GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TENERE IN ORDINE I GIOCHI

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: TENERE IN ORDINE I GIOCHI

Messaggio da kla » 15 dic 2007, 23:58

Io cerco di non farle tirare fuori più giochi alla volta perché poi finisce che non si concentra su nulla ed in giro c'è solo un gran caos...
Quindi se decide di fare un gioco, prima mette al proprio posto quello che stava usando (non funziona sempre così, ma cerco di farle rispettare questa regola)...
Lo stesso vale per i libri e i giornaletti...
Lei ha una cesta in camera dove mette alla rinfusa i giocattoli piccini tipo bambole, pupazzi e oggettini. In un vecchio baule in sala invece tiene i giochi in scatola.

Perennemente fuori, tipo soprammobili, ha invece gli animali di plastica perché li usa molto spesso per inventarsi storie da sola...
Ultimamente ha anche una grande passione per i puzzle :ok

Dollymamma
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dollymamma » 16 dic 2007, 0:33

Noi abbiamo i giochi divisi in ceste e contenitori.
La cesta dei giochi in plastica, che sto cercando di eliminare il più possibile, quella dei giochi in legno: puzzle, cubetti; quella degli strumenti musicali, quella del trenino in legno, e quella dei peluches o giochi in tessuto. Le bambole sono nella cassapanca di legno, i libri sulle mensole ad altezza bimbi.
Alterno il bidone delle costruzioni in legno, con la vaschetta dei lego.
Ogni tanto metto via i giochi ingombranti e li ripropongo dopo qualche tempo. Altrimenti non ci si raccapezza più.
Though no one can go back and make a brand new start, anyone can start from now and make a brand new ending. (Carl Bard)

klabomb
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da klabomb » 16 dic 2007, 2:18

I0 S0N0 MESSA MALISSIM0 E V0LEV0 APRIRE UN P0ST SIMILE.. ANCHE PERCHE'LA CAMERINA LA ARREDIAM IN GENNAI0.. E PER ADESS0 IL SU0 ANG0L0-GI0CHI E'IN SAL0TT0!

H0 DUE GR0SSE SACCHE MA H0 DECIS0 DI C0MPRARE QUEI C0NTENIT0RI C0N LE RU0TE CHE VANN0 PURE S0TT0 AL LETT0.
P0I DIVIDER0' BAMB0LE E PUPAZZI DAL REST0 CN CRITERI0.
C0MUNQUE LA SERA I0 NN H0 LA F0RZA DI METTERE A P0ST0 I GI0CHI. L0 FACCI0 APPENA MI SVEGLI0! :hi hi hi hi
Lavinia 2006 - Fabiola 2008 - Ottavia 2012
Oggi e'un dono,e per questo si chiama presente

ziafra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ziafra » 16 dic 2007, 8:19

noi viviamo nel caos più totale
io sono una disordinata cronica

giulia.... è mille volte peggio di me
non c'è verso di convincerla a tirare fuori un gioco alla volta
per lei giocare e spargere ogni sua cosa sul pavimento
se mi metto a raccogliere si arrabbia e mi dice "lascia giù"
visto che andiamo di punizioni (e relativi pianti isterici) svariate volte al giorno per cose più gravi e pericolose (le sue arrampicate, aprire i cassetti dove ci sono coltelli & c, svuotare i comodini, tagliare i nostri libri...)
sul disordine sono costretta a lasciar correre
altrimenti sarebbe una lotta senza riposo

comunque, in teoria, le avrei suddiviso i giochi nelle varie ceste, carrelli, scatole
è che non c'è verso di tenerceli....

quanto ai giochi da fare insieme
didò, colorare con i colori a dita o gli acquerelli, leggere..
Giulia -8 settembre 2005 - kg 3,060

