sensi di colpa, per qualsiasi cosa.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 3 mar 2012, 16:49

lalat ha scritto:Nelle prima settimane è più facile essere papà, perché non il papà non partorisce, non allatta, etc, etc, .. però si sveglia la notte e va prelevare il neonato dal lettino, te lo porta, gli da il biberon mentre tu ti tiri il latte, in piena notte, poi va in cucina e sterilizza tutti i pezzi del tiralatte, ... si sveglia quando il bambino ha le coliche, passeggia tenendolo in braccio. Ti va riempire la siringa di fisiologica in piena notte quando il bambino tossisce e vomita il catarro sul lettino. Cambia le lenzuoline mentre tu cambi il bambino. Sta sveglio tutta la notte quando il bambino ha un attacco di laringospasmo, ti accompagna con l'auto al pronto soccorso. Quando poi crescono i bambini e la mamma comincia a sclerare ... il papà fa studiare la poesia a memoria, accompagna i bambini alle visite mediche .. etc, etc, ...
.
ma di che marito /padre parli???????????????'
questo è un santo e, ti assicuro, una perla rara......
il mio è più il tipo "Io domani mi alzo per andare a lavorare e devo dormire.......io il seno non ce l'ho, non posso fare nulla....."...oppure che se lo chiamo per darmi una mano urgentemente prima che solo apra gli occhi e realizzi chi è, dov'è, perchè esiste o ho risolto tutto, o facciamo in tempo a morire tutte e due....
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!
Immagine

marexia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marexia » 3 mar 2012, 17:01

mafalda2005 ha scritto:
marexia ha scritto:

Mio marito è in grado di fare tutto ciò che faccio io (e cucinare decisamente meglio di me :hi hi hi hi ). Tuttavia, io penso al mio tempo in funzione dei miei figli, non prendo mai una decisione senza pensare a loro. Mio marito dà per scontato che c'è sempre qualcun'altro (io, ma anche i nonni, suoi genitori). Ed è bravissimo e fa tuttissimo (anche perchè io non sono un'accentratrice, né penso di essere più brava di lui), però c'è questa differenza di atteggiamento mentale.

Poi io ho un problema "mio". Vivo di sensi di colpa, per qualsiasi cosa.
come ti capisco....e forse hai pure ragione....

mio marito invece non fa nulla di nulla perchè "Tanto ci sei tu..."
quando però lavoravo e facevo le notti la bimba stava con lui......io ho sempre sospettato che non la sentisse se di notte chiamava, ma è ancora viva, quindi va bene....
io vorrei davvero essere intercambiabile con lui, invece mi trovo a dover smazzarmi tutta la cura sempre mentre lui si prepara o ascolta la musica, o lavora al pc.....
mi dice che se voglio aiuto glielo devo chiedere.....ma sai che due balls tutti i santi giorni chiedergli sempre le stesse cose?
alla fine se non capisci che le bimbe se usciamo vanno lavate e vestite faccio io e amen....
per carità, le adora e quando torna dal lavoro ci gioca un sacco, molto più di me, ma se gli chiedo di stare con loro una sera per andare a mangiare una pizza con le amiche inizia a telefonarmi alle 22,30.....me le godo molto le mie rarissime uscite.... :fischia (e infatti mi porto spesso dietro le bimbe).

non so se sia più facile fare il padre al 100%, ma di sicuro loro hanno una leggerezza nel prendere le cose che a noi manca...
Immagine

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 3 mar 2012, 19:26

Se hai vicino la mamma accentratrice/ "candidata all'esaurimento e allo sclero" che non lo lascia avvicinare ai pargoli e non gli fa muovere paglia, in un certo senso si.
Io, però, uno così non l'avrei mai voluto come padre dei miei figli: ce li smazziamo e ce li godiamo esattamente allo stesso modo. Mi sento molto in sintonia con Latat, tranne per il fatto che quella che semplifica le cose, generalmente, sono io.

Ciò che non riesco a concepire nel mio ménage è il "lasciar fuori" il papà, per non chiedergli un certo coinvolgimento o di far le cose. Anche a mio marito tante cose vanno chieste, ma io parlo -> lui fa. Semplice e molto più rilassante che incavolarmi perché non pensa/si ricorda da solo di fare certe cose.

Infine, poverello il papà in questione, a trovarsi in mezzo a una folla di donne petulanti...
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 3 mar 2012, 19:48