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 16 dic 2007, 9:04

Noi mettiamo a posto tutte le sere, per evitare l'esplosione nucleare in sala, e generalmente lui aiuta a levare di mezzo un gioco prima di tirarne fuori un altro (ringraziamento pubblico al nido dove glielo insegnano! :sorrisoo ).
In una cesta vanno i puzzle, in un'altra le automobiline, in un'altra ancora i giochi con scatolette di dimensioni medio/piccole, mentre quelli con scatole più grandi vengono messi direttamente sotto al muretto del camino. Le auto più grandi vengono parcheggiate nel camino o sotto al calorifero, quando lo accendiamo; i suoi libri sono in un mobile alla sua altezza.
In questo modo anche lui trova subito ciò con cui vuole giocare senza innervosirsi e per mettere a posto bastano pochissimi minuti.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 16 dic 2007, 9:38

kla ha scritto:Io cerco di non farle tirare fuori più giochi alla volta perché poi finisce che non si concentra su nulla ed in giro c'è solo un gran caos...
Quindi se decide di fare un gioco, prima mette al proprio posto quello che stava usando (non funziona sempre così, ma cerco di farle rispettare questa regola)...
Lo stesso vale per i libri e i giornaletti...
Lei ha una cesta in camera dove mette alla rinfusa i giocattoli piccini tipo bambole, pupazzi e oggettini. In un vecchio baule in sala invece tiene i giochi in scatola.

Perennemente fuori, tipo soprammobili, ha invece gli animali di plastica perché li usa molto spesso per inventarsi storie da sola...
Ultimamente ha anche una grande passione per i puzzle :ok
Stessa cosa faccio anche io con Era. Le lascio pochissimi giochi, quelli del momento perche lei cambia a periodi. Ci sono periodi che vuole solo le bambole, altri invece che vuole solo libri e cosi via. Ci sono due bambole bebe' che non le tolgo mai le altri li tolgo perche lei e capace di fare un caos allucinante. Era e' una campionessa del disordine. :ahaha
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

PAPERI 1
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da PAPERI 1 » 16 dic 2007, 10:53

Anche a Margherita piace il DIdo e la fariina e cucinare con me infatti adeso ci mettiamo all'opera per una torta......di quelle in scatola però.......

:fischia

Cosi poi abbiamo da fare a mettere a posto la cucina...lei adora riordinare e pulire.....meno male che mi aiuta perche io sono caotica lei ordinatissima...mi dice sempre mamma secondo me non hai pulito abbastanza vcedi li c'è ancora sporco pulisci! :ahaha
Giuliana e Margherita nata il 28 Agosto 2004 e Riccardo nato il 24 novembre 2011

PAPERI 1
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da PAPERI 1 » 16 dic 2007, 10:54

Comunque buona l'iodea di dare dei giochi alla volta...ora devo pensare a dove mettere quelli che non si usano al momento....
Giuliana e Margherita nata il 28 Agosto 2004 e Riccardo nato il 24 novembre 2011

canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da canirbas » 16 dic 2007, 15:16

anche Daphne adora pulire :hi hi hi hi

a volte mentre lavo i piatti arriva e mi dice "mamma dammi stLaccio, io puliscio tutto" l devo dare il pannio giallo umido che lei poi mi passa sopra tutti i mobili :x: che poi vanno ripassati, ma lei è così contenta di aiutarmi che non me la sento di negarglielo :sorrisoo
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 16 dic 2007, 15:23

Per tenere in ordine i giochi noi abbiamo da poco adottato questo mobiletto preso all'Ikea:
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/S49819508
Noi, a differenza della foto, abbiamo preso contenitori di varie dimensioni (ci sono 3 misure) e in ognuno mettiamo un tipo di gioco (costruzioni, trenini di legno, peluche,...) e anche Diego riesce facilmente a rimettere le cose a posto (un po' a modo suo...) e a tirare fuori il contenitore con il gioco che vuole :ok
L'unico problema è che essendo fatto a scaletta... potete già immaginare :che_dici ... è già caduto anche dal ripiano più alto :buuu .
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 17 dic 2007, 10:52

PAPERI 1 ha scritto:Comunque buona l'iodea di dare dei giochi alla volta...ora devo pensare a dove mettere quelli che non si usano al momento....
io uso dei contenitori bassi, con le route, che infilo sotto il letto.... sono comodissimi! prezzo: 9 euro l'uno, coperchio compreso! :ok
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 17 dic 2007, 11:10

poroprio ieri sera mi sono messa a guardare il sito Ikea per farmi venire un pò di idea riguardo alla distesa dei giochi in salotto :buuu
tutto ok per le cose abb piccole, tipo libretti, giochini vari, bambole e colori... ma i passeggini dove me li metto? la macchinina? insomma tutte quelle cose ingombranti che non trovano una collocazione :domanda
poi voi pensate che ce ne sono due che girano per casa, una fa e l'altra disfa :che_dici
poi Valeria adora colorare... ma sua sorella si mangia i colori, quindi ogni volta è una tragedia :aargh
vorrei creare un angolo in cameretta, ma il problema è che le camere sono al primo piano, quindi ovviamente loro non giocano dove io non ci sono, e non posso passare il pomeriggio in cameretta..... ho deciso che per il momento vivremo nel caos :hi hi hi hi
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 17 dic 2007, 11:30

i GIOCHI DEI BIMBI IN GENERE LA SERA VANNO TUTTI NEL CESTO E NELL'ARMADIO.. NON PROPRIO IN ORDINE.

IL SABATO MATTINA PERO' "GIOCHIAMO" A METTERLI A POSTO.
CHE LO VOLGIANO O NO... SI FA E BASTA! :hi hi hi hi

IN UN CASSETTO CI SONO TUTTE LE COSE DI BARBIE..

IN UN ALTRO CASSETTO CI SONO I GIOCHI PIU' DISPARATI, DIVISI IN BUSTINE DI TELA.

IN UN ALTRO CI SONO LE MACCHININE E I GIOCHINI DI SIMONE.

POI IN SALA ABBIAMO MESSO UN BANCHETTO PER BAMBINI IN LEGNO, CON UN APICCOLA CASSAPANCA E LI TENIAMO I QUADERNI CON LE MATITE E I PASTELLI.

POI HO PRESO UN ARMADIETTO ALL'IKEA, CHE SI E' INCASTRATO PERFETTAMENTE DIETRO ALLA PORTA IN CAMERETTA E LI DENTRO CI SONO TUTTI I GIOCHI CHE NECESSITANO DI SCATOLA.. DAL TRENINO ALLA SCATOLE CON LE TESSERINE CON I NUMERI... ETC..

PER ORA CI STANNO...

MI STO GIA' STUDIANDO IL POSTO PER IL "POST NATALE" PERCHE' ANCHE SE HO FATTO A SAPERE A TUTTO IL PARENTAME, ESPRESSAMENTE.. STOP GIOCATTOLI! SO CHE NE ARRIVERANNO..

OGNI TANTO COMUNQUE, FACCIO PIAZZA PULITA. E PORTO IN ORATORIO I GIOCHI CHE NON USANO PIU'..
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 17 dic 2007, 14:59

Io non tengo un ordine tematico per i giochi e non impongo nessuna regola: possono giocare come preferisco ... non voglio limitare la loro fantasia con la mia mania dell'ordine. Se c'è troppo caos dico loro di mettere in ordine qualcosa e alla sera prima di andare a dormire li faccio riordinare ... anche se sono più io a mettere in ordine. I giochi si dividono (tutti mischiati però) tra le ceste in stoffa del fasciatoio che c'è in cameretta e un cesto che c'è in sala. Alcuni giochi molto ingombranti stanno sempre per terra invece. Adesso però non so più dove mettere le cose ... mi dovrò attrezzare con dei contenitori da mettere sotto ai letti perché dopo le feste aumenteranno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 17 dic 2007, 17:04

In linea di massima sono d'accordo con te.. ma se mischi troppo i giocattoli, poi non riescono più a giocarci.

sarà deformazione professionale... :hi hi hi hi

esempio: se metto insieme i pentolini e le verdurine di plastica insieme alle barbie..
oppure con le macchinine...

invece, se metto via i pentolini insieme con la cucina e le verdurine.. quando tirano fuori quel gioco, possono giocare a cucinare o chessoio.. senza dover andare in giro per la casa cercando dove cavolo sono finiti i pentolini etc...

solo in questo senso intendevo...
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 17 dic 2007, 17:14

Riccardo è ancora piccolo (20 mesi) per mettere in ordine secondo me, e soprattutto per dividere le cose a seconda del tipo. Noi abbiamo vari contenitori, direi in ogni stanza tranne che in bagno e in camera nostra, e lì vanno tutti i giochi che ha. I librini li avevo messi sul primo ripiano in basso della libreria...ma perchè piace a me. Vedo che lui preferisce avere i suoi preferiti sempre sul divano o lì vicino...e allora amen.
Alla sera il più delle volte lascio tutto com'è, ma tiro sù tutto quando dò l'aspirapolvere, cioè ogni 2 giorni. E a far questo mi aiuta anche lui... come può ovviamente
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”