Marexia a me scatterebbe l'embolo così. :nonegiusto

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 3 mar 2012, 20:24

marexia ha scritto:
lalat ha scritto:Nelle prima settimane è più facile essere papà, perché non il papà non partorisce, non allatta, etc, etc, .. però si sveglia la notte e va prelevare il neonato dal lettino, te lo porta, gli da il biberon mentre tu ti tiri il latte, in piena notte, poi va in cucina e sterilizza tutti i pezzi del tiralatte, ... si sveglia quando il bambino ha le coliche, passeggia tenendolo in braccio. Ti va riempire la siringa di fisiologica in piena notte quando il bambino tossisce e vomita il catarro sul lettino. Cambia le lenzuoline mentre tu cambi il bambino. Sta sveglio tutta la notte quando il bambino ha un attacco di laringospasmo, ti accompagna con l'auto al pronto soccorso. Quando poi crescono i bambini e la mamma comincia a sclerare ... il papà fa studiare la poesia a memoria, accompagna i bambini alle visite mediche .. etc, etc, ...
.
ma di che marito /padre parli???????????????'
questo è un santo e, ti assicuro, una perla rara......
il mio è più il tipo "Io domani mi alzo per andare a lavorare e devo dormire.......io il seno non ce l'ho, non posso fare nulla....."...oppure che se lo chiamo per darmi una mano urgentemente prima che solo apra gli occhi e realizzi chi è, dov'è, perchè esiste o ho risolto tutto, o facciamo in tempo a morire tutte e due....
anche il tuo però di marito è una perla rara
mio marito è il papà descritto da lalat, anche suo padre lo era, ora fa il nonno e gli puoi lasciare un neonato in mano e lui se lo gestisce al 100% senza nessun problema, mia suocera lavorava molto, lui di meno quindi ha dovuto fare il padre
alla fine penso che i papà facciano quello che gli viene consentito di fare, e, se li si lascia fare senza interventi inutili, riescono anche a stupirci
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 3 mar 2012, 20:42

più facile essere papà?

boh, probabilmente dipende da chi è la mamma :risatina:
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 3 mar 2012, 20:43

Anche io all'inizio della mia vita di mamma qualche volta ho faticato a stare zitta e a lasciar fare mio marito che è una sorta di koala per le nostre bimbe. Ma l'ho fatto per sola insicurezza, non per bisogno di primeggiare. Cioè, per me seguire i consigli altrui più che l'istinto mi avrebbe portato sulla strada giusta. Per fortuna mi sono anche accorta abbastanza presto che non era così.
Devo dire però di aver la grande fortuna (anche se non credo che si tratti di sola fortuna) di avere accanto un uomo che ha sempre fatto tutto, ma proprio tutto quello che serviva per le bimbe. Dai risvegli, alle medicine, ai pannolini eccetera, siamo sempre stati intercambiabili.

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 3 mar 2012, 21:01

E' più facile dal punto di vista emotivo.
Il papà non patisce lo sbalzo ormonale del post- partum, la lacrima facile, il senso di inadeguatezza che spesso percepisce la neo mamma, lo skazzo che si prova guardandosi allo specchio dopo 9 mesi senza riconoscersi, i vari sensi di colpa che sono propri della donna (se non allatti, quando rientri a lavoro ecc..)
E anche dopo, credo che gli uomini vivano la genitorialita' con più leggerezza rispetto alla donna ( di solito perfettina e rompiballs).
Dal punto di vista pratico dipende dal soggetto, c'è il papà collaborativo e quello che se ne frega perche' "io so maschio e il pannolino non lo cambio", ma questo dipende dal carattere e anche dall'educazione ricevuta.
Poi c'e il tipo parakiul, quello che "lo so fare, non mi crea problemi farlo, ma tanto ci sei tu, io lo faccio solo quando ti vedo schiattata per terra".
Infine quello che "lo so fare, lo faccio pure, ma visto che non ti sta mai bene niente fattelo da sola".
Mio marito all'inizio faceva parte dell'ultima specie di uomo-papà, ma e' durata 15 giorni, poi dopo essere stato GENTILMENTE invitato a cambiare registro, e' diventato un mammo perfetto. :hi hi hi hi
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 3 mar 2012, 21:08

io e mio amrito abbiamo letto questa frase e siamo amorti dalle risate perchè a casa nostra succede proprio questo :ahah

lui è il vero eroe!!! :ahah
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

ღ Samuele 23/06/2011 ღ

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 3 mar 2012, 21:12

ely66 ha scritto:secondo me i papà di oggi sono più amorevoli di un tempo e meno rompiscatole delle mamme..
ma le donne in tutto e per tutto cercano di essere perfette.
più che altro, accentratrici. la maggior parte delle mamme d'oggi, vuole il controllo su tutto.
ero così, ora non più, diciamo che da più di 5 anni ho deciso che voglio vivere :hi hi hi hi

capa , dimmi come hai fatto a non soffrire più di manie di controllo :argh

ღ Samuele 23/06/2011 ღ

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 3 mar 2012, 21:17

io coinvolgo mio marito in tutto.
lui è bravissimo e ogni giorno riesce a rittagliarsi dei momenti esclusivi con Samu
(bagnetto e latte della buonanotte)

ma io sono una maniaca del controllo.
devo sempre puntualizzare, controllare, rivedere , assicurarmi ecc...
sono pignola e rompib@alle.
devo cambiare ...ma come si fa??

ღ Samuele 23/06/2011 ღ

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 3 mar 2012, 21:24

Vajana ha scritto:io coinvolgo mio marito in tutto.
lui è bravissimo e ogni giorno riesce a rittagliarsi dei momenti esclusivi con Samu
(bagnetto e latte della buonanotte)

ma io sono una maniaca del controllo.
devo sempre puntualizzare, controllare, rivedere , assicurarmi ecc...
sono pignola e rompib@alle.
devo cambiare ...ma come si fa??

ESCI
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”